Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: RISCHI alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito RISCHI alimentazione

    Ragazza, mi è sorto un dubbio. Qst mattina c'era una trasmissione che parlava di palestra ( me lo ha detto mia madre) ed è stato detto che l'alimentazione che seguono i "palestrati", può portare dei problemi al fegato , tiroide, e altri problemi che nn si ricordava, specialmente a chi smette dopo molto tempo di frequentare la palestra ( o x anzianità, o impegni) . Ma è vero? Cioè chi segue qst alimentazioni rischia qualcosa?

    Quali sono i rischi delle alimentazioni x massa?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Molta disinformazione , e un altro colpo basso dato al bodybuilding , finkè metteranno un atleta ke si confronta cn un medico noi tutti faremo qste figure da cioccolatai!
    Sono Off thread lo so ... cmq tti quei problemi d cui parlava il medico m sembrano esagerati soprattutto per quanto riguarda la prostata ... forse faceva rifermineto a chi usa steroidi ... ma buttate li quelle affaremazioni creeranno sempre disinformazione ... forse Alex81 m sembra l'unico ke possa dirti qualcosa d +!

    Per quanto riguarda i reni certo è possibile ke un'alimentazione sempre iper proteica alla fine crei dei problemi ... anke se li si parlava di Bodybuilding e nn si è sottolineato una cosa ke si parlava di agonismo.
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Solite notizie allarmiste, dettate dall'ignoranza; l'autore del servizio nella trasmissione cita le "diete da palestra"...ma cosa sono/come sono le diete da palestra?? Non esiste uno standard, e nemmeno una tipica dieta! Ognuno ha la sua con le sue caratteristiche, quindi che senso ha un discorso così qualunquista?
    Solitamente, è vero, la dieta di un bber tende a essere (più o meno) iperproteica. Ma certo un apporto elevato di protidi non danneggia nè la tiroide nè il fegato, al massimo può affaticare i reni, ma x avere tali effetti negativi di proteine se ne devono ingollare una quantità smodata.
    Una normale dieta da palestra senza eccessi non dà assolutamente problemi, anzi, il bbing (specialmente quello amatoriale senza velleità agonistiche) è prima di tutto benessere, attività fisica equilibrata, completa, alimentazione sana e via dicendo.
    Quindi, in sintesi, tutto l'opposto di ciò che veniva sbandierato dal servizio (redatto da uno sicuramente in buona fede, ma altrettanto probabilmente guidato dal lumicino dell'ignoranza, del sentito dire e del luogo comune rispetto al nostro sport).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitico_one
    Molta disinformazione , e un altro colpo basso dato al bodybuilding , finkè metteranno un atleta ke si confronta cn un medico noi tutti faremo qste figure da cioccolatai!
    purtroppo è vero e non si può fare niente

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Come disse una volta Dorian Yates replicando alle accuse di Arnold: "In qualsiasi attività sportiva portata all'estremo, la salute semplicemente smette di essere una priorirà . . . " ed il bbuilding non fà eccezzione. Ora tornando alla discussione c'è da vedere cosa si intende per dieta da palestra, se intendiamo le diete create senza cognizione di causa da molti che di punto in bianco portano il consumo di protidi oltre l'immaginabile, e tra weight gainer, volumizzatori cellulari, minerali, vitamine, amminoacidi e chi più ne ha più ne metta. . . potrebbero aprire un negozio tra oggi e domani, senza dubbio non si fa un gran favore al proprio organismo. Come pure cercare gli estermi di una cheto o metaobolica da chi pesa 70 kg e vuole abs in evidenza. . . senza dubbio si gioca in un terreno pericoloso, visto che profonde e repentine modifiche nella nostra alimntazione possono produrre effetti spiacevoli, non sempre alla lunga nel tempo.
    Se poi si vuole criminalizzare come al solito un certo settore tanto per osannare la dieta mediterranea (che per carità è un'ottima alimentazione per i suoi presupposti base.....e dico base.... pasta al ragù, timballo e via dicendo non sono i cardini della mediterranea, come le melanzane alla parmiggiana non sono verdura . . .) allora è un'altra storia. Piuttosto analizzerei l'alimentazione di chi ogni giorno si trova a consumare un panino, un sandwich, un hamburger al McDonald per motivi di lavoro od altro.....se proprio vogliamo parlare di cattiva alimentazione e fonte di problemi direi che il materiale su cui discutere è immenso . . . .

    ti riposto ad esempio un estratto del discorso di Vegeta, per un discorso di massima su quello che in tv passa in termini di dieta ed alimentazione.
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=7600

    ".......Per la trasmissione credo che molti di voi non abbiano ancora capito che tutto non si muove nell'ottica del bodybuilding. Quando si parla di alimentazione non si parla sempre e comunque di un'alimentazione il cui scopo è quello di favorire la massa magra e diminuire quella grassa avendo in mente determinati canoni di sviluppo. Il professor Calabresi non è certo l'ultimo arrivato, quindi trattare lo stesso come un imbecille non avendo una pari aura in scienza dell'alimentazione, non essendo un nutrizionista od un dietlogo mi sembra davvero azzardardato per non dire presuntuoso, visto che non basta leggere Di Pasquale, Sears, Akwrfeldt per saper seguire se stessi od una persona nel raggiungimento di certi obiettivi.

    C'è da capire poi che certe trasmissioni hanno solo lo scopo di aumentare lo share e l'auditel, quindi non fanno altro che rientrare nel filone della cultura spicciola, che fa contenti un pò tutti, i dirigenti Rai che vogliono far credere di fornire un servzio utile, sopratutto in vista dell'estate.......ed i consumatori all'ascolto che vogliono sentire che la dieta medieterranea è comunque la migliore.

    C'è da dire poi che in tv, e lo si nota nelle rubriche dei vari tg, sempre in vista dell'estate, che quelli che si danno sono consigli di massima ed altrimenti non si potrebbe fare......non si può certo dire consumate tot grammi di proteine nobili per kg di massa magra, non fate attenzione all'indice glicemico degli alimenti, ma alla curva glicemica, introducete grassi in prevalenza monoinsaturi, la teoria degli ecosanoidi e via dicendo.....si deve per forza di cose parlare con consigli di massima rivolti a tutti, in prevalenza a sedentari. La dieta medieterranea non è quell'obrobrio che molti anche su questo forum vorrebbero che fosse, troppo invischiati in chetogeniche, metaboliche e diete astruse ed astratta che spesso si leggono, in gran parte da neofiti o cmq da persone che creano la propria alimentazione non so nenche io da quali basi.....la dieta medieterrane sarebbe cmq una buona alimentazione di massima per la maggior parte delle persone SE fosse veramente tale, cosa che non avviene. parliamo di un'alimentazione che in genere prevede un 50% di carbo un 20% di proteine ed un 30% di lipidi, e tutti da ottime fonti: carbo non raffinati, frutta, verdura, alimenti integrali, proteine animali, grassi essenziali in primis olio di oliva.....la dieta mediterranea non è certo fritti, pizza, pasta al ragù, babà e via dicendo.....questo è un errore di fondo.

    C'è poi da tenere in considerazione gli interessi, certi interessi. Il latte su cui si è discusso molte volte non è un alimento adatto all'uomo adulto, lo è in fase natale, ma parliamo del latte materno e su questo concordano migliaia di dietologi e nutrizonisti, ma mai nessuno in tv vi dirà non bevete latte...... l'organismo umano ancora non si è adattato ai cambiamenti imposti dalla società moderna, ed ha ancora ritmi ancestrali derivanti dall'evoluzione, cicli che non si cambiano nel giro di qualche decennio......siamo e saremo ancora una razza carnivora per molto tempo, e senza scomodare Cianti e le sue terorie evoluzionistiche, mal si adatta ad una cultura agricola, che cerca di cambiare le regole del gioco imponendoci di mangiare assolutamente carboidrati semplici provenienti in massima parte da farinacei, ma nessuno dice attenzione all'suo di pane, pasta, pizza....visto che una delle malattie del secolo in Italia insieme all'umento dell'obesità è il diabete......insomma cercate di vedere certe trasmissioni con occhio critico, altrimenti andatevi a vedere l'ultimo spettacolo di Grillo per osservare le cose anche da altri punti di vista."
    Ultima modifica di Sajan; 12-02-2006 alle 11:35 PM
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Se poi si vuole criminalizzare come al solito un certo settore tanto per osannare la dieta mediterranea allora è un'altra storia.
    appunto

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Il mio dubbio era qst: Nella mia dieta, nn assumo troppe proteine rispetto al mio peso ( 58 kg ).

    Qst è la mia dieta ( io sono 165 X 58kg) :

    COLAZIONE
    400 ml latte con 100 g kellogs

    Spuntino
    pane integrale con bresaola ( o prosciutto)

    PRANZO
    pasta
    secondo ( che può essere carne , uovo o tonno )
    verdura

    Spuntino
    1 banana ( appena finito allenamento)
    panino integrale con bresaola ( o prosicutto o tonno)

    Cena
    Carne o pesce
    verdura

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Dovresti postare anche dei pesi relativi a quello che mangi

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa, ma il dubbio è molto facile da dissipare.

    Verifichi, su una giornata tipo, quanti grammi di proteine assumi, prendendo come riferimento le tabelle nutrizionali che sono presenti sulle confezioni degli alimenti oppure sulla rete (se ne trovano a bizzeffe).

    Poiché il limite consigliato comunemente è quello di non eccedere i 2 gr. per Kg. di massa magra, occorrerebbe conoscere il tuo peso di massa magra.
    Tuttavia, in virtù del fatto che non sempre si è disponibili ad effettuare questo esame biometrico, direi che ti puoi regolare sul 1,5-1,8 gr. per Kg. di peso.


    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Integratori e reali rischi mortali?
    Di Supermarius nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-05-2011, 01:17 AM
  2. rischi no-xplode
    Di 22or mc nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-12-2010, 05:32 PM
  3. I rischi dell'home gym
    Di gerko nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-03-2009, 02:17 AM
  4. rischi degli acquisti on-line
    Di aristone nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-2008, 04:49 AM
  5. Rischi salute BB?
    Di Bartoloni Davy nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 23-10-2007, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home