Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli x un'alimentazione corretta

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito Consigli x un'alimentazione corretta

    Salve. Non so se potete aiutarmi sto semplicemente cercando qualcuno ke possa darmi dei consigli x un'alimentazione sana e corretta.

    Ho praticato x 6 mesi palestra (body building leggero). Da qualke settimana ho lasciato la palestra x dedicarmi 2 volte a settimana al kung-fu (allenamenti da un'ora). Quando riesco, faccio ancora un po' di body building almeno una volta a settimana (evitando le gambe, ke sn già stressate moltissimo dal kung-fu).

    Sono alto 174, peso 69 kg e ho 20 anni.

    La cosa di cui mi sn reso conto è ke non ho la minima nozione di cosa sia un'alimentazione regolare e corretta. Mangio quello ke capita senza criterio. A volte mi abbuffo, a volte salto i pasti. Metto e perdo kg nel giro di poche settimane. Senza andare nei dettagli, vorrei sapere ke tipo di alimentazione dovrei seguire in relazione all'attività ke faccio. Queste sono alcune domande ke mi vengono in mente:

    1) ke tipo di colazione dovrei fare? (fette biscottate e latte, oppure frutta?)
    2) quante volte a settimana dovrei mangiare carne, pesce, uova e latticini?
    3) Cosa dovrei evitare x non ingrassare. (fritture e dolci me li posso permettere ogni tanto?)
    4) Dovrei fare una merenda a metà mattinata e uno spuntino a metà pomeriggio? (se sì, cosa è preferibile mangiare? frutta, insalata, un panino???).
    5) Ke tipo di cibi devo preferire x cena?

    Non so se potete rispondere, in caso contrario vi chiedo scusa x il distrurbo e se il topic va contro qualke regola del forum mi scuso con i moderatori.

    Grazie in anticipo,
    Donato

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Intanto puoi cominciare a dare un occhiata QUI..ci sono degli ottimi consigli.
    Se vuoi dai una letta anche QUI

    Se non chiarisci i tuoi dubbi chiedi pure..

    PS Benvenuto

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie x i topic ke hai segnato ;-)
    Diciamo ke qualcosina l'ho capita, anke se ci sn molti termini tecnici. Dico subito ke ho scritto questo post nn xkè fossi interessato ad una dita con grammature, calcoli particolari etc... non riuscirei a seguirla x i ritmi ke faccio. Mi interessavano solo delle linee guida x capie cosa devo mangiare e quante volte a settimana.

    Il mio obiettivo è stabilizzarmi e riuscire ad ottenere un fisico tonico e definito (senza pomparmi o mettere massa, cosa ke sarebbe impossibile xkè faccio due volte a settimana kung-fu).

    Da quello ke ho capito, mi sn fatto un piccolo skemino. Se potete, dateci un'occhiata:

    *********************************************
    COLAZIONE:
    Tazza di latte + 4 fette biscottate (normali)

    MERENDA:
    yogurt + frutta di stagione

    PRANZO
    - Piatto di pasta con condimenti leggeri (da sostituire 2 volte a settimana col riso... ke adoro!!!)
    - 2 volte carne (magra), 2 volte pesce, 1 volta uova, 1 volta latticini, o formaggio magro
    - Insalata

    n.b.: niente frutta, xkè mi dicono ke si mangia lontano dai pasti...

    SPUNTINO
    - Fetta di pane con formaggio magro, oppure con bresaola o prosciutto magro

    CENA
    - 1 volta uova, 1 volta pesce, 1 volta carne; poi x tenermi leggero (magari i giorni ke nn faccio allenamento) possono andare bene delle minestre di verdure e un po' di frutta? oppure consigliate altro?

    *********************************************

    Ovviamente, a tutto questo devo aggiungere 2-3 litri di acqua liscia lontano dai pasti.

    Una domanda: se il sabato sera mangio una pizza, conviene ke a pranzo evito la pasta?

    Grazie ancora x la disponibilità,
    Donato

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma grassi, niente ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    1.76m-94kg-15%
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ma grassi, niente ?
    Quoto. Aggiungi qlk grasso "buono".

    X una volta a settimana te lo puoi permettere, xciò se t va la pasta a pranzo, nn te ne devi privare.

    Il resto mi sembra ke vada bene. Consiglio di sostituire il pane bianco con l'integrale...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scorpio2002 Visualizza Messaggio
    Mi interessavano solo delle linee guida x capie cosa devo mangiare e quante volte a settimana.
    Delle linee guida c'erano già nel thread che ti ho linkato..

    "1. prediligete carboidrati complessi ed integrali. Non alzano eccessivamente la glicemia ed apportano una discreta quantità di fibre.
    Esempi: patate, pasta e riso integrali, farro, orzo, etc.
    2. limitate (MA NON ELIMINATE) i grassi saturi animali. Cercate di assumerli nell'ordine del 10% della quota lipidica;
    3. il rimanente dei grassi cercate di assumerli da grassi con catene medio lunghe (mono e polinsaturi), cioè da frutta secca, olio extravergine di oliva, olio di lino e pesce grasso (salmone, trota, acciughe, sgombro);
    4. mangiate le uova, ottima fonte (forse la migliore) di proteine a profilo aminoacido completo.
    5. se non avete problemi di assimilazione, mangiate pure latte e latticini.
    6. mangiate VERDURA e frutta (quest'ultima, limitatela, poiché non è il massimo per la ricarica metabolica del glucosio/glicogeno).
    7. assumete carboidrati "veloci" (zucchero, miele, maltodestrine per chi integra) solo a colazione e nel post WO. Alla sera, limitatevi.
    8. Se volete proprio "sgarrare", mangiatevi un gelato ARTIGIANALE (non confezionato), oppure una pizza (magari con la bresaola), oppure un dolce fatto in casa (le merendine lasciatele proprio perdere, poiché piene di grassi trans o più conosciuti come idrogenati);
    9. fate almeno tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e uno/due spuntini. Questo per evitare un certo fenomeno di ingolfamento digestivo.
    10. evitate tutti i trash food (fritti, Mc, creme al cioccolato che iniziano con la N e finiscono con la A...);
    11. Bevete molto e solo acqua naturale. Volete un parametro ?
    Due litri d'acqua sono pochi... Un bicchiere di vino è tollerato. Ma solo uno. Lasciate perdere bevande gassate e/o zuccherate. Al limite, un bicchiere di birra alla settimana."

    Citazione Originariamente Scritto da scorpio2002 Visualizza Messaggio
    Una domanda: se il sabato sera mangio una pizza, conviene ke a pranzo evito la pasta?
    Mangiala tranquillamente non ti fare problemi

Discussioni Simili

  1. Alimentazione corretta? Consigli cercasi
    Di Drakul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 05:47 PM
  2. Consigli alimentazione corretta
    Di Thai_Boxer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-01-2008, 05:17 PM
  3. Alimentazione corretta?
    Di Illusion nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-2006, 11:18 PM
  4. alimentazione corretta?
    Di MIGHELON nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 06:17 PM
  5. corretta alimentazione x massa
    Di salsero nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-09-2005, 05:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home