Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Integrale sì, integrale no.

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito Integrale sì, integrale no.

    Salve gente! E' il mio primo post qui, ma vi seguo già da parecchio e grazie a tutti voi ho già appreso molte cose.

    L'altro giorno in palestra parlando col mio istruttore gli dicevo che cerco di mangiare il pane o la pasta integrali piuttosto che quelli tradizionali, e lui mi diceva che a suo parere tutti i cibi integrali non è che siano poi tanto "migliori" degli equivalenti tradizionali, poichè con le molte fibre che hanno mandano di più al bagno e non permettono al corpo di assimilare molte sostanze di cui invece il corpo ha bisogno.

    Ora, io ho letto su quasi tutte le diete postate qui sul forum di preferire pane, pasta o meglio ancora i wasa integrali, per cui questa sua affermazione mi ha lasciato un po' perplesso, per di più in quanto io non sono proprio magrolino, anzi ho su una discreta panzetta.

    C'è secondo voi qualcosa di sensato in questo discorso?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti, qualcosa di sensato in questo discorso c'è. Ed è relativo a determinati studi (finlandesi se non ricordo male) che hanno evidenziato che gli alimenti integrali contengono una sostanza (i fitati, normalmente rimossi durante la lavorazione di raffinazione) che diminuisce l'assorbimento di alcuni micronutrienti.

    In ogni caso, mi sembra che i benefici dovuti ad una dieta ricca di fibre siano acclamati: riduzione dell'incidenza di colesterolemia, tumori all'apparato digerente, riducono i calcoli, hanno un'incidenza in patologie a carico dell'apparato vascolare e così via.

    Chiaramente, nel primo caso (un contro) non dobbiamo esagerare nel mangiare "troppo" integrale. Però, pensaci ? Ma tu quante fibre assumi al giorno ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    14

    Predefinito

    io ho provato sia il pane che la pasta integrali, a me gonfiano di brutto lo stomaco,preferisco pane e pasta normali...ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    sicuramente come in tutte le cose ci vuole moderazione, quindi evita di mangiare cereali integrali a tutti i pasti...
    Ti faccio il mio esempio:
    colazione: cornflakes/fette bisco integrali
    spuntino: pane integrale/al mais/ai cereali
    pranzo: pasta integrale/pasta integrale + fagioli
    spuntino: wasa/frutta
    cena: patate

    come vedi vario i cibi da integrali a non...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Posto la mia dieta che faccio prima:

    Maschio, 20 anni, 1,75 per 70 kg (un po' di panzetta). In palestra 3 volte la settimana da 2 mesi.

    Colazione:

    latte scremato 250 ml
    corn flakes 80gr
    miele 1 cucchiaino
    (se ho tempo un frutto)
    1 supradyn effervescente

    Spuntino:

    60gr pane
    40gr bresaola/tacchino

    Pranzo- Per ora al 50%, piano piano aumenterò fino ad arrivare a:

    100gr petto di pollo o di tacchino o bresaola o 112g tonno al naturale (confez grande)
    100gr pasta o riso o 140gr pane o 420gr patate
    un bel piatto di verdura con un cucchiaio d'olio

    Merenda:

    250g yogurt magro alla frutta 0,1%
    Un frutto


    Cena:

    100gr petto di pollo o tacchino o altra carne magra o 120gr merluzzo o soiola
    30gr pane o 90gr patate
    1 piatto di verdura con 1 cucchiaio d'olio.

    Purtroppo 3 volte la settimana a pranzo non sono a casa e mi tocca mangiare panino con bresaola/tacchino e niente insalata!

    Qualsiasi tipo di osservazione/consiglio è assolutamente beneaccetto!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robertocn
    io ho provato sia il pane che la pasta integrali, a me gonfiano di brutto lo stomaco,preferisco pane e pasta normali...ciao

    cazzate sul momento ti gonfiano, ma dopo poche ore le fibre ( non solubili )di questi cibi accelerano il transito intestinale richiamano acqua e ti fanno buttare via tutte le scorie...........

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    L'altro giorno in palestra parlando col mio istruttore.....
    ........il male di questo sport è affidarsi a gente incompetente che fa le cose x sentito dire.....le diete vanno fatte dal dietista o dal nutrizionista.......nessun altro è autorizzato pena possibili denuncie........



    gli dicevo che cerco di mangiare il pane o la pasta integrali piuttosto che quelli tradizionali, e lui mi diceva che a suo parere tutti i cibi integrali non è che siano poi tanto "migliori" degli equivalenti tradizionali, poichè con le molte fibre che hanno mandano di più al bagno e non permettono al corpo di assimilare molte sostanze di cui invece il corpo ha bisogno..........mi sa che questo ha la crusca in testa.....i problemi di assimilazione delle sostanze si hanno quando superi i 40-50grammi di fibra, ma oggi giorno è veramente difficile x non dire impossibile che accada..........chinque abbia un minimo di conoscenze ( non dico una laurea ) del settore alimentare consiglia di usare circa 30g al giorno......da premettere che i miei docenti consigliano di usare nei soggetti con dislipidemie almeno 20-25grammi di fibra( prevalentemente solubile )x 1000calorie introdotte.......non so se mi sono spiegato........se vuoi renderti conto delle fibre che assumi visiona il dietacal e vedrai che non arrivi neanche a 40 grammi di fibre.........
    poi non tutta la fibra è uguale
    la solubile rallenta il transito intestinale-I.G. dei cibi e l'assorbimento del colesterolo-ed ha un minimo sequestro nei confronti dei micronutrienti
    la fibra non solubile accelera il transito intestinale ed è responsabile soprattutto della formazione di una buona massa fecale



    Ora, io ho letto su quasi tutte le diete postate qui sul forum di preferire pane, pasta o meglio ancora i wasa integrali, per cui questa sua affermazione mi ha lasciato un po' perplesso, per di più in quanto io non sono proprio magrolino, anzi ho su una discreta panzetta.

    C'è secondo voi qualcosa di sensato in questo discorso?[/QUOTE]

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ma secondo voi, seguendo quella dieta, il pane e la pasta che assumo sarebbe meglio prenderli integrali o normali? Perchè? Il pane e la pasta integrale sono ricchi di fibra solubile o non solubile?

    Vi ringrazio già per le immediate risposte che mi avete dato e per quelle che mi aiuteranno a levare i numerosi dubbi che ho!

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tarsek
    Ma secondo voi, seguendo quella dieta, il pane e la pasta che assumo sarebbe meglio prenderli integrali o normali? Perchè? Il pane e la pasta integrale sono ricchi di fibra solubile o non solubile?

    Vi ringrazio già per le immediate risposte che mi avete dato e per quelle che mi aiuteranno a levare i numerosi dubbi che ho!
    in poche parole:
    i cereali int sono ricchi della non solubile
    i legumi e la frutta della solubile

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quoto manga81 (mitico!) e aggiungo..
    l'uomo non nasce (evolutivamente parlando) come carnivoro nè come onnivero.
    il nostro intestino è troppo lungo per un'alimentazione ricca di carni e queste tendono ad "alterarsi" (manga mi aiuterà con i dettagli) se stallano troppo a lungo nel lume intestinale.. una dieta ricca di fibre (chiaramente senza eccedere) aiuta a risolvere questo inconveniente e a scongiurare eventuali tumori all'apparato digerente.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    quoto manga81 (mitico!) e aggiungo..
    l'uomo non nasce (evolutivamente parlando) come carnivoro nè come onnivero.
    il nostro intestino è troppo lungo per un'alimentazione ricca di carni e queste tendono ad "alterarsi" (manga mi aiuterà con i dettagli) se stallano troppo a lungo nel lume intestinale.. una dieta ricca di fibre (chiaramente senza eccedere) aiuta a risolvere questo inconveniente e a scongiurare eventuali tumori all'apparato digerente.

    si l'uovo è un onnivoro ma il suo apparato digerente è molto lungo e fisiologicamente meno adatto al consumo di carni che come sappiamo danno fenomeni putrefattivi all'interno di questo lungo "canale", l'unica salvezza x purificarlo è la fibra!
    infatti statistiche alla mano le persone che ne consumano di meno ( o meglio molto poche...)sono quelle più colpite da tumori intestinali!
    ....anche perchè i cibi + ricchi in fibra sono ricchi di vitamine utile alla prevenzione dei tumori............

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Non ho capito se la specie umana è onnivora o meno... I post di Somo e Manga sono contraddittori...
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Non ho capito se la specie umana è onnivora o meno... I post di Somo e Manga sono contraddittori...

    l'uomo è fisiologicamente + un erbivoro( x lunghezza app dig)........ma di fatto un onnivoro!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Grazie delle delucidazioni, mi hai anche trovato un nuovo argomento da approfondire
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Di solito poi si preferisce la pasta integrale perchè a parità di grammi, siccome contiene fibra, ha meno carboidrati rispetto alla pasta tradizionale. Tipo la Fiberpast, che ha il 15% di inulina (il doppio di fibra rispetto alla "normale" pasta integrale), ha 59 gr. di carboidrati su 100 gr, contro i circa 75 della pasta normale, ed i circa 65-70 della pasta integrale.

    Alla fine della giostra, ci si può concedere 1 etto di pasta, quando altrimenti se ne potrebbe mangiare "solo" 80 gr.

Discussioni Simili

  1. Pane Integrale
    Di Dusk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 03:30 PM
  2. Pane integrale strano, alieno?
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-10-2004, 07:12 PM
  3. dati sul pane integrale
    Di John Cena nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-2004, 03:50 PM
  4. Pasta integrale o avena?? x4ca e altri
    Di ShadyBoy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2004, 05:57 PM
  5. proteine nobili e non, pane integrale + consiglio dieta
    Di bacarospo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-09-2003, 03:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home