Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Zucchero e Caffeina

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Salute a tutti!
    approposito di "finezze" (spero!): lo zucchero nel caffè come lo vedete??
    E, più in generale, quanti caffè al giorno sono concessi??
    Scusate la domanda sicuramente scema, volevo evitare di fare questa figuraccia, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare risposte a questo mio quesito nonostante svariate letture sul forum....

    Thaaaaanks e vi prego: non insultatemi!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    E tu come prima cosa chiedi questo??ma dai...
    Caffè accellera il metabolismo:detto e stra-detto...
    zucchero nel caffè io non ce lo metto neanche in massa,piuttosto mi mangio una banana...poi fai te...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    519

    Predefinito

    considera che in un cucchiaino raso ci sono circa 5 gr. di zucchero, quindi 20 Kcal.

    Io ci metto il fruttosio, se il caffè lo prendo contestualmente a spuntino-colazione-pranzo, altrimenti lo prendo amaro.

    Per le quantità il mio cardiologo mi disse che fino a 5/6 non c'è problema.
    Io lo prendo a volte la sera, mi concilia il sonno...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Precisazione 2.Non sono un medico.
    Io + che ascoltare passivamente mi informerei. Il caffè è meglio se amaro, se non ci riesci evita il fruttosio, meglio un dolcificante a questo punto (anche se ci sarebbe molto da dire sugli edulcoranti). Ripeto,vedi tu..

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ok, grazie a tutti dei conisgli che mi state dando!!

    @menphisdaemon: ascolto e mi informo, ma non passivamente. Proprio per questo vi ho fatto questa domanda..... ;-)

    @tattoos: la prox volta aprirò un topic nuovo. è che sono timido e non volevo mettermi in evidenza....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Sorpreso Caffeina

    Tattoos perdonami se posto qui, ma c'è un motivo di continuità informativa.
    Allora, rispondo ad un messaggio privato di Nemintek sull'aumento del metabolismo in seguito ad introduzione di caffeina. Ho deciso di rispondere qui, perchè sopra ho affermato questo fatto e perchè penso la spiegazione possa essere utile agli utenti.
    Come detto non sono un medico, quindi vi dico quello che so (ti ringrazio Nemintek per la fiducia,spero ben riposta) e spero di non sbagliare.Se dovesse succedere sappiate che quello che dico,lo dico in buona fede...
    Sono una persona che cerca di informarsi il + possibile ma, ahimè, all'ignoranza (intesa come incapacità umana di conoscere il tutto) non c'è limite.
    La ricerca dimostra che una dose di 500 mg di caffeina innalza il metabolismo basale dal 10 al 25 %, quindi viene da sè che si abbia una maggior combustione di Kcal. Con una dose di 300 mg prima dell'attività aerobica si ha poi un'aumento del metabolismo da grassi e quindi una fase lipolitica accentuata. Gli effetti dimagranti della caffeina sono oramai una leggenda metropolitana: derivano da un cocktail che erano usi prendere dei BB costituito da caffeina, aspirina ed efedrina il quale, è dimostrato, riduce il catabolismo e promuove la lipolisi (SCONSIGLIATISSIMO,MI RACCOMANDO).Devo aggiungere infine che la caffeina è un'ottima fonte di antiossidanti ed un abbattitore dell'appetito.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Creato nuovo Thread per migliorare la leggibilità.


  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Grazie mille Menphis sei stato esauriente!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Nel cocktail, ora si può omettere l'aspirina...
    e perchè mai?
    il problema di questi "stimolanti" il sistema dei secondi messaggeri e lipolisi\glicogenolisi è che il corpo possiede dei sistemi di "protezione" per evitare effetti indesiderati (in questo caso un dispendio calorico nn motivato ed un picco glicemico senza senso)
    quindi funzionano fino ad un certo punto..

    il vero principio attivo dell'ECA è l'efedrina che fa partire tutto il processo, aspirina e caffeina servono a limitare l'adattamento di cui parlavo prima ma chiaramente aumentano anche gli effetti collaterali.
    ad ogni modo l'efedrina è ormai illegale quindi il problema nn si pone neanche.

    è dimostrato che la caffeina da sola favorisce il picco glicemico perchè favorirebbe la glicogenolisi
    aggiungere un disaccaride ad alto indice glicemico (saccarosio cioè zucchero da cucina) nn è proprio il massimo della vita proprio perchè viene potenziato l'effetto iperglicemizzante
    oltretutto certi zuccheri raffinati, per una questione di salute, andrebbero proprio evitati
    (poi ogni tanto ci può anche scappare e dal punto di vista del conteggio calorico dubito influiscano in qualche modo.. se si tende a metter su ciccia le ragioni vanno ricercate altrove)

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Creato nuovo Thread per migliorare la leggibilità.


    Urca, che onore!!
    Ma allora la mia domanda non era poi tanto stupida.....

    Dunque, per quel che mi riguarda nello specifico sono indeciso se bere UN cappuccino verso le 9 del mattino oppure no.
    Il cappuccino in questione sarebbe quello delle macchinette (lavoro in un ufficio), e la quantità di zucchero corrisponderebbe a "un pallino su cinque" (e lo so che è un'indicazione del cacchio, ma come faccio a misurarlo esattamente quant'è??).
    Il caffè/cappuccino amaro proprio non mi va giù, e anzi già con un solo "pallino" la brodaglia a gusto di pneumatico che scende nel bicchiere non me la bevo nemmeno tutta.....
    I dolcificanti li scarto a priori, anche perchè sono alto 1,85 e peso 72 kg., quindi sapete le prese per il kulo dei colleghi a vedermi mettere il dolcificante al posto dello zucchero per stare attento alla linea!!!...... §56

    Quindi, alla fine della fiera il mio dubbio è: bere o non bere quell'unico, dannatissimo cappuccino con un solo "pallino" di zucchero in tutta la giornata??!

    Mille grazie e scusate se vi sto annoiando oltremisura!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Bevitelo e chissenefrega.La vita non è solo privazione.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VitGym Visualizza Messaggio
    Urca, che onore!!
    Ma allora la mia domanda non era poi tanto stupida.....

    Dunque, per quel che mi riguarda nello specifico sono indeciso se bere UN cappuccino verso le 9 del mattino oppure no.
    Il cappuccino in questione sarebbe quello delle macchinette (lavoro in un ufficio), e la quantità di zucchero corrisponderebbe a "un pallino su cinque" (e lo so che è un'indicazione del cacchio, ma come faccio a misurarlo esattamente quant'è??).
    Il caffè/cappuccino amaro proprio non mi va giù, e anzi già con un solo "pallino" la brodaglia a gusto di pneumatico che scende nel bicchiere non me la bevo nemmeno tutta.....
    I dolcificanti li scarto a priori, anche perchè sono alto 1,85 e peso 72 kg., quindi sapete le prese per il kulo dei colleghi a vedermi mettere il dolcificante al posto dello zucchero per stare attento alla linea!!!...... §56

    Quindi, alla fine della fiera il mio dubbio è: bere o non bere quell'unico, dannatissimo cappuccino con un solo "pallino" di zucchero in tutta la giornata??!

    Mille grazie e scusate se vi sto annoiando oltremisura!!
    Minchia che dilemma...ma bevitelo mica muori, anzi magro come sei non puo' che farti bene...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (edit) Visualizza Messaggio
    Xkè oggigiorno ci sono studi ke confermano ke sono + i sides ke i "benefici" ottenuti da questo abbinamento...
    ma infatti l'ideale è evitare proprio di farsi male con queste ca°°ate
    (p.s. senza un inibitore della ciclossigenasi questi "miscugli" secondo me servono a poco)
    (edit) spesso ho l'impressione che tu parli di cose di cui nn hai la + pallida idea.. forse mi sbaglio.

    per quanto riguarda il cappuccino alle 9, fregatene, se ne hai voglia prendilo nn sarà chissà che
    solo che se tu ci domandi un consiglio noi ti rispondiamo nell'ottica dell'ottimizzazione , non della mediocrità
    però alla fine i dettagli contano fino ad un certo punto.
    Ultima modifica di IronPaolo; 07-06-2007 alle 12:33 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se tu ci domandi un consiglio noi ti rispondiamo nell'ottica dell'ottimizzazione , non della mediocrità
    Giusto giusto, è quello che voglio: ottimizzare il + possibile!!
    Facciamo così, ne bevo uno a giorni alterni e vada via ai ciàp!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Salomonico il tipo...

Discussioni Simili

  1. caffeina prolab VS caffeina natroid
    Di dylan1974 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-2009, 02:53 PM
  2. zucchero di canna
    Di diste18 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2003, 09:17 PM
  3. zucchero...
    Di DaDo87 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-12-2003, 12:38 PM
  4. Sostitutivo Dello Zucchero
    Di Stello nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2003, 03:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home