Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consigli cercasi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    4

    Molto dubbioso Consigli cercasi

    Salve a tutti. Mi presento: sono Simone e mi sono appena registrato.
    Ho 34 anni. Altezza 1,75. Peso 92. Il problema è che i 92 non sono di muscoli, anzi... (la bilancia dice un 28% ca di massa grassa)
    Da agosto ho iniziato ad andare in palestra e ho già smaltito un 6 kg circa. Da qualche settimana ho iniziato ad alzare pesi più seriamente.

    La mia settimana tipo è questa:
    Lunedì: addominali / petto / bicipiti / lavoro aerobico 30/40 min
    Martedì: dorso / spalle / tricipiti / spinning 1 h
    Giovedì: addominali / petto / bicipiti / spinning 1 h
    Venerdì: dorso / spalle / tricipiti / lavoro aerobico 30/40 min

    Da una settimana circa ho iniziato a stare molto attento all'alimentazione: 6 pasti al giorno, proteine, ecc.
    Il dubbio è questo: come mi devo alimentare per perdere grasso e contemporaneamente non ostacolare l'aumento di muscoli?
    A complicare le cose: non mangio carne (il pesce sì, ma non troppo)
    L'alimentazione tipo è questa:

    pasto 1: latte / integratore proteico / fiocchi d'avena / qualche arachide
    pasto 2: frutta o verdura / parmigiano o fiocchi di latte o yogurt / un paio di cracker
    pasto 3: pasta o riso (mai più di 70/80 gr) / soia o uova o pesce / verdura
    pasto 4: latte /integratore proteico / frutta
    pasto 5: soia o formaggio o pesce /verdura / un po' di pane + un bicchiere di vino (senza non ci so stare!) (A volte capita che la sera la pasta o il riso ci siano e allora tolgo il pane)
    pasto 6: yogurt o fiocchi di latte o parmigiano / qualche arachide

    Inoltre, prima e dopo l'allenamento prendo aminoacidi ramificati.

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un aiuto!

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    non ostacoli l' aumento dei muscoli semplicemente perchè i muscoli non aumentano in una fase di perdita di grasso.

    E' fisica: PERDITA DI GRASSO ==> mangi meno di quello che consumi
    AUMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE ==> dieta mangi più di quello che consumi

    Quindi se tu hai come obiettivo la perdita di peso a livello di massa metti su zero...l' importante è che tu riesca a perdere il meno possibile di massa magra.

    Quando perdi peso infatti un pò è grasso un pò sono muscoli....beh poi c'è acqua....ma rimanendo sui primi 2 tu devi massimizzare la perdita del primo e minimizzare la perdita del secondo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao Simone e benvenuto!
    Una curiosità l'allenamento per le gambe lo fai fare a qualcunaltro?
    Non mi piace assolutamente come hai impostato la tua settimana!
    Troppo lavoro aerobico ed anche ad alta intensità(spinning), questo, al di la della dieta pregiudicherà sicuramente la tua crescità muscolare.
    Devi darti delle priorità, che in questo momento, vista l'alta % di BF non puo' essere che la perdita di massa grassa.
    Non dico assolutamente di non allenarti con i pesi, ma il tutto deve essere visto in quell'ottica.
    Finchè avrai una cosi' alta % di BF, non avrai risultati visivi dal punto di vista della crescita muscolare, tutto cio' ti scoraggerà facendoti perdere la voglia di continuare!
    Questo non deve succedere!
    Spero che tu mi abbia capito
    Ciao a presto!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ciao Simone, benvenuto.
    Scusa se vado subito in OT, però mi ha incuriosito il tuo nick.
    A parte il fatto che mi hai fatto venire in mente una marca di sigari, mi puoi svelare, se vuoi/puoi, la ragione del tuo nick ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Ciao Simone, benvenuto.
    Scusa se vado subito in OT, però mi ha incuriosito il tuo nick.
    A parte il fatto che mi hai fatto venire in mente una marca di sigari, mi puoi svelare, se vuoi/puoi, la ragione del tuo nick ?
    è un amante del calcio fiorentino secondo me.....quello vero !!!

    ciao EManuele

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    A tutti, grazie per i consigli e l'attenzione !

    per Ema85 e tattoos: Il nick deriva dal meraviglioso sigaro toscano (niente calcio...) che mi sfumazzo beatamente durante il giorno! Ema, sei un amante dei sigari?

    Damien, quello che mi dici è del tutto logico....ma mi rimane qualche dubbio. Mi chiedo, però, se associando un'alimentazione adeguata e la giusta attività non si possa contemporaneamente aumentare la massa e diminuire il grasso. Se quello che mangio va a costruire muscoli non dovrebbe diventare grasso e alla lunga quest'ultimo dovrebbe diminuire. Mi rendo conto comunque che non sono nella condizione di aspirare al titolo di Mr. Universo...
    La mia preoccupazione è data dal fatto che ho già sperimentato diete ed esercizio fisico che mi hanno fatto perdere molto peso (anche più di 20 kg), ma fisicamente mi hanno lasciato "frollato" e non hanno dato risultati stabili (infatti i chili li ho ripresi).

    Fifty... sì le gambe le fa il mio gemello... Il fatto è che ho la schiena un po' a pezzi e certi esercizi (tipo squat) non me li posso permettere (almeno al momento). E poi pensavo che lo spinning per il momento bastasse (anche se so che non fa massa)... Hai ragione per lo spinning. Il fatto è che mi diverte troppo (e il fatto che la classe sia piena di fanciulle non c'entra niente... ). Comunque ho il cardio e cerco di starci attento. In ogni caso, non mi scoraggio e tengo botta!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Evviva, un altro amante dei sigari (cfr. mio post di qualche giorno fa...).


    Per ritornare finalmente in OT, direi che inizialmente puoi, in effetti, aspirare ad una sorta di tonificazione generale del corpo che puoi concretizzarsi in una sorta di "asciugatura" della massa grassa a favore della magra. A questo proposito sono stati spesi quintali di inchiostro elettronico su questo forum.

    Tuttavia, direi che questo fenomeno, ancorché sia di gran lunga più estetico che effettivo (bilancia e plicometria docet), sulla lunga distanza non può essere combinato. Se, come Damien, assumi più calorie di quelle che bruci aumenti di peso. Viceversa diminuisci.
    Magari lo squilibrio calorico da pianificare dovrebbe essere dell'ordine del 15-20% sul giorno medio, poiché in questo modo, accompagnato, naturalmente, da una dieta appropriata, bilanciata in modo adeguato, non può che produrre i risultati auspicati.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho un'altra domanda...
    Quanto pensate che siano affidabili le bilance (quelle casalinghe) che misurano con l'impedenza MG e MM? Lo chiedo perché ne ho acquistata una e i risultati non mi convincono molto. Mi sembra cioè che la valutazione soggettiva che mi dice che la MG scende non venga mai confermata dalla bilancia (il che è piuttosto scoraggiante, direi!). Scendo di peso, ma le proporzioni MG e MM rimangono invariate.
    Aggiungo che la bilancia non mi è costata poco (più di un centinaio di euro). Ho preso una fregatura? Oppure mi inganno e la bilancia, giustamente, mi riporta alla realtà?
    Grazie!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    AnticoToscano, purtroppo non ti posso testimoniare alcunché, poiché non ho mai posseduto una bilancia di quel genere.

    Comunque, i casi sono due:

    1. la bilancia funziona esclusivamente come "segnapeso" e non come indicatore di massa grassa/magra. Azione: Buttarla!
    2. stai perdendo acqua. Quindi il peso scende ma le altre due composizioni corporee non mutano. Azione: Verifica della dieta.

    In ogni caso, direi di effettuare un esame serio per l'individuazione della massa magra/grassa da prenotare presso un centro clinico specializzato, poi, eventualmente, confrontare i risultati con quelli della bilancia in tuo possesso, in modo tale da avere un metro di paragone corretto (il metro di Parigi, eh eh eh).

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    2. stai perdendo acqua. Quindi il peso scende ma le altre due composizioni corporee non mutano. Azione: Verifica della dieta.

    all'inizio si tende a perdere liquidi.....

    ma i liquidi sono considerati da queste bilancie come massa magra, in quanto il grasso fa da isolante ( principio di reattanza e resistenza....)




    In ogni caso, direi di effettuare un esame serio per l'individuazione della massa magra/grassa da prenotare presso un centro clinico specializzato.....

    ....senza dubbio l'unica impedenziometria abbastanza attendibile è quella che puoi fare al'ospedale in ambulatorio

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    A proposito delle bilance impedenziometriche.
    Ho fatto una ricerca un po' approfondita nei forum e mi sembra di capire che l'opinione dominante sia che si tratta sostanzialmente di fregature. Vista l'esperienza personale, comincio a credere che sia così.
    Prima di incorrere in altri bidoni, vorrei chiedere se qualcuno ha idea dell'affidabilità dei plicometri digitali. Cercando velocemente in rete ne ho visti un paio a prezzi abbordabili (ca. 80/100 euro). Da quel che so un plicometro affidabile costa molto di più. Ma penso che questo valga per gli strumenti meccanici. Immagino che l'elettronica abbassi i prezzi senza abbassare la qualità. Che ne pensate? Grazie!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnticoToscano
    A proposito delle bilance impedenziometriche.
    Ho fatto una ricerca un po' approfondita nei forum e mi sembra di capire che l'opinione dominante sia che si tratta sostanzialmente di fregature. Vista l'esperienza personale, comincio a credere che sia così.
    Prima di incorrere in altri bidoni, vorrei chiedere se qualcuno ha idea dell'affidabilità dei plicometri digitali. Cercando velocemente in rete ne ho visti un paio a prezzi abbordabili (ca. 80/100 euro). Da quel che so un plicometro affidabile costa molto di più. Ma penso che questo valga per gli strumenti meccanici. Immagino che l'elettronica abbassi i prezzi senza abbassare la qualità. Che ne pensate? Grazie!
    Per quanto riguarda la bilancia....lascia perdere quei volari nn sono attendibili per nulla(anche io ne possiedo una e me ne sono reso conto)....!!!
    Per quanto riguarda un plicometro...lascia' perde....nota i tuoi cambiamente allo specchio....ad occhio nudo....!!!! che quelli ad occhio nudo sono molto + attendibili...!!!
    Tanto a te basta stare bene con te stesso.....quindi che ti importa del peso ecc.....(a meno che nn ti sia prefissato un peso ideale)....anche se fai 100 kg...ma sei contento e ti senti psicologicamente contento...ben venga...!!!
    L'importante è sentirsi bene con noi stessi !!!!

    ciao EManuele

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Poiché un buon plicometro professionale può aggirarsi intorno a 500 euro, è chiaro che, per "sillogismo" economico , quelli a prezzi nettamente inferiori sono nettamente poco professionali.
    Però è chiaro che dipende molto dall'uso che ne devi fare. Considera che, essendo strumenti di misura, sono soggetti a staratura e non so se quelli economici si possono ritarare.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Troooppo latte e derivati...
    L'allenamento non mi piace...sorry

Discussioni Simili

  1. scheda massa cercasi consigli
    Di TSUNAMI nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2009, 11:48 PM
  2. Scheda massa: consigli CERCASI
    Di Skiny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-01-2009, 03:34 PM
  3. Alimentazione corretta? Consigli cercasi
    Di Drakul nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-02-2008, 05:47 PM
  4. Cercasi consigli e opinione.
    Di BeachBreeze nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 05:27 PM
  5. Scheda di allenamento. Cercasi consigli...
    Di Zulkifar2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-2005, 08:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home