Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Concetti di alimentazione per Definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito Concetti di alimentazione per Definizione

    Ciao a tutti, è il mio primo post e innanzitutto complimenti per questo forum che ho iniziato a seguire gia da qualche settimana e che mi sembra impostato molto bene.
    Mi chiamo Luca, scrivo da Torino, ho 30 anni, 1.75 per 75 Kg.
    Mi sono iscritto in palestra 1 anno fa e da allora ho frequentato con regolarità, mettendo su 7 Kg di massa in prevalenza magra..ma diciamo che il girovita si è comunque allargato un po.
    Dopo un periodo iniziale, ho seguito un allenamento di forza e successivamente un allenamento di massa, che sto seguendo tuttora. A fine marzo dovrei iniziare un periodo di definizione, ma non avendola mai fatta in vita mia, non so proprio come comportarmi, soprattutto riguardo l'alimentazione.
    Mi sono documentato un po leggendo vari articoli di questo sito e alcune riviste, scoprendo il significato di carico glicemico, dieta south beach, dieta a zona, e via dicendo. Pero' ho ancora parecchi dubbi riguardo ai concetti base, per cui spero che possiate chiarirmi un po le idee, visto che non vorrei perdere quel po di massa magra tanto faticosamente raggiunta.
    Tanto per cominciare, quanti pasti al giorno è consigliabile fare durante il periodo di definizione?
    Un altro dubbio che ho, è se conviene eliminare completamente i carboidrati durante le prime due settimane di allenamento (per eliminare la resistenza insulica) oppure se conviene solamente ridurne le quantità.
    Vedo che ho gia scritto troppo per cui...per adesso mi fermo qui

    ps. visto che sono completamente autodidatta, correggetemi liberatemente se sparo cavolate

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Il mio consiglio, sia in definizione, ke in massa-forza, è di fare alemno 6 pasti al giorno....

    Ciò ke cambia x definirsi è l'apporto calorico, dovuto al calo di carbo, xciò basta ke aumenti le pro ed eventualmente grassi, diminuendo i carbo...

    Se vuoi, posta la dieta, riceverai sicuramente + consigli...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio, sia in definizione, ke in massa-forza, è di fare alemno 6 pasti al giorno....

    Ciò ke cambia x definirsi è l'apporto calorico, dovuto al calo di carbo, xciò basta ke aumenti le pro ed eventualmente grassi, diminuendo i carbo...

    Se vuoi, posta la dieta, riceverai sicuramente + consigli...
    Ti ringrazio per la risposta, in realtà finora non ho seguito una vera e propria dieta, in quanto non so come si fa a contare le calorie degli alimenti, i macronutrienti e via dicendo.. e sovente non ho modo di pesare le quantità con una bilancia in quanto mangio fuori.
    Cerco pero' di imparare i concetti e di regolarmi "a sensazione" (anche se ammetto che non è affatto scientifico).
    Diciamo poi che, vivendo ancora in famiglia, spesso mi capita di essere costretto ad arrangiarmi con quello che trovo nella dispensa, che non sempre è fornita di tutto quanto l'occorrente per un buon bb.
    Non posso fare quindi un elenco preciso di quello che mangio, perchè a volte sono costretto a inserire delle variazioni. In generale comunque mi comporto così:

    Colazione 7:45
    latte parz. scremato 250 ml con 2 cucchiaini rasi di zucchero
    cereali in buona quantità
    grissini (circa un pacchetto)
    uvetta secca

    Spuntino 10:30
    1 yogurt da bere (tipo actimel)

    Pranzo 12:30 (al bar)
    1 piatto di pasta abbondante
    1 fetta di carne (dipende dal giorno) oppure pesce oppure uova o frittata
    1 o 2 contorni (solitamente a scelta tra zucchine, fagiolini, patate, cavoli, broccoli)
    2 fette di pane
    1 caffè con zucchero

    Spuntino 15.30
    1 banana

    Spuntino 18:30
    grissini (mezzo pacchetto)
    noci o mandorle
    uvetta secca

    Allenamento (lun - merc - ven dalle 19.30/20 -> 21.30)

    Cena 22:00
    1 fetta carne oppure uova oppure affettati (prosciutto cotto, crudo, bresaola,ecc...dipende da cosa c'è in frigo)
    1 contorno (a scelta tra insalata, lenticchie, ceci, patate..dipende da cosa cucina la mamma)
    pane
    1 po di formaggi freschi(1 mozzarella o 1 filadelfia) oppure del grana
    1 frutto (a scelta tra mandarino, aranco o mele)
    Ultima modifica di Tetsujin; 12-03-2007 alle 07:28 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    io la dieta l'ho postata, ma di consigli nemmeno l'ombra

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta, in realtà finora non ho seguito una vera e propria dieta, in quanto non so come si fa a contare le calorie degli alimenti, i macronutrienti e via dicendo.. e sovente non ho modo di pesare le quantità con una bilancia in quanto mangio fuori.
    Cerco pero' di imparare i concetti e di regolarmi "a sensazione" (anche se ammetto che non è affatto scientifico).
    Diciamo poi che, vivendo ancora in famiglia, spesso mi capita di essere costretto ad arrangiarmi con quello che trovo nella dispensa, che non sempre è fornita di tutto quanto l'occorrente per un buon bb.
    Non posso fare quindi un elenco preciso di quello che mangio, perchè a volte sono costretto a inserire delle variazioni. In generale comunque mi comporto così:

    Colazione 7:45
    latte parz. scremato 250 ml con 2 cucchiaini rasi di zucchero
    cereali in buona quantità
    grissini (circa un pacchetto)
    uvetta secca

    Spuntino 10:30
    1 yogurt da bere (tipo actimel)

    Pranzo 12:30 (al bar)
    1 piatto di pasta abbondante
    1 fetta di carne (dipende dal giorno) oppure pesce oppure uova o frittata
    1 o 2 contorni (solitamente a scelta tra zucchine, fagiolini, patate, cavoli, broccoli)
    2 fette di pane
    1 caffè con zucchero

    Spuntino 15.30
    1 banana

    Spuntino 18:30
    grissini (mezzo pacchetto)
    noci o mandorle
    uvetta secca

    Allenamento (lun - merc - ven dalle 19.30/20 -> 21.30)

    Cena 22:00
    1 fetta carne oppure uova oppure affettati (prosciutto cotto, crudo, bresaola,ecc...dipende da cosa c'è in frigo)
    1 contorno (a scelta tra insalata, lenticchie, ceci, patate..dipende da cosa cucina la mamma)
    pane
    1 po di formaggi freschi(1 mozzarella o 1 filadelfia) oppure del grana
    1 frutto (a scelta tra mandarino, aranco o mele)
    I miei consigli:

    Alla mattina cereali integrali, evita i grissini

    Nello spuntino mattutino aggiungi qlks di proteico, come un'affettato, sostituendo lo yougurt con del pane integrale...

    A pranzo, la pasta ok, togli pane, patate o altri alimenti troppo rikki di carbo, ma mantieni le verdure...

    Nello spuntino delle 15.30 aggiungi le noci e le mandorle dello spuntino successivo e qlks di proteico...

    T consiglierei di eliminare lo spuntino delle 18.30 e spostare il precedente alle 16.30...

    Alla cena evita tutti i carbo, mantendendo le verdure, evita anke formaggi troppo grassi, o xlomeno mangiane poco, evita anke la frutta...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    [QUOTE=Kostasmg;249017]
    Ciò ke cambia x definirsi è l'apporto calorico, dovuto al calo di carbo, xciò basta ke aumenti le pro ed eventualmente grassi, diminuendo i carbo...
    QUOTE]


    Ma tu in definizione diminuisci solo i carbo? Io in genere diminuisco l'apporto calorico di un 20%

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Ti ringrazio dei consigli
    Sulla base dei tuoi consigli, ho pensato una dieta del genere:

    colazione ore 7:30
    - latte intero invece del parzialmente scremato per via del minor indice glicemico (riducendone pero' la quantità) con dolcificante
    - cereali integrali
    - 1 cucchiaino raso di uvetta secca
    - 1 mela

    spuntino 10:30
    - 1 panino con pane integrale e 2 fette di affettato

    pranzo ore 12:30
    - pasta senza esagerare e niente pane o grissini
    - carne o pesce o uova
    - verdure (tutte quelle rosse e verdi..insomma, niente patate)
    - caffè con dolcificante

    spuntino ore 16:30
    - 1 banana
    - 2 noci o 3 mandorle
    - 2 fette di affettato oppure 1 scatoletta di tonno oppure 1 po di parmigiano

    cena ore 22:00
    - carne o pesce o uova
    - 1 mozzarella oppure 1 filadelfia
    - verdure rosse o verdi
    - 1 pezzettino di parmigiano (se non l'ho mangiato a merenda)

    dici che così puo andare?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    [quote=ironman748;249665]
    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Ciò ke cambia x definirsi è l'apporto calorico, dovuto al calo di carbo, xciò basta ke aumenti le pro ed eventualmente grassi, diminuendo i carbo...
    QUOTE]


    Ma tu in definizione diminuisci solo i carbo? Io in genere diminuisco l'apporto calorico di un 20%
    In definizione diminuisco solo i carbo, lasciando le pro, sennò si xde massa muscolare...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ironman748 Visualizza Messaggio

    Ma tu in definizione diminuisci solo i carbo? Io in genere diminuisco l'apporto calorico di un 20%
    da quel che ho capito, sostituendo i carboidrati con le proteine ed i grassi diminuisce l'apporto calorico, anche con le stesse quantità

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio dei consigli
    Sulla base dei tuoi consigli, ho pensato una dieta del genere:

    colazione ore 7:30
    - latte intero invece del parzialmente scremato per via del minor indice glicemico (riducendone pero' la quantità) con dolcificante
    - cereali integrali
    - 1 cucchiaino raso di uvetta secca
    - 1 mela

    spuntino 10:30
    - 1 panino con pane integrale e 2 fette di affettato

    pranzo ore 12:30
    - pasta senza esagerare e niente pane o grissini
    - carne o pesce o uova
    - verdure (tutte quelle rosse e verdi..insomma, niente patate)
    - caffè con dolcificante

    spuntino ore 16:30
    - 1 banana
    - 2 noci o 3 mandorle
    - 2 fette di affettato oppure 1 scatoletta di tonno oppure 1 po di parmigiano

    cena ore 22:00
    - carne o pesce o uova
    - 1 mozzarella oppure 1 filadelfia
    - verdure rosse o verdi
    - 1 pezzettino di parmigiano (se non l'ho mangiato a merenda)

    dici che così puo andare?
    Ora nn è niente male

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Ora nn è niente male
    grazie mille per l'aiuto

    oggi al solito bar ho ordinato i broccoli invece delle patate.. la signora al banco mi ha chiesto se mi sentivo bene

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Di niente, figurati... Salutami la signora del banco

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Inizia ad imparare come si calcolano le calorie degli alimenti...è facile: nelle etichette dei cibi e nelle tabelle varie che trovi sul web sono riportate le kcal che i principali alimenti contengono in 100g di parte edibile e cruda...a questo punto basta avere una calcolatrice...

    Nell'impostazione di una dieta non si può prescindere dal calcolo delle calorie

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Di niente, figurati... Salutami la signora del banco
    faccio di meglio... ti saluto la figlia

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI87 Visualizza Messaggio
    Inizia ad imparare come si calcolano le calorie degli alimenti...è facile: nelle etichette dei cibi e nelle tabelle varie che trovi sul web sono riportate le kcal che i principali alimenti contengono in 100g di parte edibile e cruda...a questo punto basta avere una calcolatrice...

    Nell'impostazione di una dieta non si può prescindere dal calcolo delle calorie
    scusa la domanda niubba ma... cosa significa edibile?

    in effetti vista in quest'ottica non è difficile, il problema pero' è mettersi a pesare ogni cosa prima di mangiarla, soprattutto a pranzo che mangio in un bar e le porzioni sono standard. Comunque mi metto di impegno e cerco di fare una stima delle calorie quotidiane, solo che poi non so bene con cosa devo confrontarle.

Discussioni Simili

  1. I concetti di carico esterno e interno nell’allenamento sportivo
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 10:10 AM
  2. I concetti di carico esterno ed interno nell'allenamento sportivo
    Di Tonymusante nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 04:28 PM
  3. Chiaritemi le idee su alcuni concetti
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 02:37 AM
  4. Concetti di alimentazione: petto di pollo VS. uovo
    Di Tetsujin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-02-2011, 11:22 AM
  5. CONCETTI di base da tenere presenti per una dieta definizione addome
    Di mattew_87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-2007, 10:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home