Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: come le cellule si procurano energia?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito come le cellule si procurano energia?

    avendo trovato aiuto in questo forum,voglio dare una mano ai moderadori con queste nozioni di biologia essenziali per un buon apprendimento dei vari posts :
    premetto con il dire che questo non è un copia-incolla da un sito internet ma questa è roba che ho studiato l'anno scorso (quindi se c'è qualcosa da chiedere chiedete pure)e riguarda l'energia e il lavoro delle cellule:

    Le attività vitali della cellula richiedono energia,necessaria x sintetizzare,accumulare,demolire ed eliminare sostanze secondo determinate modalità .Il metabolismo è il complesso di reazioni chimiche con cui le cellule si procurano ed utilizzano energia.
    Le reazioni che costituiscono il metabolismo sono in prevalenza reversibili e sono distinte in reazioni esoergoniche,se liberano energia ,e reazioni endoergoniche,se assorbono energia dall’esterno. Le cellule sfruttano reazioni accoppiate esoergoniche- endoergoniche per il tramite principale di ATP ,che trasferisce facilmente energia dalle reazioni che la liberano(esoergoniche)
    Alle reazioni che la richiedono(endoergoniche);il trasferimento di energia dall’ATP avviene mediante cessione di un gruppo fosfato(fosforilazione).
    L’ATP è la sigla abbreviata dell’adenosintrifosfato,oqni molecola di ATP consiste di uno zucchero a 5 atomi di carbonio(ribosio),unito ad una base azotata(adenina) legata a 3 gruppi fosfato,P.
    L’ATP privato diun gruppo fosfato si trasforma in ADP(adenosindifosfato).
    Le cellule rinnovano le loro riserve di ATP in certe fasi di molti processi metabolici,dove un gruppo fosfato,libero o staccato da un’altra sostanza ,viene unito all’ADP:questa ricombinazione richiede energia,che è prelevata da una reazione esoergonica(e quindi accumulata nel legame tra gli ultimi due gruppi fosfato);si completa così il ciclo ATP/ADP.
    Nelle cellule,molti processi resi possibili dal trasferimento di energia dall’ATP implicano un trasferimento di elettroni da una sostanza ad un’altra:si tratta di reazioni di ossido riduzione.
    Grazie all’apporto di energia,nello spazio della cellula si possono svolgere le numerose reazioni del metabolismo. La maggior parte delle reazioni si realizza in sequenze ordinate,presiedute da enzimi,chiamate vie metaboliche.
    Il settore del metabolismo in cui si”costruiscono”le molecole complesse (detto anabolismo) comprende le vie biosintetiche,che provvedono ad assemblare piccole molecole in grandi molecole con legami più ricchi di energia,come carboidrati complessi,lipidi e proteine.
    Il settore del metabolismo che presiede allo smantellamento delle molecole complesse (detto catabolismo)include le vie degradative,dove le grandi molecole vengono frammentate o demolite in piccole molecole con legami più poveri di energia.
    Queste sono le principali sostanze che intervengono nelle vie metaboliche:
    Substrati o reagenti:le sostanze che entranoin una reazione o in una via metabolica.
    Intermedio di reazione: ogni sostanza che si forma tra l’inizio e la fine di una via metabolica.
    Trasportatori di energia:composti,principalmente ATP,accanto a pochi altri,che possono attivare sostanze rilasciando loro energia.
    Enzimi:in maggior parte proteine,che accelerano reazioni specifiche.
    Cofattori:coenzimi,quali NDA,che coadiuvano gli enzimi o trasferiscono elettroni,idrogeno o gruppi funzionali da un sito di reazione all’altro.
    Proteine di trasporto: presiedono al passaggio di sostanze in modo controllato.

    Le principali vie metaboliche che liberano energia per demolizione decomposi contenuti negli alimenti(carboidrati,in particolare glucosio, e altri quali le proteine e i lipidi) sono la respirazione cellulare,che è una via aerobica (necessita di ossigeno) e la fermentazione, che è una via anaerobica(non necessita di ossigeno) .in entrambi i casi viene prodotto ATP.
    La respirazione cellulare,quando il materiale di partenza è il glucosio,ha come risultato complessivo la demolizione di una molecola di glucosio,in anidride carbonica e acqua tale processo si compie in 3 stadi di reazioni:a)Glicolisi; b)ciclo di krebs; c)fosforilazione ossidativi.
    Il primo si svolge nel citoplasma cellulare;il secondo e il terzo si svolgono nei mitocondri.

    LA RESPIRAZIONE AEROBICA:

    LA GLICOLISI

    Una prima fase di reazioni origina fruttosio-1,6-difosfato e richiede l’apporto di 2 molecole di ATP.
    La seconda fase di reazioni porta alla formazione di 2 molecole di acido piruvico a partire da 2 molecole di PGAL(composto a tre atomi di carbonio prodotto dalla scissione del fruttosio-1,6-difosfato):contemporaneamente sono prodotte 2 molecole di NADH(NAD più un atomo di idrogeno) e 4 di ATP,con un rendimento netto di 2 ATP.L’acido piruvico viene utilizzato nel ciclo di krebs.

    CICLO DI KREBS

    Comprende una fase preparatoria,in cui una molecola di acido piruvico viene trasformato in acetil-CoA,con perdita di un atomo di carbonio,che si libera come anidride carbonica.nel corso de ciclo di Krebs ,anche i rimanenti due atomi di carbonio dell’acetil-CoA viene liberato come anidride carbonica .complessivamente ,x ogni molecola di acido piruvuco si formano 4 molecole di NADH,uno di FADH e uno di ATP oltre a 3 molecole di anidride carbonica.

    CATENA RESPIRATORIA E FOSFORILAZIOE OSSIDTIAVA

    In questa fase i coenzimi NADH e FADH cedono elettroni(oltre a idrogeno) alla catena respiratoria,inserita nella membrana interna dei mitocondri,la cui attività fa sì che l’ADP si leghi a un gruppo fosfato trasformandosi in ATP. La sintesi di ATP accoppiata al trasporto di elettroni è detta fosforilazione ossidativi xkè l’ossigeno funge da accettare finale degli elettroni della catena respiratoria e,combinandosi con gli ioni idrogeno forma molecole d’acqua.L’attività della catena respiratoria ha un rendimento di 32 ATP.

    IL RENDIMENTO COMPLESSIVO DELLA RESPIRAZIONE AEROBICA è DI 36 ATP PER MOLECOLA DI GLUCOSIO

    VIE METABOLICHE ANAEROBICHE

    La via anaerobica comprende 2 fasi: la glicolisi,e la fermentazione che avviene nel citoplasma in assenza di ossigeno:l’acido piruvico viene tuttavia trasformato in prodotti di rifiuto,che sono l’acido lattico nella fermentazione lattica e l’etanolo nella fermentazione alcolica.
    In confronto alla respirazione cellulare, le fermentazioni hanno un rendimento energetico molto basso ( 2ATP provenienti dalla glicolisi) xkè in esse il glucosio è demolito solo parzialmente.

    ACIDO LATTICO

    Composto a 3 atomi di carbonio .le cellule dei nostri muscoli possono ricorrere alla fermentazione lattica per procurarsi i certe occasione sufficiente energia. Ciò accade durante sforzi muscolari molto intensi ,quando i muscoli si contraggono tanto rapidamente da superare le possibilità del nostro organismo di rifornirle adeguatamente di ossigeno attraverso la normale respirazione aerobica;in altre parole ,quando l’ossigeno scarseggia le cellule muscolari devono affidarsi,anche se per breve tempo ,al piccolo rifornimento di ATP assicurato dalla fermentazione lattica .
    L’acido lattico diventa però tossico a concentrazioni elevate e noi avvertiamo questo avvelenamento muscolare come fatica.


    se volete posso includere in questo thread anche le fonti di energia per il nostro corpo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Grazie un milione, per me continua pure

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    mi ricorda molto le lezioni di biologia che facevo in 3° liceo
    cmq continua, è molto interessante

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    LE FONTI DI ENERGIA

    Carboidrati

    In occasione di un pasto,il glucosio che con la digestione viene “scisso” dai carboidrati è assorbito attraverso le pareti intestinali e immesso nel circolo sanguigno,che lo trasporta alle cellule. Le cellule in presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, sono stimolate ad assumerlo e a intrappolarlo nel citoplasma come glucosio-6-fosfato,x essere avviato alla glicolisi. Se il glucosio-6-fosfato,eccede i fabbisogni dell’organismo viene dirottato su un’altra via,in cui è utilizzato x produrre glicogeno;ciò accade soprattutto nel fegato e nei muscoli. quando l’apporto esterno di glucosio tende a diminuire,alcune sostanze che fungono da messaggeri chimici(ormoni) stimolano allora le cellule del fegato a ritrasformare il glicogeno in glucosio e a immetterlo nel circolo sanguigno. Va segnalato comunque che il glicogeno rappresenta appena l’1% circa delle riserve energetiche di un adulto,che sono costituite x circa l’80%da grassi e x il resto da proteine.I carboidrati che eccedono la capacità di stoccaggio come glicogeno finisce trasformata in grassi.

    Grassi

    I grassi corporei, accumulate in cellule di tessuto adiposo,sono costituiti in gran parte da trigliceridi,le cui molecole consistono di una testa di glicerolo(un alcol) e di tre code di acidi grassi. Quando il livello di glucosio nel sangue diminuisce,i trigliceridi sono sfruttabili come fonte di energia. Alcuni enzimi rompono i legami tra il glicerolo e gli acidi grassi dopodichè queste sostanze sono immesse nel sangue. Il glicerolo che entra nel fegato viene trasformatola enzimi in PGAL.
    La maggior parte delle cellule è in grado di prelevare gli acidi grassi circolanti e,per mezzo di enzimi,di suddividere la lunga molecola in frammenti che vengono convertiti in acetil-CoA e sono immessi nel ciclo di Krebs. Una molecola di acido grasso contiene moltipiù atomi di carbonio del glucosio,e quindi la sua demolizione permette riottenere più molecole di ATP.

    Proteine

    Le proteine assunte in eccesso non vengono accumulate,ma sono scisse,x mezzo di enzimi,nei loro amminoacidi costituenti e da questi e rimosso il gruppo amminico,dal quale si forma ammoniaca;la parte residua contenente carbonio può essere,secondo i casi, convertita in carboidrati o in grassi oppure avviata al ciclo di Krebs(dopo essere stata convertita in acido piruvico,acetil-CoA o in un intermedio del ciclo stesso).l’ammoniaca che è tossica viene trasformata in urea ed espulsa all’esterno con l’urina.



    infati è roba che ho studiato in 2° liceo.mah io panso che sia interessante .ho letto dei postdi gente un pochettino confusa verso certi argomenti

    cmq se ho tempo posso aggiungere qualche altra cosa di interessante

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Mi potresti suggerire dei libri su cui posso studiare anche io queste cose?
    Non tanto difficili, diciamo a livello di scuole superiori.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    se ritrovo il mio libro di biologia ti posto l'autore e casa editrice, adesso lo cerco...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    grazie Filppo II del contributo al forum

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    il libro che usavo io si chiama bios a.jtobin j.dusheck
    mondadori

    acnhe a me fa piacere di aver dato un contributo al forum

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    grazie filippo!
    a biologia ti meriti un bel 9, ma x ortografia non ci siamo proprio... dai scherzo!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    in effetti in biologia come nelle altre materie ho +o- quel voto

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1.60X64kg...34 braccia...101 petto.....
    Messaggi
    177

    Predefinito

    ma fai l'università???

    cmq aggingi......che piu si sa emeno si cade in errore!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    da quello che ho capito va in 2/3 superiore, cioè quando si fa biologia.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippoII
    in effetti in biologia come nelle altre materie ho +o- quel voto
    sborone...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    devo fare il 4sup xò certe cose le ho studiate molto x interesse xsonale,non ho proprio quei voti xò +o- ci siamo soprattutto nelle materie scientifiche
    ,letterarie e filosofiche,praticamente vado male solo in 1 materia,e nn è in lingua italiana

    cmq quando avrò tempo scriverò qualke altra cosa

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Potresti scrivere qualcosa su gluconeogenesi, lipogenesi, lipolisi e De Novo Lipolisi.

Discussioni Simili

  1. Le cellule adipose
    Di Incapato nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 12:58 PM
  2. Piu energià pre-wo come fare??
    Di Zorro90 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-2010, 10:14 PM
  3. Non ho energia
    Di VGS10000 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2004, 02:02 AM
  4. Energia per l'allenamento
    Di Andrew83 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2004, 10:47 PM
  5. energia
    Di franzo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-2003, 02:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home