Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Nuovo e ignorante

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito Nuovo e ignorante

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e soprattutto un ignorante completo in materia diete..

    Il mio problema è questo.. 29 anni, sono alto 181 cm, peso 70/71 Kg, 16 cm di polso, la mia struttura è pressochè identica a sempre, ma pur pesando un po' meno rispetto a qualche anno fa, ho un po' di grasso sui fianchi e gli addominali appannati, nonostante abbia sempre fatto attività fisica. Sinceramente è una cosa che non mi spiego..
    Dall'inizio di giugno il mio regime alimentare e di allenamento è questo (premettendo che non ci capisco nulla):

    COLAZIONE:
    1 yogurt magro alla frutta con i cereali dentro, un frutto, 200 ml di latte parz. scremato.

    PRANZO:
    120/130g di pasta con ricotta, sugo o crema di funghi, verdura con un po' di olio, 1 kiwi o 1 pesca

    CENA: 200g di petto di pollo o di tacchino, verdura con un po' olio, 3/4 albicocche

    A metà mattina e metà pomeriggio mangio una banana.

    Bevo circa 4 litri di acqua al giorno, di cui 2 lontano dai pasti, lungo l'arco della giornata.

    Il sale lo uso solo per cuocere la pasta

    Corro 4/5 volte a settimana, 45 min/1h massimo a ritmo medio-basso

    Faccio qualche peso, ma in maniera molto blanda, 2 volta a settimana

    Un paio di partite di calcetto a settimana, la sera

    Domenica, riposo assoluto.

    Vorrei sapere se la cosa ve bene e se può dare dei frutti, e soprattutto vorrei sapere come cavolo è ossibile che pur pesando meno ed avendo la stessa muscolatura, abbia un po' di grasso..

    Grazie per il vostro tempo e complimenti per il forum..

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Devi fare 5-6 pasti equilibrati...
    COLAZIONE latte/yoghurt + cereali/fette biscottate + frutta secca
    SPUNTINI frutta + yoghurt + frutta secca oppure pane integrale + affettati/tonno/uova + olio/frutta secca
    PRANZO pasta/riso + olio + verdura + carne/pesce
    CENA carne/pesce + olio + verdura

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Memento.

    Benvenuto sul Forum!

    Scusa se per rispondere Ti rivolgo una domanda, ma mi ha incuriosito la tua affermazione finale che qua quoto:

    come cavolo è possibile che pur pesando meno ed avendo la stessa muscolatura, abbia un po' di grasso..
    Il sottolineato è mio.

    Come fai ad essere certo di aver la stessa muscolatura ? Hai fatto un esame clinico (esempio: impedenziometria) ?

    Nella stragrande maggioranza dei casi, ci si trova con una muscolatura non densa ed un maggior peso dovuto ai grassi. Lo specchio cosa ti riflette ? Un'immagine tonica oppure un'immagine di muscoli un po' rilassati ?

    Detto questo, passiamo all'esame della tua attuale alimentazione:

    in questo momento è sbilanciata, ci sono pasti in cui assumi praticamente solo carboidrati (spuntini e pranzo) e la fonte maggiore di proteine la collochi solo alla sera. Tralasciando l'impatto dovuto alla loro digestione in un unico pasto, mi sento di consigliarti di cercare di assumere

    cinque pasti giornalieri nei quali collocare tutti e tre i macronutrienti (glucidi, lipidi e protidi).

    Naturalmente, sarebbe opportuno concentrare al mattino i carboidrati con un indice glicemico (IG) medio alto, per consentire di restorare le scorte di glicogeno abbassate dal digiuno notturno, mentre nel resto della giornata assumere carboidrati con un IG un po' più basso per gestire meglio la risposta insulinica.

    Per quanto riguarda i Grassi, a parte l'olio che utilizzi per condire la verdura, non lo ritrovo. Smitizziamo subito il fatto che i grassi fanno ingrassare: ingrassare dipende da tutta l'alimentazione se è ipercalorica.
    I grassi "buoni", oltre ad essere utilizzati come energia, hanno anche altre proprietà salutari ed essenziali (grassi mono e polinsaturi).

    All'augurio di buona permanenza, associo quelli di Buona Lettura. Poiché questo Forum è ricco e denso di informazioni utili.

    Ciao !

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao e grazie per le risposte..

    X tattoos: allo specchio vedo il resto della muscolatura molto tonica, spalle, petto e braccia sono le stesse, anzi, forse un filino meglio. Idem per le gambe. Il problema è solo lì, più in basso.

    Ora, perdonami, ma io non ho capito molto le tue indicazioni, perchè di lipidi e indici glicemici so poco. Come dovrei cambiare le cose?? In termini di cibi intendo.. Spostarli, sostituirli?? In che quantità?? Ti ringrazio infinitamente..

    XMattein: ti ringrazio per i consigli ma onestamente non so se riuscirei a mangiare tutta quella roba, soprattutto per gli spuntini.. Posso cmq provare..

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Okey, meglio così. O forse è peggio nel senso che, normalmente, l'accumulo di grasso sull'addome è androgeno, purtroppo è così, genericamente e geneticamente parlando.

    Combattiamo un po' tutti con la famigerata pancetta...

    Per i miei discorsi un po' fumosi, Ti invito a leggere un po' di Thread, partendo da quelli in evidenza nella Sezione.

    Ossia QUA.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Devi fare 5-6 pasti equilibrati...
    COLAZIONE latte/yoghurt + cereali/fette biscottate + frutta secca
    SPUNTINI frutta + yoghurt + frutta secca oppure pane integrale + affettati/tonno/uova + olio/frutta secca
    PRANZO pasta/riso + olio + verdura + carne/pesce
    CENA carne/pesce + olio + verdura


    devi solo rapportare le razioni in base al tuo peso-massa..........

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Come fai ad essere certo di aver la stessa muscolatura ? Hai fatto un esame clinico (esempio: impedenziometria) ?..........

    Lo specchio cosa ti riflette ? Un'immagine tonica oppure un'immagine di muscoli un po' rilassati ?

    lo specchio è ciò che conta e non il peso...........




    Detto questo, passiamo all'esame della tua attuale alimentazione:

    in questo momento è sbilanciata, ci sono pasti in cui assumi praticamente solo carboidrati (spuntini e pranzo) e la fonte maggiore di proteine la collochi solo alla sera. Tralasciando l'impatto dovuto alla loro digestione in un unico pasto, mi sento di consigliarti di cercare di assumere

    cinque pasti giornalieri nei quali collocare tutti e tre i macronutrienti (glucidi, lipidi e protidi).

    Naturalmente, sarebbe opportuno concentrare al mattino i carboidrati con un indice glicemico (IG) medio alto, per consentire di restorare le scorte di glicogeno abbassate dal digiuno notturno, mentre nel resto della giornata assumere carboidrati con un IG un po' più basso per gestire meglio la risposta insulinica.

    Per quanto riguarda i Grassi, a parte l'olio che utilizzi per condire la verdura, non lo ritrovo. Smitizziamo subito il fatto che i grassi fanno ingrassare: ingrassare dipende da tutta l'alimentazione se è ipercalorica.
    I grassi "buoni", oltre ad essere utilizzati come energia, hanno anche altre proprietà salutari ed essenziali (grassi mono e polinsaturi).

    All'augurio di buona permanenza, associo quelli di Buona Lettura. Poiché questo Forum è ricco e denso di informazioni utili.

    Ciao ![/QUOTE]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mannaggia, Manga, perché quoti in questo modo. Nun ce capisco 'na mazza !


  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Mannaggia, Manga, perché quoti in questo modo. Nun ce capisco 'na mazza !






    scusa

    il problema è che a volte devo rispondere a 20-30 email alla volta e faccio tutto velocemente..........

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma no, figurati.

    Nella stragrande maggioranza delle volte, sui quote errati, modifico e non dico nulla. Questa volta però non riuscivo a capire dove era il Tuo messaggio originale e dove iniziava/terminava il Quote...


  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ok!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2013, 08:01 AM
  2. Consigli per un neofita... o ignorante... come volete!
    Di Ucomen nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2010, 07:56 PM
  3. Domanda da ignorante
    Di carlo1984 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2007, 07:19 PM
  4. Sono Ignorante!!!!
    Di scricciolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-2006, 02:47 PM
  5. Una domanda da ignorante
    Di papo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-01-2005, 04:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home