Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Tentativo di dieta per definizione...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Furioso Tentativo di dieta per definizione...

    Ciao ragazzi,

    e' un po' di tempo che leggo il forum ma fino ad oggi non avevo mai avuto l'occasione di postare...
    Dopo due anni di palestra ho iniziato da una quindicina di giorni una dieta che possa permettermi di dimagrire un po'...quest'inverno infatti sono ingrassato un po' troppo a causa di alcuni problemi fisici ed una dieta sregolata...
    Detto questo spero di non venire preso come "lo scroccone" che cerca di farsi fare la dieta...quello che vi posterò infatti è il mio personale abbozzo di dieta ricavato dalle migliaia di informazioni che sono riuscito a reperire sul Forum, ma credetemi, è davvero difficile cercare di divincolarsi tra centinaia di post che a volte tirano da parti diametralmente opposte...
    In questo periodo sto seguendo un allenamento ad alta intensità per la definizione (LUN: Petto/Spalle MAR: Schiena GIO: Gambe VEN: Braccia)
    Il mio peso attuale si aggira intorno agli 85/86 Kg e vorrei perdere 5/6 Kg nell'arco estivo...
    Ecco la mia dieta:

    Colazione
    400/500 ml di latte con caffè
    10g di miele

    Spuntino
    20g gallette di riso
    30g Proteine del siero del Latte

    Pranzo
    50g di Riso
    200g fesa di tacchino arrosto / 250g Petto di pollo / 200g di sgombri al naturale

    Spuntino
    20g Gallette di riso
    30g Proteine del siero del latte

    Cena
    300g Trota Salmonata / 300g Tacchino / Vitella
    300g Spinaci

    Pre-nanna
    Se ce la faccio evito altrimenti 100g di fiocchi di latte

    Nei giorni di allenamento integro anche 8/10g di Aminoacidi ramificati.

    Spero che critricherete vivamente quello che mangio magari consigliandomi su cosa e dovesostituire perchè ho ancora molti dubbi....
    Sono ancora troppe le calorie?
    Vorrei provare a diminuire ancora e progressivamente i carbo fino a raggiungere il mio limite...è possibile? o me lo sconsigliate?
    Le proteine totali sono forse troppe?
    Il latte da molti di voi è sconsigliato ma a me aiuta a tirare avanti la mattinata...dovrei forse sostituirlo?

    Beh...credo di essere stato anche troppo lungo.
    Un saluto a tutti,
    pincia.
    Ultima modifica di pincia; 18-05-2006 alle 03:40 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    allora allora,

    1. per affrontare una dieta per dimagrire, deve essere ipocalorica. Cioè deve apportare un numero di Kcal. MINORE del Tuo fabbisogno calorico.
    Ergo, devi individuare il Tuo fabbisogno e devi progettare una dieta che apporti un 10-20% di calorie in meno.

    2. Attenzione ad assumere i grassi. Nella tua bozza non ne vedo. Ma i grassi devono essere buoni, cioè contenenti Acidi Grassi Essenziali (EFA) Omega 3 e 6.

    3. Attenzione al tetto proteico che si consiglia di tenere non superiore ai 2 gr. per Kg. di massa magra.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    I grassi infatti sono scarsamente presenti...avevo infatti cercato di ridurli al massimo ma mi rendo conto che può essere sbagliato...
    Vorrei aggiungere le noci e l'olio di oliva...ma quando è meglio mangiarle? la mattina o la sera?
    Ciao e grazie...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Cerca di inserirli in tutti i pasti, tenendo conto che il loro apporto corrisponde a 9 cal. per gr.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Colazione
    400 ml di latte scremato con caffè/375g yoghurt magro
    1 frutto
    10g frutta secca

    Spuntino
    20g gallette di riso
    70g affettati magri
    15g frutta secca

    Pranzo
    50g di Riso
    150g fesa di tacchino arrosto / 130g Petto di pollo / 150g di sgombri al naturale
    10g olio di oliva
    verdura

    Spuntino
    20g Gallette di riso
    1 scatoletta di tonno
    10g olio di oliva

    Cena
    200g Trota Salmonata / 200g Tacchino / Vitella
    300g Spinaci
    10g olio di oliva

    Pre-nanna
    Se ce la faccio evito altrimenti 25g parmigiano

    Ora va un po' meglio...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao matteinn e grazie mille per le correzioni che hai apportato!

    Ho fatto una stima delle calorie totali della dieta da te modificata e direi che ci siamo...anche se mi ritengo un individuo dal metabolismo non troppo veloce e tendente ad ingrassare...

    La difficoltà che trovo personalmente è quella di avere "paura" ad assumere i grassi che tu hai aggiunto alla mia dieta. Sicuramente questo è dovuto alla mia ancora scarsa informazione in materia e ad una certa distorsione della realtà causata dalla demonizzazione dei grassi in generale...
    Detto questo sicuramente da domani proverò ad apportare le modifiche che mi hai consigliato!

    Allo stesso tempo però chiedo a te o a chi per te di illuminarmi sul perchè della sostituzione delle Pro negli spuntini...
    Posso sicuramente immaginare che sia assolutamente meglio mangiare cibi naturali che assumere roba in polvere ma oltre a questo c'è qualcos'altro?

    Un altra domandina: Potrei decidere in seguito di diminuire ulteriormente l'apporto di carboidrati (lasciando immutato tutto il resto) senza rischiare niente?

    Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli!

    Ciao, pincia.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Inserire quantità così "elevate" di grassi è uno dei più grandi traumi da superare quando ci si affaccia per la prima volta nel mondo dell'alimentazione corretta..ci siamo passati tutti, non ti preoccupare!!
    I cibi proteici sono meglio degli integratori perchè più ricchi di aminoacidi e in particolare degli amminoacidi essenziali.. E poi le pro del siero sono velocissime, quindi va bene se le usi a colazione o nel post-wo, ma negli altri pasti sono inutili e costose!!
    Non mi pare che tu stia assumendo tanti carbo, quindi non ti fare troppi problemi e vai avanti così.. ne riparleremo più tardi.. cmq la tua teoria è giusta, cioè diminuire i carbo!

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ok...mi fido di chi sicuramente ha più esperienza perchè certe cose le ha provate su se stesso...quindi...

    Da domani provo ad apportare gli accorgimenti da te suggeriti e vediamo nel tempo come si comporta la mia massa lipidica

    Nel frattempo so che se avrò ancora qualche dubbio qualcuno disposto ad aiutarmi c'è....grazie...

    Altre critiche sono comunque ben accette....

    Ciao ciao.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Parti dal presupposto che tutto fa ingrassare se ne mangi oltre a ciò che consumi.

    Il nostro corpo è "costruito" per conservare (atavica eredità) in vista di eventuali carestie o difficoltà a reperire cibo.

    Perciò, occhio alla penna !

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Rieccomi a rompere...
    Scusate ragazzi ma ho qui alcuni dati relativi alla mia dieta che vorrei porre al vostro giudizio...
    Le calorie tot giornaliere sono 1600/1700 così ripartite: carbo 27%, pro 35%, grassi 38%.
    I grammi di Carbo totali adesso sono sui 110.
    Il mio fabbisogno calorico stimato (attivita sportiva esclusa) è di circa 2100 kcal.
    Secondo voi la dieta sta troppo bassa?
    Volevo inoltre chiedervi se va bene fare attività aerobica moderata nella misura di 20/30 min. 3 volte alla settimana.

    Ciao ciao.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se i calcoli che hai fatto sono corretti (e solo Tu puoi saperlo), direi che va bene stare sulle 1700 Kcal. (cioè il 20 % in meno del fabbisogno di 2100).

    Se, tuttavia, inserisci l'attività aerobica (che aiuta), aumenti in tal modo il fabbisogno. Quindi...

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Secondo me è troppo sbilanciata. troppi pochi carbo. A questo punto fatti una chetogenica
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Per prima cosa grazie delle risposte....spero piano piano di riuscire ad arrivare ad una conoscienza sufficiente a poter essere autonomo...

    La mia intenzione principale è quella di avvicinarmi quanto più possibile ad un piano Low Carb...detto questo sicuramente ho ancora poche conoscienze per farlo da solo...
    Ma non si definisce dieta Low carb una dieta che sta al di sotto dei 100g di Carbo?
    Se così fosse (spero di non tirare degli sfondoni) a questo punto ci sono vicino e devo dire che almeno per il momento non mi sta costando moltissimo il fatto di stare intorno ai 100g di Carbo....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sì, sei già in Low Carb. Attenzione ai grassi però.
    Quello che voglio dirti è che, riferendosi al totale delle calorie da assumere, la sua composizione è:

    1. calorie apportate da massimo 2gr. di pro per Kg. di LBM;
    2. calorie apportate da 100-130 gr. di carbo (quindi 400-520 Kcal.);
    3. il resto delle calorie da grassi in maggior parte a catena lunga (mono e polinsaturi) ed in minima parte da grassi saturi.

    Fatti i conti, sulla base delle specifiche.

    Ciao !

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Sei un grandissimo tattoos....

    Diciamo che mi hai tradotto in cifre quello che più o meno era già presente nella mia testa...
    Da qui si evince come nel mio caso (100g di carbo= 400 Kcal su una dieta di 1600/1700 Kcal) sia difficilmente possibile discostarsi dalle percentuali da me riportate prima e cioè: 25/30% Carbo, 35% proteine, 35% grassi...
    In linea di massima non credo che conti quel 2/3% di errore relativo che può esserci...



    Mi sto appassionando sempre di più

Discussioni Simili

  1. Tentativo di dieta 💪
    Di anitram nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:05 PM
  2. Dieta massa muscolare, secondo tentativo
    Di stichtom nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 02:32 AM
  3. tentativo di pianificazione dieta settembre
    Di Incapato nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-09-2010, 05:54 PM
  4. Ultimo tentativo per definizione addome..
    Di angel83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 120
    Ultimo Messaggio: 28-05-2008, 07:26 PM
  5. Dieta (primo tentativo).
    Di Burzum nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-11-2004, 09:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home