Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Perplessità su dieta proposta da allenatore

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito Perplessità su dieta proposta da allenatore

    Salve a tutti , sono Paolo, nuovo del forum.
    Vado da anni in palestra, in modo poco costante. QUest'anno ho deciso di provarci un po' sul serio.
    Mi reco nella palestra piu' accreditata della zona, piena di "fisicacci". Il proprietario mi propone di farmi dieta e allenamento. Seguo il tutto scrupolosamente , compro gli integratori suggeriti e comincio dopo 2 mesi a vedere qualche miglioramento. Leggo pero' poi sul vostro forum che le proteine che sto assumendo sono forse troppe..3,2gr/kg massa magra da un rapido conto fatto con un foglio excel di cui riporto una schermata allegata. Inoltre ho aumentato l'acqua che bevo, arrivando a circa 2 litri al giorno + quella assunta coi cibi.
    Approfitto anche per chiedere se è normale bevendo cosi' tanto sentire l'esigenza di urinare circa ogni una/due ore e soprattutto noto che le urine sono giallo quasi fosforescente, piuttosto concentrate anche se non arrivano all'arancione..mi aspettavo bevendo cosi' tanto un colore piu' sbiadito. Ho un po' paura per il quantitativo di proteine..come mi consigliate di aggiustare la mia dieta?
    Faccio vita abbastanza sedentaria (lavoro al pc) salvo 3 allenamenti settimanali e un giro in bici sportivo (130 battiti) di un'oretta e mezzo una domenica si e una no. Sono alto 1.83 e peso 73 kg con una massa grassa intorno al 13-14% e tendenza dei muscoli a sparire se non sollecitati seriamente in favore di uno straterello lardominale...
    Dimenticavo, nel jpg non ho messo il resto degli integratori ma solo le proteine. Prendo 5 grammi di creatina, 5 di glutammina e 5 di destrosio ogni mattina e ogni sera. Prima dell'allenamento 5 di creatina e 5 di destrosio. Dopo allenamento 8 grammi di BCAA.
    Che ne pensate? Le mie paure sono motivate? Mi interessa stare in salute senza necessariamente esplodere di muscoli...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: calorie_dieta.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 64.4 KB 
ID: 5944  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In estrema sintesi:

    1. Benvenuto !

    2. che titolo ha il Trainer ha consigliarti una dieta ?

    3. pressoché tutta l'attenzione, prima di passare all'integrazione, io la metterei sulla dieta;

    4. due litri d'acqua sono pochi...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    2. che titolo ha il Trainer ha consigliarti una dieta ?
    Qual contorta frase

    Ad ogni modo, la dieta ad occhio pare buona, nel senso che assomiglia molto alla dieta media che si legge sul forum, tra l'altro eliminando tutti quegli integratori potrebbe raggiungere (ad occhio e croce) un quantitativo di proteine meno estremo...

    Io leverei gli integratori, farei due ritocchetti seguendo i consigli sul forum ma la base non la butterei

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kuzzo Visualizza Messaggio
    Qual contorta frase
    In effetti, la frase corretta è: che titolo ha il Trainer per consigliarti una dieta ?

    Ormai sono dislessico oltre ogni limite !

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    L'allenatore che si pubblicizza come il megliore bla bla campione italiano bla bla ha una laurea in scienze motorie..forse è ok per farmi la scheda e ha esperienza personale sulla dieta dato che ha fatto molte gare, ma non ha studi specifici sull'alimentazione...un motivo in piu' per cui mi è venuto il dubbio! Inoltre vuole 80€ per ogni "consulto", la prima volta glieli ho dati ma se riesco a fare da me con maggiore consapevolezza preferisco!

    Perchè eliminare integratori e non ritoccare le quantità di cibo o tutte e due le cose contemporaneamente? Le proteine mi piacciono e sono pratiche...inoltre non mi appesantiscono come 3 etti di carne e costano meno. Certo che se è perchè sono meno complete o piu' chimiche quindi piu' dannose ecc...

    2 litri pochi? Wow ma se sono sempre al cesso :-D Ok andro' sui 3 litri e mettero' un catetere diretto eheh. Ma intendi di acqua o di liquidi totali compresi quelli nei cibi? (vedi mele, frutta ecc)

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cougarz Visualizza Messaggio
    L'allenatore che si pubblicizza come il megliore bla bla campione italiano bla bla ha una laurea in scienze motorie..forse è ok per farmi la scheda e ha esperienza personale sulla dieta dato che ha fatto molte gare, ma non ha studi specifici sull'alimentazione...un motivo in piu' per cui mi è venuto il dubbio! Inoltre vuole 80€ per ogni "consulto", la prima volta glieli ho dati ma se riesco a fare da me con maggiore consapevolezza preferisco!

    Perchè eliminare integratori e non ritoccare le quantità di cibo o tutte e due le cose contemporaneamente? Le proteine mi piacciono e sono pratiche...inoltre non mi appesantiscono come 3 etti di carne e costano meno. Certo che se è perchè sono meno complete o piu' chimiche quindi piu' dannose ecc...

    2 litri pochi? Wow ma se sono sempre al cesso :-D Ok andro' sui 3 litri e mettero' un catetere diretto eheh. Ma intendi di acqua o di liquidi totali compresi quelli nei cibi? (vedi mele, frutta ecc)

    Scusa; ma ROFTL... Per l acqua sapevo che bisognerebbe berne 1l ogni 25kg di peso corporeo.... Cmq come gia' spiegato in un altro post le prote nn attraversano la bariera di filtrazione dei reni, percio'....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    .....le prote nn attraversano la bariera di filtrazione dei reni, percio'....
    In che senso, scusa?

    I reni lavorano eccome le proteine! O, per essere più precisi, alcune delle sostanze derivate dalla loro metabolizzazione come l'azoto e il fosforo.
    Infatti in caso di patologie renali, per quanto riguarda la dieta, noi medici prescriviamo un abbassamento drastico della quota proteica per alleggerire il lavoro dei reni.

    Per quanto riguarda l'amico COUGARZ, mi sorgono dubbi derivati dal colore della sua urina, da lui stesso definita "fosforescente".
    Abbassa la quota proteica. Di molto.

    Ciao
    CG

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Si mi rifacevo ad un 3d dove appunto si diceva che tranne l albumina (la quale poi viene ri-assorbita al 100%) gli altri tipi di prote non attraversano la barriera (escludiamo casi di patologie),è anche vero pero' che si ha un significativo aumento di urea dovuto al catabolismo di amminoacidi... Correggimi se sbaglio, visto che è il tuo campo ne sai sicuramente + di me...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Non ho letto la discussione che citi, in ogni caso la parte finale della metabolizzazione delle proteine vede un processo che porta al rilascio di energia dalle proteine (che prende il nome di deaminazione); la proteina perde il "gruppo contenente azoto" e si trasforma in un composto di CHO (carboidrati o lipidi) pronto a fornire energia. La deaminazione è a carico di fegato (deaminazione) e reni (eliminazione dell'urea) e un apporto proteico superiore allle necessità, può che portare ad un sovraccarico di reni e fegato.
    Ricordo anche che il surplus di proteine può essere anche depositato come massa grassa.

    Ciascun rene è costituito da un milione di NEFRONI. Ogni nefrone comprende un GLOMERULO che è un grappolo di vasellini che filtrano il sangue formando "preurina" ed un TUBULO che è un lungo tubicino dove la composizione della preurina viene modificata mediante il riassorbimento di sostanze utili all'organismo e la secrezione di sostanze dannose che sono quelle che si trovano nell'urina.

    Per farla breve le proteine non dovrebbero essere presenti nelle urine perchè i reni dovrebbero solo eliminare le sostanze di scarto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio

    Per farla breve le proteine non dovrebbero essere presenti nelle urine perchè i reni dovrebbero solo eliminare le sostanze di scarto.

    Perfetto, chiarissimo... Ti volevo fare una domanda: se l esito di un esame come quello della clearence creatinina è alto vuol dire che ci sono problemi?? Te lo chiedo perchè quando lo feci i valori erano molto alti, ci tengo a dire che bevo 4,5l di acqua e mangio molte pro, ma le mie urine sono color acqua....

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Attenzione: visto il tenore dei contenuti sono potenzialmente interessanti per tutti, non intervengo. Vorrei solo sottolineare che siamo un tantinello Off Topic.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Ho modificato la mia dieta in base ad alcune vostre considerazioni come segue:
    diminuito quantitativo carne da 250 a 200 gr a pasto
    diminuite proteine in polvere da 40 a 30 gr (sono cmq all'80%)
    invariate le proteine in polvere pre nanna (20 gr)
    aumentata acqua a 3-3,5 litri .
    L'urina è ora giallino chiaro, "normale" come quando ti scoli mezzo litro di birra...
    Volevo aggiungere che sto cercando anche di variare un po'.
    - Al riso sostituisco di tanto in tanto la pasta o il cous cous
    -Al petto di pollo altre carni bianche o fiorentina 1/2 volte alla settimana. O pesce 1-2 volte alla settimana. Nel caso del pesce cerco di mangiarne un po' di piu' visto che ha un po' meno proteine. (250gr invece di 200)
    -al posto della sola insalata mangio senza pesare anche 2 carote,mais,sedano, bietole, spinaci, zucchine, pomodori finocchi eccetera insomma tutte le verdure che mi capitano a tiro, sempre senza condirle se non con i 2 famosi cucchiai di olio di oliva.

    Ho anche notato che con la precedente dieta che sto seguendo da circa 3 settimane ingrassavo nonostante mangiassi "sanissimo" cioè tutto scondito, poco o per nulla sale ne zucchero, carne magra, yogurt magro bianco ecc. L'unica prelibatezza che mi concedo è il Muesli invece dei corn flakes, ha + grassi lo so ma sono grassi vegetali...

    Cosa ne pensate? Devo abbassare ancora le pro? Ora sono passato da 3,2 gr/kg a 2,7gr/kg. Potrei ulteriormente ridurre il pollo a 150gr/pasto e le pro in polvere a tutte dosi da 20 gr e andrei a 2,1gr/kg (mitico excel!!)

    Il discorso sulle proteine è un po' OT ma a me interessa molto...per cui se volete preseguire fate pure oppure aprite un nuovo thread!!

    Riguardo agli altri integratori devo scrivere un nuovo thread nella sezione integratori o possiamo discutere delle quantità anche qua? Come vedete le dosi di glutammina destrosio e creatina? (5 crea+5 destrosio+5 glutam mattina e sera. 5 crea + 5 destr. prima ogni allenamento) La creatina è monoidrata pura.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    vorrei tornassimo un po' in topic...
    vi ri-posto la mia dieta modificata. C'era un errore, non avevo messo affatto i dati del riso!! Quindi le proteine erano ancora piu' alte..
    credo dovro' abbassare ancora un po', mi date una mano per decidere dove e quando?
    Per chi non potesse aprire il jpg il riassunto è:
    gr Proteine/kg massa magra = 3
    gr Proteine totali = 191
    gr carboidrati = 354
    gr grassi = 51

    risulta percio' in percentuale un 32-59-9
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: calorie_dieta2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 81.0 KB 
ID: 5975  

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io aumenterei i grassi a scapito delle pro.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Anche io ci avevo pensato, ma non so quanti e quando. Suppongo grassi insaturi, noccioline e frutta secca, aumentare olio crudo, lecitina di soia ecc.. non mi viene in mente altro...periodo della giornata preferito? Tutti distribuiti equamente nei 6 pasti che faccio?
    A breve il mio allenamento nella sezione allenamento e anche qualche (penosa) foto del mio fisico.
    Il resto vi sembra appropriato?

Discussioni Simili

  1. Cerco allenatore professionista per workout e dieta
    Di EnnioEvo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2021, 11:33 AM
  2. il mio allenatore
    Di superpier nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-2007, 04:28 PM
  3. Il mio allenatore mi ha deluso,ora faccio da solo!!!
    Di SportKnight nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-03-2007, 12:13 AM
  4. programma del mio allenatore - commenti
    Di katora nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-2006, 01:38 PM
  5. allenatore al rogo..nuova scheda massa
    Di gokuccp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-2005, 04:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home