Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dimagrire con l'HIIT perchè si alza l'EPOC... ma che sto dicendo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Dimagrire con l'HIIT perchè si alza l'EPOC... ma che sto dicendo?

    Ragazzi, posto qui una cosa, ma mi cliccate anche il link così capisco che c'è qualcuno interessato? Grazie my friends

    Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo?

    Mi sto documentando sui sistemi energetici, perché avrei intenzione di fare quello che non ho mai fatto: un po’di attività aerobica cardiovascolare in maniera costante.

    Perciò, questo articolo non è rivolto principalmene a quelli che fanno aerobica, ma ai palestrari malati del ferro come me. Urliamolo: a noi l’aerobica fa cacare. Anzi, come si dice a Firenze, “cahare”. Troviamo tutte le scuse per non farla, pallide giustificazioni per non mettere le chiappe sul sellino della cyclette. Dài… è così.

    Allo stesso tempo, l’attività cardiovascolare fatta con criterio ha tutta una serie di benefici organici importanti, che però non vi sto a dire. Non vi convinco di certo… Faccio solamente notare che 3 rampe di scale mi fanno grondare di sudore e non riesco a chiacchierare senza ansimare, mentre i colleghi sedentari, marci e fradici vanno tranqulli, e quelli secchi catabolizzati ne farebbero altre 5. Pensateci, quando vi specchiate nella vostra possenza.

    Ma se il toro va preso per le corna, prendiamolo. Quale è il miglior modo di eliminare grasso corporeo? Fiumi in piena irrompono nella valle.

    Aerobica da cardiopalmo, High Intensity Interval Training, dimagrire con i pesi gestendo il lattato, la 100Km del Passatore. C’è di tutto.

    Quello che noto, nell’aerobica come nei pesi, è che c’è un filone che prevede allenamenti brevissimi, portando a proprio favore la tesi che ci sono metodologie che permettono con poco tempo gli stessi risultati di sedute più lunghe.

    Mi concentro su un aspetto che a noi palestrari ci piace: l’HIIT. Mi ha sempre affascinato questo tipo di allenamento, durissimo (scatti di 30” e recupero di 2’ o protocolli similari), ma più mi sono informato e più mi è sembrato il classico allenamento di cui tutti parlano ma che poi nessuno fa.

    Sono convinto che sia possibile allenarsi di meno ed ottenere di più in termini di forza ed ipertrofia, non sono convinto che si possa fare con l’attività aerobica per dimagrire.

    Avete mai sentito quella frase che dice così: “questo tipo di attività funziona meglio perché ti permette di bruciare calorie anche a riposo”? Bene, questa deriva da questa affermazione di Shawn Phillips (fratello di Bill, quello che ha portato la creatina a livelli di diffusione planetaria) che vi traduco:

    L’HIIT accelera il vostro metabolismo e lo mantiene alto dopo l’allenamento. Il risultato è che l’allenamento HIIT brucia un totale di calorie che è più alto dell’allenamento a bassa intensità, e più calorie equivale a più grasso perso. Quello che sto suggerendo è che vi dimentichiate delle “calorie bruciate” lette sulla cyclette o sullo stairstepper. Se vi allenate con l’HIIT, la maggior parte delle calorie bruciate verranno dopo l’allenamento!!

    Sono sufficientemente vecchio da ricordarmi quando questa frase comparve per la prima volta (si parla del 1996 o giù di lì, non del Pleistocene Superiore…), e fu un’incredibile novità.

    Allenamenti di 15’, 20’ al massimo e uno letteralmente avrebbe bruciato il proprio grasso mentre era al PC. Sin dall’inizio questa roba mi è sempre puzzata, anche perché il protocollo in se non era un “boccon da ghiotti” come si dice dalle mie parte. L’”H” della sigla, “high”, implicava farsi un bel culo. Ma di questo parleremo dopo.

    Il problema è che la frase è falsa.

    Il predicozzo è che come sempre gli americani prendono un aspetto scientificamente vero e lo esaltano ai massimi livelli. Rendendolo falso. Questo è un caso.

    La dieta South Beach un altro: potete mangiare di tutto basta che l’indice glicemico sia sotto un certo valore bla bla bla. Una cazzata. Perché un solo parametro, l’indice glicemico, non può governare l’intero processo alimentare che ci mantiene in vita. L’organismo non è così ottuso da basarsi su un parametro solo… Ma noi palestrari siamo sensibili a queste cose, e non ci caschiamo.

    Viceversa, dire che l’HIIT si basa su qualcosa di falso, è difficilmente digeribile, perché a chi non piacerebbe farsi il culo 10’ (e a noi riesce farci il culo in protocolli ad alta intensità) e poi dimagrire mentre gioca alla PS2?

    Per comprendere il tutto, dovete però leggere tutto. Mi spiace, ma le cose complesse implicano letture complesse, soporifere, lassative e noiose. Se siete quelli “ditemi cosa devo fare e io lo faccio”, quelli pratici, quelli che eseguono, bene. Non leggete. Però poi non rompete le palle se vi dicono di fare una cosa che non funziona.

    Cercherò di semplificare per non farla troppo lunga (questa frase è la classica con cui si fa intendere di sapere tanto e che per pietà delle vostre menti limitate la trattazione verrà resa semplice per le masse ottuse – in realtà io non so quasi nulla di sistemi energetici, reazioni chimiche, ciclo di Krebbs e quant’altro…)

    Le reazioni chimiche che alimentano la contrazione muscolare necessaria a generare un movimento continuo e di durata sufficientemente “lunga” implicano l’ossidazione di certe sostanze che chiameremo substrati energetici. Ossidare significa pertanto “bruciare in presenza di ossigeno per produrre energia” e i substrati possono essere visti come diversi tipi di benzine. Il corpo ha perciò a disposizione diversi modi per produrre energia per il movimento, a seconda dell’intensità del movimento stesso.

    Poiché c’è bisogno di ossigeno, questo viene introdotto con la respirazione. Il parametro VO2 espresso in litri di ossigeno al minuto dà perciò la misura dell’energia necessaria all’attività che stiamo svolgendo. Più il consumo è elevato, più l’attività è intensa. Il VO2MAX è la massima quantità di ossigeno che un individuo può utilizzare nell’unità di tempo. Perciò quando si raggiunge il VO2MAX si ha la massima potenza aerobica: stiamo facendo l’attività continuativa più intensa che possiamo.

    Mi raccomando: stiamo parlando di attività continuative, non di un massimale di panca. Il VO2MAX può essere tenuto al massimo per 10’ circa, perciò i tempi sono “lunghi” rispetto alle nostre percezioni da palestrari.

    Chiaramente il VO2MAX è correlato con la frequenza cardiaca: brutalmente, più l’attività richiede ossigeno, più il cuore batterà forte per trasportarlo dove serve, pompando sangue. E’ correlato anche con la gittata sistolica e con altro, ma l’innalzamento del battito cardiaco è il parametro che ci interessa.

    Il VO2 è correlato poi con il consumo calorico dell’attività che state svolgendo: più questa richiede introduzione di ossigeno, più i substrati verranno bruciati, più energia viene prodotta, più calorie vengono bruciate.

    Il grafico sopra riportato illustra il fenomeno. Iniziamo una attività continuativa e questa comporta un aumento del consumo di ossigeno, con conseguente innalzamento delle pulsazioni. In ogni istante vengono ossidate sostanze che portano ad un consumo di energia, cioè di calorie. L’attività termina all’istante T0, e l’area sotto la curva rappresenta le calorie totali bruciate.

    L’area è tanto più grande quanto più il consumo di ossigeno è elevato e quanto più tempo si esegue l’attività: le calorie bruciate sono proporzionali sia all’intensità che alla durata dell’”aerobica”.

    Dopo il termine dell’attività il consumo di ossigeno non torna istantaneamente ai livelli di riposo, ma c’è un transitorio (o transiente, che mi piace di più) dove il VO2 rimane alto. Effettuiamo una misura del VO2 al tempo T1 e troviamo che questo è superiore al riposo. Chiamiamo questo consumo EPOC: Extra Post-exercise Oxygen consumption. Come potete vedere, l’area da T0 a T1 è proporzionale al consumo calorico a riposo, cioè vengono bruciate calorie anche dopo che l’attività è finita.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Dimagriamo anche se non facciamo nulla. Wow!

    E’ da questo parametrino che nasce l’HIIT. L’EPOC ha tutta una serie di cause, supercomplicate e che non diremo, ma è proporzionale all’intensità dell’attività. Il paradigma dell’HIIT è che posso massimizzare l’EPOC, perciò le calorie bruciate a riposo, se io uso un protocollo ad alta intensità.

    Con un grafico, ecco quello che si intende


    Aumento l’intensità, l’EPOC è più alto, l’area più grande, le calorie bruciate a riposo sono più elevate.
    A questo punto, l’HIIT ci prende la mano: perché allora non fare così:


    Invece di sfiancanti sedute di aerobica, una serie di attività impulsive che massimizzano l’effetto post attività stessa.

    Perciò protocolli di corsa a scatti intermittente che hanno un effetto superiore all’aerobica stessa. Oppure, perché non fare un bel programma di pesi alla morte e attendere paciosi che il grasso scoli via quando dormiamo? Del resto, dimagrire con i pesi sarebbe il massimo per noi!

    Molte volte ho sentito dire “mi alleno forte, poi nei giorni successivi il mio metabolismo si mantiene alto”.

    Ma… è vero o no?

    Sono necessari due confronti: uno è quello fra attività aerobica HIIT e aerobica “normale”, e l’altro è quello fra attività HIIT con i pesi e aerobica “normale”.

    Scartabello un po’ su Internet, trovo un paio di cosette interessanti. Se non vi piacciono e non credete a quello che dico, usate il mio scritto come base da confutare, per me sarebbe comunque un ottimo risultato. Se poi trovate elementi che dimostrano che ho detto delle stronzate, ditemelo.

    L’affermazione di Shawn è del 1996, nel 1997 Laforgia e altri fecero uno studio comparato equiparando le variabili: 8 mezzofondisti si allenarono secondo questi due protocolli:
    • 30 minuti al 70% del VO2Max (cioè all’80% delle pulsazioni massime circa) sul treadmill
    • 20 sprint di 1’ al 105% del VO2Max (cioè alla morte, tecnicamente) intervallati da 2’ di recupero attivo
    Le extra-calorie dopo 9 ore furono in media 31 per l’attività aerobica e 64 per l’attività HIIT. Possiamo dire che l’HIIT dà un consumo doppio di calorie a riposo. Ma ai fini del dimagrimento, sono del tutto irrilevanti.

    Questo è il punto. L’EPOC è doppio, affermazione sicuramente vera, ma è il doppio di niente, perciò è falso che vi faccia bruciare grasso da farvi dimagrire.

    In più, notate che l’HIIT non consiste in una passeggiatina di 10’ con due scattini eroici che vi fanno sentire dei guerrieri, ma è un vero massacro. A 18 anni quando mi allenavo nell’atletica facevamo d’inverno delle sedute di 3 batterie di 10 prove sui 60 metri: scatto, tornavamo indietro a piedi, ancora scatto. Era un allenamento ansiogeno, angosciante, stressante. Non faceva ridere, ci pensavamo 3 giorni prima. Questi sono gli allenamenti HIIT: dei massacri. E non vi fanno dimagrire DOPO.

    30’ al 70% del VO2Max sono invece ben più tranquilli, impegnativi, ma assolutamente fattibili. Non una passeggiata, ma non mortali. Non vi fanno dimagrire DOPO nemmeno loro, ma nemmeno vi triturano la testa. Magari, vi fanno dimagrire DURANTE, più dell’HIIT, ma questo è un altro discorso.

    Ma, forse, con i pesi va meglio! Ci sono studi comparati su queste cose, e anche qui l’EPOC è doppio per le attività con i pesi rispetto alle attività aerobiche. Tralasciamo il fatto che sia il doppio di una caccola.

    La cosa interessante di questi studi è che il confronto fra aerobica e pesi prevede un protocollo in palestra fatto così: 3×10 al 70% del massimale in 7 esercizi, 1’45” di riposo fra le serie e gli esercizi. Che sono, nell’ordine: panca, pressa, curl bicipiti, estensioni tricipiti, curl femorali, lat machine, leg extension.

    Mi chiedo: dove è l’HIIT? Questo è un vero allenamento da palestra, e anche impegnativo. Non di certo della serie “faccio 1×20 di squat e vado a casa a dimagrire”, ma una vera seduta lunga. E così facendo, viene vanificata la pretesa di fare allenamenti brevi ed intensi e dimagrire. Anche con i pesi, ci si deve perdere tempo.

    “Perdere tempo” è un classico quando si parla di ossidazione, ma… lo vedremo in seguito.

    Quello che accade è perciò questo, dove ho messo a confronto in alto l’EPOC dopo una attività aerobica a bassa intensità e una ad alta intensità


    Al termine dell’attività c’è un drastico decremento dell’EPOC per poi assestarsi sul solito andamento. Il fatto che si parta da un valore di VO2 maggiore non significa che il consumo di ossigeno rimanga elevato più a lungo, perché è possibile distinguere due componenti nel recupero: una componente alattacida rapida per compensare le perdite del sistema energetico anaerobico alattacido (quello che funziona in assenza di ossigeno) e una componente lattacida lenta per compensare le perdite del sistema lattacido (che ha nell’acido lattico il suo prodotto di scarto da eliminare a sua volta sempre con l’ossidazione).

    Se ci pensate, le calorie complessive consumate dopo l’esercizio DEVONO essere basse. Per un problema di efficienza.

    L’organismo è efficiente, no? E allora perché dovrebbe consumare a riposo, cioè per non fare nulla? Immaginatevi due persone, una che dopo uno sforzo consuma 3 volte le calorie dell’altro, diciamo 300 invece di 100. Se le sedute sono giornaliere, il nostro amico dispendioso in una settimana ha consumato 300*7-100*7=1400 Kcalorie più dell’altro.

    Voi direte che il tizio è fortunato e potrà mantenere la sua linea meglio dell’altro, mangiando anche di più. Ma così facendo, siete i soliti pesi-centrici, anzi, aerobico-centrici. I processi biologici non esistono perché voi possiate avere il fisico, ma per sopravvivere all’ambiente. Supponete che i due non siano dei palestrari, ma degli schiavi egizi. Il primo tizio deve trovare 1400Kcalorie in più dell’altro per sopravvivere alla costruzione delle piramidi, calorie che ha speso per non fare assolutamente nulla. Deve trovare cibo per sopravvivere al suo riposo. Altamente inefficiente. Perciò evolutivamente perdente.

    Ma il nostro corpo sa che non deve consumare a riposo per nulla, perciò… non consuma. E fra una attività massacrante e una semplice corsetta, il consumo post-esercizio è doppio, ma doppio di un infinitesimo, come è giusto che sia.

    Per questo, la pretesa di dimagrire a riposo è assurda quanto spiaccicarsi addosso delle creme di alghe della Fossa delle Marianne (immaginatevi che mandano una sonda a 11.000 metri di profondità per fare delle fottute cremine) o ficcarsi degli elettrodi nella pancia per darsi la scossa.

    Spiace dirlo, ma se volete dimagrire, dovete fare in modo da usare il grasso come combustibile. Ma, sempre per un discorso di efficienza, il vostro corpo non è che lo brucia a comando, ma solamente quando le altre benzine sono esaurite. Perciò, ci vuole un po’ di tempo perché il grasso inizi ad essere usato.

    “Un po’ di tempo” significa circa 20’ almeno. Ficcatevi cioè in testa che per dimagrire dovete perdere tempo a fare la pallosissima aerobica. Che sarà oggetto di un altro articolo, ma il messaggio voglio lanciarvelo già: il fatto che una cosa non vi piaccia non significa che ci sia un metodo per evitarla.

    Potete fare i ganzi con le donne raccontandogli che siete degli agenti segreti in incognito, ma non potete raccontare le stesse ******cce ai processi biologici che governano il vostro corpo: per dimagrire, dovete perdere tempo con l’aerobica. Bruciare calorie implica mettere in moto dei processi biologici lenti per l’uomo occidentale medio che vuole tutto e subito, e chi dice che sia possibile, sta mentendo. Altrimenti, ingozzatevi di diuretici e di anoressizzanti.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Letto tutto, ho sempre fatto aerobica (correvo in bici) per cui 40 minuti di corsa sono niente a livello psicologico, comunque sono d'accordissimo che l'attività aerobica migliore sia quella costante al 65-70% dell f.c max per almeno 35-40 minuti.
    L'hiit è ottima probabilmente per aumentare la cilindrata del motore e ottenere miglioramenti cardiocircolatori.
    Mi rivedo in te quando parli delle ripetute, anche noi su una salita di 8-10 km ogni 2 minuti dovevamo fare scatti e mantenere la velocità, una cosa da morire davvero, da deprimersi 2-3 giorni prima dell'allenamento e pregare che nevichi anche se è agosto...
    Ciao Iron

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    "THE IRON", mica "pizza e fichi".....

    Spero che l'articolo venga letto anche dai ragazzini che mangiano gallette-tribulus-termogenici-e-diuretici(e alghe sciogli pancia di wanna marchi).
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    ho letto poco tempo fa un'articolo riguardante il guerrilla cardio (postato sul sito olympian.it tra le olpympian's news) un programma di HIIT che prevede l'alternanza di 20" sprint e 10" di riposo, per la durata di 4'... nell'articolo si esemplificava l'efficenza del programma citando lo stato di forma di tutti quegli atleti che praticano sport di sprint (dalla corsa su pista, al patinaggio...) come soggetti con grandi masse muscolari e percentuali di grasso bassissime... ed a quanto mi risulta (ma qui potrei grossolanamente sbagliarmi) l'allenamento in queste discipline ha ben poco di aerobica di ampio respiro...
    partendo da questo esempio (ammesso quindi che abbia un suo fondamento) e dalle modalità di allenamento (cioè, non mi ci vedo molto un tipo grassoccio che deve perdere parecchi chili, a scattare di continuo per tot minuti... come tu stesso dici nell'articolo, è un tipo di allenamento piuttosto pesante) ho sempre pensato che non fosse un sostitutivo alla normale aerobica, ma avesse tutt'altro target... cioè atleti, già discretamente preparati che desiderano magari limare un po' la BF e aumentare le proprie capacità cardiovascolari/respiratorie...
    in breve io sono un'atleta abbastanza magro (a occhio e croce 10%BF) e pratico il rugby, che come struttura di gioco è molto simile a un'allenamento hiit... sprint... breve fase statica(nulla di riposante per carità) poi di nuovo sprint e così via... l'idea quindi di allenare le qualità atletiche utili al rugby e nello stesso tempo perdere magari un po' del grasso preso durante il resto dell'anno nei workout di forza e massa, tra l'altro spendendo anche poco tempo non mi dispiaceva...
    la mia domanda è quindi: l'HIIT non è meglio considerarlo (come detto prima) come modello di allenamento per un target alternativo, e non un'alternativa al modello di aerobica classica? cioè di non giudicarlo strettamente in base alla perdita di grasso? cioè ok, fa perdere meno grasso dell'attività aerobica classica, e quindi è sconsigliabile a chi deve perdere 10kg, 20kg di grasso... ma chi ne vorrebbe meno e, riprendendo il tuo esempio, vorrebe salire tot rampe di scale senza il fiatone, non si troverebbe meglio con l'HIIT?
    in definitiva... l'HIIT secondo te è un'inutile cagata pubblicitaria, sostituibile in tutti i suoi obbiettivi da metodi tradizionali, oppure può avere una valenza per gli obbiettivi su descritti?
    grazie e scusate per divagazioni e cazzate

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!
    Le tue domande sono estremamente pertinenti.

    Preciso che quello che ho scritto è una critica ad un aspetto reclamizzato dell'HIIT: che faccia dimagrire DOPO l'attività. Non altri aspetti. Cioè: fa dimagrire di più, circa il doppio della normale aerobica nel post-allenamento. Ma dato che è il doppio di quasi nulla, non dimagrisci proprio per nulla DOPO l'allenamento.

    Il messaggio che l'HIIT manda di dimagrire quando sei al PC è in questo falso.

    Poi, è da vedere se il dispendio calorico dell'HIIT sia o meno maggiore di altre attività. Non è una domanda retorica, semplicemente, non lo so.

    Il Guerrilla Cardio è una ulteriore estremizzazione dell'HIIT. Si vuole trovare un sostituto all'aerobica che funzioni in poco tempo. Secondo me, non funziona. Perchè vai ad utilizzare sistemi energetici del tutto differenti da quelli che ti fanno consumare grasso. Comunque, è da vedere. In più, allenarsi come fa il tizio nell'articolo, con i colori mimetici, ti espone a possibili problemi con la Neuro.

    Non funziona, perchè è durissimo. E le cose durissime non possono essere mantenute per molto. Immagina una Guerrilla Cardio che duri SOLO un minuto e che serva quanto 2 ore di aerobica. Ma in quel minuto devi correre sui carboni ardenti. Ok, funziona. Ma... a che prezzo?

    Più tu estremizzi un aspetto, più rendi il protocollo poco fruibile. E la fruibilità è tutto, perchè se una cosa è fruibile, potrà essere effettuata con costanza nel tempo.

    Io sono contrario a queste estremizzazioni perchè calcano la mano su pochi aspetti (uno, di solito) tralasciando tutto il resto. Quando non può essere così.

    Come dici tu, l'HIIT non va visto come una alternativa, ma come altro. Allenare il corpo a sopportare sforzi intermittenti è la base ad esempio della tua attività. Le varianti sono tantissime e tutte interessanti se inserite in un contesto appropriato. Le puoi chiamare HIIT o AIV (allenamento intensità variabile) o SII (scatti improvvisi intervallati), ma è sempre la stessa minestra.

    Banale: nella tua attività sarebbe meglio fare degli scatti sui 50 metri, tornare indietro di corsa e ripartire per, che so... 10 volte o fare allunghi veloci su 150 metri con pause di 30"?

    Comunque tu la metta, se controlli la tua alimentazione, se fai un minimo di pesi, sarai asciutto. Ma non perchè tu fai l'HIIT, ma semplicemente perchè il tuo volume di attività ti porta a bruciare calorie e a mettere massa muscolare. Senza alcuna pubblicità.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Ok! grazie mille per la spiegazione!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Iron tu sei convinto che solo con i pesi si riesca a rimanere definiti?
    Poi secondo te a questo punto è bene fare aerobica a stomaco vuoto o è la stessa cosa visto che l'organismo a certe frequenza comunque attinge a scopo energetico dai grassi?
    Grazie ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Luke!
    Con i pesi + un certo controllo alimentare puoi mantenerti definito. Semplicemente, l'attività aerobica è un mezzo in più che hai per "dosare" i consumi del tuo corpo.

    Per la storia dello stomaco vuoto, dell'aerobica di mattina o di sera, in doppia split o singola, la mia opinione è che magari c'è una differenza, ma che sia irrilevante, alla fine.

    In altre parole, è la base costante e duratura che fa la differenza. Inutile che tu fai aerobica a stomaco vuoto 2 mesi e poi smetti.

    E poi, "a stomaco vuoto" implica che tu non abbia mangiato... da quanto? Cioè: devi avere bassi i livelli di zucchero nel sangue e tutte queste cosette. Cioè, di nuovo: aerobica di mattina.

    Tu puoi fare aerobica di mattina? Io no. E allora il problema non si pone.

    Tra l'altro, quelli che dicono che l'aerobica di mattina rende la giornata più energica etc etc.... secondo me mentono spudoratamente. O non la fanno, oppure la fanno per 2' oppure ad un livello infimo. Se io faccio attività fisica di mattina, prima di andare a lavorare (provato eh...) dopo sono triturato e rinco.glio.nito.

    Prova a fare la cyclette alle 6.30 di mattina per 45'. Poi vediamo come stai.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Secondo me la corsa deve restare un "piacere", come lo è per molti il sollevare pesi.
    Se lo infarcisco di difficoltà come lo stomaco vuoto, le cavigliere da 2 chili, il contapassi, il contacalorie, le scarpe collegate all'I-Pod, le salite più o meno calcolate, ecc... allora il tutto diventa noioso, e non è più piacere, ma dovere.
    Restare in forma con un po' di sport e con frugalità a tavola è la via migliore. Il problema è che poi si iniziano a pesare i grammi di tutto (mancanza di sicurezza ed autostima?) e a calcolare ogni minimo esercizio che si intende fare il determinato giorno in palestra (salvo poi sentirsi terribilmente in colpa se magari si sta male e non ci si può allenare).
    Penso che sia molto più semplice fare le cose (e anche lo sport) se la mente è libera da schemi rigidi, e se si sta un po' rilassati.
    Poi, di conseguenza, la corsa, i pesi, il clcio, il basket... sono tutte cose secondarie.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Luke!
    Con i pesi + un certo controllo alimentare puoi mantenerti definito. Semplicemente, l'attività aerobica è un mezzo in più che hai per "dosare" i consumi del tuo corpo.

    Per la storia dello stomaco vuoto, dell'aerobica di mattina o di sera, in doppia split o singola, la mia opinione è che magari c'è una differenza, ma che sia irrilevante, alla fine.

    In altre parole, è la base costante e duratura che fa la differenza. Inutile che tu fai aerobica a stomaco vuoto 2 mesi e poi smetti.

    E poi, "a stomaco vuoto" implica che tu non abbia mangiato... da quanto? Cioè: devi avere bassi i livelli di zucchero nel sangue e tutte queste cosette. Cioè, di nuovo: aerobica di mattina.

    Tu puoi fare aerobica di mattina? Io no. E allora il problema non si pone.

    Tra l'altro, quelli che dicono che l'aerobica di mattina rende la giornata più energica etc etc.... secondo me mentono spudoratamente. O non la fanno, oppure la fanno per 2' oppure ad un livello infimo. Se io faccio attività fisica di mattina, prima di andare a lavorare (provato eh...) dopo sono triturato e rinco.glio.nito.

    Prova a fare la cyclette alle 6.30 di mattina per 45'. Poi vediamo come stai.
    Sto provando da circa tre mesi a fare una cena senza carbo e alla mattina alle 6 fare 40-50 minuti di camminata in salita sul tappeto al 65%-70% della frequenza, risultati ottimi in perdita di grasso, ero un pò alto e mi sono definito bene, però non so quanto sia dovuto all'attività aerobica, quanto alla dieta pulita per 3 mesi oppure all'abbinamento di doppi allenamenti aerobici e con i pesi mattina e pomeriggio..
    Saranno tutti questi fattori messi insieme.
    Ti dirò che è stato un enorme sacrificio ma dovevo rimettermi in forma ero al 18% di grasso (un vitello)...
    Ora al 11% e vorrei però a settembre riprendere la massa e tenere l'aerobica solo 2 volte a settimana a differenza dell'anno scorso che per 5 mesi non l'ho fatta...
    Ripeto che non mi pesa farla e la ritengo sopratutto molto utile dai..
    Ciao grande!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80 Visualizza Messaggio
    Secondo me la corsa deve restare un "piacere", come lo è per molti il sollevare pesi.
    Se lo infarcisco di difficoltà come lo stomaco vuoto, le cavigliere da 2 chili, il contapassi, il contacalorie, le scarpe collegate all'I-Pod, le salite più o meno calcolate, ecc... allora il tutto diventa noioso, e non è più piacere, ma dovere.
    Restare in forma con un po' di sport e con frugalità a tavola è la via migliore. Il problema è che poi si iniziano a pesare i grammi di tutto (mancanza di sicurezza ed autostima?) e a calcolare ogni minimo esercizio che si intende fare il determinato giorno in palestra (salvo poi sentirsi terribilmente in colpa se magari si sta male e non ci si può allenare).
    Penso che sia molto più semplice fare le cose (e anche lo sport) se la mente è libera da schemi rigidi, e se si sta un po' rilassati.
    Poi, di conseguenza, la corsa, i pesi, il clcio, il basket... sono tutte cose secondarie.
    Sante parole, sante parole...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Sante parole, sante parole...
    ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Perchè la faccina?

    Hai detto delle cose che penso anche io: allenarsi in maniera troppo maniacale è semplicemente noioso.

    Ok parlare e discutere anche degli aspetti minimali, anche se poi a me nemmeno piace, ma quando si tratta di fare le cose, più sono complicate, meno funzioneranno alla lunga.

    In questo, fissarsi su un'aerobica da cardiopalmo la rende ansiogena. Voglio dire... oltre che per dimagrire, l'attività cardiovascolare ha tanti altri benefici, e poi ha una funzione anche rilassante, se fatta con lo spirito giusto.

    Fortunatamente, io non devo farla a forza, perchè non sono grasso. Perciò posso dedicarmi alla ricerca di un equilibrio anche in questa...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Ah, allora avevo capito bene il senso della tua risposta.
    Ho risp. così perchè non sapevo se sfottevi o meno...

Discussioni Simili

  1. Epoc : Consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 12:15 PM
  2. Epoc
    Di SLY01 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2010, 04:43 PM
  3. Dimagrire,Dimagrire,Dimagrire!!!!
    Di xena_81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 08:38 PM
  4. Quanto alza a Manubrio?
    Di BOES nel forum Rest Pause
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-05-2009, 09:28 PM
  5. per chi si alza presto
    Di Ciccio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-2003, 07:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home