Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Dieta Definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito Dieta Definizione

    Salve!

    Sto preparando una dieta da cutting partendo da quella postata da Ct-7b, cioè differenziando l’introito calorico a seconda dei giorni (allenamento-riposo) e prevedendo eventualmente (se lo ritenete opportuno) un giorno di ricarica carboidrati ogni 7-15 giorni.

    Vi posto alcuni dati per capire un po’ la mia situazione:
    23 anni, 1,76 cm X 85 kg , mi alleno 3-4 volte/set. da 7 mesi, faccio tutti gli esercizi di base + i complementari. In teoria ho questi valori : 66 kg massa magra - 19 kg massa grassa
    Il mio problema è fondamentalmente l’addome con salvagente optional, per il resto sto tutto sommato bene.
    Fino ad ora mi sono indirizzato verso la massa e la forza.
    Non faccio attività aerobica.

    Ecco allora la dieta che ho preparato:

    Calorie giorni allenamento: 2500 kcal (in linea con quanto risulta dal metodo H&B)


    Grammi di proteine: 132gr
    Grammi di grassi: 66gr
    Grammi di carboidrati: il resto – 344,5gr (preferisco portarli a 300gr)

    Preferirei abbassare i carbo almeno a 300gr, arrivando così a 2322 kcal

    Suddivisione nutrienti:

    Carboidrati: mattina 50gr + spuntino 50gr + pranzo 100gr + spuntino (post-wo) 100gr
    Proteine: mattina 30gr (in polvere) + spuntino 20gr + pranzo 30gr + spuntino 30gr (in polvere) + cena 20gr + pre-nanna 10gr
    Grassi: ???

    So che la suddivisione dei carbo non è precisa ma tenete presente che mi alleno dopo pranzo.


    Calorie giorni riposo: 1700 kcal
    Grammi di proteine: 132gr
    Grammi di grassi: 66gr
    Grammi di carboidrati: il resto – 144,5gr


    Suddivisione nutrienti:
    Carboidrati: mattina 30gr + spuntino 30gr + pranzo 80gr
    Proteine: mattina 30gr (in polvere) + spuntino 20gr + pranzo 20gr + spuntino 30gr (in polvere) + cena 20gr + pre-nanna 10gr
    Grassi: ???

    Calorie giorno di refeeding ricarica carboidrati: 2786 kcal (+20%)

    Grammi di proteine: 132gr
    Grammi di grassi: 40gr
    Grammi di carboidrati: il resto – 474gr

    Vi sarei grato se poteste aiutarmi a sistemare la dieta rispondendomi per punti:

    1) Innanzitutto, una dieta così impostata può fare al caso mio o devo/posso seguire qualcosa di meno complesso?
    2) Se si, la dieta è impostata correttamente o no?
    3) Se si,potreste darmi una mano a suddividere i grassi? Io non riesco a regolarmi bene tra cucchiai d’olio, manciate di frutta secca ecc…
    4) Gli altri nutrienti vi sembrano ben ripartiti nella giornata?

    Nel caso in cui dovesse andar bene, cercherò prima possibile di introdurre gli alimenti e di postarla per nuove verifiche e commenti.
    Pensavo di inserire anche dei BCAA pre e post wo…

    Fatemi sapere…..Grazie!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma non sei in Keto. Perché devi fare la ricarica ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biggym Visualizza Messaggio

    ...e prevedendo eventualmente (se lo ritenete opportuno) un giorno di ricarica carboidrati ogni 7-15 giorni...
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma non sei in Keto. Perché devi fare la ricarica ?

    Lo so tattoos ma ho cercato grosso modo di attenermi a quanto scritto da Ct-7b.

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=11679

    Infatti ho anche scritto "eventualmente un giorno di ricarica"...proprio per sapere voi cosa ne pensate!
    Infatti, come dicevo su, mi interessa sapere se una dieta così strutturata può fare al caso mio o devo orientarmi su qualcosa di più semplice.


  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Secondo me con 2300 kcal nei giorni di allenamento fai mantenimento...A mio parere sarebbe meglio tenere tutti i giorni le kcal a circa 1900, anche nei giorni di riposo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI87 Visualizza Messaggio
    Secondo me con 2300 kcal nei giorni di allenamento fai mantenimento...
    Infatti grosso modo sulle 2300 kcal ci sono adesso che non ho iniziato la dieta!Solo che dai conti mi venivano fuori 2500kcal e sinceramente mi sembravano troppe.

    Considerate poi che avendo un pò di pancetta,vorrei cercare di eliminarla del tutto e
    (anche se dovessi riuscirci in un periodo lungo) indirizzarmi sulla via dello
    "scuoiamento" totale!



  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    cn 1 dieta così io nn farei ricariche x almeno 1 mese.Fossi in te proverei a stare sulle 1900 kcal ma abbassando 1 carbo intorno a 100g e aumentando i grassi...io mi sn trovato bene.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da llcoolj Visualizza Messaggio
    Fossi in te proverei a stare sulle 1900 kcal...

    Quindi secondo te sarebbe bene optare per la soluzione 1900kcal tutti i giorni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    io sono del parere che prima di elaborare qualunque dieta sia necessario esaminare quella precedente...ovvero COSA/QUANDO/QUANTO mangi ORA?Da li vedere quali sono le modifiche da fare...se gia sei a 2300 e difficile che dimagrisci a 2500...a meno che le 2300 di ora non siano distribuite male, per dimagrire devi creare il deficit...e il deficit non dovrebbe essere fisso tipo 1900/die ma un deficit lento e costante, es:
    lun 2500
    mar 2300
    mer 2100
    giov 1900
    una volta stabilito l'apporto di mantenimento creare una "curva" che tenga in Scostante movimento il metabolismo con acellerazioni/decrementi calorici.
    Le variazioni possono essere fatte tenendo un basso grado di carbo FISSO e calando e aumentando le pro:


    ______lun mar mer giov ven sab dom
    carbo: 200 200 200 200 200 200 200
    proteine: 300 250 300 250 200 150 100


    poi ripetere da lun.
    Questo crea un decremento costante di kcal impedendo che le pro vengano impiegate come energia e impedendo al metabolismo di bloccarsi

    Naturalm e solo un esempio numerico
    Ultima modifica di Fenix; 14-05-2007 alle 01:33 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito


    @Fenix: Beh fino a poco fa ero sulle 2300kcal ma preferisco postarti la dieta per renderti più facile il lavoro...

    Mattino:

    220 ml di latte ps
    50 gr fette biscottate con pochissima marmellata

    Spuntino:

    panino 100 gr con 100 gr pros.cotto

    Pranzo:

    80 gr pasta in bianco o 100gr riso + 1 cucch.olio
    150 gr carne
    1 frutto

    Spuntino:
    50 gr di fette biscottate + 30gr whey

    Cena
    150 gr carne + verdura
    1 cucch.olio

    Spuntino
    30 gr whey

    Ho seguito questa alimentazione fino a 2 settimane fa e ora ho provato a diminuire i carbo così (aumentando un pò le pro):

    Colazione: 4 fette biscottate (invece di 6)
    Spuntino:20 gr pane
    Spuntino pomeridiano:4 fette biscottate (idem)
    Pranzo e cena:aumentato a 200 gr carne.

    Che te ne pare?Adesso non ho fatto il conto ma sarò sicuramente sotto le 2300kcal!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    fino ad ora eri a 2495...ora sei a 2307...io direi che dovresti eliminare il pane, la pasta e il prosciutto cotto proprio come tipo di alimento...prova dell'avena a colazione al posto delle fette bisc e metti le fette nello spuntino di metà matt col prosciutto CRUDO o bresaola o tacchino se proprio ti va l'affettato...a pranzo riso integrale o patate (meglio dolci ma ora non credo ne trovi) il fatto è che cosi sei a 39% di grassi, 29 di pro e 32 di carbo...i grassi sono un po troppo alti...dovrebbero stare entro il 20%...aumenta i carbo integrali (avena/riso integrale) e poi comincia l'onda...fatti i conti di quanto devi abbassare ogni giorno per avere un'onda uniforme

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    ...prova dell'avena a colazione al posto delle fette bisc e metti le fette nello spuntino di metà matt col prosciutto CRUDO o bresaola o tacchino se proprio ti va l'affettato...
    grazie Fenix!

    Guarda,per la mattina non ci sono problemi,posso variare tranquillamente magari con gli all-bran,purtroppo però lo spuntino è un pò problematico!
    Infatti portare con sé un panino è sicuramente più comodo rispetto alle fette b. .
    Comunque considera che per me potrei fare anche a meno dello spuntino perchè bevendo molto non avverto quella sensazione di fame a metà
    mattinata.
    Magari potrei prendere un pò di pro e un frutto,che dici?

    PS:il conto delle kcal l'hai fatto con le tabelle o con il dietaCal?
    Ultima modifica di biggym; 14-05-2007 alle 05:36 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    per la mattina allora fai paninetto integrale va bene lo stesso...meglio non farne a meno se vuoi smuovere il metabolismo...x il conteggio ho usato dietacal, è veloce e afidabile

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    io sono del parere che prima di elaborare qualunque dieta sia necessario esaminare quella precedente...ovvero COSA/QUANDO/QUANTO mangi ORA?Da li vedere quali sono le modifiche da fare...se gia sei a 2300 e difficile che dimagrisci a 2500...a meno che le 2300 di ora non siano distribuite male, per dimagrire devi creare il deficit...e il deficit non dovrebbe essere fisso tipo 1900/die ma un deficit lento e costante, es:
    lun 2500
    mar 2300
    mer 2100
    giov 1900
    una volta stabilito l'apporto di mantenimento creare una "curva" che tenga in Scostante movimento il metabolismo con acellerazioni/decrementi calorici.
    Le variazioni possono essere fatte tenendo un basso grado di carbo FISSO e calando e aumentando le pro:


    ______lun mar mer giov ven sab dom
    carbo: 200 200 200 200 200 200 200
    proteine: 300 250 300 250 200 150 100


    poi ripetere da lun.
    Questo crea un decremento costante di kcal impedendo che le pro vengano impiegate come energia e impedendo al metabolismo di bloccarsi

    Naturalm e solo un esempio numerico
    quest'ultimo metodo è sicuramente molto affascinante,ma mi sembra molto difficile da applicare nella pratica.Io proverei prima le cose semplici,dopotutto x definirsi è importante il deficit calorico,e nn necessariamente 1 variazione così significativa di kcal da 1 giorno all'altro.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da llcoolj Visualizza Messaggio
    quest'ultimo metodo è sicuramente molto affascinante,ma mi sembra molto difficile da applicare nella pratica.Io proverei prima le cose semplici,dopotutto x definirsi è importante il deficit calorico,e nn necessariamente 1 variazione così significativa di kcal da 1 giorno all'altro.
    Secondo te qual è un metodo più semplice?

    Secondo me sarebbe fattibile perchè dovendo variare l'apporto delle pro,si potrebbe operare sulle whey,in modo che l'alimentazione rimane la stessa e si possono calcolare meglio le quantità per mantenere lo "squilibrio" calorico...


  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da llcoolj Visualizza Messaggio
    quest'ultimo metodo è sicuramente molto affascinante,ma mi sembra molto difficile da applicare nella pratica.Io proverei prima le cose semplici,dopotutto x definirsi è importante il deficit calorico,e nn necessariamente 1 variazione così significativa di kcal da 1 giorno all'altro.
    è molto più semplice di quello che sembra e quello che ho fatto è solo un esempio NUMERICO...partendo dal presupposto di consumare 300grammi di pro al giorno (come la mia dieta, ma non so quanti consumino 300 gr di pro...)

    nel caso di biggym ad esempio potrebbe essere:
    150-140-130-120-110-100-90
    tutto è calcolarlo la prima sett poi è abbastanza facie...
    un po piu complesso è il metodo che sto usando ora che prevede un decremento di pro giornaliero a pasti alternati ma se già questo è complesso...

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 01:47 AM
  3. Pareri Adattamento Dieta Definizione in questa Dieta Massa
    Di spettacolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 08:23 PM
  4. Dieta Definizione o Dieta Massa?
    Di Litzmann nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 12:33 AM
  5. Dieta Definizione, Suggerimenti?
    Di obelix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home