Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 104

Discussione: E' facile o no diventare grossi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito E' facile o no diventare grossi?

    Ho scritto questa roba sul mio blog, la copio-incollo qui. Mi piacerebbe un vostro parere

    E' facile o no diventare grossi? - Parte 1

    Questo è il mio primo tentativo di scrivere qualcosa di intelleggibile che riguardi l’alimentazione, campo che per me ha un che di mistico. Mai interessato di queste cose, o meglio mai quanto allenarmi. Ho sempre considerato l’alimentazione un dovere accessorio, sbagliando. Voglio fare ammenda.

    Per i soliti giochi del destino, un link in un post in un forum, che rimandava ad un altro link, mi ha permesso di trovare questo articolo interessante: “The truth about bulking – is bulking up to gain muscle a good idea?” (http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=1268956) L’autore è Christian Thibaudeau, un big del mondo dei pesi al pari di Poliquin ma poco noto in Italia in quanto I suoi scritti non vengono tradotti.

    Il “bulking up” è quello che fanno i culturisti nell’off-season, ingozzarsi come dei maiali obesi per “fare massa” e poi tirarsi in vista delle gare. Perciò l’autore si chiede se fare questo sia una buona idea per costruire muscoli.

    Non vi traduco tutto perché non ho voglia (per chi fosse interessato c’è un librettino strano dove sono elencate tutte le paroline inglesi e accanto, come per magia, c’è la traduzione in italiano. Mi pare che si chiami vocabolario ma non sono sicuro), ma vi commento i pezzi che a me sono piaciuti. Poi cercherò di fare due conticini che a mio avviso sono interessanti, perché dare una percezione quantitativa delle cose ha molte volte risultati sorprendenti. Infine, vi esternerò alcune mie teorie sul perché è difficile essere grossi, teorie che vi prego di leggere e di ragionarci sopra prima di mandarmi a quel paese. Ok, ci andrò, ma vorrei una vostra opinione.

    C’è un paragrafo interessante che si intitola “quanto muscolo possiamo veramente costruire?”. Dice così (o quasi…):
    “l’origine del problema deriva dalla credenza che il corpo possa costruire un sacco di muscoli velocemente. Detto semplicemente, il balestrato medio ha delle aspettative non realistiche quando si tratta di costruire muscoli.
    Non posso stabilire un numero preciso, ma il tizio medio da palestra (specialmente quelli più giovani) crede che guadagnare 10Kg di muscoli in 3 mesi sia “normale” Infatti, vedo molti aficionados che si lamentano di guadagnare solo 5Kg in 2 mesi di allenamento! Odio essere il portatore delle cattive notizio, ma i vostri corpi (se non state usando farmaci per potenziare la crescita) non possono costruire quei muscoli così velocemente, non così.
    Normalmente non ho problemi con persone con elevate aspettative. Comunque, in questo particolare caso, la credenza che sia possibile crescere così velocemente può portare spesso a un approccio dietetico errato o perfino all’uso di farmaci (per la frustrazione di non crescere di 10Kg in due o 3 mesi di allenamento). Perciò sono a rimettere le cose nel giusto verso. A molti di voi non piacerà quello che dirò, ma è la verità.
    Sotto le migliori condizioni (dieta, allenamento, supplementazione e recupero perfetti) il corpo del maschio medio può costruire fra 0.25 e 0.5 libbre di tessuto muscolare magro a settimana. Questa è la quota che la chimica del vostro corpo vi permette di costruire. Così stiamo parlando di circa 1 o 2 libbre al mese (l’ho lasciato in libbre apposta, perciò si tratta di: 0.5Kg o 1Kg al mese eh… capito culturisti da 500Kg di peso?) Può non sembrare tanto, ma sono 6Kg o 10Kg in un anno di allenamento”

    Piccola parentesi mia… quanti di voi hanno incrementi del genere IN UN ANNO? Escludiamo quelli che si allenano da 3 ore, io dico gente che ha minimo 5 anni di allenamento serio e costante. I principianti crescono anche di 20Kg… solitamente infatti tantissime persone sono SOTTOPESO, perché mangiano poco e male dato che conducono una vita sedentaria. Perciò la crescita iniziale è dovuta, anche se si trattasse di muscoli, al fatto che si raggiunge il proprio peso corretto. Allenamento, spinta motivazionale, una “dieta” dove si mangia di più e si eliminano le schifezze et voilà.

    “Si deve capire che è possibile guadagnare peso senza aggiungere grasso perché mentre si incrementa la dimensione del muscolo si incrementano anche l’acqua e il glicogeno immagazzinati in questo. Più muscolo equivale a più glicogeno.
    Un individuo allenato può immagazzinare fino a 40gr di glicogeno per 100gr di tessuto muscolare. Perciò se si guadagnano 5Kg di nuovo muscolo si incrementerà anche il glicogeno immagazzinato di circa 1.8Kg. Perciò se si guadagnano 5Kg di muscolo il guadagno complessivo sarà vicino a circa 7.5Kg (se non si prende anche grasso)
    E’ possibile perciò che se tu stai guadagnando più di 1.5Kg al mese, stai guadagnando del grasso.”

    C’è un passaggio interessantissimo sul perché poi la gente dice che è diventata grossa in poco tempo senza ingrassare, e secondo me è geniale: definisce una specie di “soglia di definizione” o, come la chiama lui, “lean threshold”.

    Alla domanda “ma come mai c’è chi dice che è diventato grosso senza ingrassare?” lui risponde così:
    “Molto è dovuto a quello che io chiamo soglia di definizione. C’è un punto (ad una certa percentuale di grasso) dove si inizia a diventare definito (intorno al 10% per la maggior parte delle persone). C’è anche un punto dove si inizia a diventare grassi (intorno al 18-20% per quasi tutti). Nel mezzo c’è una zona dove si appare essenzialmente uguali; non si è magri abbastanza da sembrare definiti e non si vede veramente alcuna separazione muscolare.
    In quello stato, perfino se si guadagna un po’ di Kg di grasso non si vedrà alcuna differenza. Questo perché ci si guarda ogni giorno e non si possono notare i piccoli cambiamenti nell’apparenza. Molte persone non sono capaci di vedere una differenza nella muscolarità fra 13 e 16% di grasso. Ma se si è 90Kg, andare dal 13 al 15% di grasso significa 3Kg di guadagno di grasso!
    Perciò un tipo può veramente aver guadagnato 3Kg di muscoli, 3-4Kg di grasso, 1Kg di glicogeno e acqua in un periodo di 3 mesi e credere veramente che ha guadagnato 7-8Kg di solidi muscoli perché gli sembra di avere la stessa percentuale di grasso.”

    Interessante, no? E poi continua:
    “Come detto prima, c’è un certo intervallo di grassezza (fatness - mi piace “grassezza”…) dove il corpo non sembra visualmente differente quando diventa definito e muscoloso. Quando vai da 13 a 16% di grasso, tu semplicemente sembri allo stesso grado di grassezza. Infatti, molta gente che immagazzina grasso può addirittura sembrare uguale a 18% come 13% Così se qualcuno va da 100Kg al 13% a 105Kg al 16%, ha essenzialmente lo stesso quantitativo di muscoli e 5Kg di grasso in più, ma sembra più grosso e più muscoloso perché la sua percentuale di definizione appare la stessa (mentre occupa più spazio)
    Possiamo dire perciò che se non si è definiti, aggiungere grasso fino ad un certo limite vi farà sembrare più muscolosi perfino se non state guadagnando grasso. Questo porta le persone a sottostimare la quantità di grasso che hanno e a metterli in una situazione in cui, nel tempo, accumulano un sacco di grasso in eccesso.”

    Ma c’è anche il giochino opposto eh, e anche questo è simpatico:
    “Fatemi dire questo: una dieta non vi farà sembrare in forma fino a che non calate come minimo al 10% di grasso. Questo è il punto dove voi inizierete a sembrare più grossi anche se stare diventando più piccoli (perché state perdendo grasso). Se voi scendete all’8%, la gente crederà che state guadagnando in dimensione anche se il peso sta calando!
    Detto in maniera semplice, se non siete definiti, aggiungere del grasso vi farà sembrare più grossi e perdene un po’ vi farà sembrare piccoli. Ma dopo un certo punto (10%) sembrerete più grossi appena inizierete a perdere grasso.

    E’ tutto una illusione.”

    Chiaramente l’articolo spiega che ingozzarsi come delle bestie non va bene, ma a me non frega nulla di tutto ciò, se non per due punti essenziali. Il primo è che i vecchi culturisti anni ’80 si ingozzavano comunque di “cose buone”. Bistecche, carne, latte, cose così. Oggi invece si mangiano solo junk foods, vere porcherie. Il secondo è che il bulking fatto con junk food è semplicemente una scusa per ingozzarsi. “Sono in massa, perciò mi scolo una viennetta a sera.” Tanto poi…

    A questo punto l’articolo finisce con una proposta di calorie complessive per chi vuole porre il suo corpo nelle condizioni ideali per crescere (chiaramente, con una crescita dell’ordine descritto nell’articolo). E qui scattano le considerazioni che mi sono venute in mente e che poi vi riporterò, terrorizzandovi, spero… eh eh eh

    La tabella che segue vi dà una stima di quanto sia il fabbisogno calorico sulla base della vostra massa magra (peso totale meno peso del grasso). Poiché sono buono, passo dalle libbre ai Kg. Sego un po’ la tabella perché tanto gente di 100Kg al 5% non è nei pressi… Chris dice che queste sono le calorie approssimative per mettere su circa 1-1.5Kg di muscolo al mese. Se si prende più peso, è molto probabilmente grasso.

    Caloric intake relative to lean body weight to support optimal growth (considering a normal activity level)

    Lean Body Weight (total weight — fat weight) - Caloric Intake to Support Optimal Growth

    54Kg - 2455kcals
    59Kg - 2634kcals
    63Kg - 2813kcals
    68Kg - 3037kcals
    72Kg - 3260kcals
    77Kg - 3440kcals
    81Kg - 3663kcals
    86Kg - 3885kcals
    90Kg - 4064kcals
    95Kg - 4244kcals

    Ok, a questo punto la lettura della tabellina è come se avesse fatto connettere delle idée nel mio cervello che da tempo vagavano nella nebbia.

    Chris dice che un tasso di crescita di circa 1Kg al mese è l’ideale per mettere su massa muscolare. Pochino, ma in un anno sono 12Kg. Dice anche che si deve forzare l’organismo a crescere e che questo tasso di crescita avviene solo in condizioni ideali.

    Bene.

    Rendiamoci conto di cosa significa mangiare le calorie richieste per diventare grossi. Vi tedierò con un po’ di conti, forse pallosini, ma spero che alla fine diciate: “però…” Molte volte, infatti, passare dal qualitativo al quantitativo è shockante. Due conti e si capiscono tante cose.
    Faccio l’esempio su di me: sono 83Kg al 10% (più o meno, ma è per fare i conti rapidamente, tanto poi se siete precisissimi non cambia niente, garantito). Perciò circa 75Kg di massa non grassa. Ho bisogno dalla tabella di Chris di circa 3150Kcal al giorno.

    Questo è il quantitativo di energia che serve per mettere il mio corpo in condizioni OTTIMALI per crescere.

    Rifacciamo i conti per arrivare a questo numero per altra strada.
    Un’altra piccola parentesina (scusate, è tutto destrutturato, ma come sempre è anche gratis…). I modelli energetici delle reazioni che avvengono dentro di noi sono una semplificazione estrema di una realtà in cui avvengono centinaia di reazioni chimiche contemporanee e dove le individualità sono estreme.

    Nelle formule si sottintende sempre che stiamo usando delle medie di tutto ciò. Per questo, se una formula restituisce 3472Kcal, non è il 2 che fa la differenza… e quel numero è da intendersi sicuramente come 3300 – 3600. Non fatevi fregare da chi è preciso per darsi un tono, quando un approccio più con l’accetta ma più pratico porta agli stessi risultati.
    Bene bene… c’è una formuletta molto semplice che dice che il metabolismo basale è pari a: MB = 28 * MM
    Perciò 75Kg * 28 = 2100Kcal. Io semplicemente per il fatto che in 24 ore sono sveglio, consumo 2100Kcal.

    Bon.

    Da Internet potete scaricarvi una serie di tabelline su cui sono scritti i consumi calorici medi delle varie attività. Mi raccomando: medi.
    Ad esempio, una camminata a passo decente, tipo quella per andare a lavorare, dà un consumo ad esempio di 180KCal all’ora. Io ho 30′ al giorno, 90KCal le consumo IN AGGIUNTA al mio metabolismo basale. Si capisce che la mia camminata non sarà mai uguale a quella di un altro… perciò anche qui mi raccomando di ragionare sui numeri e di prenderli come un riferimento.

    Se però fate un po’ di conti, risulterà che nel nostro mondo, un 30-40enne che fa un lavoro al PC o similari, consuma al giorno circa 600KCal per tutto ciò. E non ditemi che non è così. Chi fa il boscaiolo, il muratore, il mezzadro, il minatore, il pescatore in tonnara? Io dico pochi, perciò, fidatevi, consumate POCO.

    Ok, aggiungeteci ora le KCal per la vostra brava ora di palestra. 500KCal è il dispendio. Et voilà, 2100 + 600 + 500 = 3200KCal che è il quantitativo di Chris. Non voglio convincervi per forza, ma ammetterete che il ragionamento fila.

    Ok, a complicare le cose c’è il fatto che per mangiare 3200KCal spendete energia, cioè una parte di quello che mangiate serve per la digestione, si stima tutto questo in un consumo aggiuntivo di circa un 5-10% delle calorie totali, ma… chissenefrega. Tolleranze su tolleranze, il 3200 diventerà 3400 o 3000 ma non 5000 o 2000. L’ordine di grandezza è questo.

    Fine parte 1

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    E' facile o no diventare grossi? Parte 2

    Nel precedente articolo abbiamo capito il perchè ci servono tutte le calorie che Chris ci indica.
    Ma… sono, appunto, tante. Cerchiamo di prenderle da cibi “sani e nutrienti” come piace a noi.

    Diciamo che ci scoliamo 5 “sani piccoli pasti” al giorno, chiaramente ognuno di 3200 / 5 = 640KCal e facciamo il conto con le sole calorie, senza proteine/carbo/grassi.

    Usiamo il classico da BB, latte parzialmente scremato e salmone, per fare i conti facilmente con roba reperibile al supermercato:

    1 litro di latte senza lattosio e una scatoletta di salmone da 170gr:

    Latte ps. 1L: 490KCal
    Salmone scatoletta 170gr: 272Kcal
    Tot 762KCal e sono sopra la quota assegnata al singolo pasto.

    Ma ci sono 30gr di grassi in questo spuntino vomitoso che danno 270KCal, cioè un qualcosa di molto sbilanciato

    Ok, passiamo al latte scremato e al tonno, più magri:

    Latte scremato 1L: 330KCal
    Tonno 2 scatolette 160gr: 233Kcal
    Tot 563KCal e solo 3 gr di grassi, ma adesso sono sotto la quota calorica per pasto.

    Come si vede, anche con alimenti “sani” è possibile avere, cambiandoli, una incredibile variazione della composizione dei pasti. Per questo, attenzione a quando vi fate la dietina con questi alimenti sani e nutrienti, potete mangiare facilmente o troppo o troppo poco.

    Ok, uno spuntino del genere è effettivamente rivoltante. Il tonno al naturale sembra una scarpa fradicia, un litrozzo di latte vi fa sentire la pancia come se foste sul Titanic che si sta impennando per affondare.

    Ma… seguitemi.

    Proviamo una cosa un attimino meno da tortura della Santa Inquisizione:

    Latte scremato 0.5L: 165KCal
    Salmone scatoletta 170gr: 272Kcal
    Risolat 150gr: 153KCal
    Totale 590KCal sempre sotto la quota a pasto, però sicuramente più bilanciato nei carbo.

    Continuate a seguirmi. Un altro pasto “sano e nutriente”: alla mensa un piatto di riso e uno di prosciutto crudo:

    Riso 150gr: 546KCal
    Prosciutto crudo 80gr: 296KCal
    Totale: 842KCal. Miii ok, con questo recupero.

    Chiaro, il riso senza condimento. Questo è il tipico pranzo alla nostra mensa dove molte cose sono immangiabili. Comunque, con la pasta è facile far salire le calorie, però devo ingurgitare un etto e mezzo di riso, che non è proprio poco eh…

    Tutti questi “pasti” si consumano a forza, non si mangia, ci si nutre. Ok, prima che qualcuno tiri fuori la storiella che “con un minimo di organizzazione si fa tutto”, sappia che risponderò a tutto ciò un po’ più avanti.
    Per fare 3200KCal di cose buone e che mi servono, è necessario mangiare molto volume di cibo.

    Prendiamo ora un bel Big Tasty + Patatine + Bibita al McDonald. 6.30 Euro. Girate le confezioni tutte unte di cheddar e piene di foglie di insalata e leggete (vado a memoria eh):

    Big Tasty: 800Kcal
    Patatine: 300-400Kcal
    Coca Cola: 230Kcal
    Totale: 1300-1400KCal

    Wow. Io trangugio con estremo piacere una merendina del genere in 5′. L’equivalente di cibi non spazzatura, ad esempio, sono 2 litri di latte e 2 scatolette di salmone, e prima di mangiare una cosa del genere confesserei i miei peggior misfatti.

    Ancora, avete mai mangiato i Bake Rolls, quegli stupendi biscottini salati con il buco nel mezzo, croccanti e buoni? 450KCal per 100gr, una confezione da 170gr sono 760Kcal e và giù insieme a 2 lattine di chinotto entro il primo tempo di un qualunque film, per un totale di 900KCal.

    Questi esempi dovrebbero far capire perchè il mondo occidentale è irrimediabilmente condannato all’obesità: è facile mangiare mer.da, ben più complicato mangiare “cose buone”.

    A questo punto non vorrei deprimervi troppo, ma a mio modestissimo avviso la crescita ipotizzata da Chris per un “atleta” con una certa anzianità di allenamento, in condizioni normali, è veramente utopistica. Mettere su massa magra è difficile, altro che “bevi il latte” del buon McRobert.

    Avete mai notato che chi mangia in maniera “sana” ha un fisico asciutto e “in forma” ma non è per niente grosso? La risposta è in questi numeri. Chi elimina tutti i junk food, si concede uno sgarro una o due volte a settimana, evita gli intingoli, i sughi, i latticini e la roba grassa, alla fine mangia MENO della sua quota calorica ottimale per crescere, perciò rimane “piccolo”.

    Perchè si crea un circolo vizioso: voglio mangiare roba buona, è facile scartare la cattiva, ma di quella buona ne dovrei mangiare troppa, e non ce la faccio. Perciò il mio peso non cresce.

    Veniamo alla storiellina che “basta organizzarsi per avere dei pasti nutrienti ma sfiziosi”. Immaginate che vi mettiate con impegno a voler ingrossare. Vi fate un piano alimentare, trovate i pasti, le combinazioni etc etc. Noterete, se provate, che avete la necessità di controllare quello che mangiate. Altrimenti non funziona. Ma “controllare” è possibile se il numero degli elementi controllati è limitato.

    Aggiungete il fatto che i cibi necessari per la vostra dieta devono essere reperibili con strategie di approvvigionamento quanto meno perseguibili. Che so… che siano sempre disponibili al supermercato, trasportabili al lavoro (perchè lavorate, no?), che non abbiano un impatto devastante sulla vostra famiglia etc.

    Alla fine (ma provate, vi prego) vi ritroverete a mangiare sempre le stesse cose, e avrete anche voi i vostri rituali serali o mattutini di preparazione di vaschette o quant’altro. Vi siete trasformati in fissati dell’alimentazione che si nutrono, non mangiano.

    Non è una critica, ma una semplice constatazione: mangiare per ingrossare ma non ingrassare è un LAVORO, perchè per diventare grossi si deve mangiare parecchio e con metodo. Questo è il motivo perchè ci sono molte persone “in forma” ma molte meno “in forma e grosse”. E non guardate sempre il tizio enorme che mangia le patatine, Cristo Santo…. Guardate VOI. Dopo qualche anno di palestra seria e di alimentazione con un minimo di attenzione, voi sarete sicuramente cresciuti.

    A quel punto, non siete più sottopeso. Bene. Da quel punto, è difficile continuare a crescere se non ci sarà da parte vostra un impegno costante nell’alimentarvi in un certo modo. Chi non vi dice questo e la mette sul semplice, sta barando. Perciò dovete scegliere: ne vale per voi la pena dedicare del tempo a questa cosa? Non è retorica. Datevi una risposta e avrete il fisico che vorrete, comunque sia.

    Ma smettete di leggere articoli che la mettono sul facile o che presentano routine miracolose. Semplicemente, non funzionano. Diventare fortissimi è difficile, ma diventare grossi è di un ordine di grandezza PIU’ difficile.

    A questo punto, non possono che entrare in scena gli integratori. Ta-taaaaa. Non si riesce a crescere? Et voilà, polveri e polverine. Funzionano? Le marche serie, funzionano. Il punto è: perchè usarli? Io applico sempre il principio della strategia perseguibile: una cosa perchè funzioni deve essere fattibile nel tempo.

    A me semplicemente non va di spendere soldi in più per questa roba. Perciò non la uso. Diventerei magari più grosso, ma poi smettendo tornerei come prima. E sicuramente smetterei. Perciò per me integratori-no-grazie: se non riesco a mangiare abbastanza per i miei obbiettivi, evidentemente il mio peso è anche il massimo possibile. Essere più grosso con gli integratori mi sa di innaturale.

    Due conti con le calorie e si vede come diete tipo la Warrior Diet siano semplicemente improponibili ai più: la Warrior è una dieta dove si fanno degli spuntini “frugali” e poi ci si concentra su un pasto serale (almeno si legge così negli articoli di Olympian). Ciò significa che le mie 3200Kcal sono consumate, che so… 600 in 3 pasti e 2600 la sera. Provate ad immaginare quanta “roba buona” si debba mangiare la sera…

    Infatti con diete del genere le persone dimagriscono, e ti credo! Chi ingrossa ha quella forza di volontà mastodontica che fa funzionare la dieta. A questo punto, per tipi del genere, funzionerebbe QUALUNQUE COSA dato che hanno le palle per portarla avanti, anche una dieta dove si deve mangiare nudi al lavoro. Ma i risultati non sono certo merito della Warrior Diet ma della persona.

    Perciò, mi spiace per voi, ma diventare grossi è difficile.

    Poiché ci sono spiegazioni antropologiche di tutti i tipi a eventi che accadono in palestra (ad esempio, la lat inversa è più “naturale” rispetto alla lat dietro perché richiama il tirarsi su appeso ad un ramo…), vi fornisco la mia visione del perchè tutto ciò sia difficile.

    L’uomo è in equilibrio con l’ambiente. Equilibrio adattativo per sopravvivere all’ambiente. 100 anni sono un battito di ciglia per una evoluzione di centinaia di migliaia di anni se non milioni, perciò il nostro corpo si comporta secondo regole stabilite molto tempo fa quando l’unico nostro scopo era tirare a campare.

    Il corpo è perciò in grado di adattare velocemente le sue “abilità”, i suoi “skill” alle esigenze dell’ambiente. L’adattamento DEVE essere rapido per sopravvivere.

    Ciò significa che se c’è bisogno di dormire di meno, in un tempo ragionevole si può passare da 8 ore a notte a 5 e continuare a fare bene o male quello che si è sempre fatto. Se c’è bisogno di più forza nelle attività quotidiane, la forza si sviluppa rapidamente. Tralasciate la vostra visione settaria da palestra. Se dovete imbiancare casa vostra, il primo giorno avrete le spalle massacrate, ma a fine lavori dopo una settimana riuscite a imbiancare senza problemi.

    Se c’è bisogno di correre, le vostre capacità aerobiche aumentano rapidamente. Chi non prende l’ascensore sa benissimo che dopo una settimana 5 piani di scale si fanno brillantemente senza problemi.
    Oppure, più tristemente, chi perde la vista ha i sensi restanti potenziati, e questo avviene in un lasso di tempo se ci pensate relativamente breve.
    I cambiamenti delle nostre “abilità” a seguito di cambiamenti dell’ambiente sono… rapidi. Se non fosse così, avremmo seri problemi a stare al mondo. Il corpo infatti reagisce con adattamenti che sfruttano meglio quello di cui dispone.

    Un aumento della forza è dovuto ad una miglior coordinazione intramuscolare e intermuscolare, e questo ha una curva di apprendimento ripidissima. La relazione causa-effetto è cioè molto stretta. In palestra si dice che è più facile diventare forti che grossi. Perché la forza (e tante altre qualità) è un adattamento rapido ad uno stimolo. Ed è specifica. Se volete, potete diventare “forti” su 50 ripetizioni o su 3 ripetizioni, ma non su entrambe. Risposta rapida, ma selettiva. Che allo stesso tempo, rapidamente cambia e potete passare da essere fortissimi su 3 rip a fortissimi su 50 rip.

    Chiaro, sviluppare una “abilità” ai suoi massimi livelli è sicuramente molto complicato, ma da zero ad un livello decente ci si passa in pochissimo tempo.

    Considerate il nostro cuore: può passare da 60 pulsazioni al minuto a 160 nel giro di pochi minuti, oltre il 250% di variazione pressochè istantanea. Se così non fosse, moriremmo.

    Quanti di voi che non riuscivano a correre per più di 30″ nel giro di 5-6 allenamenti (cioè 2 settimane) riescono a correre di corsa lenta per 30′? Tutti. Tutti migliorano del 12000% Se così non fosse, quando gli uomini primitivi dovevano migrare per migliaia di Km non sarebbe sopravvissuto nessuno.

    Quanti passano da non saper fare 1 trazione a saperne fare 10 in un tempo ragionevole di 2 mesi? Perciò un miglioramento del 1000% Non fatevi fottere dal considerare i vostri risultati scarsi, ragionate in termini di adattamento all’ambiente. 12000%, 1000%

    Concordate con questo? Spero di sì. Seguitemi ora
    Il corpo, a differenza di quanto accade per le “abilità”, reagisce invece molto negativamente a cambiamenti della sua struttura, della sua composizione. Ed è giusto che sia così. Perché è in equilibrio con se stesso e vuole mantenerlo a fronte dei cambiamenti esterni. Perché è settato su certi valori per sopravvivere e cerca di mantenerli.

    Siamo fatti per vivere in un intervallo di temperature molto ristretto, 15°-30°. Se la temperatura scende sotto zero, il corpo reagisce con la vasocostrizione per evitare di disperdere il calore, se sale a 45° reagisce sudando per dissipare il calore in eccesso. Se non ci fosse questo meccanismo, congeleremmo o bolliremmo.

    Se, cioè, la struttura corporea subisse le vicissitudini esterne, sarebbe impossibile sopravvivere. Se non ci fosse cibo, dimagriremmo, se ce ne fosse troppo, ingrasseremmo. E questo istantaneamente. Banalmente, questo tipo di strategia paga meno di una che invece vuole mantenere l’equilibrio. Viceversa, è più semplice incrementare una abilità per sopperire ad una variazione esterna piuttosto che non farlo.

    C’è poi tutto il filone (con cui io concordo) che spiega perché è più facile ingrassare che mettere su muscolo. In sintesi, il corpo è fatto per funzionare in carenza di risorse, non in abbondanza. Perciò tutto quello che trova, lo immagazzina perchè può essere l’ultima volta che c’è cibo.
    Ad esempio, il ciclo mestruale delle donne cessa se la % di grasso è sotto un certo livello, perchè per portare a termine una gravidanza sono necessarie delle calorie minime e se non c’è cibo/grasso corporeo, il corpo se ne accorge e si autoprotegge da morte certa.

    Da un punto di vista evolutivo, invece, è molto sconveniente essere troppo grossi: il consumo calorico dipende essenzialmente dalla massa magra.

    Una persona come me, 83Kg@10% ha un consumo calorico basale di 2100Kcal e una riserva energetica data dagli 8.3Kg di grasso pari a 74700Kcal. Devo trovare cibo almeno per 2100Kcal.

    Una persona che invece è 83Kg@20% ha un consumo calorico basale di 1860 e una riserva energetica data dagli 8.3Kg di grasso pari a 144000Kcal.

    Io con il mio grasso posso andare avanti 35 giorni, l’altro 77 giorni, più del doppio. Ok, le cose non funzionano così, ma nemmeno tanto diversamente. Troppi muscoli, troppo cibo per tenerli in piedi, evoluzionisticamente parlando, molto sconveniente.

    Voler essere grossi và contro la natura dei nostri processi biologici.
    Ok, ma… come mai allora c’è gente grossa e gente secca? Non voglio nemmeno tirare fuori il doping. Qui la cosa è legata essenzialmente non solo alla tenacia con cui fate le cose, ma alla genetica: ci sono persone che nascono grosse, altre no. Come quelli che hanno il picco del bicipite e altri non ce l’hanno. Se è vero per il bicipite, è vero anche per il peso corporeo. O, almeno, dovete dare un credito a quello che dico.

    Ma anche quello grosso avrà difficoltà a diventare più grosso ancora, grosso e non grasso. Esisterà anche uno che è grosso già quando è sottopeso, e allora se si allena e “magna”, diventerà enorme, ma quello sarebbe il suo peso normale. Dopo, anche per lui la scalata diventerebbe ardua.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Io, ad esempio, sono passato da 66Kg a 16 anni a 70Kg a 20, a 76Kg a 28, a 78Kg a 38. Notate come sia salito piano piano piano. Sono riuscito ad arrivare anche a 83.5Kg che su 175cm sono un peso abbastanza considerevole. Perchè ho passato un periodo a mangiare come un lavoro.

    In tutto questo tempo sono cresciuto di 83-66=17Kg cioè +25%. La mia panca è passata da 60Kg a 145, cioè +140%, le mie trazioni da 10 a 30, cioè +200%

    Se diventassi, come sono ora, 88Kg cioè +33% sarei, checchè se ne dica, grossissimo, rispetto alla media. Come vedete, è più facile diventare forti che grossi.

    Ora che mi sono un po’ rotto, sono 81Kg e presto 80. La “muscolosità” è sempre la stessa, perciò si è verificato il fenomeno detto da Chris, un po’ di grossezza era grasso, ma non si vedeva. Smetto di mangiare, perdo il grasso. In altre parole, quello di 83.5Kg non ero io perchè mantenere quel regime alimentare è stato abbastanza pesante.

    Perciò, per concludere, non voglio essere un corvaccio nero, però se dopo diversi anni di allenamento e di approcci alimentari sensati siete arrivati ad un peso stabile, a meno di errori ancora presenti, sarà estremamente impegnativo per voi diventare più grossi.

    Pensate a questo quando leggete di risultati miracolosi in 6 settimane: quelli sono a prezzo di un impegno notevole. Di sicuro, non vengono gratis.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ma io non l'ho messo in evidenza...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    ...indovina chi è stato.

    Al di là dello scherzo, mi sembra moooolto interessante ciò che hai postato, Paolo, perciò assolutamente "meritevole" dello sticky.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Fra l'altro lo condivido in tutto e per tutto.

    Prendo il mio esempio: la mia "missione" (pressoché impossibile o resa tale dalla moglie che non mi compra i Total 0% perché costano uno sproposito rispetto agli altri yogurth...) è quella di mangiare cibi selezionati. Ed è per questo (oltre ovviamente a risposte ormonali diverse rispetto ad un sedicenne/diciottenne oppure rispetto a Venom o Somoja ), che non sarò mai grosso. Sì, magari fra altri cinque anni potrò arrivare a 80 Kg. come te, Paolo, ma sarà più un risultato degli allenamenti costanti, piuttosto che un puro effetto dell'introito calorico (banalizzando, cioè senza contare i macronutrienti).

    Ma a me va bene così. Dipende da ciò che uno vuole, fortemente condizionato dalla SALUTE.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    1.72m 66kg Spalle 124 Bic 38 Petto 107 vita 71 bf 11.5%
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Doamnda forse un pò banale..può capitare per fatti estranei ad allenamento e dieta (che possiamo porre come dati costanti) di avere un incremento di massa a fasi alterne e non sempre lineare?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    119

    Predefinito

    è un articolo "tristemente" bello, scusate l'ossimoro, ed è oltretutto scritto in maniera da catturare l'attenzione del lettore fino a renderlo incapace di smettere di leggere fino in fondo
    complimenti

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Ciao Paolo come va? Sono qui anche se non mi si vede e perchè, lo sai, seguo i tuoi "salmi" come se tu fossi la mia bibbia...apocrifa
    Anche questa volta ho comiciato a leggerti aspettando l'illuminazione, non proprio il nirvana ma la chiave del BB, quella che ti fa vedere tutto chiaro, ben sapendo che non esiste...
    Come tu stesso avevi premesso, la tua forza è l'allenamento, perchè in questo caso pur lasciandoti leggere perchè sei simpaticissimo, hai posto in evidenza cose che ehm come dire, si sanno già benino se uno mette in funzione quella poltiglia grigiastra che a parte qualche portavoce politico abbiamo tutti in testa.
    Ma come si suol dire, repetita juvant! Perchè un merito ce l'hai sempre e non è poco, quello di scrivere cose di buon senso e molto chiare, mentre "l'informazione" corrente, fra interessi commerciali e simili, è a dir poco fuorviante.
    Che sia difficile diventare grossi in muscoli e più difficile diventa più si hanno muscoli, non solo lo si sa ma lo sperimentiamo tutti, persino i neofiti che ogni tanto compaiono con la solita domanda:"Mi alleno e mangio ma non cresco" e poi quando postano allenamenti e diete, si molla il PC e ci rivolta sotto la scrivaina dalle risate
    Ma le osservazioni del guru americano di turno, sulla soglia di definizione sono giustissime e non sta a me dirlo, perchè la forza di questi guru è proprio di dirci le cose che sappiamo tutti ma non ci eravamo messi li a pensarci
    Più seriamente e te lo scrivo mentre sto recuperando gli ultimi piselli dalla mia vaschetta dove c'erano 150 gr. di salmone grigliato iersera con le mie manine (mica scatolette eh) hai una ragione esagerata quando dici che l'alimentazione è fondamentale ma per mangiare in modo equilibrato e quanto basta, cose "buone" c'è da morire e/o mangiare sempre le stesse cose, con la famiglia che si ribella etc.
    In conclusione tutto giusto, soprattutto l'idea di non fare troppo i "precisini" stando attenti però alle formidabili variazioni che comportano pochi cambiamenti del menù.
    A questo punto che fare? Lasciar perdere e rimanere chi 70 chi 80 e chi 90 kg. perchè, definirsi si può, crescere in muscoli mica tanto?
    No, proprio sulla base di quel che meritevolmente ci ricordi, o sveli ai neofiti imbevuti di articoli "magici", basta sapere che volendo si può!
    Ultima modifica di VIERI; 20-03-2007 alle 02:13 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Io attualmente facendo 3-4 pasti al giorno (Colazione-Pranzo-Pre-allenamento che consiste in un frutto + amminoacidi-Cena) riesco ad allenarmi bene e ad asciugarmi un po'...mangio a fame...anche se vado a valutare come ho fatto più volte il tot calorico sembra una dieta da fame però se ho fame mangio altrimenti mi limito ad arrivare al pasto cercando di prediligere cibi proteici...cioè cercando di mangiare bene...
    Se mi mettessi a mangiare 5-6 pasti al giorno con un tot calorico elevato crescerei molto...però nn è nella mia natura mangiare molto se non nel fine settimana o se vado a cena...ma quello perchè mangiare mi piace ma durante la settimana mangio poco...non ditemi perchè...però per me va bene...
    Cioè sò attualmente ciò che mi fa stare bene e che mi permette di fare allenamenti pesanti,correre,studiare...insomma tutto...e nn sono un peso piuma...177x86kg
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    ...indovina chi è stato.
    Ahhhhh ecco svelato l'arcano!!

    E grazie a tutti quelli che scrivono! Però, VIERI, non è che per parlare con te devo scrivere più di 30.000 caratteri eh...

    Non voglio che si pensi che dò del fissato a chi si prepara la roba per gli "spuntini", io che 2 volte al giorno mangio salmone, latte e risolat (da chi li ho presi gli esempi, altrimenti...)

    E' che ci sono delle cose che io conosco qualitativamente (magari anche male), ma non quantitativamente. Soffermarsi e fare due conti permette di capire perchè le cose vanno o non vanno.

    Cristo... 3300KCal è quanto IO devo mangiare. Se dovessi darmi un eccesso calorico per stimolare la crescita dovrei fare 3500-3600KCal. Un botto, inutile dire...

    Ed è questo il motivo per cui le persone rimangono quelle che sono. Non è una critica, ma una constatazione.

    Quanti sanno quale è il proprio fabbisogno calorico e quanti sanno le calorie che ingurgitano?

    Inutile chiedere se una dieta (o un allenamento) "va bene", piuttosto si dovrebbe partire da come si è e poi determinare quello che serve, non il contrario.

    Ciao e grazie a tutti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Grande paolo, ottimo articolo e tutte cose verissime

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Veramente un gran bell articolo, me lo sono letto tutto di fila, per me non è poco!!
    Nonostante mi sono deciso (ho iniziato ieri) ad iniziare una dieta ipocalorica, certo non precisissima...
    Diciamo che a grandi linee è anche bello sapere che per diventare grossi bisogna farsi un mazzo tanto altrimenti non ci sarebbe nemmeno il gusto di farlo...
    Sarebbe molto interessante trattare lo stesso argomento ma dal punto di vista di chi vuole dimagrire senza per questo perdere la tanto amata massa magra!!
    Cerco sempre di informarmi ma è davvero un gran casino...questo articolo cmq qualche lampadina nel cervello me l'ha accesa!
    Bravo Paolo!!

    PS. Vista la mia scarsa preparazione, al momento non sare in grado di iniziare una discussione per cui mi limito a farti i complimenti!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Fra l'altro lo condivido in tutto e per tutto.

    Prendo il mio esempio: la mia "missione" (pressoché impossibile o resa tale dalla moglie che non mi compra i Total 0% perché costano uno sproposito rispetto agli altri yogurth...) è quella di mangiare cibi selezionati. Ed è per questo (oltre ovviamente a risposte ormonali diverse rispetto ad un sedicenne/diciottenne oppure rispetto a Venom o Somoja ), che non sarò mai grosso. Sì, magari fra altri cinque anni potrò arrivare a 80 Kg. come te, Paolo, ma sarà più un risultato degli allenamenti costanti, piuttosto che un puro effetto dell'introito calorico (banalizzando, cioè senza contare i macronutrienti).

    Ma a me va bene così. Dipende da ciò che uno vuole, fortemente condizionato dalla SALUTE.

    Ma Sylvester Stallone che soffriva di rachitismo come ve la spiegate?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    Complimenti per l' articolo e per le riflessioni!
    Un paio di riflessioni non fatte sono quelle legate all' ambiente ormonale. Non sempre ingurgitare calorie può aiutare a creare le condizioni adatte per riuscire a crescere. L' eccesso calorico o anche più semplicemente una dieta isocalorica potrebbe penalizzare la produzione di ormoni anabolici, parlo del testosterone. L' aumento del testosterone avviene in condizioni di scarso cibo, ciò aumenta l' agressività. In passato serviva ad aiutare l' uomo nella caccia. Sono semplicemente cose che ho letto in vari articoli, se qualcuno sa di potermi correggere non esiti a farlo.

    Tralasciando però certi argomenti di cui si possono fare solo supposizioni;
    Ci sono dei riscotri pratici che mi riguardano e che sono in linea con quanto scritto sopra. Anche io ormai mi sono in un certo senso stabilizzato, o al massimo vario di 0,5-2kg l' anno ( variazione subita l' anno scorso, quest' anno molto meno). Infatti dall' anno scorso ad oggi non sono cambiato molto. Mangio spesso ma sicuramente le kcal assunte sono inferiori a quelle indicate come...adatta a crescere. Dopo 15 anni mi sono stancato. La forza nonostante l' anzianità d' allenamento cresce ancora.... quindi fate voi... se questo non è un riscontro pratico di quanto scritto sopra.

Discussioni Simili

  1. E’ facile o no diventare grossi? parte 2
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 02:01 PM
  2. E’ facile o no diventare grossi? parte 1
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 01:45 PM
  3. Una domanda facile facile...
    Di Freespirit13 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-2009, 02:50 PM
  4. Domandina facile facile per voi esperti...
    Di Caribe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-03-2006, 01:44 PM
  5. Domanda facile facile per voi...
    Di Caribe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-02-2006, 04:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home