Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: colazione e dieta nei giorni senza allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito colazione e dieta nei giorni senza allenamento

    ho sentito la pubblicità del medico della nazionale di calcio che dice che alla mattina consiglia frutta e nutella, la frutta alla mattina com'è? andrebbe sostituita ai cereali che mangio adesso o va a completamento?
    invece per quanto riguarda i giorni in cui non mi alleno devo mantenere lo stesso apporto calorico calcolato per l'aumento di massa? peso 60*44 = 2600 kCal o posso ridurre un po' magari tagliando i carbo a cena?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Dipende da quanto preciso è il tuo piano alimentare e da come ti alimenti e alleni
    in teoria potresti anche mantenere costante l'apporto calorico totale e ridurre solo i carboidrati (quindi aumentando ad esempio i grassi) in modo da gestire meglio la glicemia nella giornata
    o semplicemente variare le fonti di carboidrati, riducendo al minimo quelli semplici e i cereali (aumentando quindi frutta e verdura, occhio ad alcuni frutti però)

    non ci sono controindicazioni sull'uso di frutta a colazione, se ti piace puoi tranquillamente inserirla come fonte di carboidrati, i cereali se assunti in eccesso riducono l'assorbimento intestinale anche vitaminico quindi attenzione anche li.

    cmq ripeto: tutto dipende dal tuo livello (di precisione e maniacalità).. se mantenere costante l'apporto calorico durante la settimana ti viene + comodo puoi tranquillamente farlo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buliggio Visualizza Messaggio
    ho sentito la pubblicità del medico della nazionale di calcio che dice che alla mattina consiglia frutta e nutella,
    Peccato che la Nutella sponsorizza la nazionale di Calcio...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    32

    Predefinito

    sto usando una dieta per la massa 50-20-30 con 2600 kCal, ho fatto questa domanda perchè non vorrei esagerare e mettere su troppa massa grassa, quindi mantenere la stessa quantità calorica va bene?

    somoja volevo sapere un'altra cosa anche se non è in tema, ho visto che ne sai parecchio, ieri mi sono allenato e ho fatto dorsali, gambe e bicipiti, prima 3 di dorsali (3x10 1' di pausa lat machine avanti presa larga, pulley basso, dorsal) poi 3 di gambe (suqat, leg extension, calf in piedi) e poi 3 di bicipiti (3x10 1' di pausa curl con manubri seduto alternato, curl in piedi, 3x6+6 curl al cavo basso), per dorsali e gambe nessun problema, arrivato ai bicipiti ho fatto senza problemi il primo ma il secondo non riuscivo a competare le serie, fai conto anche che ho usato un peso più basso rispetto al primo esercizio, dipende dal fatto che ho messo i bicipiti come ultimi? vorrei capire il perchè, magari gli esercizi che ho scelto per i dorsali fanno lavorare troppo anche i bicipiti?
    un'ultima cosa, quanto tempo di riposo mi consigli di mettere tra un es e l'altro (non tra le serie)?
    Ultima modifica di buliggio; 09-09-2007 alle 11:29 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buliggio Visualizza Messaggio
    sto usando una dieta per la massa 50-20-30 con 2600 kCal, ho fatto questa domanda perchè non vorrei esagerare e mettere su troppa massa grassa, quindi mantenere la stessa quantità calorica va bene?

    Io andando un po' contro SOMO ti consiglierei di mantenere i carbo e ridurre eventualmente i grassi questo perchè, le scorte di glicogeno sono maggiormente influenzate da quello che viene consumato il giorno prima rispetto al giorno stesso, quindi mi azzarderei a dire che per avere un ottima prestazione in termini di energia nel giorno di work sarebbe consigliato mangiare carbo il giorno prima, inoltre diminuirei (non eliminare) i grassi anche per il maggior apporto Kcal che hanno (1g=9Kcal) rispetto che ai carbs (1g=4KCAL).... Pero' fossi in te non mi farei tanti problemi, se spingi al massimo il tuo fisico ti richiedera' piu' nutrimento per il suo recupero; a mio avviso il discorso ingrassare è particolare: se la tua alimentazione per la massa vede un incremento del 20% di kcal rispetto a quella della def. stai certo che non ingrasserai eccessivamente (sarai accettabile) per il fatto che il tuo organismo si abitua a piccoli cambiamenti, infatti quando non prenderai piu' peso dovrai aumentare le kcal ancora di un pochino e cosi' via (a patto che soddisfi gli elementi riposo e intensita); ovviamente se la tua dieta di massa prevede un cambiamento di 1000kcl da un giorno all altro molto probabilmente ingrasserai.... IMHO

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    in massa secondo me la cosa che cambia è l'eliminazione dello spuntino post w.o, per il resto tieni la tua alimentazione normale degli altri giorni..

Discussioni Simili

  1. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-01-2009, 12:36 AM
  4. Alimentazione nei giorni di allenamento e riposo. Differenze?
    Di Warp620 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-12-2007, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home