Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: dubbio . . . .

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito dubbio . . . .

    allora, premesso che ho provato a vedere un pò di forum passati, ma il numero sconfinato mi ha spinto a fare questa domanda (sperando che qualche utente risponda )

    allora il mio dibbio è il seguente, so che la percentuale di proteine da assumere inn una dieta iper proteica è 2 gr per peso coporeo. in un sito cirhttp://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm ho calcolato il mio fabbisogno kalorico (2347, . . kcal) e indica poi i grammi di carbo grassi e prot da assumersi. visto che le proteine sono inferiori al mio peso per 2 la mia domanda è la seguente:

    2 gr per kg è troppo? se no posso aumentare solo le proteine e lasciare invariati carbo e grassi? se si quale è il risultato? se invece mi sbgalio ditemelo please in modo che possa correggermi.

    ps sapevo che carbo pro e gassi dovano essere in rapporto 40/20/20 ( o una cosa simile) ma non ho capito che vuole significare ( se qualcuno melo spiega gli accendo un cero

    grazie tante a presto

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Dipende dallo scopo della Tua dieta.

    Spiego.

    Normalmente in una dieta ipocalorica con finalità da cutting (dimagrimento), normalmente viene posto il limite di 2 gr. di protidi al Kg. di massa magra. Questo perché si desidera minimizzare l'apporto energogeno dei protidi e, quindi, l'effetto di stoccaggio sotto forma lipidica del surplus proteico non utilizzato per fini plastici (costruzione/ricostruzione di nuovi tessuti).

    In una dieta ipercalorica da bulking, questo effetto (che ovviamente sussiste) vien in parte mitigato dal fatto che si cerca l'accrescimento muscolare a discapito della definizione.

    Ovvio è che, in ogni caso non è buona cosa esagerare con le proteine, per motivi di affaticamento di fegato ed apparato filtrante (reni) che, in ogni caso, sono sottoposti a superlavorio.
    Oltretutto, il metabolismo proteico provoca una certo grado di acidosi con alterazione dei livelli di calcio sia circolante che appartenente al nostro stock (apparato osseo) che viene utilizzato per riportare il ph a livelli ottimali.

    Per la suddivisione fra protidi, glucidi e lipidi, io Ti consiglierei di stabilire per prima cosa l'introito calorico da proteine e, successivamente, dei carbo e dei grassi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Irriverente

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Dipende dallo scopo della Tua dieta.

    Spiego.

    Normalmente in una dieta ipocalorica con finalità da cutting (dimagrimento), normalmente viene posto il limite di 2 gr. di protidi al Kg. di massa magra. Questo perché si desidera minimizzare l'apporto energogeno dei protidi e, quindi, l'effetto di stoccaggio sotto forma lipidica del surplus proteico non utilizzato per fini plastici (costruzione/ricostruzione di nuovi tessuti).

    In una dieta ipercalorica da bulking, questo effetto (che ovviamente sussiste) vien in parte mitigato dal fatto che si cerca l'accrescimento muscolare a discapito della definizione.

    Ovvio è che, in ogni caso non è buona cosa esagerare con le proteine, per motivi di affaticamento di fegato ed apparato filtrante (reni) che, in ogni caso, sono sottoposti a superlavorio.
    Oltretutto, il metabolismo proteico provoca una certo grado di acidosi con alterazione dei livelli di calcio sia circolante che appartenente al nostro stock (apparato osseo) che viene utilizzato per riportare il ph a livelli ottimali.

    Per la suddivisione fra protidi, glucidi e lipidi, io Ti consiglierei di stabilire per prima cosa l'introito calorico da proteine e, successivamente, dei carbo e dei grassi.
    hai detto tutte cose giustissime come il fatto dell' affaticamento del fegato ke ho provato sulla mia pelle .solo una cosa e' inesatta: le proteine in + non possono essere tramutate in grassi poike' contengono azoto e il processo di stokkaggio in grassi rikiederebbe un apporto energetico per rompere i legami molecolari con il carbonio, l'idrogeno e l' ossigeno ke il corpo umano non dispone .le pro in + possono essere usate a fini energetici e kuindi far ingrassare perke' non vengono utilizzati i carbo e i lipidi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie tatoos. b'è diciamo che ieri mi sono regolato così sono rimasto approssimativamente sulle 1800/1900 k cal di cui 130 gr pro 50 gr grassi e 148 carboedrati.

    ora sinceramente visto che vorrei mettere su un pò di massa (diciamo fino a gennaio) per poi iniziare definizione; ti sembra che vada bene se continuo su questo passo o è sbilanciata? a presto (#

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    la massa non si mette con 1900 kcalorie, ma con almeno 2400 ad occhio e croce (non hai detto quanto pesi)

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ops è vero . . . allora soono 1.70 per 66
    indice di massa corporeo è 22.8. purtoppo non so le percentuali di massa grassa e massa magra. sul sito che ho scritto all'inizio del forum infatti mi diceva di stare sulle 2438 cal (94 gr di pro; 70 gr di grassi, e 375 di carbo) . se così è corretto cercerò di adattarmi meglio ai valori con la mia alimentazione. sennò dite la vostra. del resto si va per tentativi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Corretto GOGETASSJ4. La trasformazione sotto forma lipidica non avviene direttamente, bensì dopo che gli aminoacidi sono stati trasformati.

    L'ho scritto così tante volte che ogni tanto trascuro la precisione...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Ciao romano mi intrometto perchè ci assomigliamo come caratteristiche fisiche io sono 172cmx65kg il BRO' tattos e mattein ti hanno detto cose giustissime non conoscendo nè il tuo peso e altezza ne l'attività fisica che svolgi.
    io volevo solo agiungere, proprio perchè ci somigliamo fisicamente, che da circa un mese stò seguendo un'alimentazione di circa 2400/2500 cal al giorno faccio tre sedute di pesi e due ore di aerobica a settimana e il mio peso è rimasto stabile.
    Ognuno di noi ha comunque un metabolismo diverso quindi potrebbe essere che tu bruci di più o di meno di me.
    Vedi se queste indicazioni ti possono tornare utili, calcola che io ho anche 20 anni in più

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    poi ho notato che il metabolismo si adatta a quello che mangi, e quindi vai presto in stallo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Non mi trovi daccordo motore ........ però è un'idea mia personale aspetto conferme o smentite dai guru ..... se la tua dieta e ipocalorica continuerai a diminuire di peso fino a che non diventerà normocalorica rispetto al tuo nuovo peso e quindi nuovo metabolismo ... se è ipercalorica continuerai ad aumentare di peso fino a che non diventerà normocalorica rispetto al tuo nuovo peso e quindi nuovo metabolismo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    questa però mi sembra solo teoria.
    Nel periodo in cui ho affrontato la dieta ipocalorica scrupolosa ho dovuto riadattarla ogni volta perchè il mio peso rimaneva fisso. E per non tagliare troppo ho dovuto aumentare l'attività aerobica.

    In fondo il metabolismo è influenzato da tantissime cose.
    Proprio per questo so che in diete ipocaloriche si usa una rotazione delle calorie da assumere che varia di giorno in giorno ma resta costante di settimana in settimana. Questo perchè il regime ipocalorico vi è un grosso adattamente metabolico.

    Questo è quello che ho letto. Però non sono specializzato in queste cose, l'argomento del metabolismo è troppo complesso. Spero che qualcuno faccia più chiarezza per quanto è possibile.

    Ho però avuto un riscontro di questo. Certo che quando si tratta di corpo umano ci sono troppe variabili.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito



    non voleva essere assolutamente una critica ma è una mia idea ....... come ho detto aspettiamo i guru.
    cosa intendi per si usa una rotazione delle calorie da assumere

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Si alternano giorni ad apporto calorico inferiore alla media, e giorni con apporto superiore x evitare adattamenti metabolici...
    Un esempio semplice è quello di aumentare i carboidrati quando ci si allena, e togliere il surplus quando non ci si allena!

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IO64

    non voleva essere assolutamente una critica ma è una mia idea ....... come ho detto aspettiamo i guru.
    cosa intendi per si usa una rotazione delle calorie da assumere
    non ti preoccupare, mica mi sono offeso


    ci vorrebbe Ct

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Si alternano giorni ad apporto calorico inferiore alla media, e giorni con apporto superiore x evitare adattamenti metabolici...
    Un esempio semplice è quello di aumentare i carboidrati quando ci si allena, e togliere il surplus quando non ci si allena!
    Grazie mattein



    Citazione Originariamente Scritto da motore
    non ti preoccupare, mica mi sono offeso
    Ok altrimenti non ti postavo più le ricette

Discussioni Simili

  1. Dieta a Zona...qualche dubbio
    Di supercafone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 09:22 PM
  2. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 09:28 PM
  3. un dubbio enorme...per bilancini di precisione
    Di Shawn nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-2003, 08:46 PM
  4. dubbio su alcuni integratori
    Di pol1982 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 07:22 PM
  5. dubbio
    Di MR-T nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-2003, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home