Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dieta Massa per chi tende a ingrassare (non Ingorssare). Alto e basso di carbo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    33

    Predefinito Dieta Massa per chi tende a ingrassare (non Ingorssare). Alto e basso di carbo?

    Volevo un consiglio e un parere (meglio sarebbe tanti consigli e tanti parerei) sulla mia alimentazione.
    Premetto che sono alto 1.85, peso 85, collo 38 cm, petto 107 cm., vita 84.
    Mi alleno la mattina (mi sarebbe difficile in altro momento) circa dalle 08:45 alle 09:45.
    Sarei in fase di massa.. ma, considerando il mio sfigatissimo metabolismo, anche in questa fase sono costretto a pochi carboidrati, anche perché se ne assumessi di più mi ingrasserei (NON INGROSSEREI) a velocità supersonica.
    Come se non bastasse alterno giorni con alti carboidrati (nei giorni di allenamento con i pesi (lun, mart., giov., ven), mentre negli altri mi tengo con carbo bassi ( mercoledì e sabto faccio 45 min. di aerobica).
    Giusto per darVi un’idea..
    nei giorni alti consumo un totale di:

    1) 250 gr. Di carbo (per lo più nei primi tre –quattro pasti, prediligendo carbo integrali, salvo subito dopo l’allenamento dove prendo carbo ad alto indice glicemico);
    2) 160 gr. di proteine.
    3) 100 gr grassi (da frutta oleosa e olio di oliva).

    Nei giorni di a basso tenore di carbo consumo un totale di:
    1)) 100 gr. Di carbo (per lo più nei primi due – tre pasti, prediligendo carbo integrali);
    2) 160 gr. Di proteine
    3) 100 gr grassi (da frutta oleosa e olio di oliva).

    In particolare nei giorni cc.dd. alti la suddivisione sarebbe così:
    ore 07:00 appena alzato 50 gr. carbo - 15 grassi (8 fette biscottate integrali con 50 gr. marmellata Hero diet più manciata di mandorle)
    (ore 08:15 09:30 - allenamento)
    ore 09:45 80 Carbo, 25 proteine (300 ml latte soia con 30 gr. prot whey e 80 e 100 gr. di cereali corn classici (senza glassatura e/o riso soffiato al cacao).
    ore 11:30 30 gr. carbo 30 prot. 15 grassi (fiocchi di avena e prot whey + slow - mandorle o noci)
    ore 14:40 80 carbo 35 prot 15 grassi (riso o pasta integrale, verdura cotta con olio d'oliva - tonno o sgombro)
    ore 18:00 20 carbo 15 prot. 10 grassi (barretta zona)
    ore 21:00 30 prot 15 grassi (verdura cotta con olio d'oliva - pesce o carne)
    ore 23:30 (prima di dormire) 20 prot 10 lip (200 gr. fiocchi di latte)

    Nei giorni cc.dd. bassi:
    ore 07:00 appena alzato nulla!!
    (ore 08:00 08:45 - corsa)
    ore 09:15 50 Carbo, 25 proteine 15 grassi (300 ml latte soia con 30 gr. prot whey e 80 e all brain - mandorle o noci).
    ore 11:30 30 gr. carbo 30 prot. 15 grassi (fiocchi di avena e prot whey + slow - mandorle o noci)
    ore 14:40 20 carbo 35 prot 15 grassi (pane integrale, verdura cotta con olio d'oliva - tonno o sgombro)
    ore 18:00 30 prot. 20 grassi (tonno naturale con olio d'oliva)
    ore 21:00 30 prot 15 grassi (verdura cotta con olio d'oliva - pesce o carne)
    ore 23:30 (prima di dormire) 20 prot 10 lip (200 gr. fiocchi di latte).

    Che mi consigliate .. a questo punto??
    Grazie mille ditutti i suggerimenti...
    So che sarebbe meglio spostare l'allenamento nel pome.. per elevare il metabolismo .. ma non posso..
    Che faccio??
    Vorrei mettere massa, ma non troppo grasso e ho una tenmdenza pazzesca a ingrassare..

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Aparte il fatto che hai postato qualsiasi dettaglio sugli alimenti (ci mancavano soltanto le vitamine, i minerali e le fibre...) tranne la cosa più importante: le kcal...

    Comunque per il fatto di ingrassare quello che conta è l'eccedenza delle kcal che assumi sulle kcal che bruci...Se poi c'è un surplus calorico non eccessivo (dalle 200 alle 400 kcal) e fai allenamento con i pesi, una parte di questo surplus va a costruire la massa muscolare anzichè il grasso...La tua predisposizione ad ingrassare consiste semplicemente nel fatto che il tuo corpo fa fatica a trasformare il surplus calorico in massa magra anzichè in grasso, e non nel fatto che se assumi più kcal ingrassi di più di un'altra persona...Ti faccio un esempio per farti capire: supponiamo che io e te abbiamo esattamente lo stesso fabbisogno di 2500kcal; siamo in massa e quindi ne assumiamo 2800; io però sono più predisposto a costruire massa magra e di quelle 300kcal in più che assumo solo 100 vengono trasformate in grasso, mentre nel tuo caso 200 vengono trasformate in grasso e 100 in massa magra (il tutto per fare un esempio...) Che poi siano kcal fornite da carbo o da grassi è indifferente...
    Anzi, secondo me è un errore ridurre i carbo in massa: infatti, per fare massa devi allenarti bene, e per allenarti bene hai bisogno dei carbo...

    Fossi in te, quindi, piuttosto che ridurre i carbo ridurrei l'ipercaloricità della dieta...Ad esepio potresti assumere un surplus calorico di sole 200kcal.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Per non parlare del fatto che nei giorni in cui li tiene bassi è praticamente in low carb!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie mille delle risposte ...e dei consigli!
    Non avevo messo le calorie.. anche perché pensavo si desumessero facilmente, date le indicazioni delle grammature..
    Infatti, facendo un rapidissimo conto:
    Nei giorni alti (250 + 160 * 4 = 1640 Kcal + 100 * 9 = 900Kcal , per un totale di 2540 Kcal )
    Nei giorni bassi (100 + 180 * 4 = 1120 Kcal + 120*9 = 1080 Kcal , per un totale di 2200 Kcal).
    In effetti, so bene che sono molto bassi i carbo, ma che posso fare? Ho già sperimentato che se ne assumo di più mi ingrasso in tempo record.
    Secondo voi potrebbeessere una soluzione, per evitare l'ingrassamento.. aumentare un pò le grammature dei grassi per elevevarte un pò l'apporto calorico, nella speranza di limitare la fase di accumulo di massa grassa.. a vantaggio della sola massa magra.
    Grazie ancora

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Siamo un pò nella stessa barca..come ho scritto in un post sull'alimentazione la vedo dura mettere su massa magra pura. Credo che uscendo dall'utopia del grosso e definito contemporaneamente si debbano cercare altre soluzioni..La tua dieta mi sembra abbastanza pulita comunque. Potresti provare ad assumere un 50 gr di carbo in più tra pre e post workout..

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie del suggerimento...
    adesso vorrei aprire un trhead specifico in sezione dieta.
    Magari poi mi rispondi li..
    La sitauzione non è proprio semplice
    Grazie.. anche del conforto.. almeno non sono solo..

Discussioni Simili

  1. Definizione in basso e massa in alto?
    Di sepaually nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 05:54 PM
  2. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 10:17 PM
  3. allenamento alternato basso-alto volume
    Di robybaggio10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 09:35 AM
  4. pulley alto, basso o fer
    Di jcondor74 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-03-2006, 10:42 PM
  5. carbo ad alto e basso IG
    Di coleman_84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-2004, 01:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home