Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Catabolismo dei macronutrienti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Catabolismo dei macronutrienti

    Sappiamo che gli alimenti contengono, in percentuali variabili i tre Macronutrienti: Glucidi (Carboidrati), Lipidi (Grassi) e Protidi (Proteine).

    Tutti e tre hanno compiti specifici e durante il metabolismo, essi vengono metabolizzati mediante CATABOLISMO, che sta a significare la loro naturale scissione chimica in elementi utilizzabili dal nostro organismo.

    Il compito precipuo dei Carboidrati è quello di fornire ENERGIA al nostro corpo e, per questo, il metabolismo di questi polisaccaridi fa sì che essi vengano scissi in saccaridi meno complessi che compongono il Glucosio (monosaccaride).
    Il Glucosio, dal fegato, viene trasportato a livello ematico, cioè nel sangue, allo scopo di trasporto alle cellule del nostro corpo, soprattutto a quelle nervose (il cervello innanzitutto) e ad altre ghiandole. Il Glucosio non utilizzato come energia sotto forma di ATP (adenosintrifostato), viene trasformato in Glicogeno e immagazzinato nei Muscoli (glicogeno muscolare) e nel Fegato (glicogeno epatico), per essere prontamente utilizzato, dopo ovvia trasformazione in Glucosio (per quello epatico), come energia qualora si renda necessaria. La formazione di Glicogeno viene stimolata dalla produzione dell'ormone Insulina, che deprime, a favore dell'utilizzo dei carboidrati, l'uso dei grassi e delle proteine.
    Il Glucosio/glicogeno ulteriormente non utilizzato viene depositato nelle cellule sotto forma di cellule adipose (adipociti), azione sempre promossa dall'insulina, per essere eventualmente nuovamente prelevato per il loro catabolismo.

    I Grassi, dopo essere catabolizzati in Acidi Grassi, oltre ad avere funzioni diverse (quali quelle di utilizzo in loro presenza delle vitamine liposolubili), hanno funzione energetica.
    Quando sono depositati nelle cellule sono forma di Trigliceridi, in mancanza di carboidrati, vengono scissi in Acidi Grassi e Glicerolo. Gli acidi grassi verranno trasportati nelle cellule per la produzione di Energia (la molecola Acetil CoA).

    Le Proteine, catabolizzate in Aminoacidi, vengono utilizzate per la riparazione o crescita cellulare di tutti i tessuti (tranne quelli scheletrici).
    Tuttavia, in mancanza di carboidrati da sottoporre alla sopra citata metabolizzazione di glucosio, anche gli aminoacidi vengono utilizzati per essere trasformati, a loro volta, in Glucosio, mediante la reazione chimica che va sotto il nome di Gluconeogenesi (anche loro vengono trasformati in Acetil CoA). Poiché il nostro corpo non è in grado di immagazzinare aminoacidi, il loro eccesso viene utilizzato nella Gluconeogenesi ed eventualmente depositata in tessuto adiposo.

    Tutte queste trasformazioni biochimiche fondamentali sono, detto in modo rozzo, nel Ciclo di Krebs, che è alla base del catabolismo dei macronutrienti, in presenza di Ossigeno (cioè in ambito anabolico).


    Schema che rappresenta le maggiore vie
    metaboliche che sono associate con il ciclo di Krebs
    1. Catabolismo proteico
    2. Catabolismo dei grassi
    3. Carboidrati
    4. Amminoacidi
    5. Acetil-CoA
    6. Piruvato
    7. Ciclo dell'Acido Citrico
    Ultima modifica di tattoos; 12-06-2006 alle 02:48 PM Motivo: Precisazioni e correzioni indicatemi da Somoja

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ottimo lavoro Tattoos!
    una buona guida sintetica ed essenziale per orientare i disorientati!

    solo un paio di piccoli appunti sulle proteine:

    - le proteine hanno innumerevoli funzioni all'interno dell'organismo.. anche se la "cultura" dell'uomo medio spesso le relega ad un mero compito di riparazione-costruzione.
    in verità le proteine sono il mezzo attraverso cui il dna comunica le istruzioni alle cellule.
    faccio un paragone ambizioso:
    se il DNA fosse Dio, le proteine sarebbero i profeti.
    il linguaggio "incomprensibile" del Dna viene Tradotto sotto forma di proteine che comunicano in modo comprensibile alla cellula.
    e mediante proteine la cellula invia messaggi a se stessa o alle altre cellule.

    anche alcuni ormoni sono proteine (come il GH)
    oppure componenti del sangue.. l'emoglobina, è una proteina.
    gli anticorpi sono proteine.

    anche il tessuto osseo necessita di amminoacidi, visto che, contrariamente a quanto si pensa, l'osso è tutto fuorchè un tessuto statico (viene rimaneggiato continuamente)
    al suo interno sono presenti speciali cellule: osteociti che vivono come le altre cellule, e quindi sintetizzano anch'esse proteine.

    ops! avrei voluto essere sintetico!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    La formazione di Glicogeno viene stimolata dalla produzione dell'ormone Insulina, che promuove anche la diffusione del Glucosio nel sangue.
    Il Glucosio/glicogeno ulteriormente non utilizzato viene depositato nelle cellule sotto forma di grasso intracellulare (adipociti), azione sempre promossa dall'insulina, per essere eventualmente nuovamente prelevato per il loro catabolismo.
    dunque, qui bisogna sistemare un paio di cose..
    l'insulina è un ormone ANABOLICO.. che non vuol dire che "fa diventare grossi"
    anabolismo vuol dire costruzione di molecole + grosse partendo da altre + piccole.
    dunque, l'insulina consente di far entrare il glucosio ematico (molecola piccola) dentro le cellule muscolari (per esempio) ove si accumula sotto forma di glicogeno (molecola grande).. la traformazione di tanti piccoli glucosio in una grande catena di glicogeno è anabolismo..cioè costruzione.
    per avere un'idea di cosa sia il glicogeno.. diciamo che somiglia molto all'amido presente in pasta e pane come composizione (cambiano le posizioni di alcuni legami chimici)

    lo stesso accade nelle cellule che accumulano grasso (adipociti)
    l'insulina favorisce l'ingresso del glucosio al loro interno dove però viene utilizzato per COSTRUIRE adipe (grasso)

    l'insulina quindi non promuove la diffusione del glucosio nel sangue (altrimenti i diabetici che la assumono dopo pranzo ci resterebbero secchi, visto che andrebbero incontro proprio ad iperglicemia), ma al contrario
    "risucchia" lo zucchero dal sangue e lo schiaffa nei muscoli\grasso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Grande Somoja !

    Ottima precisazione. Oltretutto occorre sottolineare che lo stesso Somoja ha partecipato anche alla redazione del mio primo post, avendo avuto l'onere di leggere e correggere gli errori, facendoli presente al sottoscritto.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma va, che sei stato bravissimo!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Ottimo lavoro a tutti e due!!

Discussioni Simili

  1. Come mi devo calcolare i rapporti dei macronutrienti?
    Di Somrak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2011, 12:21 PM
  2. Distribuzione dei 3 macronutrienti
    Di WShark nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-2011, 08:52 AM
  3. Va bene x fare i calcoli dei macronutrienti e delle kcal?
    Di lipidiman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 02:50 AM
  4. divisione dei macronutrienti nella settimana
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2004, 10:32 AM
  5. Catabolismo Dei Muscoli!!!
    Di pinco83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 02:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home