Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Zuccheri raffinati

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito Zuccheri raffinati

    Vorrei aprire una discussione tutta tecnica circa gli zuccheri, prendendo spunto dal post "Chiarimento sul Pane!".

    cosa ne pensate dei dolcificanti Artificiali?
    premettendo che io non uso mai lo zucchero, al max miele o sciroppo d'acero quando devo dolcificare qualcosa, leggendo il libro "La dieta a Colori" di Ceriani, a pagina 105 si sofferma giusto appunto a parlare dei dolcificanti artificiali.
    Cito testualmente:
    Metabolismo
    Queste molecole di sintesi sono avvertite dal palato mediante interazione con i recettori. Le papille gustative della lingua mettono un segnale captato dal cervello, che comanda al pancreas la produzione di insulina per fronteggiare l'arrivo di zuccheri. L'insulina però non riconoscendo la molecola di sintesi come uno zucchero, agisce sugli zuccheri che trova nel sangue provocando una brusca ipoglicemia.
    Dunque i dolficanti artificiali sono in grado di alterare gravemente gli equilbri energetici del nostro organismo e sono controindicati non solo per i diabetici ma per tutte le persone attive per i gravi rischi di ipoglicemia improvvisa.


    Che ne pensate?

    Io il problema non me lo pongo in quanto non uso questi prodotti direttamente (sicuramente in qualche prodotto confezionato che compro ci sarà e avoia!)

    Evviva lo sciroppo d'acero!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    che siano utili non è in discussione, perchè cmq sappiamo tutti benissimo, e che nessuno provi a fingere, che siamo irrestibilmente attratti dalle cose dal sapore dolce e dagli zuccheri che sappiamo darci quel senso di star bene...

    però se in effetti ci sono queste reazioni poi sotto... veramente starei ben attenta a usare per quello che faccio io zuccheri naturali e non di laboratorio...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, (edit) , se ha un basso ig è proprio perchè non alza molto i livelli glicemici, e di conseguenza l'insulina.
    per quanto riguarda l'aspartame io mi preoccuperei piuttosto dei suoi effetti tossici in seguito alla conversione in acido formico

    cmq anche assumere fruttosio PURO non è che sia molto "naturale" se ci pensi.. questi zuccheri sono normalmente presenti in Alimenti comprendenti fibre (Che contribuiscono a controllare l'assorbimento dei glicidi.. e quindi abbassano l'IG)
    Ultima modifica di IronPaolo; 07-06-2007 alle 02:17 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Guarda che spesso il potere dolcificante non e' reale.
    Molti testi tengono conto non delle stesse quantita' ma a pari di indice glicemico .( il fatto piu' grave e' che non lo fanno per tutti gli zuccheri ...alcuni li considerano in qusta ottica altri invece a parita' di peso ....il che genera confusione,ovviamente e' dovuto al fatto che i testi si rifanno ad altri testi ..spesso senza considerare che ogni testo ha fatto un'affermazione in base a criteri diversi)
    Il fruttosio dovrebbe essere il 30% piu' dolce; prob il tuo testo moltiplica per 3 le quantita' di fruttosio ( in quanto ha IG 20 vs IG 60 del saccarosio) e poi a questo aggiunge il 30% quindi fa diventare il tutto 4 volte piu' dolce.
    Pero' questo ragionamento non tiene con il glucosio che invece a quanto ne so io ....e anche a palato ..avendolo provato,e' il 30% meno dolce del saccarosio .
    Altrimento un pasto postW.O con 100 grammi di glucosio sarebbe imbevibile per quanto dolce..invece non e' cosi' .

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    spettate, qui stiamo andando un po' fuori dal tema principale.

    la domanda non è tanto il potere dolcificante di alcuni preparati più o meno artificiali ma è bensi se i prodotti di origine sintetica possano o meno creare quei casini a livello di cervello e secrezione di insulina, quindi di glicemia, che ceriani dice nel suo libro.

    Possono prodotti artificiali ingannare il cervello, scatenando l'insulina contro gli zuccheri circolanti nel torrente ematico in quanto non riconosce come carboidrati le molecole artificiali?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, in teoria si.
    però il meccanismo che citi tu non è l'unico a determinare un aumento di insulina in seguito all'assunzione di sostanze glicidiche.

    ad esempio a livello intestinale gli enterociti (le cell intestinali appunto), in seguito alla presenza di zuccheri nel lume intestinale, mandano in circolo un ormone di nome "enteroglucagone"
    questo funziona come il normale glucagone provocando un leggero innalzamento della glicemia e conseguente risposta insulinica.. e quindi in pratica prepara l'organismo all'ingresso dei carboidrati esogeni (una specie di avvertimento preventivo).

    ovviamente se utilizzi un dolcificante tutto questo processo non si verifica.
    quindi adesso bisognerebbe verificare l'incidenza del fenomeno orale (cioè quello che hai descritto tu) e capire se davvero è determinante nell'abbassare sensibilmente la glicemia.

    come verificarlo?
    hai diabetici in famiglia? in quel caso è molto semplice..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    eheheh grazie a dio non ho di queste (s)fortuna tutti sani da quel punto di vista, il mio fidanzato però ha il glucometro a casa, dato che in famiglia hanno una certa familiarità con il diabete...

    dai dimmi che posso bucherellarmi in totale allegria le punte delle dita!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ahah
    se sei davvero curiosa allora si.
    fai delle misurazioni ad intervalli di tempo ed appunta i valori della glicemia prima e dopo l'assunzione del dolcificante

    poi vieni a dirci com'è andata, sono curioso anch'io

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    In teoria si ...in modo differente da individuo ad individuo ...cosi' come e' individuale l'acquolina ,stesso identico meccanismo.
    Hanno fatto tempo fa uno studio sul rilascio di insulina semplicemente per stimolazione olfattiva e visiva di farinacei,e come dicevo,in modo differente ...ma cmq un minimo di alterazione c'era in tutti gli individui ( affamati immagino)

Discussioni Simili

  1. Assorbimento grassi & zuccheri
    Di andyn nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-05-2008, 03:35 AM
  2. Zuccheri
    Di melots nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-01-2008, 10:23 PM
  3. zuccheri semplici
    Di francescosecond nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-11-2007, 11:24 PM
  4. Zuccheri e allenamento
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-01-2003, 02:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home