Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Qua serve il miracolo... Aiuto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito Qua serve il miracolo... Aiuto!

    Buongiorno a tutti!
    Questo è il mio primo post,mi sono appena iscritto dopo aver frequentato a lungo il forum come lettore...
    Io ho un enorme problema...
    Pronti?
    Sono alto 1.86 cm e peso 62 kg,fate un po voi,sicuramente ectomorfo!
    Avevo frequentato palestre ma mai con costanza,e ora vorrei seriamente dare una svolta al mio fisico iniziando dal 1 settembre...
    Ho 23 anni,e vi volevo chiedere se questa dieta per la massa era buona,o eventualmente indicarmi dove cambiarla...

    COLAZIONE
    Latte e 5-6 fette biscottate con marmellata e burro d'arachidi
    2 uova intere
    2 yogurt interi
    1 frutto
    20gr di noci

    SPUNTINO
    500gr yogurt
    1 mela

    PRANZO
    120 gr di pasta o riso
    150 carne
    Formaggio+insalata con olio di oliva
    1 mozzarella

    SPUNTINO
    1 panino con bresaola,fesa di tacchino,crudo
    1 frutto

    CENA
    120gr di pasta o riso
    150gr di carne o pesce
    Formaggio+insalata con olio di oliva
    1 mozzarella

    PRE-NANNA
    150gr fiocchi di latte

    Aiutatemi pls,datemi dei consigli!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Invece di iniziare il 1° settembre, inizia ORA.

    Intanto, la dieta che hai postato è buona per la massa? Dipende... ora come mangi? Se mangi il doppio, è una dieta di definizione. Ok, estremizzo e mi copro di ridicolo. Mangi di meno, ovvio, ma era per dare un'idea.

    Uno sottopeso come te non può ricevere dei consigli "al volo". Sarebbe criminale o quanto meno ti potrebbero illudere.

    Facciamo due conti con l'indice di massa corporea (peso in Kg diviso quadrato dell'altezza in metri), uno dei parametri MENO significativi per un BB ma validi per il sedentario medio.

    Tu hai un BMI (body mass index) pari a 17,9!! Pensa che la normalità è circa 21-23 e che il sovrappeso inizia a 25! In altre parole, il tuo peso dovrebbe aggirarsi sui 72-78Kg.

    Perciò, dirti che questa dieta và bene o và male è secondo me sensa senso: certo che và bene per farti crescere! Ma meglio sarebbe il doppio! Però, invece, tu non dovresti comportarti così, ma cercare di capire quali siano le tue strategie alimentari di ora, quali errori tu stai facendo, ed effettuare dei cambiamenti.

    Ora ti dico come secondo me dovresti fare, ma so che tu non lo farai... perchè, incredibile, non lo fà nessuno. Poi uno và dal nutrizionista e paga per sentirsi dire quello che sto per scrivere e che è una banalità assurda. Banalità da 50-100 euro.

    Da qui al 1° settembre tu devi scrivere per 1 settimana quello che mangi, TUTTO. Poi conti le calorie e i macronutrienti. Segna tutto, se puoi pesa la roba, altrimenti cerca di essere preciso.

    Tra parentesi, c'è una certa "scuola" di pensiero che bolla queste cose come... cazza.te. Magnare, spignere, sudare, il ferro... insomma, scrivere 2 numeri in croce su un fogliaccio di carta è troppo scientifico.

    Poi tiri/tiriamo le somme. Quello che otterrai (e ti posso assicurare che quando questo giochino è stato fatto i risultati hanno dell'incredibile, anche su chi pensa di mangiare bene...) è che

    1) ovvio, le tue calorie sono poche. Ma quanto poche? Non lo sai, sicuramente un numero differente da quello che pensi
    2) non solo le calorie saranno poche, ma anche distribuite in maniera errata, sia globalmente come macronutrienti, sia giornalmente nei vari pasti
    3) ti perderai un sacco di elementi importanti quali vitamine, grassi "buoni" etc etc etc

    Dopo queste incredibili rivelazioni, cosa ci puoi fare con questi fogli. Semplicemente, inizierai ad incrementare di X calorie al giorno/settimana partendo dagli alimenti più carenti. Non a caso, facendo il solito errore di aumentare indiscriminatamente tutto. Con nausee, rigurgiti, voglia di vomitare con il cibarsi che diventa un lavoro.

    La risoluzione di un problema parte con la comprensione della sua entità.

    Ovvio, puoi anche iniziare una dieta, mica ti arrestano... però, se "comprendere un problema" costa 2 come impegno di tempo su una scala da 1 a 100, non vedo perchè non provare.

    Eppure non lo fà mai nessuno....

    Ah... se non lo farai non me la prendo. Non lo fà mia moglie, pretenderò che lo faccia tu

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    un inchino per quest'uomo magnifico! ti ha spiegato perfettamente come ti devi comportare!
    in bocca al lupo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Analisi,Schematizzazione,Algoritmo risolutivo....

    Quello che ti ha detto Paolo,ovviamente,è corretto.Anche perchè nella tua dieta leggo 2yog. la mattina e altri 500gr qlc ora dopo.Cio' vuol dire stare sempre sulla tazza,almeno per la mia personale eperienza!

    Ci sono cose troppo "avanzate"(v. pre-nanna)che come ha giustamente detto Paolo devono trovare spazio nel contesto del TUO fisico e della TUA vita,per me il pre-nanna ha utilità se sei un mostro di muscoli che si sta definendo e non puo' permettersi di perdere quel poco di massa muscolare che va a catabolizzarsi durante le ore di sonno,tu sei sottopeso...Inoltre un incremento così deciso delle proteine da un giorno all'altro non farebbe bene di certo al tuo fegato.

    E poi un altro problema pratico.Hai mai provato a mangiare le uova di prima mattina?

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Iron, intanto ti ringrazio moltissimo per essere stato preciso nel rispondermi,e questo mi carica moltissimo per cercare di raggiungere degli obbiettivi che lo so già mi costeranno molta fatica guardando il mio fisico!
    Ti diro',è vero,mangio pochissimo,potrei sintetizzare quello che mangio in queste righe,ma cmq non sarebbe preciso e di conseguenza non utilissimo allo scopo di migliorare la situazione!
    Potro' anche avere un metabolismo che brucerebbe anche l'acciaio ma non mi arrendo al daire,va bèh,è la mia costituzione perchè sono cocciuto e voglio cambiare il mio fisico!
    Ti elenco ora in breve e nel giro di una settimana in maniera più precisa cio' che mangio!

    COLAZIONE
    Tazza di caffè latte abbondante con circa 8 biscotti
    SPUNTINO
    A volte niente,a volte tramezzino,questo perchè ho un lavoro a turni,e a volte vado a lavoro alle 4 di mattina...
    PRANZO
    100 gr di pasta,1 pane
    SPUNTINO POMERIDIANO
    Nulla
    CENA
    100 gr bistecca,insalta con olio di oliva
    poi il nulla...
    Mi rendo conto che è imbarazzante,ma non ho molta fame,mi devo sforzare...
    Volevo anche chiederti,che per via del mio lavoro,è un problema se mi alleno una volta al mattino e due al pomeriggio? E nella dieta sono costretto a modificare gli orari? Perchè se mi alzo alle 4 dovro far colazione alle 4,e poi?
    Faccio lo spuntino alle 7? Non mi sembra bene...
    Ti ringrazio ancora perchè ho trovato dei grandi suggerimenti,e trovare delle persone che ti vogliono aiutare con interesse è importante!
    Ti seguiro',non faro' il sordo!
    Saluti

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao Triplo!
    Grazie anche a te per i suggerimenti!
    Potrei anche spostare i 500gr di yogurt allo spuntino pomeridiano e mettere il panino in quello mattutino!
    Cmq non ho mai provato a mangiare uova di mattina,so che forse è una schifezza,ma se necessario per incrementare tentero' di farlo,o se in caso ci fosse un alimento sostitutivo andiamo a nozze!
    Non ce la faro' mai a mangiare tutto quello da un giorno all'altro,ma cerchero' di aumentare graduatamene l'alimentazione,anche per non dire addio al mio fegato !

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    ciao m.boss, anch'io mi trovo su x giù nelle tue stesse condizioni (1,87 x 62kg), comprendo tutte le tue difficoltà, non conosco le ragioni che ti hanno condotto fin qui, mi spiego, io ho sofferto di anoressia nervosa quindi non sono certo un magro fisiologico, anzi sono tendenzialmente un easy gainer.
    nel mio caso e' piu' complesso dal momento che mi sto prendendo un certo periodo per rinquadrarmi correttamente con l'alimentazione e poi mi butto sull'allenamento, fare tutte due le cose insieme per me e' uno stress troppo forte, tieni conto che il nostro peso e' davvero basso, magari nel tuo caso si tratta di magrezza "fisiologica", io personalmente ho esami del sangue da schifo che lentamente si stanno normalizzando.
    quello che ti consiglio e': vai piano, senza stress e poniti una priorità alla volta, in questo forum trovi un sacco di consigli utili, ma tieni sempre conto che sei in una situazione particolare che richiede attenzione.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Grazie ragazzi, ma... se ci pensate bene, ho detto VERAMENTE un cumulo di banalità.

    E non le ho inventate io, ma le lessi da qualche parte tantissimi anni fà. Però erano così pratiche, pragmatiche, efficaci, semplici e... stupide che uno con la stessa mentalità non poteva che farle sue.

    Ora, tanto per chiacchierare: il collega che ho di fronte in stanza (e che ora viene portato per l'ennesima volta come esempio e lui si incazz.a...) è calato di 28Kg in 6 mesi, da 117 a 89. Si è fatto seguire dal Centro Obesità della USL, non dal primo coglio.ne di turno.

    Bene, gli dicevo: segna cosa mangi, fai (insomma, quello che ho scritto prima)... e lui "eccolo, lo scienziato, ma sarà ora che devo fare queste cazza.te...". Poi và al Centro e, udite udite, gli dicono che deve fare un diario alimentare. Torna e mi dice "ma lo sai che devo fare un diario?". La mia risposta: "sei un (beep) e un (beep) e ancora un (beep)"...

    Tornando a noi, per la questione dei turni e di tutto il resto... anche qui la soluzione è talmente semplice da essere banale. Chiediti: puoi agire su tutto questo? La risposta è NO. Non puoi. Perciò... ti adatterai! Sarà meno ottimale, ma meglio una cosa "non ottimale" che l'assenza totale di quella cosa, no?

    Le abitudini alimentari sono, appunto, abitudini. Se ti svegli alle 4, mangerai alle 4.30. Se ti svegli alle 10, mangerai alle 10.30. All'inizio devi essere metodico, ferreo, ligio, tedesco, maniacale. Poi capirai come funziona il gioco e come funzioni tu.

    Idem, non devi fare 2 spuntini subito. E non devono essere complicati. Devi organizzarti.

    Ti faccio un esempio (esempio, non che è giusto fare così o che devi fare così).

    • Il latte è un alimento pratico (lascia stare i post in cui si dice che fà male etc etc, altro discorso)
    • 1 litro di latte sono 30gr di pro e 45 (credo) gr di carbo. Eccezionale e veloce ed economico...
    • bevi un litro di latte e ti fai un turno al cesso...
    • bene, intollerante al lattosio.
    • Prova con mezzo litro di latte senza lattosio. 1 litro sono 1.20 euro, mi pare. Và giù come l'acqua, dolce, ti impasta la bocca, ok, ma costa poco è rapido, occupa poco volume, non sporca.
    • Ecco, devi ragionare così. Lo trovi un buco di tempo al lavoro per scolarti un cartoncino di latte? O preferisci portarti le uova al lavoro...
    Ma, se non hai fretta, scrivi quello che mangi e poi facciamo un conto delle calorie.

    Al mattino metterei una fonte di pro, ma solo perchè ti puoi prendere il tempo per preparare il tutto. Ti piacciono le uova sode? 6 uova sono 0.8 euro. Le butti a bollire prima di vestirti, le sgusci e le ingurgiti. Poi mangi un po' di carbo. Banale, ma prova a farlo per 1 settimana. Vedrai che non è propriamente facile svegliarsi un po' prima e farlo con i turni. Ma... entra nell'ottica che mangiare è come una terapia.

    Ti sconsiglio invece di essere tentato da barrette sostitutive, polveri etc. Non voglio demonizzare nulla, sono solo delle barrette... o meglio, degli strumenti. Ma nel tuo caso sarebbero delle scappatorie. Tu devi imparare a mangiare meglio. La barretta ti semplifica la vita, ma non ti fà pensare.

    Vedi il mondo integratori come l'ultima spiaggia o un punto di arrivo.

    La cosa che a me affascina di tutto questo parlare di alimentazione, fitness etc etc etc è che le regole sono semplicissime, banali, chiare e lampanti. Ma terrificantemente crudeli.

    Eè semplice: non ci sono alternative nel mangiare meglio di quanto stai facendo ora, e non ci sono alternative al dover sudare tutto questo. La differenza è nel come la applichi questa regola semplice. In maniera intelligente oppure no.

    Ah... "semplice" significa non farsi troppe paranoie: vale il principio del KISS: Keep It Simple, Stupid.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    76

    Predefinito grazie

    Iron, non so se hai convinto il tipo, ma hai convinto me!
    Anche se questi giorni mangio un pò meno perchè la palestra è chiusa, provo a fare un diario alimentare e vediamo come mi posso migliorare!
    ci vediamo su un prossimo tread appena faccio!

    per i neofiti: questo tread è ben scritto e approfittatene leggendolo con attenzione.

    grazie! ti chiederò una mano per quache conteggio di calorie se ho problemi, cmq cerco di fare da solo il più possibile.

    Ma perchè le palestre chiudono in agosto!?! uff

    ciau

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il grande Paolino che posta nella sezione Alimentazione
    Sei un grande anche qui
    Anche se scrivi post kilometrici, sai arrivare al cuore dei problemi!
    Condivido tutto cio' che hai scritto

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Eh, sì. Condivido e metto in evidenza.

    D'altronde, il fatto di tenere un diario sembra una cosa banale e tutti ci danno un peso limitato. Ma è uno degli strumenti che alcuni nutrizionisti consigliano di tenere. Soprattutto per coloro i quali dicono che mangiano mangiano e dicono di non mettere un etto di massa (ma è vero anche il viceversa).

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito Ho fatto il miracolo!

    Ciao, sono alto 190cm e pesavo 62kg a gennaio di quest'anno.
    A capodanno mi ero rispromesso (ancora una volta) di guadagnare qualche chilo e di fare un pò di sport.
    A gennaio ho cominciato a fare Ju Jitsu, ed a maggio, motivatissimo ho acquistato un kayak ed ho cominciato a fare una 30 di minuti al giorno in mare.
    Poi ho trovato una dieta da 2200 kalorie su una rivista di Body Building, che se vuoi ti posso postare, ed ho cominciato a seguirla.
    Ad agosto ero già 78 kg (il mio record assoluto era 68kg) con una percentuale di massa grassa dell'11%. Ad agosto ho cominciato anche a fare un pò di palestra ed oggi peso 81 kg con una percentuale di massa grassa del 16%.
    Pancia non ne ho però mi è apparso il culo che non avevo mai avuto.
    Prima non risucivo a mangiare nulla, adesso con tutto lo sport che faccio ho sempre fame. Mangio 5 o 6 volte al giorno.
    Attualmente ho chiesto consigli nella sezione allenamenti perchè vorrei guadagnare ancora qualcosa ed arrivare almeno ad 85 kg, aumentando nel contempo la forza e l'agilità.
    Ce la puoi fare! Ce la posso fare!
    (ora ci vorrebbe la bandiera americana sventolante )
    Ciao

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    mi riferisco all'ultimo utente che è intervenuto nella conversazione..
    giusto per provare potresti passarmi la tua dieta?
    comunque volevo dire ad iron e agli altri che siete grandi e soprattutto realisti! sono registrato da poco ma ho già notato che siete esperti nel campo,grazie per i vostri consigli

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gym boy
    mi riferisco all'ultimo utente che è intervenuto nella conversazione..
    giusto per provare potresti passarmi la tua dieta?
    comunque volevo dire ad iron e agli altri che siete grandi e soprattutto realisti! sono registrato da poco ma ho già notato che siete esperti nel campo,grazie per i vostri consigli
    Ti allego la dieta in formato doc, l'ho trovata su Men's Healt di agosto e te la posto così com'è.
    La posterò anche in un nuovo topic visto che vorrei qualche consiglio su come modificarla, atteso che per me adesso è troppo ipocalorica.
    Ciao e in bocca al lupo (anzi lupo in bocca )
    File Allegati File Allegati

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito re-help!

    ragazzi,ho iniziato una dieta per mettere massa..
    la mattina dovrei mangiare fette biscottate con burro di arachidi o marmellata..ma sono intollerante ad entrambe le cose...con cosa posso sostituire? grazie in anticipo!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-2010, 08:27 PM
  2. Qui ci vuole il miracolo... consigli pls!
    Di M.Boss nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 02:36 PM
  3. Pompaggio...serve nn serve?
    Di ungeheuer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 01:17 PM
  4. Miracolo
    Di ScoobyDoo nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-2005, 10:10 PM
  5. miracolo dello spuntino postallenamento
    Di conteduca85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-08-2004, 08:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home