Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: ChEtO

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito ChEtO

    BuOn Dì

    Ok lo so che in questa sezione il 90% dei post hanno lo stesso titolo e, ahimè, oggi ciontribuisco ad aumentarne il numero..
    tuttavia da un pezzo cerco di reperire appunti di qua e di là,mi sono creata una cartella dal nome "cheto appunti", tuttavia non riesco a fare chiarezza e sto ancora nel pallone.
    Quello che vi chiedo è o di rispondermi o di citarmi i link.
    1- perchè dieta chetogenica? struttura e funzioni (e chi + ne ha + ne metta!!!)

    X adesso mi basta fare chiarezza sulla dieta chetogenica in generale. Putroppo sono una che deve capire e studiare a fondo le cose prima di,eventualmente,attuarle..
    Vi ringrazio
    con affetto V.v.b!!!lallapa84

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Come sei messa con l'inglese ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Allora, in poche parole: Una dieta ricca di grassi attiva gli enzimi lipolitici (brucia grassi) presenti nel corpo e diminuisce l’attività degli enzimi lipogeni (produttori di grasso). Lo scopo della dieta chetogenica prevede l'utilizzo dei grassi e dei chetoni a scopo energetico. I corpi chetonici sono sottoprodotti acidi causati da alti livelli d'ossidazione degli acidi grassi, vale a dire la mobilitazione e la combustione di grandi quantità di acidi grassi come risorsa energetica (ecco quindi il nome "chetogenica"). I principali combustibili del corpo sono i carboidrati in primis e in, seguito grassi, proteine e chetoni. Se si segue una dieta a basso tenore di carboidrati il corpo dovrà attingere energia da altre parti; dato l'elevato quantitativo di proteine ingerito, la gluconeogenesi non avverrà sottraendo le proteine al tessuto muscolare, ma agli alimenti introdotti con l'alimentazione (perciò la massa magra non corre troppi rischi...); la maggior parte dell'energia sarà però ottenuta dai trigliceridi, dagli acidi grassi e dai chetoni. La dieta chetogenica è strutturata in questo modo: 5-6 giorni con pochissimi carboidrati (meno di 30 gr.), e un periodo di carico (1-2 giorni: per es. il weekend) dei carboidrati (circa il 60-70% della kcal totali). L'idea alla base di ciò è forzare il corpo a bruciare i grassi durante i giorni poveri di carboidrati e sostenere l'intensa attività fisica riempiendo le riserve di glicogeno durante il carico di carboidrati del fine settimana.
    Durante la settimana le calorie saranno CIRCA così suddivise: 5% carboidrati; 55% grassi; 40% proteine.

    Io non l'ho mai provata quindi non so dirti nulla di più.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    nemmeno io l'ho mai provata ma ne parlano tutti (o quasi) bene.ho cercato di strutturare una chetogenica per me 6/1.
    ho calcolato 1300 kcal per le prime 2 sett. dopo la prima ricarica varierei le kcal.
    2gr di protidi/kg=120gr di pro=480kcal; 820 kcal di grassi insaturi.dopo i primi 4gg abbasserei le pro a 1.5gr.
    6 pasti ogni 2 ore circa; grassi da frutta secca e olio di oliva.
    ho eliminato completamente i carbo.

    attendo i vs commenti!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Inizia raccontando cosa fai durante la giornata, quali sono i tuoi obiettivi, perchè VUOI mangiare ogni 2 ore e perchè sei interessata ad una cheto.

    Sembrerà stupido, ma è il primo passo per avere una discussione costruttiva.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Branco80
    Inizia raccontando cosa fai durante la giornata, quali sono i tuoi obiettivi, perchè VUOI mangiare ogni 2 ore e perchè sei interessata ad una cheto.

    Sembrerà stupido, ma è il primo passo per avere una discussione costruttiva.
    ops branco
    ho dato per scontato i racconti introduttivi,dovreste conoscermi ormai.non sono proprio nuova...

    cmq rispondo alla tua domanda.
    la mattina mi alzo alle 6 e vado a lezione dalle 8 alle 10.poi corro in ufficio dopo staziono sino alle 13.15.a casa pranzo,riposo un pò se non ho esami imminenti;viceversa mi butto subito sui libri...alle volte a pranzo vado in gym per il cardio. cmq solitamente mi alleno intorno alle 18.
    le mie sezioni sono 3 con i pesi; 2/3 di aerobica.
    lunedì:gambe. squat;pressa;leg curl;stacchi a g.tese,polpacci alla pressa.
    mart:un'ora circa di cardio,alternando corsa e scatti.
    merc.:spalle. arnold press;alzate lat.;deltoidi post. tricipiti. push down e french bilanc. bicipiti. curl in piedi
    giov:vd martedì
    venerdì:dorso. stacchi alla rumena;lat mach;rematore alla macchina.
    sab:se posso,cardio.

    pratico BB da circa 2 anni poco +.ho ottenuto veramente un sacco di risultati,il BB è divntato quasi uno stile di vita.seguo l'alimentazione a pennello;fino ad ora ho seguito,anke d'estate,una low carb con cho a colaz,pre e post WO. a giugno ho ottenuto una definizione niente male;a fine agosto ho preso 3kg che mi porto fino ad adesso e che non riesco a buttare giù con l'alimentazione vd sopra.
    il mio obiettivo sarebbe quello di definirmi bene conservando la massa magra e la forza. ovviamente i miei obiettivi cambiano spesso.
    VOGLIO mangiare ogni 2 ore perchè la dieta sarebbe strutturata con 120gr di pro e le ho suddivise in 20. inoltre 6 pasti dovrebbero "smorzare" la fame.
    ho scelto la cheto perchè leggo,anche sul forum,che è molto accreditata. inoltre,essendo in stallo da cho,credo che non mi resti altro che eliminarli completamente dall'alimentazione. inoltre VOGLIO entrare in cheto perchè è una dieta prevista nel BB e mi chiedo perchè non provarla. gli obiettivi,come ti dicevo,non mancano mai.
    scusa per la lunghezza del post.
    adesso possiamo,da parte mia,iniziare una discussione costruttiva.
    lallapa

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GabrieleTI
    Allora, in poche parole: Una dieta ricca di grassi attiva gli enzimi lipolitici (brucia grassi) presenti nel corpo e diminuisce l’attività degli enzimi lipogeni (produttori di grasso). Lo scopo della dieta chetogenica prevede l'utilizzo dei grassi e dei chetoni a scopo energetico. I corpi chetonici sono sottoprodotti acidi causati da alti livelli d'ossidazione degli acidi grassi, vale a dire la mobilitazione e la combustione di grandi quantità di acidi grassi come risorsa energetica (ecco quindi il nome "chetogenica"). I principali combustibili del corpo sono i carboidrati in primis e in, seguito grassi, proteine e chetoni. Se si segue una dieta a basso tenore di carboidrati il corpo dovrà attingere energia da altre parti; dato l'elevato quantitativo di proteine ingerito, la gluconeogenesi non avverrà sottraendo le proteine al tessuto muscolare, ma agli alimenti introdotti con l'alimentazione (perciò la massa magra non corre troppi rischi...); la maggior parte dell'energia sarà però ottenuta dai trigliceridi, dagli acidi grassi e dai chetoni. La dieta chetogenica è strutturata in questo modo: 5-6 giorni con pochissimi carboidrati (meno di 30 gr.), e un periodo di carico (1-2 giorni: per es. il weekend) dei carboidrati (circa il 60-70% della kcal totali). L'idea alla base di ciò è forzare il corpo a bruciare i grassi durante i giorni poveri di carboidrati e sostenere l'intensa attività fisica riempiendo le riserve di glicogeno durante il carico di carboidrati del fine settimana.
    Durante la settimana le calorie saranno CIRCA così suddivise: 5% carboidrati; 55% grassi; 40% proteine.

    Io non l'ho mai provata quindi non so dirti nulla di più.
    la vera dieta chetogenica (da molti conosciuta sotto il nome di atkins...che in realtà non scopri nulla...la cheto esistiva prima di atkins ed era usata da molti diabetici dell'epoca...)è divisa così:
    5-10% carboidrati; 55-60% grassi; 25-35% proteine.

    quella descritta da te è la classica metabolica-anabolica scritta da mauro di pasquale

    questo tipo di dieta estrema la può fare solo chi è estremamente motivato...e secondo me solo x "certi eventi" ( si vuole gareggiare o mettere il bikini + mini che c'è ) cioè non adatta a tutti...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    consigli:
    2g prot x kg massa magra

    assumi 30g fibra (usa eventualmente integratori)

    usare broccoli a volontà (basso i.g. pochissimi carbo...pochissime calorie...1kg = 30g fibra)

    grassi x calorie mancanti: noci-mandole-olio d'oliva e.v.-olio di semi di lino-olio di fegato di merluzzo...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    la vera dieta chetogenica (da molti conosciuta sotto il nome di atkins...che in realtà non scopri nulla...la cheto esistiva prima di atkins ed era usata da molti diabetici dell'epoca...)è divisa così:
    5-10% carboidrati; 55-60% grassi; 25-35% proteine.

    quella descritta da te è la classica metabolica-anabolica scritta da mauro di pasquale

    questo tipo di dieta estrema la può fare solo chi è estremamente motivato...e secondo me solo x "certi eventi" ( si vuole gareggiare o mettere il bikini + mini che c'è ) cioè non adatta a tutti...
    a me non pare una dieta estrema.anzi credo sia + appagante di una low carb.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    consigli:
    2g prot x kg massa magra

    assumi 30g fibra (usa eventualmente integratori)

    usare broccoli a volontà (basso i.g. pochissimi carbo...pochissime calorie...1kg = 30g fibra)

    grassi x calorie mancanti: noci-mandole-olio d'oliva e.v.-olio di semi di lino-olio di fegato di merluzzo...
    ok x i 2gr di pro. comprerei allora un integratore di fibre.x quanto riguarda i broccoli,mi pare che non sia ancora tempo (oppure non li ha ancora comprati mamma,chiederò!).ok noci,mandorle,olio di oliva e pesci grassi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lallapa84
    ok x i 2gr di pro. comprerei allora un integratore di fibre.x quanto riguarda i broccoli,mi pare che non sia ancora tempo (oppure non li ha ancora comprati mamma,chiederò!).ok noci,mandorle,olio di oliva e pesci grassi.

    fino alla settimana scorsa i broccoli li ho presi "freschi" al supermercato......ma ci sono anche congelati in buste da 1 kg

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    allora?
    Ultima modifica di lallapa84; 12-10-2006 alle 11:16 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    lalla, non capisco bene i Tuoi obiettivi. Perché vuoi dimagrire ancora ? Il tuo corpo è in omeostasi. Perciò potresti aumentare il fabbisogno, aumentando le attività fisiche, piuttosto che tagliare ulteriormente CHO ed introito.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    lalla, non capisco bene i Tuoi obiettivi. Perché vuoi dimagrire ancora ? Il tuo corpo è in omeostasi. Perciò potresti aumentare il fabbisogno, aumentando le attività fisiche, piuttosto che tagliare ulteriormente CHO ed introito.
    il mio obiettivo è chiaro,mi voglio asciugare ancora,e naturalmente.
    aumentare l attività mi sembra imposs. dato che faccio 3 h di cardio a sett e mi alleno intensamente con i pesi.
    xkè mi sconsigli un ulteriore prova?pensi non sia efficace?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io temo che, nonostante la Low Carb, il mancato dimagrimento sia imputabile ad una non corretta identificazione della quota calorica. Questo indipendentemente dalla scelta dell'alimentazione da seguire.

    Come dicevo prima, i casi sono due: tagli l'introito rispetto al fabbisogno, oppure aumenti il fabbisogno aumentando il dispendio energetico.

    La cheto potrebbe essere un buon approccio, ma anche nel caso specifico, devi verificare bene che apporto ti serve per dimagrire.

Discussioni Simili

  1. Esempio Cheto
    Di ciaaaoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-2005, 01:09 PM
  2. dubbio cheto..
    Di MaRkuS_85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-01-2005, 07:34 PM
  3. riporta la mia cheto per correzioni... tnx!
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-12-2004, 12:17 AM
  4. chi vuol divertirsi a farmi una cheto?
    Di Drugo84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 01:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home