Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: efficacia vitamine

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito efficacia vitamine

    Qualche giorno fa leggendo un quotidiano mi è capitato sottomano un articolo molto interessante su uno studio riguardante le vitamine.
    Un soggetto A assumeva una certa dose di vit C da alimenti, il soggetto B la stessa dose da un integratore. Dopo verificato che la quantità di vit C in circolo ematico era la stessa, sono state asportate alcune cellule e messe a contatto con dell'azoto. Le cellule di A venivano "protette" dalla vitamina, mentre quelle di B no. Qualcun'altro ha sentito o sa qualcosa a riguardo? Se questa ricerca è attendibile (il quotidiano su cui l'ho letta è noto e di vasta diffusione), il discorso sull'inefficenza sarebbe genarizzabile a tutte le vitamine prese da integratori o solo sulla vit C?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Perché non posti lo studio ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Provo a cercarlo in rete

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,991

    Predefinito

    Uno studio condotto dalle ricercatrici Serena Guanieri, Patrizia Riso e Marisa Porrini, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'università di Milano, rileva che le arance hanno un migliore effetto antiossidante della vitamina C sintetizzata in laboratorio. La ricerca è stata condotta confrontando gli "effetti" di spremuta di arancia, acqua addizionata di vitamina C e acqua e zucchero a un gruppo di volontari. Due campioni di sangue prelevati 3 e 24 ore dopo la somministrazione delle bevande sono poi stati esposti al perossido di idrogeno (nn azzoto, scusate), uno dei più noti ossidanti del DNA cellulare. A le cellule meno danneggiate erano quelle di chi aveva bevuto la spremuta.
    Dal momento che sia il succo che l'acqua vitaminizzata contenevano la stessa quantità di vitamina C (125 milligrammi) le spiegazioni dei risultati devono cercarsi altrove. "I dati sono chiari - spiega Marisa Porrini - e indicano che nel succo d'arancia ci sono altre sostanze che hanno molto probabilmente un'azione sinergica che aumenta le capacità antiossidanti della vitamina C".
    Tra i possibili candidati a svolgere tale azione l'indiziato maggiore è la cianidina 3-glucoside, una molecola presente nei pigmenti rossi degli agrumi. Altre analisi saranno effettuate per verificare l'ipotesi.

    I risultati, pubblicati sul British Journal of Nutrition, e ripresi anche da Nature, confermano la linea di indagine che le autrici portano avanti da anni sugli effetti antiossidanti di frutta e la verdura. Sotto la lente del team di ricerca dell'università di Milano sono passati anche spinaci e broccoli, che hanno sempre dimostrato un effetto migliore rispetto ai loro "surrogati" di laboratorio. David Heber, dell'università di California, conferma che la ricerca delle italiane suggerisce a tutti i colleghi di non dimenticare mai l'importanza dell’origine naturale delle vitamine che studiano.

Discussioni Simili

  1. Come combinare assieme questi prodotti per ottenerne la max efficacia
    Di Ste868686 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2008, 01:01 AM
  2. Efficacia contro costo
    Di Visione nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2008, 04:47 PM
  3. Efficacia del Trans-X
    Di macdaniel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2006, 01:00 PM
  4. Efficacia stack arginina e ornitina
    Di shorinryu nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-07-2005, 05:57 PM
  5. Efficacia del pull-over
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 09:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home