Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Nuova dieta, deliri vari ecc... (per Jim e un pò 4ca)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    128

    Predefinito Nuova dieta, deliri vari ecc... (per Jim e un pò 4ca)

    Ragà oggi sto parecchio scrauzo (=nkazzat) cmq sono stato costretto ad andare dalla dietologa con tutte le cose che ne derivano, cmq ecco il primo punto:

    Il soggetto (cioè io)

    peso: 60kg per 1,70m

    massa grassa 4kg (6,8%)
    massa magra 55,9kg (93%)
    massa muscolare 40kg (68%)
    Acqua extracellulare: 16,3 lt (39%)
    Acqua intracellulare: 24,7lt (60%)
    metabolismo basale: 1862 calorie

    altri valori non ne metto perchè non dovrebbero servire.

    Allora premettendo che sono in buonissima forma (mi riferisco allo specchio) e infatti il 6% di grasso si vede l'unica "anomalia" che mi è stata riferita è che c'è troppo disequilibrio tra l'acqua nelle cellule e quella fuori e la dietologa ha detto che potrebbe essere causata da un eccessivo uso di sale, perciò...
    Per quanto riguarda il metabolismo ha aggiunto un 50% di calorie per via di un "ricercato" sviluppo muscolare e per via del fatto che pratico pesi e nuoto agonistico... E fin qui ci saremmo pure però ho dei dubbi.

    La dietologa ha dimostrato di saperne discretamente (voto positivo suvvia) però ci sono alcuni punti in cui cozzo di brutto:

    1) percentuale dei nutrienti 60 carbo-30 lipidi-10 pro... E a parte il fatto che mi sembra una cosa stravecchia è dovuta al fatto che mi sono state "prescritte" 1,5 grammi di proteine per kilo DI MASSA MUSCOLARE e badate bene ho detto massa muscolare non massa magra...Personalmente avrei abbassato un pò i carbo in favore delle pro....Però la laureata (...) è lei quindi.

    2) LATTE.... dopo aver combattutto (mi parte il termine adeguato) e combattutto per togliere il latte questa che va a fare?Dice che è fondamentale sigh.....

    Mi sembra di essere tornato indietro di 5 anni...Cmq ho fatto una specie di scomessa (che spero di perdere) Se in circa due mesi di futura dieta (perchè me la deve fare fra circa 2 giorni) non metterò su massa muscolare (e sottolineo MUSCOLARE) lansciando invariata quella grassa mi riterrò "sconfitto" altrimenti... Questo è un parametro di valutazione generale perchè la cosa che più mi interessa è abbassare i tempi in piscina (in vista delle gare nazionali a luglio). Sinceramente penso che quel 6% aumenterà parecchio.

    La dietologa visto che si è accorta che ne capisco un pò (ma giusto un pò eh...pfui...) di alimentazione mi ha chiesto di farmi una dieta da solo che rispetti i 60 grammi di pro le 2700 calorie e che mettessi del latte e più frutta e verdura, così giusto per "giocare" un pò... Adesso vedo che posso fare.

    Riassunto: a parte i "cozzamenti" forse si può tirare fuori qualcosa di positivo... L'abbassamento di proteine lo ritengo positivo (come ha miliardi di volte ribadito 4ca) anche se prima non ero affatto alto...Le calorie totali bene o male ci sono i grassi pure, mi preoccupano un pò quegli eccessivi carboidrati...

    Anzi in un attacco di positivismo sapete che vi dico: che il latte mi farà diventare più alto (seeeeeeeeeeeeeee) abbassando le proteine diventerò molto più muscoloso perchè quelle poche che rimangono le userò meglio (e qui forse...), con tutti quei carbo perderò ancora più grasso (diventando più leggero in acqua) e sprizzerò energia a ogni bracciata (mmmmmm questa è grossa).

    Beh spero proprio di perderla sta ***** di scommessa...Ma non ho mai sperato in vita così tanto di perdere una scommessa...Anche perchè se sfortunatamente la vincessi giuro che denuncio dietologa,caseifici,mucche,allevatori,mamme,produt tori di pasta e quant'altro mi venga in mente..............

    Sigh............Ragà datemi una pacca sulla spalla e pregate per me (ma soprattutto per le mie gare nazionali...)

    Vi terrò sempre informati sugli ulteriori sviluppi, in più ogni commento è gradito, in fondo siamo qui per discutere!

    Grazie e ciao
    ---------------------------
    ichiban
    ---------------------------

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Ricorda che qui nessuno ha detto che il latte ti fara ingrassare, il disocrso era ben altro...........piu energie date dai carbo (vista la tua attivita) potrebbe voler dire anche perdita di grasso, piu energia con muscoli invariati = perdita di grasso, percio il discorso nn e affatto impossibile)
    la cosa cambia aspetto se si tratta di mettere su massa e allo stesso tempo dimagrire e questo che fa la nostra attivita differente, e energie nn devono essere trasformate in lavoro, ma in risultato, e percio nn spese, differente il discorso per un nuortatore tennista calciatore e via discorrendo, completamente diverso.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Infatti per il latte non pensavo di ingrassare ma cmq di avere quegli effetti di cui abbiamo parlato. Per il discorso + energie con muscoli invariati lo infatti una piccola speranza ce l'ho però non so...ho un brutto presentimento cmq staremo a vedere...Cioè l'ho detto non sono pessimista al 100% ma incrocio le dita..

    Altro aggiornamento: ho fatto le analisi delle urine e del sangue, a giorni avrò i risultati (ma qui sono ottimista e sono sicuro che sarà tutto ok...)

    Ciau
    ---------------------------
    ichiban
    ---------------------------

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ecco altri aggiornamenti:

    Dalle analisi del sangue e delle urine è uscito tutto PERFETTO (ma me l'aspettavo... §88 ) Poi in questi giorni si è anche tenuta una visita medica per la piscina, ho fatto un pò di test, il battito a riposo è di 54 (l'anno scorso era 60) e il medico sportivo tra le altre cose mi ha detto che ho un ottimo recupero, forse è anche per questo che in palestra tra una serie e l'altra mi bastano 20-30 sec per riprendere...Boh.

    Cmq a parte tutto ciò la dietologa mi ha fornito la dieta da seguire fino al 12 di luglio e vediamola un pò su:

    calorie 2800 circa
    proteine 110 gr (ma questa è da spiegare.....una cosa un pò strana)

    carbo 459 gr circa
    grassi 70-80gr circa e via di questo passo

    per le percentuali: 16% pro, 20-25 grassi, 60 carbo

    suddivisione calorica tra i pasti:

    colazione 10%
    spuntino matt 15%
    pranzo 35%
    spuntino pom 5%
    cena 35%

    E adesso posto un pò i vari pasti:

    Colazione 150ml di latte scremato o yogurt (emh...)
    40gr di cereali o fette biscottate (tra le varie possibilità che mi ha dato ho scelto queste ma se vi interessa sul "foglio" c'è scritto che al posto dei corn flakes potrei usare 30gr di wafers o 40gr di torta farcita...ma è meglio se non continuo)
    3 cucchiaini di zucchero (o 25gr di marmellata sigh o miele)

    Spuntino mattina: 100gr di pane
    e a scelta 50gr di prosciutto cotto o crudo, bresaola,robiola, formaggino ( ) e via di questo passo.


    Pranzo: 90 gr di pasta (o le varie alternative che non metterò più)
    120gr di pollo
    300gr di lattuga (a pranzo sono facoltativi)
    2 cucchiai di olio d'oliva
    100gr di pane comune
    1 frutto o 200ml di succo d'arancia

    Spuntino pomeriggio: un frutto oppure del latte o derivati....

    Cena: 90gr di pasta
    120gr di pollo
    300gr di lattuga
    2 cucchiai di olio
    100gr di pane
    1 frutta circa
    --------------------------------------------------------------

    Diciamo che potrebbe anche essere normale (quasi, anzi no) a parte per 2 cose strane:

    1) le ho spiegato che il lunedì e il giovedì mi alleno i palestra e dopo faccio lo spuntino pomeridiano, quindi avrei gradito almeno in quei giorni una scatoletta di tonno da 50gr ma nulla, dice che sia a pranzo che a cena ho molte prot quindi le ho da li.....

    2) tra le varie alternative ai secondi c'è una cosa strana, allora io posso scegliere tra 120gr di pollo, 100gr di manzo e tra le altre varianti 50gr di tonno oppure 1 (uno!) uovo... A me non mi pare uno scambio alla pari... Però la dietologa mi ha detto che i vari alimenti proteici hanno diversa "assimilazione" (ora non ricordo bene il termine) e quindi le proteine di un uovo sono molto più assimilabili di quelle del manzo, e il tonno è anch'esso molto assimilabile, perciò ne sono necessarie minori quantità, e io una cosa del genere l'avevo pure sentita però è possibile che 120gr di petto di pollo siano equivalenti a un uovo?????? boh???


    Come al solito commenti sono ben accetti (jim se ci sei batti un colpo, e anche 4ca, sottointeso... )
    ---------------------------
    ichiban
    ---------------------------

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Bè il fatto che la tua Dietologa ritenga il latte "fondamentale" la dice tutta sul livello dei dietologi nostrani,ormai fossilizzati sulla classica dieta "Mediterranea", inoltre le percentuali che sono venute fuori ovviamente ne rispecchiano l'essenza,mi sorprende che ti abbia messo il 20% di grassi,di solito danno un ben più modesto 10-15!! e si dimenticano che un quantitativo di grassi ottimale fa si che si lubrifichino le guaine attorno ai nervi(basilari per un Bodybuilder) e che si sintetizzino molti enzimi digestivi,ovviamente se il vostro sistema digestivo non funziona a puntino scordatevi di perdere grasso in maniera ottimale!(4ca e jim "docet" he he!!) in ogni caso quello che non capiscono questi dottori e che ognuno di noi ha una diversa tolleranza ai carbo,vi sono dei soggetti che hanno delle difficolta nella ossidazione dei grassi altri meno,il contenuto di carbo in una dieta dovrebbe partire da una soglia relativamente bassa ed aumentarla a seconda delle esigenze,fino a trovare un regime ottimale.I problemi possono insorgere ai due estremi,una dieta con troppi carboidrati impedirà al corpo di prelevare energia dai depositi adiposi,in più essendoci un grosso quantitativo di glucosio depositato nei muscoli e nel fegato potrebbe far avvertire dei cali energetici e consumare velocemente le scorte lasciando il sitema energetico a "secco".
    Un dosaggio troppo basso potrebbe fare diminuire l'adipe,ma permetterebbe al sistema energetico in caso di "riserva" di prelevare anche tessuto magro,inoltre in casi estremi la formazione di chetoni potrebbe dare vita a una chetoacidosi che anche se non pericolossisima e comunque uno stato di inedia e quindi non desiderabile.
    In mezzo stà una dieta che abbia un buon contenuti di grassi 20-30% un quantitativo adeguato di proteine che a secondo dell'anzianità dell'atleta varia da 1.5 a 2.5g per kilo di peso e un quantitativo di carboidrati che può variare da anche soli 60g fino ad arrivare a 200 o anche oltre a seconda del soggetto.
    Un contenuto adeguato di carboidrati farà si di risparmiare più agevolmente il glicogeno epatico e muscolare e quindi migliorare anche quelle attività di resistenza che erano appannaggio delle diete alte in carbo, infatti se avete un quantitativo adeguato di carbo depositato il corpo diventerà più efficiente nel risparmiarlo attingendo anche dai grassi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    pero dobbiamo dire che per un b.builder i carbo sono importanti ache per un diwscorso di liquidi, infatti se usati bene e sppratutto se usati dopo aver fatto un buon lavoro aiutano a mantenere una equilibrio idrico a livello muscolare.................o sbaglio?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Perfettamente daccordo Alex,infatti questo macronutriente e molto importante per un Bodybuilder,spesso una quantità sbagliata,può non farci raggiungere il risultato che speravamo,gli errori di solito sono ben visibili sia in eccesso che in difetto,in eccesso possiamo notare un Bodybuilder muscoloso,ma dall'aspetto molliccio con un grasso sottocutaneo spesso e soffice,in difetto possiamo vedere un soggetto magro ma con i muscoli "svuotati",ovviamente per non parlare della performance atletica che verrà vanificata da un quantitativo errato. Credo fortemente che le manipolazioni di carbo spesso siano alla base del successo di un Bodybuilder(ma in questo credo che tu ci possa dare un parere sicuramente più pratico).

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    555

    Predefinito

    Originally posted by jim
    Bè il fatto che la tua Dietologa ritenga il latte "fondamentale" la dice tutta sul livello dei dietologi nostrani,ormai fossilizzati sulla classica dieta "Mediterranea", inoltre .................

    Sicuramente intendevi 1.5 - 2.5 g di pro per kg di massa magra...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Originally posted by Cesarone
    Sicuramente intendevi 1.5 - 2.5 g di pro per kg di massa magra...
    No no, si parlava proprio di massa muscolare.......
    ---------------------------
    ichiban
    ---------------------------

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    il discorso è che il bber deve cercare un bilancio azotato positivo: già con 1.6-1.8 grammi di proteine x kg di massa magra si è a posto, vale a dire che l'eccesso è solo spreco per l'organismo.
    considerando poi che le proteine non sono certo tutte uguali (a noi interessano quelle con lo spettro amminoacidico completo, e sono le uniche che consideriamo "proteine"), ma sono presenti anche nei cibi che noi spesso includiamo genericamente nei"carboidrati", spesso c'è la tendenza ad esagerare, col risultato di livelli ematici e urinici di creatinina, urea e acido urico che nel lungo periodo (e con maggior rischio nei soggetti predisposti) possono creare certi disturbi, ad esempio, ai reni...
    se sulle riviste si legge che 2.2 g di protidi x kg di PESO sono il minimo è solo perchè ci sono delle aziende che hanno bisogno di riscontri, sfruttando l'ingenuità di chi non si considera mai con la coscienza a posto dopo i suoi 5 o 6 pasti regolari che sono la cosa che realmente ci serve.
    Certo che poi gli integratori diventano fondamentali quando la nostra razione proteica è bassa, ma non bisognerebbe mai perdere il buon senso.
    Per quanto riguarda il latte se non ne bevo ALMENO un litro al giorno (Parmalat Calcium Plus, ultrafiltrato ps 4.2 g di pro x100ml 1.70 euro al Lt..!..) non sono contento....
    Anzitutto ho la fortuna di digerirlo abbastanza bene, e poi assieme alle uova ha le migliori proteine di questo mondo.
    Ma è solo una questione di gusti....di certo non è il latte che fa ingrassare:l'indice glicemico è molto basso, i grassi saturi non sono troppi...CERTO CHE IL LATTE E' FONDAMENTALE!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cèo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    CERTO CHE IL LATTE E' FONDAMENTALE
    questa non la condivido in nessun modo.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Originally posted by Sly83
    il discorso è che il bber deve cercare un bilancio azotato positivo: già con 1.6-1.8 grammi di proteine x kg di massa magra si è a posto, vale a dire che l'eccesso è solo spreco per l'organismo.
    ...................
    Tralasciando il discorso proteico che sembra ben ragionato, ti rammento che io in precendenza ero discretamente più alto con le proteine (non molto anzi...) e dalle analisi del sangue ecc è uscito tutto alla perfezione.

    Per il latte anch'io sono dello stesso parere di bbhomepage
    ---------------------------
    ichiban
    ---------------------------

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by bbhomepage
    questa non la condivido in nessun modo.
    mi son scordato di scrivere "PER ME", me ne sono accorto dopo.......logico poi che le cose davvero fondamentali sono ben altre..

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Sly83
    il discorso è che il bber deve cercare un bilancio azotato positivo: già con 1.6-1.8 grammi di proteine x kg di massa magra si è a posto, vale a dire che l'eccesso è solo spreco per l'organismo.
    ...............

    [j-|] [j-|] [j-|]
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    x 4ca:
    un pò di sonno profondo serve sempre per stimolare (si dice) il GH.
    Al risveglio ringraziami!
    Cèo!

Discussioni Simili

  1. Pianificazione, Macronutrienti, Dieta , Calorie ecc ecc.
    Di Mr.Grumpy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 06:17 PM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 11:53 PM
  3. Alimentazione Massa... Percentuali ecc ecc
    Di Venom nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-08-2005, 12:46 PM
  4. uova&uova(per Jim e 4ca)
    Di sandro nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-06-2003, 06:23 PM
  5. testo base per ciclo (X 4ca Jim...)
    Di azimut nel forum Problema Doping
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 04:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home