Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: fa male prendere 1 uovo al giorno?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    53

    Predefinito fa male prendere 1 uovo al giorno?

    i medici dicono che troppe uova fanno male al fegato e non bisogna prenderne più di uno al giorno e non più di 3-4 volte a settimana.Voi che fate le prendete comunque o è meglio evitare?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ne ho mangiate anche 2 al giorno per 2 anni

    se il problema è l'eccessivo carico proteico mi sembra ridicolo perchè qualunque atleta assume una quantità di pro superiore ai 10gr per pasto, uova o non

    se il problema è il colesterolo contenuto nell'uovo, beh, nn è che i tuorli abbiano questi fiumi di colesterolo, oltretutto ormai anche le pubblicità dello yogurt lo dicono: il livello del colesterolo plasmatico dipende dal PROPRIO metabolismo del colesterolo.. insomma, è genetico.
    chi fa sport e nn mangia 2-3 volte a settimana al mcDonald, secondo me, può tranquillamente mangiare uova anche tutti i giorni.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito ...ma non saprei...

    ...Ciao!!!
    ...diaciamo piuttosto che nopn sei obbligato a mangiare uova tutti i giorni, esistoneo molti altri cibi proteici, quindi la regola numero 1.
    Tanto e di tutto!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    34

    Predefinito

    + ke altro si dice ke fanno male xkè hanno un elevato tasso di colesterolo... se mangi anke il tuorlo...... ma se mangi tipo 6 albumi tutti i giorni nn fa assolutamente niente... anzi a volte ci faccio colazione...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non esiste correlazione diretta tra l'assunzione di uova (intere) e l'aumento del colesterolo ematico.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    185

    Predefinito ...situazione...

    Analizzando il problema con il buon senso, considerando tutte le informazioni di cui disponiamo, è possibile arrivare a una posizione equilibrata nei confronti delle uova.
    Le uova sono un'ottima fonte di proteine di qualità: tuttavia, per assumere una quantità di proteine soddisfacente (15-20 grammi, l'equivalente di 100 grammi di carne o pesce) sono necessarie 2-3 uova.
    Considerando che:
    - non possiamo dire con certezza che tutti i soggetti, anche se sani, sono in grado di smaltire l'eccesso di colesterolo alimentare: quindi è opportuno rispettare il limite di 300 mg al giorno, in media. Se un giorno assumiamo 400 mg, e il giorno dopo recuperiamo con 200 mg, stiamo agendo correttamente. L'importante è non mantenere il livello di colesterolo alimentare costantemente al di sopra di 300 mg al giorno.
    - solo il tuorlo contiene colesterolo, quindi possiamo mangiare tutti gli albumi che vogliamo, l'importante e non mangiarli crudi.
    - gli alimenti che contengono colesterolo e sono compatibili con un regime alimentare salutisticamente accettabile (che consenta di mantenere il peso forma) sono pochi: le uova, le frattaglie (fegato, cuore, lingua, ecc.) e i crostacei.
    possiamo concludere che:
    - chi non soffre di ipercolesterolemia, può assumere un uovo al giorno. Se ne assume due, è bene evitare le uova il giorno prima e quello dopo, e non mangiare frattaglie o crostacei lo stesso giorno. Non c'è alcun limite per quanto riguarda gli albumi.
    - chi soffre di ipercolesterolemia, può mangiare un uovo al giorno, ma mai insieme a frattaglie e crostacei. È bene limitare comunque il consumo di uova a 3-4 la settimana, mai più di una al giorno. Non c'è alcun limite per quanto riguarda gli albumi.
    Non sono da sottovalutare i cibi che contengono uova, prima fra tutte la pasta: un etto di pasta all'uovo contiene, in media, un uovo intero.
    Molte pietanze a base di uova si possono cucinare eliminando alcuni tuorli. Le frittate si possono cucinare con 3 uova ma solo uno o due tuorli, idem per le uova farcite e con le insalate.



    reperibile al link http://www.cibo360.it/alimentazione/...olesterolo.htm

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Non sono per nulla d'accordo:
    uno studio su 3500 soggetti ha dimostrato che 100 mg di colesterolo alimentare aumentano il colesterolo ematico di 2,3mg (1,4mg in soggetti normosensibili). Le uova aumentano colesterolo LDL e HDL neutralizzando l'effetto dannoso delle LDL.
    A pag 26 di Olypian's news n°85 puoi trovare la sfilza di riferimenti bibliografici sugli studi che ho letto e che dimostrano quanto detto..
    Ci si legge.

Discussioni Simili

  1. albume d'uovo:fonte proteica discreta,ma va bene prenderla ogni giorno?
    Di razrcrowe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 31-03-2011, 10:36 PM
  2. Un uovo al giorno...
    Di +Dreamer+ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 05:31 PM
  3. Un uovo al giorno...
    Di francescosecond nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2008, 06:16 PM
  4. Un uovo al giorno...
    Di Pak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2007, 04:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home