Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: aiuto!! extrema ratio per i glutei!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito aiuto!! extrema ratio per i glutei!!!

    Salve a tutti vi scrivo per un problema che ho pressochè fin da piccolo.
    sono sempre stato un po' paffutello e fin da quando facevo le elementari mi ricordo del grasso distribuito in modo ginoide (specialmente sui glutei).
    ma poi a 16 anni cominciai ad andare in palestra e a praticare pugilato,cosi dopo un paio di annetti mi ritrovai con 20 kg in meno e con un'ottima definizione dei deltoidi,dorsali e addominali ma le gambe e i glutei pressochè invariati.
    cosicchè decisi di praticare uno sport un po' piu' dinamico anche a livello di gambe come i 100 m.
    passò un anno e mi ritrovai con la stessa definizione nelle parti prima menzionate ( il pugilato non l'ho abbandonato) ed in + con delle gambe + magre e quadricipiti e polpacci ben definiti.
    un unico ricorrente problema
    I GLUTEI.
    non sono grassi come lo erano ai livelli dell'adolescenza ma esteticamente non mi piacciono proprio.
    inoltre facendo molti squats,deadlifts e praticando i 100 m per parecchio mi sono sviluppati i muscoli dei glutei ma con il relativo strato di adipe sopra,quindi l'effetto inestetico è amplificato!
    riassumo la situazione:globalmente possiedo un fisico di cui non mi posso assolutamente lamentare e di cui sono fiero,unico neo (neanche tanto piccolo) sono i glutei,che la mia memoria non ricorda di averli mai avuti magri.
    chiedo aiuto a voi quindi e sono certo che seguendo i vostri consigli e con la mia volontà riuscirò a distruggere questo problema che mi assilla da tempi immemori.
    quindi che alimentazione devo seguire?
    quali allenamenti specifici?
    ah una cosa:vorrei limitare al massimo la perdita della massa magra conquistata con immani sacrifici!
    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A che % di massa magra sei ?

    Considera che, per costituzione genetica, alcune zone sono più "difficili" di altre. E per avere le striature visibili sui glutei occorre essere a percentuali di BF molto ma molto basse.

    Sei certo di voler arrivare a tanto ? E considera pure che, se attivi un dimagrimento ulteriore, un certa porzione di massa magra te la "giocherai"...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    non so che percentuale io sia
    ma posso dirti che la maggior parte del grasso corporeo che ho è li.
    alla fine perdere della massa magra penso che valga la risoluzione di questo problema quindi sono disposto a farlo,non posso trascinarmelo dietro all'infinito.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    La tua attuale alimentazione come è organizzata ? Stai seguendo una normocalorica o ipercalorica ?

    Che tipo di allenamento stai seguendo ? Che tipo di attività quotidiana svolgi ?

    (scusa l'interrogatorio, ma è per ottenere un quadro informativo più completo...).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    nn devi chiedermi scusa,anzi ti ringrazio delle risposte.
    allora io sto seguendo la "dieta" indicata qui
    http://www.abodybuilding.com/PerdereGrasso.html
    che mi sembra sia un articolo preso da olympian's news
    la sera non sempre riesco a mangiare solo proteine,dato che purtroppo lavoro in un ambiente dove nn posso organizzarmi da solo l'alimentazione
    (sono un militare).però sopperisco come posso,mi porto scatolette di tonno e a volte bresaola da mangiare la sera invece della solita ed economica pasta che danno in mensa.
    per il resto la mattina ingerisco quasi ogni giorno il classico cornetto vuoto,bicchiere di latte e un frutto.
    a pranzo cerco di eliminare la pasta prediligendo il secondo (carne o pesce con verdure assortite).
    dopo uno dei tre allenamenti settimanali il quale consiste in 7 ripetute da 250 metri intervallate da 1 minuto e mezzo,circa 450 flessioni in serie da 50 ognuna intervallate da 90 secondi.160 addominali alla spalliera con mani incrociate dietro la nuca e schiena che tocca a terra,al ritmo di 49 in 45 secondi,in serie da 49.dopo ognuno di questi allenamenti prendo i bcaa della ethicsport.
    lo stesso prima e dopo una mezza-maratona (ce ne fanno fare una al mese).
    spero di averti chiarito un po' il mio quadro,contando che a complicare le cose c'è anche il fatto di non potermi gestire completamente l'alimentazione e il fatto che questi esercizi che ti ho menzionato devo continuare a farli perchè avrò una valutazione in aprile.
    grazie della pazienza

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    io ho lo stesso problema solo sull'addome. precisamente nella zona soprailiaca.
    a % basse , vicine al 9%, il problema praticamente scompare.
    c'è da dire che gli addominali squartati probabilmente nn li avrò mai.
    difatti al 9% ho un'ottima separazione dei quads, vene su gambe,polpacci e petto... ma l'addome è sempre un po' appannato.

    genetica...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mi sembra di intuire che tu abbia una vita pressoché poco sedentaria. E questo è ottimo.

    Per l' alimentazione, direi che quelle che segui sono linee guida che condivido. Tuttavia, per un dimagrimento, occorre assumere meno calorie di quelle che si bruciano quotidianamente.

    Perciò, dovresti verificare qual è il tuo fabbisogno (anche alla luce delle attività sportive che compi) e prova a tenere un diario alimentare. Dopo un po' (un paio di settimane, anche perché immagino che la "rotazione" degli alimenti in mensa sia su quell'arco temporale) puoi vedere a che quota calorica ti attesti, facendo i calcoli calorici, e puoi valutare l'eventuale sbilanciamento per poter effettuare aggiustamenti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    quindi tu dici che sia solo un problema di alimentazione.
    molto probabilmente è cosi,cmq vorrei dirti un'ultima cosa.
    scavando nelle mie reminiscenze da internauta lessi da qualche parte che il catabolismo dei grassi localizzati nella zona ginoide è favorito da sforzi intensi e prolungati,mi rimase impresso l'esempio di correre almeno 40 minuti ad andatura costante.
    ora,dato che io mi sto preparando ad un'altra mezza maratona che avrò alla fine di gennaio guarda un po' sto compiendo sforzi prolungati.
    stamattina ho corso 13.4 km in 64 min ( misurazione con wirstop computer quindi
    con un errore medio di 500m ogni 7 km), e lo stesso ho fatto ieri e 5 giorni della settimana precedente.
    se ciò che ho letto riguardo ai 40 minuti fosse vero od anche parzialmente vero,contando che allenamenti simili quando non sono in licenza ne facciamo uno a settimana,in teoria se avessi seguito un'alimentazione corretta dovrei aver perso adipe nella maledetta zona ginoide e logicamente anche della massa magra.
    purtroppo cosi non è e sono ingrassato anche 2 kg da settembre.
    ripensandoci poi,da settembre a fine dicembre ho avuto un periodo stressantissimo e molto spesso mi sono lasciato andare a piccole merende fuori pasto,e a pensare solo a calmare la fame una volta in mensa senza badare al regime.cosa che ho sempre odiato.
    quindi forse tenere un diario alimentare come hai detto tu mi eviterà questi sbagli.
    penso che il mio livello di stress triplicherà aggiungendo anche questo agli studi e alla vita che faccio, ma Ehi...
    no pain no gain giusto?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Quello che dici è corretto per aumentare l'ossidazione dei substrati diversi da quello consueto (glucosio vs. acidi grassi e aminoacidi) mediante il ciclo aerobico di krebs.

    Sì, in linea puramente teorica, io penso si trovi nell'alimentazione.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    grazie mille per le dritte,ti farò sapere i miglioramenti.
    un ultimissima cosa:mi consigli di portarmi delle barrette proteiche da mangiare invece della pasta a cena? o va bene il tonno?
    se mi consigli le barrette,sapresti dirmi anche qualche marca buona?
    grazie ancora

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Purtroppo sulle barrette non ti so aiutare. Tuttavia, una fonte proteica alternativa penso che tu possa facilmente assumerla: tonno, salmone, prosciutto crudo, fesa di tacchino, etc.

Discussioni Simili

  1. Road to Golden Ratio - Ploimos
    Di ploimos nel forum Online Training Journal
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:21 PM
  2. Cerco Consigli per scheda tonificazione gambe glutei per ragazza principiante.
    Di Devid88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 07:44 PM
  3. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids.
    Di -=Winstrol=- nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2009, 11:46 AM
  4. Aiuto allenamento Glutei!!
    Di Fidelio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-04-2007, 10:34 PM
  5. Esercizi per i glutei
    Di Ghiblin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-04-2004, 09:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home