Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Dieta metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito Dieta metabolica

    Ciao,
    forse se n'è già parlato in altri post ma nn ho trovato nulla..
    qualcuno di voi ha provato la dieta di Di Pasquale?
    Vi sentite di consigliarla?? (va bene anche durante la fase di massa o di forza?)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non sono un fan delle diete iperproteiche ed iperlipidiche.
    Sinceramente penso che siano da fare in periodi relativamente ristretti di tempo e non prolungati ed, inoltre, ritengo che siano da progettare da parte di personale qualificato e non sul "sentito dire" di un forum. Occorre essere ben preparati sull'argomento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    grazie della risposta,
    hai ragione sul fatto che bisogna conoscere bene cosa si sta per fare.. proprio per questo sto cercando qualcuno che l'abbia già fatta..
    non ci credo che nessuno si sia fatto tentare!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    In effetti ci sono dei Vati, dei numi tutelari sul Forum (poi naturalmente ci sono anche quelli che dicono di sapere e poi non sanno 'na mazza, fra i quali non annovero il sottoscritto, perché io so di non sapere e basta ).

    Ti posso citare un utente in assoluto, fan e gran sapiente di queste diete, ossia Ct-7b. Ti consiglio di guardare i suoi post.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    nn mi piace la metabolica, prefersico la keto, molto + pulita e seria..
    la meta è una keto adattata all'uomo "comune" che nn vuole rininciare alla carne grassa, ai formaggi ed alla pncetta...
    la keto è molto + salutare..
    ti posto le linee generali:
    premetto che nn è e nn deve essere una dieta iperproteica altrimenti vai a perdere tutti i benefici della ketosi nel preservare la massa magra..

    calorie: 24 x kg di peso (x cutting, per il mantenimento dovrebbero essere 28 o 30 cals x kg di peso)
    proteine: 2gr/kg MASSA MAGRA
    carbo: sotto i 30gr al giorno (solo verudra fibrosa è concessa, broccoli, cavolo, cavolfiore..)
    grassi: il resto delle calorie (da frutta secca, pesce grasso, olii vegetali, uova intere, nn disdegnare i saturi della carne o dei formaggi, ma nn farne nemmeno la tua fonte di grassi principale)

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    nn mi piace la metabolica, prefersico la keto, molto + pulita e seria..
    la meta è una keto adattata all'uomo "comune" che nn vuole rininciare alla carne grassa, ai formaggi ed alla pncetta...
    la keto è molto + salutare..
    ti posto le linee generali:
    premetto che nn è e nn deve essere una dieta iperproteica altrimenti vai a perdere tutti i benefici della ketosi nel preservare la massa magra..

    calorie: 24 x kg di peso (x cutting, per il mantenimento dovrebbero essere 28 o 30 cals x kg di peso)
    proteine: 2gr/kg MASSA MAGRA
    carbo: sotto i 30gr al giorno (solo verudra fibrosa è concessa, broccoli, cavolo, cavolfiore..)
    grassi: il resto delle calorie (da frutta secca, pesce grasso, olii vegetali, uova intere, nn disdegnare i saturi della carne o dei formaggi, ma nn farne nemmeno la tua fonte di grassi principale)

    in cheto forse qualcosina in + di calorie...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    in cheto forse qualcosina in + di calorie...
    e perchè mai??
    la teoria di atkins sulla perdita calorica data dall'ossidazione dei KB (ketone body) in acetone ed il suo smaltimento via urina, sudore e respirazione è stata + volte smentita...
    1)nel primo periodo di adattamento ad una dieta ketogenica la perdita calorica data dallo smaltimento dell'acetone è irrisoria, si attesta sulle 100 calorie al giorno, quindi nulla..
    2)una volta adattati alla ketosi lo smaltimento di acetone è nullo, inoltre l'organismo nn sintetizza + un numero tanto elevato di KB dai grassi come si nota nel primo periodo di adattamento alla ketosi. I muscoli utilizzeranno direttamente i grassi, i KB verranno usati solo ed esclusivemante dal cervello, quindi la peridta calorica che si nota nelle prime 2 settimane di dieta ketogenica (7 calorie/gr KB contro le 9 cals/gr grassi, quindi perdita netta di 2 calorie/gr di grassi ingeriti)nn avviene + con l'adattamento a tale dieta...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Grazie!
    cmq anche con la cheto devo sempre svolgere i 12+2 e poi 5+2, vero?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    e perchè mai??
    la teoria di atkins sulla perdita calorica data dall'ossidazione dei KB (ketone body) in acetone ed il suo smaltimento via urina, sudore e respirazione è stata + volte smentita...
    1)nel primo periodo di adattamento ad una dieta ketogenica la perdita calorica data dallo smaltimento dell'acetone è irrisoria, si attesta sulle 100 calorie al giorno, quindi nulla..
    2)una volta adattati alla ketosi lo smaltimento di acetone è nullo, inoltre l'organismo nn sintetizza + un numero tanto elevato di KB dai grassi come si nota nel primo periodo di adattamento alla ketosi. I muscoli utilizzeranno direttamente i grassi, i KB verranno usati solo ed esclusivemante dal cervello, quindi la peridta calorica che si nota nelle prime 2 settimane di dieta ketogenica (7 calorie/gr KB contro le 9 cals/gr grassi, quindi perdita netta di 2 calorie/gr di grassi ingeriti)nn avviene + con l'adattamento a tale dieta...



    le prime 2 settimane potrebbe sentirsi un po stanco x questo dicevo qualcosa in +.... qualcosa in + sono 200-kcal circa.....

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Grazie!
    cmq anche con la cheto devo sempre svolgere i 12+2 e poi 5+2, vero?


    in cheto io sconsiglio le ricariche......io preferisco assumere carboidrati solo prima e dopo gli allenamenti 75-100grammi prima e 75-100 dopo..........+ 40g di fibra 1 della nestle tutte le mattine e verdure a voglia verde in abbondanza a pranzo e cena...in particolare broccoli

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    in cheto io sconsiglio le ricariche......io preferisco assumere carboidrati solo prima e dopo gli allenamenti 75-100grammi prima e 75-100 dopo..........+ 40g di fibra 1 della nestle tutte le mattine e verdure a voglia verde in abbondanza a pranzo e cena...in particolare broccoli
    troppi cho...così nn ti adatterai mai all'ossidazione lipidica....
    predni 100gr di cho solo nel post wo....poi metti una ricarica settimanale (8gr di cho/kg LBM)

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    dici di prendere 100g di carbo dopo lallenamento ma nulla prima?
    Non sarebbe meglio dividerli tra prima e dopo? Che so..tipo 50 pre wo e 50 post wo

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    troppi cho...così nn ti adatterai mai all'ossidazione lipidica....
    predni 100gr di cho solo nel post wo....poi metti una ricarica settimanale (8gr di cho/kg LBM)

    ct-7b non siamo tutti uguali.......amche perchè io a fine allenamento mi sparo 30 minuti di aerobica 70%.......e la chetosi non è una condizione "salutare" fammici uscire x qualche ora






    ricordo che comunque sconsiglio a chinque di seguire questi regimi alimentari e ricordo che in inghilterra la dieta atkins è ILLEGALE.........si rischia il carcere a consigliarla..........

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    ct-7b non siamo tutti uguali.......amche perchè io a fine allenamento mi sparo 30 minuti di aerobica 70%.......e la chetosi non è una condizione "salutare" fammici uscire x qualche ora






    ricordo che comunque sconsiglio a chinque di seguire questi regimi alimentari e ricordo che in inghilterra la dieta atkins è ILLEGALE.........si rischia il carcere a consigliarla..........
    la ketosi nn è salutare se sei diabetico...
    quella sull'inghilterra mi pare una vera c....a...
    io mi alleno + di te e sto in keto in forte ipocalorica.....

    che nn siamo tutti uguali..OK, ma le leggi fisiologiche nn si cambiano così facilmente....se assumi 200gr di carbo al giorno nn avrai ketosi, nn ti adatterai a bruciare direttamente FFA, nn avrai il protein sparing effect (risparmio proteico) dato dai KB (ketone body) e dall'aumento del livello di catecolamine....in parole povere consumati i carboidrati che hai ingerito andrai direttamente ad intaccare il muscolo via GNG (gluconeogenesi)...
    se una cosa la vuoi fare bene devi farla sino in fondo..allora molto meglio che passi ad una dieta normoglicidica....

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ct-7b
    la ketosi nn è salutare se sei diabetico...
    quella sull'inghilterra mi pare una vera c....a...
    io mi alleno + di te e sto in keto in forte ipocalorica.....

    che nn siamo tutti uguali..OK, ma le leggi fisiologiche nn si cambiano così facilmente....se assumi 200gr di carbo al giorno nn avrai ketosi, nn ti adatterai a bruciare direttamente FFA, nn avrai il protein sparing effect (risparmio proteico) dato dai KB (ketone body) e dall'aumento del livello di catecolamine....in parole povere consumati i carboidrati che hai ingerito andrai direttamente ad intaccare il muscolo via GNG (gluconeogenesi)...
    se una cosa la vuoi fare bene devi farla sino in fondo..allora molto meglio che passi ad una dieta normoglicidica....


    chetosi, ovvero un disturbo metabolico in cui, a causa dell'abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, si formano delle sostanze chetoniche in eccesso che possono contribuire a vari disturbi, quali perdita di calcio con un aumentato rischio di osteoporosi e un aumento del rischio di calcoli renali.



    75g di glucosio facendo 1 ora di pesi e 30 minuti di aerobica li bruci al 99.9%
    75g dopo ti danno un aiuto a ricostruire muscolo sotto "spinta" dell'insulina...


    da premettere che prevedo 3 allenamenti la settimana......quindi 3 botte di 150g non mi sembrano tante....assolutamente........

Discussioni Simili

  1. dieta metabolica o chetogenica?
    Di BBLuca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 06:52 PM
  2. un aiuto per una dieta metabolica per me
    Di dany nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-07-2004, 12:15 AM
  3. dieta pulita o metabolica?
    Di viol@ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2003, 04:48 PM
  4. per 4ca dieta metabolica???
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2003, 05:16 PM
  5. Dieta chetogenica & metabolica
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 12:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home