Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Meccanismi della Sazietà

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    64

    Predefinito Meccanismi della Sazietà

    secondo chi è più esperto... per sentirsi ben sazi, quali frutti e verdure utilizzare abbondantemente per raggiungere la sazietà in periodi di definizione?
    visto che prossimamente ci avviciniamo al periodo di definizione...
    è sì giusto mangiare le giuste quantità di pro, carbo e grassi... ma non sempre ci sentiamo sai al punto giusto... e per evitare di creare periodi di fame out-control... con cosa possiamo abbondantemente saziarci.....?
    grazie in anticipo...


    ch.uk@hotmail.it

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chuk Visualizza Messaggio
    secondo chi è più esperto... per sentirsi ben sazi, quali frutti e verdure utilizzare abbondantemente per raggiungere la sazietà in periodi di definizione?
    visto che prossimamente ci avviciniamo al periodo di definizione...
    è sì giusto mangiare le giuste quantità di pro, carbo e grassi... ma non sempre ci sentiamo sai al punto giusto... e per evitare di creare periodi di fame out-control... con cosa possiamo abbondantemente saziarci.....?
    grazie in anticipo...


    ch.uk@hotmail.it
    Alimenti rikki di fibre...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ciao Kostasmg! sono nuovo..... e magari sto per dire una cosa che avrete ripetuto un 1.000.000 di volte e quindi chiedo scusa in anticipo ....... io ho lo stesso problema, ossia , un'appetito assurdo, e faccio fatica a perdere peso , quindi definirmi!!!! potresti farmi degli esempi di alimenti ricchi di fibre?
    grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altamarea Visualizza Messaggio
    ciao Kostasmg! sono nuovo..... e magari sto per dire una cosa che avrete ripetuto un 1.000.000 di volte e quindi chiedo scusa in anticipo ....... io ho lo stesso problema, ossia , un'appetito assurdo, e faccio fatica a perdere peso , quindi definirmi!!!! potresti farmi degli esempi di alimenti ricchi di fibre?
    grazie!
    Ciao, benvenuto! No, o meglio io nn ho mai detto quali sono gli alimenti rikki di fibre... Cmq sono tutti gli alimenti integrali, dai cereali, crsusca, pasta(integrale), riso(integrale), fiokki d'avena, ecc... Contribuiscono tutti a darti un senso di sazietà e sono tutti carbo a basso IG...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    I cereali all brann o simili sono i più ricchi di fibre in assoluto, ti consiglio anche di stare attento a quanti ne consumi se non vuoi passare delle ore seduto sulla tazza del gabinetto.. ...almeno le prime volte...
    Comunque (non per fare il "disfattista", eh...), una cosa è la sensazione di sazietà, un'altra è l'appetito: i cibi ricchi di fibre, detto in parole povere, ti fanno sentire più "pieno", per cui è più difficile che sgarri con la dieta, ma l'appetito lo controlli solo con la testa...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Per la definizione io starei moooooooolto attento alle quantità ed hai tipi di frutta ingeriti. La cosa nn funziona così: "Ho fame, mi mangio solo frutta poichè è ipocalorica e contiene fibre che mi danno un senso di sazietà..."
    Tanto per essere chiari nel caso nn lo sapessi...

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Per la definizione io starei moooooooolto attento alle quantità ed hai tipi di frutta ingeriti. La cosa nn funziona così: "Ho fame, mi mangio solo frutta poichè è ipocalorica e contiene fibre che mi danno un senso di sazietà..."
    Tanto per essere chiari nel caso nn lo sapessi...

    Concordo pienamente

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    16

    Felice

    infatti non lo sapevo!!! grazie a tutti!! prima mangiavo una banana a meta' mattina , una a meta' pomeriggio, una prima di fare allenamento..... ma mi hanno detto che va bene per la massa non per definizione , meglio le mele!! e la crusca!VOI che ne dite?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    tre banane al giorno??
    Vabbè dai...nn è mai troppo tardi...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il passaggio di sostanze lipidiche (di grassi) dallo stomaco al duodeno induce la produzione di colecistochinina
    che agisce sul centro della sazietà (che si trova nell'ipotalamo)..
    in verità nn è il centro della sazietà che porta alla sazietà, ma in effetti questo agisce inibendo il centro della fame che è quello Attivo.
    (per esempio alcune ricerche hanno dimostrato che una buona fetta di individui sovrappeso avevano una sottoproduzione di colecistochinina, o, ancora + di frequente, il corpo nn riusciva a riconoscerla, quindi era praticamente come nn averne prodotta)

    anche la dilatazione gastrica stimola altre risposte che possono aiutare nella riduzione della fame.. quindi è giusto che le fibre possono aiutare a mangiare meno.
    anche la permanenza del cibo in bocca può aiutare (per questo si dovrebbe evitare di mangiare troppo rapidamente.. in modo da dare il tempo al sistema nervoso di inviare il messaggio che determina la sensazione di sazietà)

    l'ipoglicemia stimola anch'essa l'appetito.. così come la depressione indotta da una carenza di serotonina.. quindi in questi casi ci si ritroverà ad essere "affamati di zucchero" (..caspita! ho una gran voglia di dolci..)
    quindi evitate di digiunare troppo a lungo o di fare diete che comportano oscillazioni eccessive della glicemia.

    ci sono un mucchio di altri meccanismi di controllo ma è inutile elencarli tutti.. (nn ne sarei neanche in grado onestamente)
    cmq giovanni87 dice una cosa giustissima: la fame la si controlla con la testa

    l'istinto primordiale dell'uomo è quello alla sopravvivenza.. il digiuno o la sottoalimentazione sono visti dal cervello come una situazione di pericolo..
    anche la perdita di peso ha lo stesso effetto (quindi se vi vedete + magri sarete + invogliati a sgarrare trovando facili giustificazioni)
    se però la motivazione che vi spinge a seguire una dieta dimagrante è + forte di questo istinto (per esempio siete cardiopatici e rischiate di lasciarci la pelle.. oppure siete donne gravide, o semplicemente vi vergognate a mostrarvi in costume con una gran panza ) allora ecco che riuscite a seguire la dieta.
    anche quando si è innamorati generalmente si tende a mangiare di meno (o cmq a farsi "meno male" ingozzandosi senza motivo) per una serie di motivi..
    in primis perchè il cibo ha un valore edonistico non indifferente (causa piacere)
    .. se si è innamorati\si sta bene.. la ricerca del piacere sarà ridotta (perchè si è appagati) o semplicemente Dirottata verso altre tipologie di piacere.

    in secundis per lo stesso motivo per cui si dimagrisce prima dell'estate: ci si rende conto di essere sovrappeso e si vuole apparire + attraenti per il partner.
    (poi l'idea di attraente può variare da soggetto a soggetto)

    (chiaramente queste ultime considerazioni valgono meno nei casi di gente sottopeso.. salvo in casi patologici, vedi anoressia)

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ok Somo allora abbiamo risolto il dilemma: per tirarmi all'inverosimile quest'anno mi innamoro..poi, quando sono in massa la mollo...

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grande! vedo che il mio fiume di parole nn scorre invano!

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altamarea Visualizza Messaggio
    infatti non lo sapevo!!! grazie a tutti!! prima mangiavo una banana a meta' mattina , una a meta' pomeriggio, una prima di fare allenamento..... ma mi hanno detto che va bene per la massa non per definizione , meglio le mele!! e la crusca!VOI che ne dite?
    Il fatto è che non esistono alimenti che si possono assumere a piacere: in una dieta bisogna controllare che tutto rientri nel bilancio calorico previsto; e questo vale tanto in massa quanto in definizione (stare in ipercalorica per la massa non significa ingozzarsi...). Premesso questo, puoi mangiarti le tue banane sia in massa che in definizione, purchè tu non vada oltre le calorie previste dalla dieta...Ovvio poi che, in fase di defizinione, non risulterà molto proficuo per la sazietà assumere banane, dato che sono un alimento glicidico con un contenuto calorico elevato...


    @ Somoja: complimenti per le ottime spiegazioni

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    16

    Molto Felice ok!!

    grazie a tutti.!!! pian piano ne vengo fuori.... ora devo solo trovare il modo per calcolare il mio fabbisogno calorico!

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kostasmg Visualizza Messaggio
    Ciao, benvenuto! No, o meglio io nn ho mai detto quali sono gli alimenti rikki di fibre... Cmq sono tutti gli alimenti integrali, dai cereali, crsusca, pasta(integrale), riso(integrale), fiokki d'avena, ecc... Contribuiscono tutti a darti un senso di sazietà e sono tutti carbo a basso IG...
    Ma sono a basso IG come frutta o verdura?

Discussioni Simili

  1. [Massa] Consigli per problemi senso di sazietà
    Di haast nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-04-2021, 10:55 PM
  2. Sazietà sconosciuta
    Di maisazio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2020, 09:02 PM
  3. Attrezzatura domestica per oliare i meccanismi
    Di Wildcat nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 09:08 PM
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-2008, 04:45 PM
  5. effetto sazieta'
    Di chuk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2007, 06:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home