Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: E non c'è verso di dimagrire...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito E non c'è verso di dimagrire...

    Salve a tutti, ho scoperto grazie a un compagno di allenamenti questa splendida fonte di informazioni che sto spulciando in ogni suo angolo più remoto alla ricerca dei tanti dubbi che da quando mi alleno mi son posto.
    In questo mio primo post vorrei sottoporre a vostro esame la dieta che mi è stata data dal mio dietologo e i problemi che mi crea.

    Mi alleno da gennaio, pochino sicuramente, a seconda della scheda che l'istruttore mi prepara tre o quattro volte a settimana. Sono un pò in sovrappeso e vengo da una dieta dimagrante che mi ha fatto raggiungere il peso, si parla di prima di cominciare ad allenarmi, di 89kg dai 108 che avevo. La mia scheda di allenamento prevede due "giornate" da alternare, in una ci sono 80 minuti di attività aerobica, nell'altra pesi (magari se serve posto anche nello specifico la scheda), cerco di andare in palestra 4 volte a settimana visto che entrambe le sessioni sono fattibili in un'ora e mezza e non sono troppo pesanti.
    Nell'ultimo periodo sono sorti quattro problemi:
    1) non dimagrisco più. Sono fermo da mesi su questo peso di 89kg, troppi purtroppo, e non riesco a togliere accumuli di adipe disposti soprattutto su pancia (mi sembra di avere un "malloppone" sulla pancia) e cosce.
    2) Mi sembra di arrivare a ogni fine mese sempre più il "deficit" energetico, stanchissimo, tanto da dover ridurre l'intensità dell'attività aerobica
    3) Questo mi sembra più serio: durante l'ultima visita dal dietologo è sorta una diminuzione anche abbastanza considerevole di massa magra che non riesco a capire da cosa derivi, visto che teoricamente faccio due allenamenti a settimana solo di pesi. Da notare che ho fatto per 10 anni della mia vita agonismo di arti marziali e se c'è una cosa che sono sempre stato, beh questa è "massiccio"! Mi preoccupa che io stia perdendo massa fisica insieme con il dimagrimento proprio per questo (infatti sono arrivato a pesare 100 e passa kg quando, causa brutto infortunio, ho dovuto interrompere l'attività sportiva x più di 2 anni)
    4) ho una fame BESTIA... ragazza, amici, parenti, tutti hanno notato che più passa il tempo e più divento "famelico" e vorace quando mangio

    Ecco un pò di dati:
    -età 22
    -Altezza 171 cm
    Peso 89.2 kg
    Massa grassa 20.8
    Massa magra 68.4 (il mese scorso era 69.6!)
    Met. Basale 2078kcal

    La mia dieta è molto varia, posso scegliere vari cibi e combinarli tra loro. In generale è fatta più o meno così:

    Colazione
    -200g Latte parz. scremato (o 125 yogurt, o 200 succo di frutta)
    -Biscotti secchi 30g (o 30g cereali o frutto)

    Spuntino metà mattina
    -Succo di frutta o crackers

    Pranzo
    -100g pasta di semola (o 110 ceci, o 120 lenticchie, 0 110 riso ecc ecc)
    -10g parmigiano
    - vitello 80g (o 70 manzo, 90 petto pollo, 50g mozzarella, 60g bresaola, 80g tonno sott'olio ecc)
    -verdura a volontà
    -10g olio d'oliva
    -frutto

    Merenda
    -succo di frutta (o crackers, o yogurt ecc ecc)

    Cena
    -100g Pane
    - 80g vitello (o 70 manzo o 50g prosciutto ecc ecc come pranzo più o meno)
    -verdura a volontà
    - 10g olio d'oliva
    - Frutto

    Spero riuscirete ad aiutarmi
    Thx in anticipo
    Ultima modifica di Verenius; 07-04-2006 alle 12:30 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Verenius, innanzitutto benvenuto !

    Desidero chiederti se la dieta che hai postato e che ti è stata data da un dietologo è relazionata alla tua attività in palestra.

    Mi spiego meglio: il dietologo al quale ti sei rivolto è a conoscenza della tua attività fisica, oppure è lo stesso che svolge la sua attività in palestra ?

    In ogni caso, la tua attuale dieta, detto che mi sembra un po' altino in tuo metabolismo basale (tuttavia sei giovane...), mi sembra mooolto sbilanciata.

    Iniziamo:

    Troppe poche proteine. Praticamente la tua fonte di pro è limitata al mattino (il latte o lo yogurth, non certo il succo di frutta), a pranzo (fra il parmigiano o -in media- gli 80 gr. di fonte di pro), e la sera.

    Durante gli spuntini non assumi proteine, ma al loro posto carbo, fra l'altro anche un po' troppo veloci (lo zucchero, se c'è) nei succhi.

    Troppi pochi grassi. Non riesco proprio a vederli, se non nell'olio che assumi (20 gr.) a cena e a pranzo.

    Carbo: il giudizio non è dei migliori. Carbo a basso IG sono solo a pranzo o a cena (naturalmente, dipende da che verdure mangi...se sono patate o carote, il discorso cambia, eh).

    Per ciò che riguarda l'omeostasi, cioè il fatto che non dimagrisci più, significa che hai raggiunto l'equilibrio fra calorie assunte e calorie consumate. Preoccupante, viceversa, è il consumo di massa magra, ma questo fenomeno lo imputo molto al fatto che non assumi una idonea quantità di pro e di grassi.

    Il mio consiglio è quello di vedere un po' sul Forum, come dici e riposizionare la dieta secondo i criteri che ti ho detto di migliorare.

    Ciao e a risentirci. (anzi, a rileggerci).

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Thx x la risposta Tatoos
    La dieta mi è stata data dal dietologo all'inizio della fase di dimagrimento, prima che cominciassi a fare palestra, e in funzione solo di ciò è stata rinnovata nei mesi, ergo temo che sia concentrata solo sul dimagrimento, non tenendo conto dell'attività fisica. Il metabolismo basale alto mi deriva, sempre secondo il mio dietologo, dall'aver fatto sport (pure troppo pesante) per praticamente tutta la vita escludendo due anni di fermo causa infortunio. Come posso sopperire a questa situazione, modificando la dieta affinchè sia più adatta all'attività che faccio?
    PEr quanto riguarda le verdure io parlo di "riempitivi", niente patate, solo insalata, spinaci, zucchine, raramente melanzane.

    Spero riusciate a darmi qualche altro spuntin... ehm... spunto

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Colazione
    -300g Latte scremato (o 250 yogurt magro)
    -1 uovo
    -5 fette biscottate con miele

    Spuntino metà mattina
    -50g pane integrale
    -50g bresaola/crudo sgrassato
    -10g olio

    Pranzo
    -50g pasta di semola
    -125g fagioli in scatola
    - vitello 80g (o 70 manzo, 90 petto pollo, 60g bresaola, 80g tonno al naturale ecc)
    -verdura a volontà
    -10g olio d'oliva

    Merenda
    -frutto da 200g (mele, pere, fragole, arancie)
    -yoghurt magro 250g (o 2 albumi)
    -15g frutta secca

    Cena
    - 180g vitello (o 180 manzo o 150g petto di pollo o 180g petto di tacchino o 200g pesce)
    -verdura a volontà
    - 10g olio d'oliva

    Ovviamente non mi sono messo a fare calcoli, cmq puoi considerare questa dieta come un punto d'inizio su cui effettuare modifiche..

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    quindi facendo due calcoli.... io ho 69 kg di massa magra circa, dovrei mangiare
    138g di proteine
    69g grassi
    il resto, fino a raggiungimento del fabbisogno energetico (che non so come si calcoli ), in carboidrati

    Azz qui la cosa si fa difficile... il calcolo è giusto? Come faccio a farmi una dieta che rispetti questi canoni?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    è stato appena detto che le pro devono stare a 2g/kg e gliene spari 200?
    allora:
    2150kcal (24x89)
    68g grassi
    136g proteine
    248g carboidrati

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    io sono un laureando dietista e ti posso dire che 80g vitello li diamo a chi ha l'insufficienza renale cronica....certo gli diamo la pasta aproteica pure....il senso della mia affermazione sta nel fatto che non mi piace quella dieta e che non esiste in medicina il dietologo........purtroppo molto gente dice di avere titoli che non ha.....poi nel settore delle diete molti speculano e si vedono dottori fare diete senza avere idea....molti dottori danno solo delle diete prestampate a tutti uguali...........

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Ecco un pò di dati:
    -età 22
    -Altezza 171 cm
    Peso 89.2 kg
    Massa grassa 20.8
    Massa magra 68.4 (il mese scorso era 69.6!)
    Met. Basale 2078kcal



    Colazione
    250 yogurt magro
    40g cereali fibra1 della nestle
    15-20g noci
    1supradyn

    Spuntino metà mattina
    20g mandorle

    Pranzo
    -80g pasta integrale
    -10g parmigiano
    - vitello 120g (o 120 manzo, 120 petto pollo, 80g bresaola, 100g tonno naturale)
    -250g verdura broccoli-spinaci-finocchi-pomodori-peperoni-indivia-lattuga
    -15-20g olio d'oliva


    Merenda
    -20g mandorle

    Cena
    -80g pasta integrale
    -10g parmigiano
    - vitello 150g (o 150 manzo, 150 petto pollo, 100g bresaola, 120g tonno naturale)
    -250g verdura broccoli-spinaci-finocchi-pomodori-peperoni-indivia-lattuga
    -15-20g olio d'oliva

    inizia con una dieta del genere

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Manga, ho una sola curiosità.
    Perché inserisci il supradyn quando poi prevedi mezzo chilo di verdura ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    non credo che 500g di verdura siano sufficienti a coprire l'rda di tutti i micronutrienti.. io 500g ne mangio solo a cena, poi pomodori a pranzo e a volte la frutta il pomeriggio..

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Manga, ho una sola curiosità.
    Perché inserisci il supradyn quando poi prevedi mezzo chilo di verdura ?
    il supradyn è un multivitaminico e multiminerale...500g di verdure ma bisogna vedere che verdure mangiamo ad esempio i broccoli sono ricchissimi di vitamina c le carote di pro-vitamina a famiglia dei carotenoidi...cioè bisognavederne le caratteristiche nutrizionali inoltre una cosa è mangiare le verdure crude appena raccolte dal proprio orto casalingo un'altra è mangiare delle verdure scongelate e cotte ad alte temperature...il contenuto vitaminico arriva a ridursi anche del 90%...........

    quindi le verdure ci servono x i micronutrienti ma anche x le fibre e x darci quindi il senzo di pienezza ( come riempimento gastrico...)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Manga, il mio dubbio nasceva dal fatto che la verdura, oltre ad essere migliore dal punto di vista dei micronutrienti rispetto alla frutta (come comunemente si ritiene), se variata, dovrebbe fornire già una quantità di vitamine e sali minerali abbastanza completo.

    Mi chiedevo quindi perché occorre prevedere anche il supradyn. Non si forse crea uno stato di ipervitaminosi nel soggetto ?

    Il discorso mi interessa molto.

    Ciao e grazie !

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    le vitamine idrosolubile non le accumuli l'eccesso viene urinato......

    accumuli solo le liposolubili a-d-e-k........ma la provitamina a non l'accumuli quindi molto meglio assumere provitamina a dal regno vegetale che vitamina a dal regno animale.......per il resto basta guardare i dosaggi dei multivitamini x capire se conviene o meno usarli.......

    considera sempre che uno che fa sport ha bisogno di un quantitativo maggior di vitamine come a-c-e che fungono da antiossidanti........in quanto produce + radicali liberi prodotti in fase mitocondriale..........

Discussioni Simili

  1. Dimagrire,Dimagrire,Dimagrire!!!!
    Di xena_81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 09:38 PM
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 10:54 AM
  3. La strada verso il futuro
    Di Sandow89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22-12-2007, 01:46 AM
  4. Verso il mondiale di calcio Germania 2006
    Di trainer nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2006, 05:49 PM
  5. Verso che ora vi collegate in chat???
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2003, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home