Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito Consiglio dieta

    Salve ragazzi! Prima di tutto mi complimento per il sito e per il forum!

    Dunque come da topic, avrete capito che ho dei problemi con la mia dieta personale. L'anno scorso ho frequentato costantemente la palestra seguendo una dieta ben precisa e devo dire che ero riuscito a mettere su un buon fisichetto. Quest'anno sfortunatamente sono riuscito ad andare in palestra solo per due mesetti, ovviamente senza trarre risultati evidenti. Sto provando quindi ad allenarmi nel tempo libero a casa, senza una scheda specifica, però purtroppo è quasi inutile perchè i troppi mesi di non-allenamento hanno irrimediabilmente rovinato il lavoro dell'anno passato; infatti la massa delle braccia è scesa vistosamente, i pettorali e gli addominali si sono indeboliti e come se non bastasse ultimamente ho notato di avere anche un pò di fianchetti. Le uniche parti del corpo che sono ancora in discrete condizioni sono le spalle e le gambe ( probabilmente perchè gioco a calcetto ) , a questo punto mi rivolgo ai più esperti di voi, per sapere che dieta potrei seguire ( sono 1.85 per 80 kg ed ho 18 anni ) e magari se c'è qualche esercizio che posso svolgere più spesso per rimediare ai fianchi e ai pettorali!

    Vi ringrazio anticipatamente

    Ferdinando

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Ferdinando.

    Ho spostato qua il Tuo thread perché non specifico per la Sezione dove lo avei inizialmente postato.

    Come di consuetudine, poiché non ci sarà alcun utente che Ti fornisce una dieta, per tante ragioni che non sto qua ad elencare, dicci qual è la tua attuale alimentazione, oltre, naturalmente, al Tuo scopo (massa, definizione, mantenimento, etc.).

    Ciao !

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sì scusa avevo sbagliato sezioni

    Dunque non ho un'alimentazione molto specifica perchè da quando non vado più in palestra mi sono lasciato molto andare. Mangio molta pasta e carne ( quindi carb. e prot. ) , dolciumi non in quantità eccessive , abbastanza verdura e poca, pochissima frutta. Il mio intento sarebbe perdere prima qualche chiletto per poi modellare il fisico e mettere su un poco di massa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Così mi sembra un po' carente dal punto di vista informativo.

    Intendevo dire, posta la tua alimentazione attuale "tipo":

    Cosa mangi, normalmente di colazione ?
    Cosa di pranzo, cena ?

    Fai spuntini ?

    Cerca, se la sai anche la grammatura, di inserirla ed elenca tutti gli alimenti. Ad esempio: Pasta con sugo di pomodoro con parmigiano ed olio.

    Non so se mi son spiegato...

    Grazie !

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Dunque, la colazione non mi capita mai di farla, perchè PURTROPPO non ne ho mai sentito il bisogno, anche se so che è una cosa sbagliatissima.

    Solitamente a pranzo mangio:

    100/120 grammi di pasta al sugo con parmigiano
    150/180 grammi di carne ( o bianca o rossa ) con un filo d'olio
    Insalata o zucchine

    In alternativa alla carne -> 200 grammi di pesce ( pesce spada, merluzzo, salmone.. )

    Al pomeriggio:

    Un panino con del prosciutto crudo o cotto

    A cena invece non posso stilare un'esatta " forma di alimentazione " perchè talvolta mangio latticini, talvolta carne, talvolta pesce solitamente accompagnati con verdura ( raramente condita, se non con un filo d'olio )

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sinceramente, a parte lo "svarione" sulla colazione (di cui ne sei consapevole), non Ti nutri così male, anche se citi dolciumi vari che non hai elencato...

    In ogni caso, dovresti aumentare il numero di pasti, inserendo la colazione ed un secondo spuntino. Magari diminuendo i carbo ed aumentando i grassi, che so' pochini.

    Cerca di assumere una percentuale appropriata dei macronutrienti in tutti i pasti, diminuendo viceversa le proteine a pranzo (tanto servono a poco).
    Per la frutta, non c'è problema, tanto i micronutrienti sono contenuti nella verdura.

    Per diminuire un po' la massa grassa, dovresti tuttavia calcolare il tuo fabbisogno calorico ed assumere una quantità di calorie minore rispetto al fabbisogno in una misura di 15-20 % in meno.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie!

    Un ultimo consiglio: Come spuntino pomeridiano secondo te sarebbe corretto assumere una di quelle barrette che propinano in palestra anche?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se ti è più comodo (logisticamente parlando), sì.

    Tuttavia, controlla bene il prezzo al Kg. e gli ingredienti.

    Prezzo al Kg.: occorre vedere se non ti fanno strapagare una barretta da 20 gr.
    Ingredienti: verifica che ci stà in queste barrette. Nel caso, mangiaci insieme qualche noce.

    A me il mangiare "chimico" non piace. Ma si sa, è un mio problema e un mio limite.
    Ciao !

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    5

    Predefinito

    D'accordo! Grazie nuovamente!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Prego !

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 04:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home