Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: proteine la mattina?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    34

    Predefinito proteine la mattina?

    mi sono imbattuto in un articolo in una rivista di settore in cui si sostiene che la colazione all'italiana è sbagliata.nel senso che lattebiscotti,fette biscottate e marmellata è la +sbagliata del mondo.in quanto è ricca di carboidrati ma è povera di proteine.l'articolo sostiene che il nostro organismo la mattina ha bisogno solo di proteine e di ottima qualità.queste bisogna prenderle da uova,carne rossa e formaggio.ora io sarò un italiano che non sa mangiare ma la fiorentina,la frittata e l'emmental la mattina non micalano.lo so che i bodybuilder americani e non la mattina mangiano le uova.ma credo anche che abbiano altre abitudini alimentari.le mie domande sono 2.1)è vero tutto questo?
    2)c'è soluzione se uno la mattina quelle cose non le digerisce e che da una vita fa colazione con cornetto e cappuccino?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    non credo proprio che la mattina il nostro organismo abbia bisogno solo di proteine.
    e i carbo??
    i carbo sono essenziali la mattina in particolare e nella prima meta della giornata in generale; in massa poi vanno assunti nelle stesse proporzioni sempre, per tutto l'arco della giornata.
    io sono uno che la mattina fa colazione con 250g. latte p.s. 50 g. corn flakes integrali +1cucchiaino di ovomaltina
    quindi da come potete vedere pro ne assumo non molte
    e la fonte proteica principale della colazione viene dal latte
    certo 3,5 g. di pro per ogni 100g. non sono il massimo....
    cmq forse comprero delle pro in polvere e ne prendero un 10g. la mattina.
    cmq secondo me la teoria espressa dall'articolo del giornale che hai letto e' sbagliata in quanto nessun pasto necessita di un solo macronutriente (pro-carbo-grassi) ma di una determinata percentuale di quantita di ognuno dei tre macronutrienti

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    537

    Predefinito

    a mio parere è semplicemente questione d'abitudine.
    io mangio le uova, pollo e anche salmone a volte a colazione, dipende da regime s'intende.
    per questo credo che andrò a vivere a londra..
    lalla

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    nati e cresciuti in italia siamo abituati al falso mito della colazione "dolce"... non è così, ma soprattutto caffè e brioche la mattina è poco.. troppo poco..
    io non mangio uova la mattina ne carne, ma ho tentato di tappare un pò questo buco mettendo 25 grammi di gainer in una bella tazza di latte oltre a frutta secca e fette biscottate...

    Per le uova esistono le proteine in polvere potresti farti fare un gainer su misura, o altrimenti comprarle a parte (es. Krono protein 95 della ultimate italia)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma scusate, un toast penso che sia mooolto più vicino alla nostra cultura rispetto alle uova, a colazione.

    In ogni caso è una questione puramente mentale. A me piace enormemente mangiare "salato" al mattino...

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    34

    Predefinito

    no ho controllato dopo il tuo legittimo dubbio convinto anche io che forse avevo letto male.l'articolo dice proprio di evitarle come la peste i carboidrati la mattina.solo proteine.è firmato da un nutrizionista.io nn è che lo reputo chissà chi è solo un articolo.nn ne capirò molto ma se gli italiani fanno colazione così la mattina mica sono scemi e soprattutto,nn sono pochi nel senso che se una nazione mangia in 1 modo mica saremo tutti scemi.in questo concordo molto in ciò k avete scritto.l'articolo cmq cita un certo cortisolo che nn so cosa sia nn sn 1 esperto.dice che che le proteine la mattina servono a limitare gli effetti di questo cortisolo che "altrimenti catabolizza la massa magra" cito testualmente.continua dicendo proteine al mattino carboidrati a pranzo e niente carboidrati la sera.dice che i macronutrienti devono essere in proporzione 50,30,20 carbo prote e grassi.solo che la mattina bisogna fare sto pasto di sole proteine x sto cortisolo.gli altri pasti con quella proporzione lì e niente carbo la sera.io nn ci capisco+niente...scusate se vado un attimo fuori tema.è normale avvertire un fastidio alla parte sinistra dello stomaco dopo aver ingerito latte?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Al mattino a colazione ci vogliono carbo semplici....carbo complessi.....pro e grassi buoni
    I carbo devono essere + delle pro..e dei grassi

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Allora tattoos non sono l'unico!
    Al momento prendo wasa + fiocchi di latte + noci, prima usavo il dolcificante, ma adesso mi sono innamorato del gusto salato!!!
    Comunque approvo l'idea del toast: semplice, gustoso e poco "strano".

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Allora tattoos non sono l'unico!
    Al momento prendo wasa + fiocchi di latte + noci, prima usavo il dolcificante, ma adesso mi sono innamorato del gusto salato!!!
    Comunque approvo l'idea del toast: semplice, gustoso e poco "strano".
    k c metti nel toast,come lo prepari?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Riprendendo il discorso del cortisolo...

    Peccato che, durante la notte, le nostre scorte sono state intaccate dalle attività biologiche notturne (se poi ci sono anche quelle fisiche, ancora meglio ). Se introduciamo solo protidi, il nostro corpo, che è in riserva ipoglicemica ed ha, soprattutto il SNC, necessità di glucosio, fa 'na bella conversione degli aminoacidi e li usa come energogeno.

    Bello, vero ?

    Per il toast:

    1. prendi del pane in cassetta che non abbia grassi idrogenati;
    2. ci metti un po' di prosciutto e una fettina di formaggio (lascia perdere le sottilette, per carità...);
    3. scaldi;
    4. mangi.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    grande tattoos che mi hai tolto il tarlo che avevo, capisco tutti questi studi, ma non possiamo sorvolare sulla realtà dei fatti ovvero che:
    - c'è una bella ipoglicemia notturna
    - il nostro sistema nervoso, si "alimenta" per così dire di glucidi, per non parlare che poi le stesse guaine mieliniche sono costituite per la maggior parte di glucidi...

    Veniamo ora al toast...
    direi che i punti 3 e 4 erano alquanto ovvi ihihihi ma formaggio se dici di no alle sottilette (pure quelle light della Kraft che trovo ottime?) che formaggi metti?
    Galbanino? Caciottina? sinceramente non saprei dato che mi vengono in mente solo formaggi semi stagionati o cmq molli come feta, bianco nanni, stracchino ecc. ecc..

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hide
    mi sono imbattuto in un articolo in una rivista di settore
    ciao hide, per curiosità potresti postare qui il link oppure le refenze in modo da cercare evetualmente questo articolo in rete?
    così almeno gli si da una letta!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Boh ?
    Io apro il frigo e prendo quello che c'è.

    Scherzi a parte, molte volte faccio a scaglie il parmigiano, oppure pecorino oppure mozzarella, oppure philadelphia light, oppure...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    279

    Predefinito

    insomma oppure tutto ciò che è formaggio ihihihihihih!!!

    Cmq per dire anche la mia sulla colazione, purtroppo io sono l'italiana doc che mangia dolce al colazione con yogurth o cappuccino, sinceramente salato non mi invita molto, o meglio alcuni salati...

    spiacente ma quando vedo quelli che di prima mattina si fanno il salato col tonno , maionese oppure altri sapori così forti mi fa un po' venire il volta stomaco... specie perchè lo abbinano col caffè macchiato o col cappuccino (quelli del cappuccino mi fann venire venire in mente i tedeschi che bevono il cappuccino quasi con tutto ihihihi)

    la pizzetta oppure il paninino col prosciutto lo capisco di più, anche come fa il mio fidanzato il salato con bresaola rucola mi sta bene...

    forse è solo l'avversione (mia personale al tonno) che mi fa vedere storto le altre alternative...

    per il toast... bhe un giorno (moooooooooolto lontano o forse no) lo proverò!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sei come mia moglie, insomma.

    Per fare in modo da cucinarmi un uovo al mattino, devo, anche in pieno inverno, aprire tutte le finestre della cucina, chiudere le porte comunicanti ed accendere la cappa aspirante alla massima velocità.

    Il mio cane, ogni volta, mi guarda come se non mi conoscesse...

Discussioni Simili

  1. Proteine specifiche per la mattina?
    Di ASKI nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 04:10 PM
  2. Latte piu proteine la mattina !
    Di Xcoonda nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 11:26 PM
  3. Fonte di proteine la mattina
    Di samallardyce nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-2010, 07:09 PM
  4. Quali proteine la mattina?
    Di 555 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-03-2008, 12:29 AM
  5. proteine:meglio la mattina a colazione?
    Di TIGER MASK nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-03-2007, 01:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home