Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chetogenica e mantenimento forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito Chetogenica e mantenimento forza

    ciao a tutti!
    sono gianluca ho 21 anni peso 88kg sono alto 180cm bf 14,5%

    passato sportivo : 6 anni canotaggi agonistico, 5 anni di palestra nn agonistica con recente inclinazione al powerlifting

    mi alleno solitamente 3 a settimana con esercizi base alternando cicli di forza a cicli + brevi di ipertrofia; la dieta varia a seconda del periodo ma resta sempre minimo sulle 3500cal/giorno molti carbo.. nn ingrasso facilmente ma catabolizzo molto la massa muscolare in caso di dieta..

    massimali: panca 112kg (senza rimbalzo) stacco da terra 172kg(schiena iperestesa) squat 117kg (sotto il parallelo)



    ad aprile inizierò una dieta Chetogenica e vorrei arrivare ad una bf 8% limitando la perdita di massa magra e cercando di mantenere la forza..

    secondo voi come potrei impostare l'allenamento per tali obiettivi?

    premetto che la dieta Chetogenica partirà a 3000 cal le prime due sett per poi ridurre di 100-200 cal al giorno ogni settimana sucessiva; le ricariche saranno di 36 ore...

    ho pensato di fare un work di forza il giorno dopo la ricarica, a basso volume su squat panca e stacco variando il metodo ma cercanzo di mantenere la forza nonostante la perdita di peso..

    e altri 2 work nei giorni sucessivi.. petto-spalle-tricipiti dorso-ganbe-bicipiti
    con maggior numero di ripetizioni 8-12 minor intensità..

    infine depletion-work con un ora e mezza di nuoto intenso (che devo fare x forza essendo un corso della facoltà di scienze motorie).


    ricapitolando:

    lunedi mattina: depletion-work NUOTO
    lunedi - martedi ricarica: carbo
    mercoledi: allenamento forza
    giovedi:
    venerdi: allenamento parte A
    sabato: allenamento parte B


    come vi sembra?
    qualcuno sa darmi dei consigli?

    il nuoto come depletion può andare?

    gli allenamenti di venerdi e sabato vanno bene o, causa la carenza di glicogeno, sono inadatti? se cosi è come potrei allenarmi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1,76m;82kg
    Messaggi
    194

    Messaggio

    se fai una chetogenica "low carb" allora stai attento io userei un allenamento basato sull'intensità a bassissimo volume.......cmq è quello che ho fatto io.....se la chetogenica è fatta bene ti sentirai svuotare......anche con dei momenti difficili....io ad esempio quando inizio la chetogenica dopo la ricarica ho sempre "emicrania" dovuta dalla deplezzione dei liquidi senza carb., attento la forza nn sarà un punto su cui dover contare

    Il corpo di chi non si piace cadrebbe a pezzi se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni!!!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    se fai una chetogenica "low carb" allora stai attento io userei un allenamento basato sull'intensità a bassissimo volume.......cmq è quello che ho fatto io.....se la chetogenica è fatta bene ti sentirai svuotare......anche con dei momenti difficili....io ad esempio quando inizio la chetogenica dopo la ricarica ho sempre "emicrania" dovuta dalla deplezzione dei liquidi senza carb., attento la forza nn sarà un punto su cui dover contare

    ok grazie.. l'ho gia provata una volta la chetogenica e mi sono trovato bene ma l'ho interrotta dopo poco per altri motivi..
    cmq mi potresti fare un esempio pratico di come progetteresti l'allenamento....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1,76m;82kg
    Messaggi
    194

    Predefinito

    beh....in pratica è semplice, devi puntare maggiormente su esercizzi che coinvolgono più fasce muscolari nella stessa seduta

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    beh....in pratica è semplice, devi puntare maggiormente su esercizzi che coinvolgono più fasce muscolari nella stessa seduta
    certo.. sulla scelta degli esercizi nn ho nessun dubbio...

    se facessi:

    mercoledi:

    panca allenamento mantenimento forza

    complementari: lento: 1-2 serie x 8-12 rip a cedimento
    spinte incl: 1-2 serie x 8-12 rip a cedimento
    tricipiti al cavo: 1 serie x 10-15 rip a cedimento
    addome 2-3 serie x 15-20 rip a cedimento
    giovedi:

    stacco allenamento mantenimento forza

    complementari: pressa 2-3 serie x 8-12 rip a cedimento
    trazioni 2-3 serie x 8-12 rip a cedimento
    leg curl 1 serie x 8-12 rip a cedimento
    curl 1 serie x 10-15 rip a cedimento

    venerdi: riposo

    sabato:

    30min aerobica con cardiofrequenzimetro a 130 battiti


    cosi mi allenerei coi pesi solo 2 volte.. però forse è meglio..che vi sembra??

    ripeto gli obbiettivi:: minimizzare la perdita di massa magra e di forza
    portando la bf ad almeno 8% (come la scorsa
    estate ma con più massa e forza)

    ditemi la vostra!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1,76m;82kg
    Messaggi
    194

    Predefinito

    certo non possiamo fare miracoli....un pò di massa la perderai ....per quanto riguarda l'allenamento nn mi sembra male.....anche se nn capisco il perchè di rip. così alte.....ma nn mi sento di giudicare così, non conosco il tuo corpo e nemmeno il tuo metabolismo......posso solo dirti che io avrei utilizzato ad. esempio in un giorno in cui avessi dovuto fare "petto, dorsali e bicipiti solamente: panca piana, lat machine presa inversa e curl con bil. az.....questa ovviamente è un'esempio per rendere l'idea....io faccio così per minimizzare il catabolismo già abbastanza alto con la chetogenica.....ricorda che l'ipertrofia aumenta se riusciamo a tenere sotto controllo il cortisolo, quindi anche il mantenimento maggiormente in questi casi.....
    cmq vai tranquillo qui la difficoltà sarà nel rispettare la dieta in tutte le sue fasi....fatto questo il tuo corpo ti regolerà in autamatica durante gli allenamenti

    Il corpo di chi non si piace cadrebbe a pezzi se non fosse legato ben stretto dal filo dei sogni!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ok....bene!

    dunque penso proverò una cosa simile, diminuendo le rip dei complementari e magari togliendone alcuni ciclizzandone l'utilizzo...!

    da giugno riuscirò anche a fare una fulbody come depletion in palestra....

    grazie!!

Discussioni Simili

  1. Ripartizione Macronutrienti Post Chetogenica, Mantenimento
    Di BigR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 12:16 PM
  2. scheda macrociclo definizione + mantenimento forza
    Di mayhem nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2011, 10:13 AM
  3. Chetogenica: stallo e questioni riguardanti al mantenimento post-cheto
    Di vesparulez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-06-2010, 12:51 AM
  4. Chetogenica + Scheda Forza. E' Possibile ???
    Di yego28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-08-2007, 05:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home