Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: L’evoluzione della piramide - Prima parte

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    65

    Predefinito L’evoluzione della piramide - Prima parte

    L’articolo è composto da due parti. La seconda sarà pubblicata la prossima settimana


    E’interessante una notizia apparsa sul numero 414 di “Le Scienze”, edizione italiana di ”Scientific American”, del febbraio 2003 a titolo “La nuova piramide degli alimenti”.

    https://www.bbhomepage.com/cgi-bin/b...asp?IDNews=130

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    premetto che non sono un divoratore di pasta, pizza, pane ecc,...

    comunque,
    mi sembra di aver SEMPRE sentito dire, anche dai famigerati dietologi "di Stato", che non tutti i grassi fanno male e che esistono e vanno consumati, grassi buoni. (basta guardare la tv....).
    Idem per il discorso riguardo al consumo di fibre.
    Poi, cari "zonisti" dove sono gli effetti "devastanti" del consumo di pane bianco e cereali raffinati? sicuramente su qualcuno hanno effetti devastanti, non certo su tutti e non nel modo che "dite voi".
    Sul discorso della "predisposizione" a certe patologie, invito JIM a parlarne .
    Passiamo all' "alta" quantita di carbo, che per voi è sempre alta, a prescindere.....
    mio nonno mangiava solo polenta, pane e qualche mela....ed è magrissimo, in formissima a 85 anni.

    In fine la "dieta mediterranea"..... ma chi l'ha mai seguita nella sua completezza? chi la segue ora? cosè?

    Verdura, fibre, frutta, pesce, e dai, anche la pasta....(la dieta mediterranea!!)fanno forse male?
    Io vivo e sono nato a Bologna, mangio cibo globalizzato (più o meno come tutti), e le tradizioni gastronomiche delle mie parti sono tutto meno che mediterranee (si fanno, almeno una volta si facevano, anche dolci col sangue coagulato del maiale!). Abbiamo sempre seguito la dieta mediterranea?

    Credo nei principi di fondo della zona, penso siano giusti e degni di approfindimento, non sono invece d'accordo come la ponete, come giustificate la sua comparsa e divulgazione ( i Tozzi dell'alimentazione.........
    §83 ).

    Ok, picchiate pure.......

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ok comincio io

    La tv a mio avviso porpone modelli di comportamento alimentare sbagliati, forse si sta riprendendo adesso con i spot del ministero della salute sulla sana alimentazione, senza per altro dire cosa sia questa sana alimentazione

    Sugli effetti devastanti di carbo ad alto ig........bene, ci sono individui che ingurgitano valanghe di carbo semplici e sono magri come un grissino ed altri che solo a guardare un poatto di pasta ingrassano, quindi non si può generalizzare ne in un senso ne nell'altro, ma poichè siamo sempre qui a parlare di bb, se uno vuole fare le cose in una certa regola allora certi alimenti sarebbe meglio evitarli o sostituirli con complementari.....poi che quella che tu hai elencato sia la dieta medieterranea, bè forse una volta, quella dei nostri nonni, visto che oggi per alcuni mangirae 2 etti di pasta a pranzao, un painino ed a cena ancora pasta e così via significa mangiare secondo i dettami della famigerata dieta mediterranea, poi la zona non condanna tutt'altro stimola a consumare meno cibi raffinati e più frutta e verdura.

    Poi certi paragoni è meglio evitarli (vedi il discorso nonno) ci sono muratori che hanno un fisico inviadibile, ma sono forse bbuilder, i modelli sono forse bbuilder, come dire a 4ca che un ragazzo con gli addominali in spiaggi in evidenza ha addominali definiti...........sono dei modelli che non fanno testo, almeno nell'ottica in cui stiamo discutendo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ok,
    diciamo e divulghiamo(gratis! non attraverso libri e riviste costose), che bisogna mangiare di tutto un po', ma con moderazione, e che se si mangia troppo (rispetto a come si vive) si ingrassa e ci si può anche ammalare ( roba da tg2, quindi....).
    Gli esempi poi, si fanno per chiarire i concetti, per semplificare, oltre che per scherzare!
    del resto, tutti fanno esempi...........gli ZONICI, I CHETOGENICI, I METABOLICI, I QUALUNQUISTI, ECC §83
    Il bodybuilding, e una cosa a parte, ma mi pare che la zona "nasca" per "riportare alla salute generale", non mira alla prestazione atletica specifica? o no?....ma allora che ci fa in un sito di BB ...



    ..................................

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    CAVOLI RAGAZZI STIAMO MATURANDO NON MALE

    Credo nei principi di fondo della zona, penso siano giusti e degni di approfindimento, non sono invece d'accordo come la ponete, come giustificate la sua comparsa e divulgazione ( i Tozzi dell'alimentazione.........
    .
    questo e un ottimo punto...infatti perche una cosa se vista sotto un'ottica nuova deve assolutamente distgruggere il resto?
    io sono dell'opinione che una dieta iperproteiche sia utile sopratutto a chi si allena in maniera specifica a chi si allena con carichi.
    mi sembra che sia un modo di rivoltare la friuttata, in europa la maggiorparte credeva che gl'americani ingrassassero peche mangiavano tanta carne e sopratutto carne di manzo poi hanno scoperto che qui nel giorno del ringraziamento e nei fri party tacchino e mezzi polli non mancano mai e allora come mai, ci si rifa alle proteine per rimettere tutto in ordine?
    forse perche qualcuno e ritornato nel vecchio continente e ha detto che qui pane patate e zuccheri fari si sprecano e che forse la causa del lievitare di alcune persone e legata anche a questo, forse il fatto che qui cmq si mangia 24 ore al giorno e distributori di cibo ci sono ovunque insomma il mangiare qui e come il fumo un vizio piu che una necessita..............ora i carbo sono diventati una cosa sbagliata? io credo che si faccia piu o meno lo stesso errore di quando si accusa il cibo proteiche di causare danni ai reni, insomma invece di insegnare a mediare a regolarsi insomma un'educazione alimentare si insegna a evitare, quanto quel cibo e dannoso perche lindice glicemico bla bla bla non credo sia la soluzione, credo che il discorso potrebbe essere piu costruttivo se fatto con semplicita e senza terrorismo ....poi come dicevi siamo in un sito di b.b. i riferimenti ai diabetici e tutti coloro che hanno delle patologie credo siano esagerati anche perche causati da errori di base proprio l;'educazione di cui si parlava prima ....... percio personalemte poporrei di diversficare i discorsi.........cio non vuol dire esere contro la zona o la mediterranea di BOston?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Non è che la zona non centri con il bb, magari la dieta medieterranea così come ora viene concepita che più per un bb è adatta ad un maratoneta, 70% di carbo 20% di grassi e 10% di proteine. La zona a mio avviso è utile come punto di partenza, anche per rimettere ordine nell'alimentazione: abbiamo un 30% di proteine calcolate per kg di massa magra, un 30% di grassi utili all'organismo ed un 40% di carbo a basso indice glicemico. Poi magari senza stare a blocchi e blocchetti vari starà a noi, anche con una certa maturità, ripartire il totale calorico nei vari pasti che siano 4, 5 o 6 e via dicendo.....il che sia avvicina più alle esigenza di un bb, poi in futuro uno volta sistemato il tutto ci si potrà buttare in periodi di forte rioduzione dei carbo (metabolica) e così via.....partire con il piede giusto, sistemare le cose progressivamente, mettere ordine, capire, comprendere, notare ed apprezzare i risultati apportando cambiamenti nel cammino.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ok,
    fin qui ok, se ne potrebbe parlare, ma va bene.

    Adesso faccio un esempio:
    Quando entro in un NEGOZIO d'integratori (di scarpe, vestiti, ecc...) verrò accolto da persone (speriamo) molto competenti, con un grado di cultura tecnica molto elevato, il cui loro fine principale ed ultimo è VENDERMI i loro prodotti.
    Ovviamente a tal fine, porteranno dimostrazioni vere ed inoppugnabili riguardo alla bontà dei loro prodotti, e le critiche verranno sicuramente prese in considerazione col solo fine di smontarle e dimostrarne l'infondatezza.

    Ma se io voglio sapere la qualità effettiva di un prodotto, secondo voi, faccio bene a rivolgermi a chi lo vende? In linea di principio sicuramente no......dovrò rivolgermi a "terzi", ad organismi preposti a tale giudizio.

    Ora il punto è quella piccola "r" accanto alla "sezione" ENERZONA.......capito?
    Enerzona non è una sezione vera e propria (questa c'era già, si sarebbe potuto renderla più specifica....) bensì un vero e proprio spazio pubblicitario, un NEGOZIO, quindi privo di qualunque garanzia di imparzialità ed affidabilità totale.
    La bravissima Gigliola Braga avrebbe potuto parlarci della zona in altra maniera, intervenendo nel forum come tutti gli altri (certo conservando i suoi titoli), evitando così di mettersi in una posizione che, per forza di cose, rende quantomeno dubbie tutte le sue affermazioni.
    Un po' come i vituperati "nutrizionisti del Mulino Bianco"..............
    [c-|]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    CLAP CLAP CLAP CLAP bravo e proprio questo il punto.....tanto enerzona non risponde mai ci butta il post cosi come si butta il mangime alle galline se poi qualcuno mangia bene altrimenti vediamo se alla prossima buttata succede qualche cosa se non ricavera nulla vedrai che tra qualche mese o settimana sparisce.....andra a cercare terreno piu affamato.

    il punto infatti eprorpio, quello di entrare in un negozio e parlare con il commesso che non sa un ***** se non quello che gli e stato insegnato al corso marketing durato un paio di fine settimane..........davreste sentire cosa ho sentito consigliare qui in california dai commessi della catena GNC (che si permettono di sponsorizzare un G.P. di pro con montepremi pari all'olimpia) ho sentito uno discevo consigliare ad una ragazza che voleva un porodotto per dimagre, tre tipi di scatolette contenenti effedrina e come ciliegian sulla torta anche effedrina pura tanto per dargli il colpo di grazia tutte da prendere ad orari e a seconda dei pasi in somma ha imbandito una cosa che semprava miracolose, sono uscito altromenti lo prendevo a calci in culo....e qui si finisce in cella per pochissimo, percio se il commesso del negozio di scarpe segue una linea marketing rischi al massimo di uscire dal negozio con una scorta di scarpe per un paio di stagioni, ma nel caso del vitamin store..................................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Il discorso degli articoli è ben diverso. La collaborazione con la Dott.sa Braga non riguarda il forum, bensì gli articoli che sono pubblicati nel sito e poi inseriti come link nel forum per un loro eventuale commento, nulla più.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Per me si tratta di leggere gli articoli e di replicare. A mio avviso tutto questo è costruttivo e ci permette sia di dire la nostra sia di accrescere le nostre conoscenze anche grazie alla community che si è venuta a formare, poi che la Dott.sa non intervenga questo è dovuto al tipo di collaborazione in essere che come ha detto bbhomepage riguarda il sito e quindi gli articoli e non il forum.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

Discussioni Simili

  1. Carbo nella prima parte della giornata.
    Di JoshuaKeen nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 08:59 PM
  2. BCAA prima della palestra o prima della corsa?
    Di burton_snow nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2011, 06:36 PM
  3. Evoluzione parte 2
    Di Giskard nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-07-2006, 06:41 PM
  4. L’evoluzione della piramide - Seconda parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-2003, 01:37 AM
  5. Serie a Piramide : che ne pensate ?
    Di JohnBlue nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2003, 04:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home