Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: la sera: carbo VS prot (miglior digestione e dimagrimento)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito la sera: carbo VS prot (miglior digestione e dimagrimento)

    Ciao,
    visto che questo forum va spesso controcorrente (nel senso positivo) racconto un piccolo aneddoto (in quanto tale, molto soggettivo) che va contro la "nostra" impostazione nutrizionale:

    Ho un amico che soffre terribilmente di allergia ai pollini, ma io giurerei a tutto ciò che esiste sulla terra; in primavera ovviamente stava malissimo (febbre, asma, gonfiore, debolezza, ecc...); a ciò aggiungiamo anche un'appesantimento fisico dato dall'età (si avvicina ai fatidici 40..)e da un periodo di stress vari ed inattività fisica.
    Ora, non volendo anche quest'anno soffrire come un dannato e trasformarsi in una cloaca di farmaci (oltre a voler togliere 3/4 chili di panzetta) ha deciso di affrontare la cosa in maniera diversa: ha consultato un fidato medico (nutrizionista ed iridologo, credo)che, dopo un'accurata visita (comprendente un interrogatorio di un'ora e mezza!) gli ha stilato un piano alimentare oltre ad altre indicazioni specifiche.
    Innanzi tutto ha tolto alcuni alimenti: latte e derivati ( che novità, eh?!) banane, melanzane, forse pomodori, non so....
    Inoltre per migliorare la digestione gli ha detto di mangiare la verdura cruda prima di tutto il resto e la frutta lontano dai pasti (altra cosa già sentita?...)
    Poi ha consigliato una proporzione fra carbo e prot , mi pare, di circa il 75/25 dicendo (udite udite) che le prot la sera gli causavano grossi problemi digestivi (putrefazioni, mal assorbimento, ecc..E QUINDI ALTRE POTENZIALI PATOLOGIE) e che quindi, dato il suo stile di vita, avrebbe dovuto mangiare più prot durante il primo arco della gionata e principalmete carbo (quelli buoni, non fritelle e bignè!..) la sera (con anche un pochino di prot), in modo che l'ultimo pasto venisse prontamente e perfettamente digerito.
    Un ultima cosa, che in realtà sarebbe la prima, è stato "il consiglio" di ABBASSARE IL (suo) REGIME PROTEICO.
    Risultato dopo circa un mese e mezzo/due : pochissimi problemi di allergia (qualcosina nei momenti e luoghi critici...), per cui non ha ancora preso farmaci (e lui ci andava giù peso!) e, con sua grande soddisfazione, la perdita di 3kg nei punti giusti!

    Ora, ovviamente con questo non voglio dire che dobbiamo far tutti così, e che se abbiamo sempre fatto diversamente abbiamo sbagliato; questo è solo un caso, un mero esempio di come alcune certezze, fossilizzate e tramandate, avevano in realtà ostacolato (per non dire impedito...) ciò che si stava tentando di raggiungere.......

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Anche io ho fatto una cosa simile ma un tantino + artigianale sono allergico alle graminacee e leggermente ai pollini a marzo già i primi sintomi poi mi son documentato un pò in giro e ho visto questi fatidici alimenti che danno anche problemi allergici... risultato ho eliminato latte e derivati, limito pomodori ... il top sarebbe anche togliere frumento...cereali...ma poi come faccio ??? :-) cmq devo dire che va già meglio (l'anno scorso adesso già prendevo antistaminici).

    Per il discorso digestione è sempre quello che dice Alex se il sistema è libero di "fare" senza pesi o limitazioni agisce molto meglio.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Innanzi tutto ha tolto alcuni alimenti: latte e derivati ( che novità, eh?!)
    He he! e si non c'è che dire davvero un ottimo alimento questo latte!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Risultato dopo circa un mese e mezzo/due : pochissimi problemi di allergia (qualcosina nei momenti e luoghi critici...), per cui non ha ancora preso farmaci (e lui ci andava giù peso!) e, con sua grande soddisfazione, la perdita di 3kg nei punti giusti!
    .
    e senza la zona §#b incredibile............. i carbo la serfa e ha perso peso uuuuuu ma che strano
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Penso che l' organismo risponda in modo differente a seconda dei suoi bisogni.. mi spiego meglio:
    io sono affetto da HFI (intolleranza ereditaria al fruttosio) e causa di essa deve seguire una particolare dieta che, a mio avviso, se la dovesse seguire una persona "sana" in poco tempo si ridurrebbe in "ciccia e brufoli".. In poche parole non posso mangiare nulla che sia di origine vegetale (frutta, verdura) e neppure zucchero.

    La mia alimentazione è così frazionata:
    COLAZIONE
    400 ml latte intero
    125 gr pane pianco
    10 gr burro
    PRANZO
    125 gr pasta
    150 gr pesce o carne
    100 gr di pane bianco
    SPUNTINO
    250 gr yoghurt intero
    CENA
    125 gr riso
    50 gr di formaggio grasso
    100 gr pane bianco

    Seguo, e dovrò seguire, questa alimentazione ogni giorno.
    Come si nota non uso grassi vegetali ma solo animali.
    Beh, prima che mi diagnosticassero questa intolleranza seguivo la dieta a zona mangiando 6 o7 volte per giorno.
    Il risultato è stato il seguente: ho perso circa 2 chili e sono più definito di prima..

    Per questo credo che ognuno abbia una reazione differente a seconda del regime alimentare che segue ed a seconda delle vere necessità del proprio organismo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    A prescindere dal beneficio che tu ne ricavi per il particolare problema di cui sofri ....cmq qualsiasi persona potrebbe ricavare gli stessi risultati ....intendo mantenendo le basi del discorso e aggiungendo magari anche della frutta e della verdura che di soicuro nn guastano nn so se mi sono spiegato
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ho scritto quello perchè ho sempre sentito dire che mangiare molti carboidrati sia a pranzo che a cena (nel mio caso pane, pasta e riso) non favorisce la definizione.. di solito si consiglia di assumere carboidrati nella prima parte della giornata per previlegiare le proteine nella seconda (dieta dissociata)..
    Cmq quello che hai scritto mi ha solevato.. io pensavo di non poter aver un fisico decente alimentandomi in quel modo (formaggio e latticini tutti i giorni)!!

Discussioni Simili

  1. Come calcolare le calorie e le percentuali dei carbo,prot e grassi di ogni pasto?
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 12:44 PM
  2. carbo alla sera
    Di cervo89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-2010, 04:23 PM
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-07-2007, 01:41 PM
  4. frullatone di carbo&prot
    Di robertocn nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2006, 11:54 AM
  5. Prot Track 2002 (aiuto)
    Di peter nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2003, 01:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home