Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consigli dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito Consigli dieta

    Ciao a tutti! Non so se sia questa la sede adatta al mio problema, oppure la sezione al femminile...cmq...
    Due anni fa partivo da un peso di 72-70 kg su 157 cm. Mi sono rivolta ad una dietologa e con una dieta da 1200 kcal sono riuscita a scendere a 57-58 kg in un anno. Il problema è che ora è passato un altro anno e sono sempre ferma a quel peso (157 cm per 57.4 kg, 23% massa grassa, 22 anni), con un metabolismo estremamente rallentato. Per intenderci: appena raggiungo le 1200 kcal il mio corpo inizia ad ingrassare . Mediamente, ogni giorno, assumo sulle 800-900 kcal, anche quando mi prefiggo di non stare a contarle durante il giorno e di seguire solo il mio senso di sazietà... tenendo conto che pratico parecchio sport non so più dove aggrapparmi... potreste darmi qualche consiglio, perfavore? Riporto qui sotto la dieta che mi diede la dietologa (i pesi non li scrivo perchè non li ho sotto mano, ma il totale delle calorie era 1200)

    Colazione: latte parzialmente scremato + 30 gr. cereali
    Spuntino: un frutto o uno yogurt
    Pranzo: 50 gr. di pasta o riso + 200 gr. verdure oppure 80gr. di pane con un secondo (pesce, carne, UN uovo sodo, ecc..)+ verdure
    Spuntino: un frutto o uno yogurt
    Cena: 30 gr. di pane (sostituibili con un pò di pastina), carne bianca se a pranzo si è mangiato il secondo, un secondo se si è mangiata la pasta + verdure

    Quando mi rivolsi di nuovo alla dietologa chiedendole di aumentarmi le calorie perchè avevo aumentato lo sport, la risposta è stata di fare lo spuntino con entrambi yogurt e frutta e di ridurre gli allenamenti!!!
    Siccome allo stato larvale non riesco a stare, ho continuato ad allenarmi, ma sempre più spesso ho iniziato a fare delle mini abbuffate (ovvero, mangiavo più di quanto espresso nella dieta) con conseguenti mini digiuni le giornate successive. Alla fine mi ritrovo nella situazione espressa sopra: ovvero, sopra le 1000 calorie prendo peso. Ho intenzione di aumentare le sedute cardio per facilitare il dimagrimento (vorrei arrivare a 54-55 chili con circa 20% di massa grassa, non mi sembra eccessivo) e continuare a seguire la mia scheda a circuito che prevede un allenamento con i pesi per tonificare i muscoli...

    Scusatemi se sono stata prolissa, ma sono mesi che vado avanti così e non ne posso più!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi sembra incredibile che un dietologo dica di ridurre l'attività fisica !

    Oltretutto, a meno di problemi di natura metabolica (ma questi, nel tuo caso non li conosco), la leptina è un potente ormone anoressizante (insieme alle catecolemine), che aumenta in seguito ad attività fisica.

    Mi sembra che il numero di calorie che assumi siano veramente poche. E ciò, in qualche misura, potrebbe averti provocato una diminuzione del metabolismo basale.

    Il consiglio che ti posso dare è quello di cambiare dietologa.

    Una domanda. Svolgi anche allenamento coi pesi o fai solo aerobica ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    quanto alla dietologa, ci ho già pensato. A giugno farò una visita presso l'ospedale, in modo da poter fare un'analisi impedenziometrica precisa e una col metabolimetro, per sapere quante calorie brucio effettivamente...

    Come allenamenti faccio (a settimana):
    - due ore di karate a settimana
    - due di gag (e l'istruttrice fortunatamente punta molto anche sulla tonificazione delle braccia)
    - due volte a settimana faccio un circuito d'allenamento che prevede l'alternanza di cardio, esercizi a corpo libero per le gambe -tipo squat- e pesi per le braccia (me l'ha fatta il personal trainer della mia palestra) tipo lat machine, pectoral, etc...con circa 12-15 rip per serie (il mio obbiettivo è tonificare, non fare massa).
    Ultimamente sto cercando di fare un pò più di cardio: corsa, se così si può chiamare, visto che devo stare nella fascia del 70% fc e sinceramente mi sembra troppo lento, o rollerblade.

    Kostasmg: carboidrati per me ormai sono un ricordo. il mio problema è proprio quello che se li mangio, il peso aumenta subito. Ultimamente mangio a pranzo max 40 gr. di pane e circa 30 gr. la sera.
    Riso, pasta, pizza, pane e quant'altro non li mangio da mesi...
    Ultima modifica di eirinn; 12-04-2007 alle 01:28 PM Motivo: correzione

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Il peso aumenta proprio perché, a mio modo di vedere, il tuo metabolismo è in stato di conservazione perenne.

    Io lascerei un po' da parte le attività aerobiche per privilegiare quelle anaerobiche alattacide.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    sì, questo l'ho capito; mi sono letta un sacco di articoli in materia...ma ora che faccio?! Non è che potreste darmi un aiuto in fatto di dieta e allenamento?! lascio perdere il cardio...e cosa faccio di preciso?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    soprattutto mi chiedo: una volta che il metabolismo si è abbassato, c'è modo di farlo tornare a "regime" normale. Voglio dire: non posso passare tutta la vita a 800 calorie perchè sennò ingrasso!!
    Dimenticavo di dire che nelle ultime due settimane prendo L-acetil carnitina, ma, sinceramente, il peso rimane invariato...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Direi che potresti attestarti su un plafond di 1200-1300 Kcal.

    L'alimentazione, personalmente, potresti rivederla, aggiungendo grassi soprattutto insaturi.

    Per l'attività, io penso, come ho scritto, che la cosa migliore sia l'iscrizione in una palestra dove un istruttore (possibilmente competente) possa progettare una scheda valida di esercizi con i pesi.

    Probabilmente dopo un po' di mesi potrai vedere dei miglioramenti (del tipo: mangio ma non riesco ad ingrassare).

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Cmq credo k il cardio debba tenerlo, almeno dopo l'allenamento, contribuisce ad alzare il metabolismo...
    Mica tanto...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    mmm...quindi?! aggiungere grassi? la scheda dei pesi che ho non mi dispiace, sono competenti nella mia palestra...
    ma non ho chiaro l'aspetto nutrizionale...dovrei seguire di nuovo la dieta da 1200 della dietologa? o la modifico?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Nella dieta da 1200 Kcal non ci sono grassi, o almeno tu non li hai scritti.

    Immagino ci siano.

    In ogni caso è una dieta abbastanza "salutare".

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    oltre a ciò che ho scritto avevo a disposizione due cucchiai d'olio d'oliva al giorno, per condire..

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    ovvero?! niente carboidrati se non i 30 gr. di cereali a colazione?! e aggiungere quali grassi? quanti?
    Perchè dovrei limitare il cardio? non aiuta a bruciare calorie? I muscoli li mantengo con i pesi...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    T'ho detto: io sono dell'idea che potresti mantenere l'alimentazione (che è abbastanza equilibrata, l'unico neo è che non è proprio brillante come apporto proteico, ma per iniziare va benissimo) che ti ha dato la dietologa.

    Certo che il cardio aiuta a bruciare calorie, ma è altrettanto vero che mette in atto processi anche proteolitici, oltre che lipolitici (ciclo di Krebs).

    In questo senso, il tuo metabolismo, abiutato a essere su livelli di fasting, tende sempre e di più a rallentare (della serie: oddio mi stanno affamando...) per trattenere il più possibile le scorte di nutrimento.

    L'attività anaerobica con modalità alattacida, viceversa, ha il beneficio di "aumentarli" i muscoli, non diminuirli, attuando una serie di emissioni ormonali benefiche.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    ricapitolando: seguo la dieta che avevo (però tenderei ad aggiungere un altro uovo, almeno l'albume e un pò di proteine a pranzo, stando attenta ai carboidrati: li limito e prediligo quelli a basso IG). Posso aumentare un poco la colazione? Dopo solo un'ora di solito mi viene fame..

    Per l'allenamento:
    - mantengo karate
    - due volte la settimana seguo la scheda dei pesi per le braccia
    - seguo gag per le gambe
    - al max. la domenica vado a farmi una pattinata tranquilla

    Scusate l'assillo, ma dopo mesi a fare calcoli di calorie, ansie e pesate ho raggiunto una confusione mentale quasi totale! Grazie!

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    124

    Predefinito

    ..
    Ultima modifica di eirinn; 12-04-2007 alle 04:26 PM

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  3. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  4. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM
  5. Consigli su consigli...
    Di Sempremeglio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2005, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home