Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 96

Discussione: salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di una dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    191 cm x 87 kg
    Messaggi
    201

    Predefinito salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di una dieta

    Salve a tutti io faccio pallanuoto di serie agonistica da ormai 7 - 8 anni , e mi sono reso conto che anche facendo 2 - 3 ore di allenamento al giorno in piscina,sentendomi cmq muscoloso, non riesco a levare la ciambella intorno alla vita che mi opprime da sempre, allora ho iniziato a saltare la corda come esercizio aerobico, ma i risultati + di tanto non si sono visti,allora mi chiedo ho bisogni di unadieta particolare???
    ho bisogn di consigli!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Devi diminuire le calorie...puoi anche ammazzarti di allenamento ma se il bilancio calorico non è negativo non se ne fa nulla...se già fai allenamento pesante di pallanuoto è sicuramente la cosa peggiore da fare incrementare ulteriormente l'allenamento...devi quindi impostare una dieta ipocalorica che ti faccia perdere circa 500g a settimana (di più è troppo)

    Intanto inizia col postare la tua attuale alimentazione, peso altezza ecc...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    191 cm x 87 kg
    Messaggi
    201

    Predefinito

    intanto grazie mille per la risposta veloce^^
    allora ti do la mia scheda:
    eta':18
    peso:100kg(che mi varia da 99 a 102)
    altezza:191cm
    corporatura:robusta grosso

    colazione:alzandomi molto preso la mattina non la faccio e se la faccio mangio ho una tazza di latte con cereali cola cioccolata o una banana o uno snack

    spuntino: se ho fatto una buona colazione non mangio niente se ho non ho mangiato o ho mangiato poco , prendo una foccaccina con prosciutto e formaggio o uno snack abbinato ad una bibita

    pranzo:
    pastasciutta + o meno 120 g , poi carne (manzo) con tanto pane(ora mangio molto meno pane) e insalata
    frutta 1 banana e da bere coca light

    allenamento in piscina 2 o 3 ore

    spuntino : uno snack o frutta

    cenaceno sempre tardi verso le 21) o pasatasciutta , poi carne e tanto pane
    e insalata


    poi ovviamente ogni giorno si cambiavano un po' gli elementi

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    ???????????????

    piuttosto spannata st'alimentazione!!

    underground ehehe
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    191 cm x 87 kg
    Messaggi
    201

    Predefinito

    per questo ho bisogno di aiuto perchè mi sbatto come un pazzo ad allenarmi ma non dimagrisco pur sentendomi muscoloso

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Io fossi in te mi terrei su una dieta 40-30-30 (carbo-pro-grassi), anche la zona va benissimo per dimagrire...calcolati il tuo fabbisogno calorico approssimativo e togli un 20% di calorie. Puoi seguire i consigli di zio tattoos sull'alimentazione per la massa (vanno bene anche per dimagrire l'importante è diminuire l'introito calorico) che sono in evidenza, te li cito comunque:

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Bene:

    1. prediligete carboidrati complessi ed integrali. Non alzano eccessivamente la glicemia ed apportano una discreta quantità di fibre.
    Esempi: patate, pasta e riso integrali, farro, orzo, etc.
    2. limitate (MA NON ELIMINATE) i grassi saturi animali. Cercate di assumerli nell'ordine del 10% della quota lipidica;
    3. il rimanente dei grassi cercate di assumerli da grassi con catene medio lunghe (mono e polinsaturi), cioè da frutta secca, olio extravergine di oliva, olio di lino e pesce grasso (salmone, trota, acciughe, sgombro);
    4. mangiate le uova, ottima fonte (forse la migliore) di proteine a profilo aminoacido completo.
    5. se non avete problemi di assimilazione, mangiate pure latte e latticini.
    6. mangiate VERDURA e frutta (quest'ultima, limitatela, poiché non è il massimo per la ricarica metabolica del glucosio/glicogeno).
    7. assumete carboidrati "veloci" (zucchero, miele, maltodestrine per chi integra) solo a colazione e nel post WO. Alla sera, limitatevi.
    8. Se volete proprio "sgarrare", mangiatevi un gelato ARTIGIANALE (non confezionato), oppure una pizza (magari con la bresaola), oppure un dolce fatto in casa (le merendine lasciatele proprio perdere, poiché piene di grassi trans o più conosciuti come idrogenati);
    9. fate almeno tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e uno/due spuntini. Questo per evitare un certo fenomeno di ingolfamento digestivo.
    10. evitate tutti i trash food (fritti, Mc, creme al cioccolato che iniziano con la N e finiscono con la A...);
    11. Bevete molto e solo acqua naturale. Volete un parametro ?
    Due litri d'acqua sono pochi... Un bicchiere di vino è tollerato. Ma solo uno. Lasciate perdere bevande gassate e/o zuccherate. Al limite, un bicchiere di birra alla settimana.
    Ps penso che una alimentazione adeguata ti porti ad avere già ottimi risultati, poi se vuoi una dieta drastica è un altra cosa

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    191 cm x 87 kg
    Messaggi
    201

    Predefinito

    scusa la mia ignoranza ma 30-40-30 cosa vuole dire??? e la zona cosè?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    ..ehm..scusami pensavo conoscessi già queste cose!
    Allora: 40-30-30 sono le percentuali dei tre principali macronutrienti (carbo-proteine-grassi) che di solito si usano per impostare un'alimentazione...per prima cosa si calcola più o meno il proprio fabbisogno calorico (cioè quanto bruci al giorno) moltiplicando il tuo peso (in kg) x33. Quello che ottieni è (più o meno) il tuo fabbisogno calorico in calorie. Adesso togli un 20% di calorie per dimagrire. Quello che ottieni sono le calorie dell' alimentazione che andrai a fare, adesso sapenso che 1gr di carbo sono 4 kcal, 1gr di pro sempre 4 kcal e 1gr di grassi 9kcal ti andrai a dividere il tuo numero nelle percentuali che ti ho dato prima (40%-30%-30%) e così ti verranno fuori i grammi di carbo, pro e grassi che devi assumere. Ti scarichi dietacal e butti giù una dieta (seguendo i consigli che ti ho postato prima)...poi gli si da un'occhiata e vediamo se va bene

    Comunque ce ne sono un sacco di diete di altri utenti, magari puoi prendere spunto..

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Mi dispiace ma non sono d'accordo per la zona in questo caso: innanzitutto fa 3 ore di pallanuoto al giorno e con la zona, per la mancanza di carbo, si ritroverebbe ben presto a galleggiare in piscina da morto....
    Inoltre ci ha appena detto che non se ne intende per niente di diete e gli andiamo a consigliare quella in assoluto più complicata da attuare e da seguire??? Tra l'altro...un conto sarebbe se la zona fosse cos' complicata e desse risultati proporzionali alla sua complicatezza...ma siccome non è così...lascerei perdere la zona nel suo caso...

    @samu: l'alimentazione che fai attualmente mi sembra abbastanza sregolata e anche ricca di schifezze: intanto inizia col lasciare perdere bibite, affettati e focacce...cerca di assumere cibi meno raffinati possibile...Inoltre dovresti iniziare a prendere un po' di confidenza con il calcolo delle calorie: basta guardare (trovi delle tabelle su internet o comunque puoi guardare le etichette dei valori nutrizionali dei cibi confezionati) quante kcal ha un alimento per 100g, pesare i cibi e effettuare la moltiplicazione...All'inizio ti sembrerà complicato, ma poi ti abitui e diventa tutto facile...Quindi devi almeno per una settimana segnarti quello che mangi e vedere cosa fa il peso...se il peso resta invariato, hai trovato il totale di calorie che ti mantiene al tuo peso. Ovvio che deve essere una tua settimana "tipo", perchè se per caso ti alleni di più o di meno il dispendio calorico totale cambia e di molto...
    Una volta che hai trovato il fabbisogno che ti mantiene al tuo peso, devi sottrarre circa 500kcal: in questo modo inizierai a perdere circa mezzo kilo a settimana...

    Un secondo metodo sarebbe questo: inizi subito a impostare una dieta che "a istinto" ti sembra ipocalorica e vedi cosa fa il peso...secondo me, visto il tuo peso attuale e la mole di allenamento che sostieni, una dieta da 2500kcal dovrebbe già farti andare giù...anche di molto...Magari prova ad elaborarne una, poi la posti qua e vediamo di correggerla...

    La dieta, nel tuo caso, deve essere bilanciata nella ripartizione dei macronutrienti, perchè fai un allenamento molto intenso e non puoi ridurre drasticamente i carbo...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paoletto83 Visualizza Messaggio
    . si calcola più o meno il proprio fabbisogno calorico (cioè quanto bruci al giorno) moltiplicando il tuo peso (in kg) x33. Quello che ottieni è (più o meno) il tuo fabbisogno calorico in calorie. Adesso togli un 20% di calorie per dimagrire.
    Questa formuletta qui non so quanto possa essere valida nel suo caso...pesa 100kg e fa allenamento di pallanuoto 3 ore al giorno...
    Ultima modifica di GIOVANNI87; 18-12-2006 alle 04:58 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    191 cm x 87 kg
    Messaggi
    201

    Predefinito

    grazie mille giovanni87 ora vedo un po' di sbattermi e tirare giu una dieta,solo una cosa,come faccio a sapere quanto brucio al giorno?

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Lo devi trovare facendo dei tentativi, anche perchè nel tuo caso incide moltissimo l'allenamento di pallanuoto ed è molto difficile stimare quanto bruci...io ti consiglierei di iniziare a provare una dieta per il dimagrimento stando non sotto le 2500kcal...di sicuro ti farà calare...se ti fa calare circa 500g a settimana va bene e significa che sei in deficit calorico giornaliero di 500kcal...se ti fa calare di più è troppo stretta e devi aumentare...

    Tieni comunque presente che avrai inevitabilmente un calo del rendimento atletico finchè tieni l'ipocalorica...se per esempio hai delle gare non farla nella settimana della gara...

    Un'altra cosa: per un atleta è fondamentale conoscere la percentuale di grasso corporeo e trovare quella che massimizza la performance (in genere per gli atleti agonisti dovrebbe essere in un intervallo compreso tra il 5% e il 10%, ma per il nuoto alcuni hanno anche di più)...per cui sarebbe bene che tu facessi una plicometria (la puoi fare in una palestra o dal medico sportivo) per valutare la tua percentuale di grasso attuale, in modo tale da poterti porre un obiettivo...Inoltre, rifacendo periodicamente il test potrai valutare i progressi.

    Comunque, ricapitolando, prova a buttare giù una dieta cercando di ridurre l'apporto calorico che tieni adesso (considera che 500kcal non è poi tantissimo, se per esempio riduci tutto quel pane che mangi di 200g in totale e togli le bibite ci sei già...), controlla cosa succede al peso, poi vediamo...Però i primi 3 giorni non contano...nel senso che i primi 3 giorni perderai anche molti liquidi, è probabile che tu perda anche 2 kg nei primi 3 giorni...

    Facci sapere poi...

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Si poteva anche partire dalla tua dieta attuale per effettuare le correzioni, solo che non specifichi le grammature, per cui praticamente non dici nulla...

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI87 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma non sono d'accordo per la zona in questo caso: innanzitutto fa 3 ore di pallanuoto al giorno e con la zona, per la mancanza di carbo, si ritroverebbe ben presto a galleggiare in piscina da morto....
    Inoltre ci ha appena detto che non se ne intende per niente di diete e gli andiamo a consigliare quella in assoluto più complicata da attuare e da seguire??? Tra l'altro...un conto sarebbe se la zona fosse cos' complicata e desse risultati proporzionali alla sua complicatezza...ma siccome non è così...lascerei perdere la zona nel suo caso...
    Ciao giovanni , se leggi bene io gli ho solo consigliato una 40-30-30, poi ho detto che anche una zona sarebbe andata bene per dimagrire (ma se gliela avessi voluta consigliare come prima scelta gli avrei spiegato tutte altre
    cose:blocchi blocchetti ecc). Poi tu dici che il 40% di carbo sono pochi? Secondo te non bastano 260 gr (all'incirca) di carbo al giorno? Ricordiamoci che deve dimagrire...

    Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI87 Visualizza Messaggio
    Questa formuletta qui non so quanto possa essere valida nel suo caso...pesa 100kg e fa allenamento di pallanuoto 3 ore al giorno...
    Allora usiamo un altro metodo (tratto dal libro di lyle macdonald):

    To estimate the number of calories needed to maintain bodyweight, we have to examine
    the three components of daily caloric requirements (1). They are:

    1. Resting energy expenditure (REE)
    2. Thermic effect of activity (TEA)
    3. Thermic Effect of Feeding (TEF)

    Calcolando il suo peso in libbre..100kgx2.2= 220 libbre

    1. 220x 10 calorie/lb= 2200 cal/day
    2. 2200x 1.7 (nel suo caso very active)=3740 cal/day
    3. 3740+ 10%= 4114 cal/day

    A questo punto tolgo il 20% di cal:
    4114-20%= 3291 cal/day (ed ecco che mi viene quasi il valore della formula che aveva postato zio tattoos)

    Se proprio vogliamo diminuiamo a 3000....poi è ovvio che se vede che non dimagrisce cala di conseguenza ogni settimana le cal..

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Scusa ma come fai a sapere che "very active" corrisponde a 3 ore di pallanuoto?

    260g li assumo io che peso 54 kg...lui ne pesa 100 e fa il doppio di allenamento rispetto a me...

Discussioni Simili

  1. Salve a tutti, sono nuova e ho bisogno di tanti consigli
    Di minervabianca nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 12:20 PM
  2. Nuovo con bisogno tanto bisogno di esperti
    Di makspinn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2011, 09:47 PM
  3. Salve a tutti! sono nuovo del forum e avrei già una domanda
    Di nicolas2028 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2011, 12:36 PM
  4. salve a tutti sono nuovo!!
    Di mpobor nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-2004, 03:59 PM
  5. salve a tutti sono nuovo e ho tante domande mio malgrado!!!
    Di mpobor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 07:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home