Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Chiarimenti generali.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito Chiarimenti generali.

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno dei consigli alimentari. premetto che ho letto in generale molti 3d sull'argomento , ma desisererei sottoporre la mia situazione nello specifico.
    Innanzitutto ho praticato per due anni assiuduamente la palestra tanto da arrivare a 75kg per 171cm con una percentuale di grasso del 14%.
    Ora sono fermo, per vari motivi, da 3 anni, in cui ho ripreso a giocare a basket. Mi alleno tre volte a settimana, la sera per due ore.
    Il mio problema è che quando smisi di andare in palestra, schizzai ad 84 kg, un disastro. E' arrivato il momento di tonare in forma.
    premetto che dagli 84kg di quest'inverno, sono gia sceso a 74kg.
    faccio circa 25 minuti di step e 20 minuti di corsa lenta al giorno tutti i giorni, più gli allenamenti lunesi mercoledi e venerdi. Mi sembra che come attività aerobica ci siamo.
    Vi spiego la "dieta", squilibratissima e mal pensata, che seguo ormai da due mesi (5kg in meno in questi due mesi)
    colazione: nisba o max un succo di frutta, non risco a mangiare al mattino, sto proprio male.
    metà mattina: banana
    pranzo:70g di pasta o riso in bianco, yogurt
    merenda:banana o mela.
    cena:150 grammi di petto di pollo o di manzo, yogurt.
    la domenica sera di tradizione la pizza, che non posso esimermi dal mangiarla ma soprattutto almeno un paio di birre nel we (è cosi grave?).
    A mio parre devo perdere almeno ancora 4 kg, ma più che altro la pancetta. faccio regolarmente esercizi a casa, tipo flessioni sulle braccia, curl con manubri, 4*50 cruch, 4*30 sit up.
    La cosa che vi parrà strana, ed è una cosa di cui dovete fidarvi, è che non ho perso tantissima massa da quando ho smesso di andare in palestra (più che altro rilassamento, visto che mi alleno regolarmente)
    Ogni consiglio è bene accetto, ma soprattutto vorrei sapere:
    la banana è indicato come frutto? meglio la mela? o tonno al naturale al pomeriggio?
    La pasta o il riso alla sera, se non vado agli allenamenti sono controindicati?
    rispetto a quello che mangiavo quando andavo in palestra mi sento un uccellino, ma ho giurato che se non mi asciugo almeno un po non riprendo (settembre è la scadenza ).
    Grazie a tutti e scusate per i km di post

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    colazione: nisba o max un succo di frutta, non risco a mangiare al mattino, sto proprio male.
    metà mattina: banana
    pranzo:70g di pasta o riso in bianco, yogurt
    merenda:banana o mela.
    cena:150 grammi di petto di pollo o di manzo, yogurt.
    la domenica sera di tradizione la pizza, che non posso esimermi dal mangiarla ma soprattutto almeno un paio di birre nel we (è cosi grave?).
    Benvenuto !
    Ho cercato di riassumere nel quote sopra la sintesi dell'alimentazione da Te seguita.

    Innanzitutto, Ti dico che sarebbe moooolto meglio se Tu riuscissi a mangiare un po' la mattino (sia alimenti "dolci" che "salati"), riuscendo magari ad articolare in pro-grassi-carbo un pasto importante come la colazione.
    I frutti puoi anche tenerli negli spuntini, tuttavia, visto che assumi poche proteine, dovresti aumentarle anche in questi mini-pasti.

    Cioè, in generale, dovresti cercare di assumere in tutti i pasti, nel giusto mix, ovviamente, tutti e tre i macronutrienti.

    Comunque, con un'alimentazione del genere sei molto basso di calorie (non le ho calcolate, ma a naso sei circa sulle 1500 Kcal.).

    Poi, o non li hai citati, ma sono assenti completamente i grassi (quelli "buoni"). Dovresti inserirli in tutti i pasti.
    Attenzione poi ai micronutrienti. Oltre alla frutta, prediligi verdura, tanta verdura (quella verde, fibrosa).

    Per la pizza, non mi esprimo. Se il bisogno di "sgarro" è per te preponderante, fai pure. Limita le birre...

    Una visita più approfondita in questa sezione e, come dire, d'obbligo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ciao, ti ringrazio molto per l'intervento. per il discorso pizza ti dico subito che mi amamma alla domenica sera si rifiuta di farmi da mangiare, quindo o salto o mangio la pizza .
    Per il discorso proteine, se integrassi gli spuntini con tonno al naturale? tipo banana +tonno ?
    Come grassi buoni che consigli? la verdura verde la mangio, mi sono dimenicato di metterla ma alla sera sempre cme contorno c'è: zucchine, insalata, piselli, broccoli, melanzane, pomodori etcc... insomma di verdura ne mangio molta, soprattutto bollita. riguardo alle patate che mi dici?
    Ero ghiottissimo di pane, e l'ho eliminato quasi completamente, è sbagliato? mi sembra che di carbo ce ne siano no?
    Per quel che concerne l'attività aerobica/allenamenti dici che è poca?
    grazie per la pazienza

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuattroAnte
    ciao, ti ringrazio molto per l'intervento. per il discorso pizza ti dico subito che mi amamma alla domenica sera si rifiuta di farmi da mangiare, quindo o salto o mangio la pizza .
    Per il discorso proteine, se integrassi gli spuntini con tonno al naturale? tipo banana +tonno ?
    Come grassi buoni che consigli? la verdura verde la mangio, mi sono dimenicato di metterla ma alla sera sempre cme contorno c'è: zucchine, insalata, piselli, broccoli, melanzane, pomodori etcc... insomma di verdura ne mangio molta, soprattutto bollita. riguardo alle patate che mi dici?
    Ero ghiottissimo di pane, e l'ho eliminato quasi completamente, è sbagliato? mi sembra che di carbo ce ne siano no?
    Per quel che concerne l'attività aerobica/allenamenti dici che è poca?
    grazie per la pazienza
    Immagino che l'apertura di una scatoletta di Tonno al naturale sia un'attività che ti possa permettere di evitare il salto della cena, no ?

    Grassi buoni, vediamo...Noci, olio di oliva extravergine, nocciole, pesce "grasso" (salmone, per intenderci).

    Per le patate: sono ottimi carboidrati complessi. Quindi vanno bene. Certo non strafare come quantità, visto che hai eliminato il pane. Se mangi le patate è come (fammi dire) se avessi mangiato il pane (non è proprio così, ma come si dice dalle parti in cui vivo, "famose a capisse").

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    perfetto, ho capito. l'olio extravergine va bene anche come condimento giusto? mi sa che abolisco la pizza allora, ma una scatola di tonno al naturale non è pochissimo per un pasto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Nell'ordine:

    Sì !

    Sì ! Ma il mio era solo un esempio, una metafora che significava che, se sei determinato, ce la puoi fare, no ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuattroAnte
    colazione: nisba o max un succo di frutta, non risco a mangiare al mattino, sto proprio male.
    metà mattina: banana
    pranzo:70g di pasta o riso in bianco, yogurt
    merenda:banana o mela.
    cena:150 grammi di petto di pollo o di manzo, yogurt.
    Colazione: latte
    Spuntino: pane + affettati/tonno/uova + frutta secca/olio
    Pranzo: pasta + olio + verdure + carne/pesce
    Spuntino: parmigiano + frutto
    Cena: carne/pesce/uova + olio + verdura + eventuale frutto

    Tanto per iniziare a mangiare bene...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    Colazione: latte
    Spuntino: pane + affettati/tonno/uova + frutta secca/olio
    Pranzo: pasta + olio + verdure + carne/pesce
    Spuntino: parmigiano + frutto
    Cena: carne/pesce/uova + olio + verdura + eventuale frutto

    Tanto per iniziare a mangiare bene...
    grazie mille per l'intervento, ma credo che il tuo consiglio sia un tantino troppo calorico per il mio fisico. ti speigo, penso di essere un "easy gainer" sia nei muscoli sia soprattutto nel tessuto adiposo. Non credo che avere a pranzo primo e secondo mi sia di aiuto...
    Inoltre, per la mattina, il latte lo posso bere anche freddo? (nel senso non scaldato)
    Per lo spuntino di metà mattina non avreti dei consigli per qualcosa di meno laborioso: sono spesso all'università, e farmi un panino o mangiare il tonno non è semplicissimo a metà mattina, non va bene un frutto (banana?)?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    1.per il pranzo potresti tenere basse le porzioni, tipo 40g pasta/1 patata + 100g carne/pesce
    2.il latte lo puoi bere freddo
    3.a scuola io mi porto un panino (che problema c'è?!?), sennò portati un paio di yoghurt, o un frutto(magari non la banana, ma pera, mela, arancia) + parmigiano

    Cerca via via di aumentare sempre di più la quantità di cibo a colazione inserendo cereali o fette biscottate o ancora pane, wasa, frutta..

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    ok grazie mille, gentilissimo. vedro di mangiare carne anche a pranzo. riguardo all'attività fisica che svolgo, ci sono problemi? è poca non facendo sedute di pesi? (per poco ancora, a settembre finalemnte riprendo, cosi la smetto di mangiare come un pappagallino )

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    l'attività che fai è anche troppa!!
    fai 40' di attività aerobica solo nei gg in cui non ti alleni

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    in evolzione
    Messaggi
    359

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuattroAnte
    grazie mille per l'intervento, ma credo che il tuo consiglio sia un tantino troppo calorico per il mio fisico. ti speigo, penso di essere un "easy gainer" sia nei muscoli sia soprattutto nel tessuto adiposo. Non credo che avere a pranzo primo e secondo mi sia di aiuto...
    Inoltre, per la mattina, il latte lo posso bere anche freddo? (nel senso non scaldato)
    Per lo spuntino di metà mattina non avreti dei consigli per qualcosa di meno laborioso: sono spesso all'università, e farmi un panino o mangiare il tonno non è semplicissimo a metà mattina, non va bene un frutto (banana?)?
    non e troppo calorico e il tuo metabolismo che ha bisogno di uno scossone
    manngi pochissimo devi arrivare ad alzarti con una fame della madonna

    e non e per nulla difficile!!!

    auguri!!
    Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.
    confucio

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    per la colazione trova un alimento che ti piace, così inizi ad avere lo stimolo di mangiare la mattina... ad esempio ti piace il miele? bene, mangialo sciolto nel latte e sulle fette biscottate...

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bruto
    non e troppo calorico e il tuo metabolismo che ha bisogno di uno scossone
    manngi pochissimo devi arrivare ad alzarti con una fame della madonna

    e non e per nulla difficile!!!

    auguri!!
    ciao e grazie. non ho capito bene il tuo consiglio... dovrei calare ancora con le calorie?
    In che senso uno scossone? e soprattutto in che modo darlo?
    Ripeto che per ora non mi interessa la massa muscolare, ma soltanto perdere peso e direi far rivere la luce agli addominali

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Salve, stamattina per colazione ho mangiato: tre fette biscottate, uno yogurt alla frutta e fibre 125g e un succo di frutta. può andare?
    Scusate se sono cose dette e ridette, ma non essendo un espeto non è facile ripulire un adieta semplicemnete leggendo le diete deglia ltri, visto che non saprei la validità delle sostituzioni. vi dico ad esempio quello che ho mangiato/mangerò oggi:
    colazione: tre fette biscottate, uno yoghurt alla frutta 125g, un succo di frutta.
    Metà mattina: ero di frettissima, 50g di pane, ma di solito una banana.
    Pranzo: 75g di pasta scondita, in bianco. 25ml di vino rosso con acqua naturale in abbondanza, 50g di pane. caffe
    Meranda: banana
    Cena frittata di cipolle sia con bianco che tuorlo con due uova (cipolle in abbondanza, ne sono ghiotto), mela, caffe.

    penso che manchino solo delle proteine a pranzo e poi mi pare buona no?

    PS: inoltre, i rapporti sessuali influiscono sul metabolismo?
    Ultima modifica di QuattroAnte; 04-05-2006 alle 05:15 PM

Discussioni Simili

  1. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 02:19 PM
  2. Domande e riflessioni sui "principi generali" per massa
    Di Fulvio82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2005, 03:14 PM
  3. X4ca:info generali su programmazione
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 01:33 PM
  4. Consigli generali
    Di RSVSilver nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 05-09-2003, 06:08 PM
  5. Regole generali per impostare una dieta
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-2003, 09:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home