Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli a un neofita!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito Consigli a un neofita!

    Ciao a tutti...
    Son qui oggi a scrivere perchè dopo aver letto molti dei thread presenti nel forum, son sicuro che potrei avere utili consigli su come migliorarmi.

    Come piccola premessa, vi dico che circa 3 anni fa, stanco del mio aspetto mi son deciso ad andare da un dietologo/nutrizionista che mi indicasse un modo di mangiare piu corretto... nei primi 2 mesi ho perso circa 8 Kg. e in un anno circa ho perso in tutto circa 11 kg, passando da 16% all'11% di grasso... poi questa dieta però, forse troppo sbilanciata in proteine, non mi permetteva di allenarmi intensamente (palestra 3 volte a sett.,con 1h,30min di pesi e 30-40 min di corsa, e 2 volte a settimana allenamenti di calcio con partita la domenica), quindi a settembre mi son deciso a cambiare dietologo e son andato da un altro medico, che mi ha consigliato un'altra dieta, con molti più carboidrati... Sicuramente più equilibrata questa, ma non riesco tuttora a vedere benefici. Oltretutto non riesco ad arrivare a sera senza sentirmi affamato e con un gran bisogno di zuccheri... e alle volte non riesco a non mangiare biscotti e latte...

    a questo punto, cosa dovrei cambiare secondo voi per poter perdere il grasso che non riesco più a eliminare (il mio girovita è aumentato di 3 cm negli ultimi 10 mesi)? la mia dieta attuale fornita dalla dietologa è questa:

    colazione:
    4 fette biscottate integrali, marmellata senza zucchero, 150 ml di latte

    spuntino:
    yogurt magro (e a volte una fetta di pane azzimo)


    pranzo/cena:
    80gr. pasta in bianco (o riso) + cucchiaino olio oliva (3 volte a settimana)
    oppure
    70gr. di bresaola o crudo o 100gr. di pesce + 60gr di pane azzimo
    oppure
    1 mozzarella + verdura
    (la domenica libera con pizza la sera)

    verdura (carote o piselli o zucchine o pomodori o insalata o spinaci o patate)


    spuntino pomeridiano:
    1 mela o 1 pera o 1 banana

    (bevo 4-5 caffè al giorno con zucchero normale)

    Ovviamente l'obiettivo della mia dieta è la perdita di massa grassa... sto cercando in tutti i modi di eliminare quella pancetta molle e i fianchi molli, nonchè un generale asciugamento...

    Attualmente:
    peso circa 81,5 kg, e sono alto 183 cm, ho 29 anni, e son circa 3 anni che faccio palestra in maniera costante...
    Ah oltre a questo, visto che la palestra che frequento è supervisionata da trainer che non forniscono alcun aiuto sul tipo di allenamento da seguire, e sulle variazioni di allenamento, periodi, ecc, il mio piano di allenamento è più o meno sempre lo stesso, modificato solo nei vari periodi dell'anno in cui cerco un pochino più massa o un pochino più eliminazione massa grassa...

    Dato che ho letto molto in giro che non sono tanto i numeri, quanto lo specchio che rivela le cose, ora mi vedo abbastanza asciutto di petto, braccia e gambe, ma ho fianchi e ventre molto più gonfi rispetto a prima..

    Scusate il post lungo, ma volevo essere esauriente per farvi capire al meglio la mia situazione, cosi magari mi potete dare consigli mirati...
    grazie per l'attenzione!
    ciao a tutti!
    Ultima modifica di HuZz; 29-11-2006 alle 05:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    prendilo con le molle è un mio giudizio personale, certo che ti senti debole e non riesci a tenere l'allenamento che fai, a parte che anche come allenamento stai esagerando, sei 1,83 per 81,5 e a occhio mangi da carestia, dai controlli che hai fatto dal dietologo dovresti avere i dati sia del tuo fabbisogno calorico sia di quante calorie introduci al giorno con la tua attuale dieta, se li hai postali così ci sarà qualche dato in più sul quale ragionare, io potrò solo darti qualche idea ma altri potranno consigliarti nel migliore dei modi

    P.S. nella dieta mancano i grassi ... frutta secca e olio di oliva. Posta nella sezione adatta il tuo allenamento in palestra
    Ultima modifica di IO64; 29-11-2006 alle 02:40 PM Motivo: P.S.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    grazie della risposta...
    allora: il mio metabolismo basale è di 1938 cal...
    la dieta che la dietologa mi ha data è ipocalorica da 1600 cal...

    Cmq adesso non è che mi senta debole, anzi, riesco ad allenarmi abbastanza bene... solo ultimamente sto saltando un po le sessioni di corsa, ma penso dipenda più dal periodo.

    Cmq la mia settimana di allenamento è cosi composta:

    lunedi: 9 serie varie di addominali + 3 esercizi per petto + 3 esercizi per bicipiti + 20/30 min di corsa su tappeto

    martedi: allenamenti di calcio (più pesanti)

    mercoledi: 9 serie di addominali + 3 esercizi per schiena + 3 esercizi per tricipiti + 20/30 min di corsa

    giovedi: allenamenti calcio (più leggeri)

    venerdi: 9 serie di addominali + 3 esercizi per spalle (+ richiamo bicipiti) + 20/30 min di corsa (ma non sempre)

    sabato: riposo

    domenica: partita di calcio

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non penso che le 1900 e fischia calorie siano il Tuo metabolismo basale. Penso più che sia il tuo fabbisogno calorico.

    A parte il fatto che, come diceva giustamente IO, è un po' scarsina come grassi, a mio parere ci sono un po' troppi carboidrati "veloci". Prova ad abbandonare lo yogurth, la frutta, la pasta ed aumenta leggermente la quota lipidica. Naturalmente, aumenta anche la quota proteica, perché anche quella mi sembra deficitaria.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    BRO' mi permetto di replicare alla tua risposta ma mi sono stupito del fatto di quelle 1900 calorie come fabbisogno giornaliero ragionando sul fatto che il mio fabbisogno giornaliero è di 2400/2500 calorie (testato a settembre peso stabile per tutto il mese) è vero che ogni persona ha le proprie caratteristiche ed è anche vero che HuZz non parla di cali di peso in questo periodo, ho fatto fare due conti al programma che ho usato io e che mi ha dato valori abbastanza simili a quelli della visita fatta ad agosto e con i suoi dati il metabolismo basale sarebbe 1926 e come fabbisognio giornaliero 2716.

    Il tutto per lo spirito di discussione del forum

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Più che altro mi sono basato su quello che ha scritto HuZz. Dice di avere un basale di 1900 Kcal. e di aver fatto una dieta da 1600, ossia un introito minore del basale.

    Se così fosse, non sarebbe molto salutare. E visto che gliela fornita una dietologa, immagino che non abbia fatto un errore così marchiano (a meno di fenomeni di cui non sono a conoscenza).

    Pertanto, ho immaginato che si riferisse al fabbisogno e non al BMR. Tutto qua. Poi è chiaro che possiamo fare tutte le congetture del mondo, BRO, tipo "ma quello è il Resting metabolic rate o il basal metabolic rate ?" Noi due, però, non possiamo rispondere...

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Sì effettivamente basandoti sulle 1600 hai pienamente ragione, io non le avevo considerate. Poi tutto è possibile

    P.S. non conoscevo ancora il metabolismo a riposo ... se ne impara sempre una nuova

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao, e grazie mille per le risposte!
    Visto che di sera mi connetto raramente, adesso posso rispondere a tattoos... le 1900 cal sono il mio metabolismo a riposo, o per come ha detto la dietologa: sono le calorie che consumo da quando mi alzo la mattina a quando mi sdraio la sera facendo le mie cose, senza calcolare l'attività fisica ulteriore che faccio!

    E la dieta da 1600 me l'ha consigliata, in sostituzione della precedente in quanto, anche se più bassa di calorie totali, a sua detta era più completa e equilibrata... E visto che il mio obiettivo era cmq quello di dimagrire, o meglio, eliminare quel grasso in eccesso, questa è la dieta che (a grandi linee) mi ha detto di seguire.

    Ora, viste le vostre considerazioni che accolgo a braccia aperte, e visto che mi consigliate di diminuire i carboidrati "veloci" e aumentare lipidi e proteine, da perfetto ignorante in materia quale sono, quali dovrebbero essere gli alimenti più indicati per fare questo?
    Ok togliere lo yogurt, diminuire la pasta (già son passato da mangiarla tutti i giorni a mangiare 2 volte alla settimana la pasta e 1 volta il riso), diminuire la frutta... ma con cosa sostituisco in soldoni questi alimenti?
    E (scusate se mi dilungo ancora in domande) quale potrebbe essere uno spuntino pre-nanna? Visto che son molto goloso di dolci, spesso va a finire che mi riempio di biscotti e latte perchè ho una fame abbastanza esagerata e non ho molto altro da mangiare (non riesco a mezzanotte a mangiare la bresaola per esempio!)

    Grazie ancora per l'attenzione!
    ciao ciao

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti!Sono un neofita e chiedo consigli sulla mia dieta
    Di teo132 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-2007, 01:05 PM
  2. consigli allenamento per neofita
    Di mickzor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2006, 06:51 PM
  3. NEOFITA - foto e consigli
    Di mrhankey87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-2006, 04:14 PM
  4. Consigli per un neofita
    Di f3nix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2006, 02:35 AM
  5. consigli per un neofita
    Di reload nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-06-2006, 01:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home