Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Una dieta corretta??

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito Una dieta corretta??

    Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni, di 170cm di altezza per 65kg (circa) di peso..purtroppo non sono a conoscenza della massa muscolare e di quella magra.
    La mia condizione è un pò complicata..quasi un anno e mezzo fa pesavo più di 100kg..ho fatto una dieta dimagrante per raggiungere il mio peso attuale, ed è da un anno che seguo una dieta di mantenimento per evitare di rimettere su i chili persi..Oltre ad avere (ahimè!) il noto problema della pelle rilassata (o morta..come viene chiamata) vorrei iscrivermi in una palestra per mettere su un pò di massa muscolare..ho anche iniziato a correre, ma dei problemi al ginocchio per ora mi hanno fermato (ancora devo venire a conoscenza del tempo che dovreò aspettare per riprendere la corsa)(sperando che tutto vada bene..)..
    Volevo sapere se questa dieta va bene, e quali consigli potete darmi..
    [la mia paura più grande è che possa rimettere su molto peso!!]
    Mettere anche in conto che non sono molto esperto in queste cose, mi sono basato su uno schemma fatto tempo prima da una dietologa a cui mi sono rivolto..

    Colazione: 100ml di latte parzialmente scremato
    1 tazza di caffè
    4 fette biscottate con marmellata

    Pranzo: 120gr. di pasta/riso con condimento (generalmente di verdure)
    1 cucchiaio da tavola di olio d'oliva
    250gr. di frutta

    Spuntino: 250gr. di frutta o 1 yogurt magro

    Cena: 200 gr di carne(vitello o pollo) o 200 gr. di pesce
    Contorno verdure(spinaci/melanzane/pomodori/patare/ecc..)
    120gr. di pane
    2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
    frutta o yougurt magro

    Generalmente la colazione la faccio per le 10..se casomai dovesse essere sul presto, verso le 11 di mattina c'è un altro spuntino (yogurt o frutta).

    Accetto qualsiasi consiglio o critica. Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione e l'aiuto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Beh, dimentica ciò che ti ha riferito la dietologa perchè per crescere serve una bella dieta equilibrata e nutriente!
    Tanto per farti un'idea, gira un po' nel forum e leggi molti threads sulla massa!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Ciao!! Innanzitutto complimenti per il risultato che hai raggiunto!!
    Allora: la dieta come qualità mi sembra buona, per caso dato che l'hai elaborata tu basandoti su uno schema sai dirmi quante kcal sono più o meno?
    Un'altra cosa: in questo periodo stai facendo qualcosa nonostante il ginocchio (tipo esercizi che non lo coinvolgono) o sei proprio fermo?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Il fattaccio col ginocchio purtroppo è successo ieri..stamattina ha fatto la risonanza magnetica e la tac..dicono che ho un problema alla cartilagine..una sfiga!! però fino ad oggi andavo a correre per 40 min circa per 3-4 volte a settimana..Fra qualche giorno mi iscriverò in palestra.
    Purtroppo non ho calcolato la quantità di calorie, ma ora so che la mia massa magra è di 52kg, contro i 13kg di massa grassa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    Allora: visto che da quanto ho capito vieni da un lungo periodo di dieta abbastanza stretta e sei calato MOLTO il tuo metabolismo potrebbe essere calato. In questi giorni prima di iniziare la palestra ti consiglio di eseguire esercizi a corpo libero per la parte superiore, oppure magari in sostituzione della corsa andare a nuotare, magari a gambe ferme con la tavoletta fra le ginocchia...Con questa dieta e la corsa stavi ancora calando o eri fermo al tuo peso attuale?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Allora..io ho finito la dieta vera e propria circa un anno fa, pesavo 64kg circa.
    Ora è un anno che faccio mantenimento ed il peso è rimasto quasi invariato, cambiando massimo di 2 kg, ma tornando sempre sui 65kg. Ho iniziato a correre circa un mese fa, ed il peso è rimasto lo stesso, perchè ho iniziato a mangiare un pò di più, vedi la tabella sopra.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    E' arrivato il momento della svolta: leggi, apprendi, agisci!

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Non riesco ad apprendere molto a dire la verità..sulla base della dieta che faccio io..quali potrebbero essere le giuste modifiche? sempre che la mia dieta sia un minimo corretta! Il problema adesso è che non posso fare attività anaerobica per il problema al ginocchio..ho il timore di mettere su troppi chili facendo solo palestra, e seguendo una dieta "troppo ricca".. Sinceramente sono ignorante in materia, non sò se sto dicendo una fesseria..

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    up!

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pak
    Non riesco ad apprendere molto a dire la verità..
    Ci sono miliardi di 3ds sulla massa, non ci credo...
    Citazione Originariamente Scritto da Pak
    Il problema adesso è che non posso fare attività anaerobica per il problema al ginocchio..ho il timore di mettere su troppi chili facendo solo palestra, e seguendo una dieta "troppo ricca"..
    chi ha detto che se non si fa attività aerobica si mette su troppo grasso?!?

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Scusa, volevo dire anaerobica..ho sbagliato! Intendo quindi pesi, e roba simile.. Per esempio, quando leggo molte diete per la massa, rimango sbalordito! C'è un sacco di roba! Sicuramente "cibi corretti", ma cmq sono un bel ò di calorie.. Il mio timore è che mi possa ingrossare molto..

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Calcola prima il tuo fabbisogno calorico: l'introito dovrà essere aumentato del 15-20 % rispetto al fabbisogno.

    Non è detto che "fare massa" sia sinonimo di ingolfarsi di cibi (e di calorie)...

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza..ma per "mettere su massa", si intende mettere su massa magra ovvero muscoli? o anche massa grassa?
    Ho calcolato tramite un link trovato proprio qui nel forum, che il mio fabbisogno dovrebbe essere di circa 2917kcal..calcolando che dovrei fare palestra 3 volta a settimana..

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se fosse così, tutti gli utenti sarebbero più di cento Kg. di soli e puri muscoli...

    Purtroppo, un po' di pannicoli adiposi si mettono, in massa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Apro una parentesi..leggendo vari messaggi..come mai la pasta viene pesata più del riso? (generalmente leggo 100gr di pasta o 80 di riso)..
    E che hanno le patate? Perchè non considerate come una verdura qualsiasi?

Discussioni Simili

  1. La friggitrice ad aria calda è adatta per una dieta corretta?
    Di Nyder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-2021, 01:46 PM
  2. Impostare una dieta normocalorica corretta
    Di turtuv nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 08:20 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2012, 08:12 PM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-2012, 02:06 AM
  5. Aiuto per una corretta alimentazione
    Di marco2446 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-2011, 05:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home