Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: diete iperproteiche.

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito diete iperproteiche.

    certo un post che si presenta cosi in un forum di bblding...vabbè cmq da qualke gg a questa parte mi sono venute in mente alcune domande vado!

    1.tutte le proteine che il nostro organismo nn riesce ad usare le trasforma in ammoniaca (se nn vado errando), e siccome l'ammoniaca è un prodotto tossico per il nostro organismo lo ritrasforma in urea per poi eliminarlo attraveros le urine . quello che mi chiedo è se solo in questo modo le proteine in eccesso vengono eliminate oppure cè un altra "via"? se cè come funziona precisamente?

    2.in genere un bblder di 70 kg deve consumare circa 150 gr di pro. al giorno (2,2 per kg di peso corporeo), il corpo dove li mette di preciso questi 150 gr di pro al gg? cioè una volta introdotte nell'organismo che fine fanno?diventano tutte muscolo (impossibile) o vengono usate per scopi energetici' e se vengono usate per scopi emergetici nn sarebbe più utile introdurre meno pro e più carbo e grassi?

    ecco questi sono i miei quesiti mi piacerebbe discuterne con voi, anche perchè sono i miei più grandi dubbi riguardo all'alimentazione sportiva.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    72

    Predefinito

    appoggio le tue domande, è capitato anche a me di chiedermelo stasera vedo se riesco a trovare una risposta da mia madre dietologa

    ok mi son informato le risposte sono piu o meno "no" alla prima e "dipende da quello che necessiti, se hai bisogno di proteine che riparano i muscoli o enzimatiche o la pelle ecc."
    Ultima modifica di mariobb86; 04-10-2007 alle 09:25 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito

    perfetto! ti ringrazio, qualkuno ha altro da dire?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    le proteine nn vengono assorbite come tali ma scisse nei loro amminoacidi costituenti
    gli amminoacidi entrano nella vena porta, che raccoglie il sangue refluo dall'apparato digerente e lo convoglia al fegato (che è un pò il laboratorio chimico del nostro organismo)
    il fegato a questo punto utilizza gli amminoacidi per sintetizzare le proteine di cui necessita per il proprio funzionamento ed altre che manda in circolo
    altri amminoacidi vengono assorbiti dai vari tessuti per la sintesi proteica

    ricordate che nn solo i muscoli sono fatti di proteine, anzi, il nostro organsimo funziona TUTTO con le proteine, che in pratica rappresentano l'unico mezzo con cui il DNA riesce a comunicare con "l'esterno"
    se il DNA è il direttore dei lavori, le proteine sono i suoi PORTAVOCE..
    anche alcuni ormoni sono proteine, l'emoglobina è fatta da proteine, gli enzimi anche digestivi sono proteine..

    parte delle proteine vengono convertite in glucosio (neoglucogenesi) ed utilizzate in questa forma dai tessuti o in grassi (neolipogenesi)
    il glucosio in eccesso può essere convertito in lipidi.
    sia lipidi in eccesso che glucosio ottenuti dalle proteine o assorbiti in questa forma possono essere immagazzinati come riserva sotto forma di glicogeno (glucosio) o di grasso di riserva (lipidi)

    lo "scarto" della conversione degli amminoacidi in altri composti è l'ammoniaca, questa viene convertita in urea ed eliminata attraverso l'urina

    p.s. nn è detto che tu necessiti davvero di 2.2gr di proteine per chilo di peso, nn è una regola scritta nella pietra, anzi nn è scritta proprio da nessuna parte (forums a parte)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito

    quello che mi chiedo io allora quante proteine noi bblder abbiamo bisogno per permettere una crescita muscolare? ecco perchè dovremmo più che raddoppiare la quotra proteica rispetto a una persona normale? cosa cambia in noi da giustificare un tale cambiamento?nn faccio queste domande perchè sono contro le iper proteiche, però dopo qualke tempo nel mondo del bblding ho cominciato a chiedermi il perchè di cosi tante proteine

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    L'unica soluzione è tentare.Inizia con 1.5 gr x kg e vedi,poi magari aumenti un pò e vedi che come senti il tuo corpo,le sensazioni rispetto a prima.Ti faccio un esempio:io ho provato così e ho notato che arrivato ad una certa quota vedevo i muscoli più pieni e li sentivo più duri.Al di sotto di questa li sentivo vuoti e al di sopra invece mi sentivo solo gonfio e costipato.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito

    ok ho capito...per esempio qual'è la tua quota proteica "ideale" almeno ora che se,mbri aver capito di quante pro hai bisogno?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per me puoi partire anche da 1 x kg di peso
    poi il fabbisogno proteico dipende anche dall'apporto degli altri macronutrienti e dal valore biologico delle proteine che assumi

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito

    infatti quello che pensavo io è che , sempre entro i limiti, più carbo si consumano e più è bassa la probabilità che le proteine vengano utilizzate come fonte energetica o sbaglio?

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    1,78 x 72 kg con 10% bf
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ciao a tutti sono nuovo..io sono nel mondo del bb da ormai 2 anni e mezzo e ho comunque imparato molte cose..devo dire la mia su questa cosa..io sto a 3,3 gr di pro al giorno e mi sento benissimo, muscoli piu pieni e maggiore energia..io peso 72 kg con 10,5 % di body fat alto 1,78..sto sui 220gr di pro al giorno..l'unico mio problema sono le analisi del sangue, dove risulta che la mia azotemia stà a 78 quando dovrebbe essere nella norma tra 35-55..è un po altina e questo è un problema per noi body builders, ma soprattutto x chi legge tutte queste riviste sportive che nn danno un limite all'assunzione di pro..sicuramente i reni ne risentiranno, xo se abbasso le pro mi sento molto scarico..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non è detto che sia dovuto alla quota proteica, anche se 3,3 mi semra davvero eccessivo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Non è detto che sia dovuto alla quota proteica, anche se 3,3 mi semra davvero eccessivo.
    beh,eccessivo se relazionato alla massa totale,tt 1 altro discorso se moltiplicato x la massa magra...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    A prescindere da ogni discorso salutistico mi sembra eccessivo comunque se protratto nel tempo. Se invece tiene le 3,3 in fase di bulkin' (che ne so per 2 mesi) si POTREBBERO fare considerazioni differenti...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ragazzi, il problema del quantitativo di pro al giorno, del fatto che le diete iperproteiche siano tossiche etc etc va analizzato dal giusto lato, altrimenti si trova di tutto.

    Perciò mettiamola così.

    1) definire quanta è la soglia oltre la quale una dieta è "iperproteica".

    2) voglio che scriviate non quante pro per Kg mangiate al giorno, ma la roba che buttate giù. In altre parole, chi dice che mangia 2gr/Kg di pro, deve scrivere COSA mangia.

    3) voglio che scriviate, ma dovete essere sinceri e non sparare le solite stron.zate da forum, quanto pesate e in 2 mesi quanti Kg di peso (non di massa muscolare) avete preso.

    Io dico che la situazione è interessante.

    Quello che verrà fuori, ma dovete smentirmi, è questo:

    1) la soglia "iperproteica" è circa a 1.5gr/Kg di pro al giorno, per consuetudine, non perchè è scritta da qualche parte

    2) pochissimi raggiungono la soglia iperproteica con gli alimenti normali, tutti quelli che la oltrepassano usano integratori. Altrimenti c'è da ingozzarsi di cibo

    3) tantissimi che fanno uso di diete iperproteiche non raggiungono la soglia HP+0, pochissimi l'HP+5

    Vediamo quanto ci becco.

    Aggiungo:

    4) non sto dando giudizi di merito, sto solo esponendo la situazione.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono nuovo..io sono nel mondo del bb da ormai 2 anni e mezzo e ho comunque imparato molte cose..devo dire la mia su questa cosa..io sto a 3,3 gr di pro al giorno e mi sento benissimo, muscoli piu pieni e maggiore energia..io peso 72 kg con 10,5 % di body fat alto 1,78..sto sui 220gr di pro al giorno..l'unico mio problema sono le analisi del sangue, dove risulta che la mia azotemia stà a 78 quando dovrebbe essere nella norma tra 35-55..è un po altina e questo è un problema per noi body builders, ma soprattutto x chi legge tutte queste riviste sportive che nn danno un limite all'assunzione di pro..sicuramente i reni ne risentiranno, xo se abbasso le pro mi sento molto scarico..
    ma te stai fuori.. e te ne vai pure in giro per il forum a dare consigli sull'alimentazione agli altri utenti!

    ti invito a fare un giro per le corsie di qualche ospedale, tra i nefropatici e pazienti con la gotta .. voglio vedere quanto ti va ancora di giocare con la tua salute.

Discussioni Simili

  1. ma siamo sicuri che le diete iperproteiche siano veramente efficaci?
    Di pironman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2012, 09:27 PM
  2. software per diete e siti per diete
    Di aspire1982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-2010, 05:15 PM
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-07-2009, 06:40 PM
  4. Diete, diete... ancora diete!
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2004, 04:51 PM
  5. x alex , ke ne pensi delle diete carboidrati zero?
    Di ninja nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 11:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home