Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Uova di pesce

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito Uova di pesce

    Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.Vorrei sapere se è vero che le uova di pesce, sia fresche che stagionate come la bottarga, sono un concentrato di proteine utili a chi pratica BB e se è vero che innalzano di tantissimo l'istamina, cosa negativa per chi ha delle allergie come me.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A me sembra che la bottarga sia un liberatore di istamina. Quindi, sarebbe sconsigliato nel tuo caso, Lady (cazjio, non sono abituato a chiamarti così !!!). In ogni caso, analogamente al pesce, i contenuti proteici e lipidici sono eccellenti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    La bottarga la limito tantissimo ma per il fatto che è troppo salata, le uova di pesce mi piacciono da morire ma a sto punto saranno come la bottarga e cioè non adatte a chi soffre di allergie.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    A proposito di allergie, anch'io soffro di rinite da graminacee, sia parlando con allergologi che leggiucchiando riviste e internet, mi pare che le conoscenze relative al problema siano ancora dibattutte e non scientificamente incontrovertibili. Vista poi la scarsa possibilità di "cura" (un po' i vaccini ma in percentuali basse, poi si va di antistaminici e "vecchio" cortisone, come sparare col cannone ai passerotti ) temo che anche le informazioni sugli alimenti allergizzanti siano un po' vaghe, un po' "teoriche" purtroppo.
    Da parte mia non bado molto agli alimenti rispetto a questi aspetti perchè altrimenti dovrei rinunciare chessò a grano (pasta etc.) pomodoro, mandorle etc. ma anche eliminando o invece incrementando il consumo di frutta secca, non ho mai notato variazioni della mia sensibilità allergica.
    Ops! Sono andato un tantino OT?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Ciao Vieri, invece io, su di me, ho sperimentato che frutti come banana e kiwi, mi rendono più intollerante a una determinata cosa che se non ho l'istamina alle stelle non mi creerebbe problemi.Mi spiego, io sono allergica ad una marea di sostanze volatili.Prendi per esempio un profumo non molto forte, in realtà se nell'aria non è presente in grosse quantità non mi crea problemi, ma se io, quel giorno, ho mangiato una banana, uova di pesce, un kiwi etc, allora anche entrare in una profumeria per un secondo, mi fa male, se invece non ho mangiato niente di tutto ciò, non me ne accorgo nemmeno sempre che il profumo sia naturale e leggero. Poi ovvio che ci sono delle cose per me micidiali anche se non ho l'istamina alta, tipo l'acetone, il DDT, le vernici...Purtoppo però le allergie non sono curabili, non le puoi prevedere, vanno e vengono come vogliono.Pochi mesi fa ho usato un pennarello indelebile e il giorno dopo avevo gli occhi talmente gonfi che non riuscivo ad aprirli, poi l'ho riutilizzato e non è successo nulla.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma sei sicura che le tue allergie non siano curabili?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Si Somo, sono stata ricoverata in clinica dermatologica a Cagliari per 2 volte.Mi avevano detto che dopo i 30 sarebbero scomparse e invece...vabbè 30 li ho compiuti quest'anno...Questo periodo sono molto sensibile tra l'altro, e siccome ho mangiato spesso uova di pesce, volevo sapere appunto se fossero responsabile dell'innalzamento dell'istamina.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    E' proprio quello che cercavo di dire fra l'altro, le cure per le allergie dal punto di vista sintomatico esistono con tutti i limiti ma le cure vere e proprie sono ancora lontane.
    Pensa che ho un amico che è responsabile di un laboratorio allergologico, lui è specialista in allergologia e altre cose. Sua moglie, tecnica di laboratorio, ha avuto per anni (dai 25 ai 36/37) una terribile allergia a certe sostanze presenti nei più comuni detergenti. Quando vi entrava in contatto e accadeva ogni tanto inevitabilmente, nonostante guanti e mille precauzioni, le sue mani diventavano orribili, come deturpate dal fuoco! Nonostante il marito specialista, è stata vittima per anni di questa cosa, poi un giorno oplà, più niente.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Mia mamma soffre di alcune forme di allergia, tra cui una particolarmente fastidiosa al lattice. Nonostante lei non sia allergica a quasi nessun alimento (per fortuna), quando mangia alcuni tipi di cibi, come le banane o i pomodori, ha un forte aumento della sensibilità agli allergeni e un peggioramento dei sintomi, per cui anche cose che contengono quantità minime di lattice (che in genere non le scatenano l'allergia e anzi neppure se ne accorge) le danno reazioni tremende sulla pelle.
    Il professore che la cura le ha spiegato questo fenomeno come una specie di allergia crociata, in pratica le banane lasciano cataboliti e prodotti di metabolismo nell'organismo che vengono facilmente interpretati dal suo sistema immunitario come allergeni. A quanto detto da lui l'istamina non c'entra, e lo stesso cibo non fa lo stesso effetto a tutti. Dipende dal metabolismo. Non so se può valere anche nel tuo caso, prova a vedere come ti senti con alcuni cibi magari aumentando progressivamente la dose per non rischiare una reazione troppo violenta!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Appunto, il brutto è quello, che vanno e vengono come vogliono...

Discussioni Simili

  1. proteine valide solo da carne pesce e uova?
    Di naitsaB nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 08:23 PM
  2. pesce lessato o pesce al forno?
    Di emaz92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2010, 10:01 PM
  3. Uova o pesce?
    Di paolino87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-03-2009, 08:18 AM
  4. olio di pesce e... pesce
    Di nicholas.82 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 02:17 PM
  5. uova uova e ancora uova
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 04:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home