Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: maemellata biologica....

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    164

    Predefinito maemellata biologica....

    ho trovato la seguente marmellata al supermercato, è biologica e riporta le seguenti indicazioni:

    INDICAZIONI

    prima di tutto dice che contiene SOLO zuccheri della frutta
    proteine: 0 g
    carboidrati 40 g di cui zuccheri 40 g
    grassi 0g di cui satuti 0 g
    fibra 0,85 g
    sodio 0,01 g

    sono buoni come valori? se ce qualcuno più esperto di me (e ci vuole poco) mi può dare qualche info? grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    sarebbe opportuno che tu ci riportassi anche gli ingredienti, va bene che indicano che c'è solo frutta e che gli zuccheri son solo derivati dalla frutta ma nn è l'unica caratteristica che fa la differenza

    riporto da "Good Food - e sai cosa mangi" di Albanesi alcuni particolari da tenere sotto controllo nella scelta di una buona marmellata
    1: guardare le calorie
    dato che gli zuccheri - saccarosio o che - ricadono nella dicitura carboidrati e che ciò influisca il contenuto calorico, l'energia riportata in etichetta espressa in Kcal va controllata: valori ad esempio sulle 240Kcal/100gr indica che di zucchero ce n'è...

    2: Liquidità VS compattezza
    una marmellata più dietetica talvolta capita sia anche più "liquida" da un pnto di vista prettamente visivo e ciò ricade sulla spalmabilità del prodotto: un prodotto + compatto sulla fetta da un senso di sazietà maggiore

    3: controllare gli additivi
    facendo ben attenzione che non vi siano correttori di acidità e acidi per la conservazione

    4: occhio al biologico
    biologico indica solo che nn usano pesticidi nel trattare gli alberi e la frutta ma non è detto che sia anche salutare, dato che difficilmente son riportati dati sulla provenienza della frutta

    Quindi controlla tutto mi raccomando...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    164

    Predefinito

    allora le ulteriori indicazioni sono queste:

    preparazione di albicocche senza zucchero aggiunto

    ingredienti: albicocche al 60%, succo di mela concentrato,
    gelificante: pectina,
    acidificante: acido citrico

    energia: kj 670 - kcal 160


    non ci sono altre indicazioni,grazie in anticipo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    uhm... di frutta mi pare ce ne sia proprio il giusto minimo indispensabile...

    succo di mela ahime è come il succo d'uva: contengono purtroppo una buona dose % di glucosio...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    164

    Predefinito

    oltre a questa, vicino c'era la marmellata "hero" non ho visto gli ingredienti, ma qualcuno l'ha provata? c'era scritto senza zuccheri, nessuno sa dirmi se è valida?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    son sempre io che rompo le palle!

    io stessa uso la Hero Diet, e mi ci trovo molto bene. ha Fruttosio e pectina, come compattezza se la tieni in frigo ci siamo... però ha il classico acido acitrico (sono in ufficio quindi nn ho il barattolo sotto mano)...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaMarty Visualizza Messaggio
    son sempre io che rompo le palle!

    io stessa uso la Hero Diet, e mi ci trovo molto bene. ha Fruttosio e pectina, come compattezza se la tieni in frigo ci siamo... però ha il classico acido acitrico (sono in ufficio quindi nn ho il barattolo sotto mano)...
    e per fortuna che ci sei tu a rompere le palle...
    anzi grazie x tutte le risp che mi hai dato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Io ho usato per 2 anni la Hero Diet, che è ottima, ultimamente però ho trovato una marmellata del Trentino 100% frutta e senza edulcoranti. 30g di zuccheri e carbo (coincidono) ogni 100.E' leggermente "peggio" della hero diet come nutrizionali ma nel complesso è meglio:
    1-non ha edulcoranti;
    2-100%naturale.
    Si chiama Menz&Gasser. Ha del succo d'uva concentrato,ma deve essere davvero minimo guardando i nutrizionali.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    eh qui cercherò al reparto dell'Ipercoop ma nn penso di averla vista finora...

    Buona ricordo mi fecero provare la Rigoni D'Asiago ma nn ricordo per nulla i valori nutrizionali...
    Domani tanto vado a far spesa con la mammina quindi indago

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Cmq di facile reperibilità su larga scala c'è solo la hero diet...peccato per gli edulcoranti...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    già, l'anno scorso la Zueg fece propaganda su una sua marmellata dietetica... nn ricordo il nome però sinceramente nn l'ho mai notata sugli scaffali.
    ricordo vagamente che pubblicizzava un contenuto calorico sulle 100Kcal, solo che l'unica della zuegg che vedo in giro si attesta sulle 160/180


  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ho provato anche quella..era leggermente meglio della hero diet come nutrizionali,ma aveva il succo d'uva come secondo ingrediente...
    Inoltre era in vasetti molto piccoli e costava tantissimo...più della hero diet,il che è tutto dire visto che da me sta a 1,78 euro...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    pongo una domanda:
    dove la mettete questa marmellata? io uso le fette Wasa (croissant vuoti che farcisco io solo nel giorno sgarroso! :P)

    voi?

    usate fette biscottate classiche (Mulino bianco, Buitoni, Fette Iposodiche PanMonviso)?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io, quando ho tempo, mi faccio delle focacce con uova e farina (tipo crepe).

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    e la marmellata fa da farcitura??

    P.S. il fratello del mio moroso (che per chi nn sapesse è canadese, quindi per me è molto difficile resistere ai Muffin della madre) sa fare delle frittelle spaventosamente buone con sopra Sciroppo D'Acero... ancora nn l'ho provate... prima o poi lo dovrò fare... penso che quelle sa sole valgano tutto il giorno di sgarro...

Discussioni Simili

  1. Alimentazione biologica
    Di slavix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home