Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: l'ANGOLO DI BIOCHIMICA:MOLTI DI VOI FARANNO SCELTE SICURAMENTE GIUSTE.MA SANNO XKè?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    369

    Predefinito l'ANGOLO DI BIOCHIMICA:MOLTI DI VOI FARANNO SCELTE SICURAMENTE GIUSTE.MA SANNO XKè?

    ciao amici.spesso in questi 3d leggo di gente che da ottimi consigli su quando assumere proteine, certi tipi di carbs, alcuni grassi e simili.
    poi spesso di parla di dieta a bassi carboidrati.
    ma sapete il perchè di queste scelte e perchè sia in voga questa dieta?
    cerkerò di spiegarvelo biochimicamente nel modo migliore possibile

    1)PERCHè MOLTI NUTRIOZINISTI CONSIGLIANO UN REGIME BASSO-MODERATO DI CARBS PER DIMAGRIRE?.
    in relazione a basso concentrazione di zuccheri(carbs in genere) nel nostro bel corpo avviene questo procedimento:vengono secreti gli ormoni adrenalina e glucagone i quali fanno si che si attivi il messagero adenilinil ciclasi che a sua volta attiva il camp ciclico.questo procedimento fa si che i grassi che si trovavno nei tessuti adiposi(nelle cellule adipociti) vengano catturati e siano rotti i legami.poi trasferiti nell'albumina(proteina globulare che può scorrer nel sangue) che trasporta questi grassi alla fornace mitocondrio (camera esterna) dove grazie alla carnitina il gruppo acetilico del grasso che è diventato acil co-a dopo la transdenilazione cn atp, viene sostituito da carnitina grazie all enzima acil transferasi carnitina 1 che porta il grasso nel mitocondrio interno dove ridiventa acil co-a grazie alla transferasi 2 e può esser degradato.

    per questi motivi si tengon bassi i carb: per attivar la degradazione degli acidi grassi.e si assume carnitina per velocizzare e aumentare il numero di acidi che vengono trasportati.
    i grossi contro:
    assumendo tantisismissime proteine l energia viene presa da i grassi essenzialemnte e molta dalla proteine che vegono degradate con il ciclo dell urea.ve la faccio breve.sapete che succede per ogni amminoacido ingerito?produzione di una moleocola di urea: cioè due gruppi nh2 legati ad un c tetravalente che lega un doppio legame con o.quindi urea=sovraffaticamento reni.non va prorpio bene!nn esagerate cn protiene.(adoro la biochimica, nn si vede eheeh) è dimostrato che fino a 2,5 gr di prtiene al kg e in giovane età anche fino a 3gr /kg di massa magra nn creano danni al livello renale e nn causano aumenti di colestorolo.salendo con gli anni è un altro paio di maniche.
    le diete senza carbs si fanno pekrè i nutrizionisti studiano questo a scuola.
    se adottate con moderato apporto di carb possono avere esiti assai positivi ed essere estremamente sicure.

    2)CARBS E CARBS:cos'è l'insulina, cos'è il picco di essa, cosa è l indice glicemico cos'è la finestra anabolica?
    i carboidrati sono di tantissimi tipi.vengono chiamati anche zuccheri, anche se questo termine fa pensare al dolcificante puro che può essere saccarosio, fruttosio o glucosio.carboidrati son anche gli amidi , il galattosio, il lattosio del latte.insomma una grande varietà.senza doverne studiare la struttura come ho fatto io ci sono alcune linee guida tenere presente.
    I CARBS HAN UN CERTO INDICE GLICEMICO.ogni volta che si assoume carboidrato si genera un picco di insulina che può essere più o meno grande.l insulina è un ormone secreto i presena di alte concentrazioni di zucchero nel sangue e attiva la produzione di grasso corporeo.
    per evitare che l insulina si alzi troppo biosgna consumare carboidrati a basso indice glicemico, come quelli fibrosi della verdura, o quelli della pasta cotta estremamente al dente(ben diversi dalla pasta cotta normale che ha quasi 90 di indice), o quelli derivati da fonti integrali.su internet si trovano varie tabelle dell'indice glicemico, e sono vari i falsi amici, cioè cibi insospettabile con alta glicemia, come le carote ad esempio o le tanto acclamate gallette di riso che han 110(pane bianco 104).esiste la dieta a basso indice glicemico del dottor hutchinson, ma non ha mai avuto grosso successo perchè comunque ogni tanto a livello proprio celebrale è u bene assumere zuccheri puri e alzare l insulina.la dieta low carb è estremamente vantaggiosa anche da questo punto di vista perchè permette i picchi in determinati momenti.
    quando si può innalzare drastikamente l insulina vi chieerete e perchè?
    dopo un lungo periodo(circa 30-40 min) di attività anaerobica come l allenamento coi pesi, il corpo entra in una fase "anabolica" ovvero in cui è in grado di sintetizzare nuove sostanze e incamerare al meglio i nutrienti.il picco di insulina subito dopo l allenamento favorisce il nuovo riempimento delle scorte di glicogeno(catena di glucosio lunga e ramificata) che è importante a livello energetico e nello sviluppo muscolare inoltre facilita l assorbimento di creatina monoidrato.per questo bisogna assumere 50-100 gr di carboidrati con alto indice glicemico nel post workout

    3)GRASSI E GRASSI:
    i grassi saturi sono grassi semplici senza doppi legami tra gli atomi di carbonio, e questa struttura li rende facilmente assimilabili sotto forma di adipe immagazinadoli nel tessuto adiposo.
    i grassi mono e poli insaturi presentano nella struttura uno o più legami doppi tra gli atomi di carbonio e fan si chè siano difficilmente immagizzinabili subito come fonte di griserva , bensì intervengano ad alcune importane funzioni metaboliche e regolino la diffusione degi radicali liberi.
    i grassi omega 3 si trovano essenzialmente nel pesce e servono a bilanciare l abbondanza di grassi omega 6 che assumiamo essendo presenti in moolti alimenti.con un buon bilanciamento dei grassi tuttele funzioni metaboliche saranno migliori e più efficienti.
    i grassi saturi vanno consumati quando si è di cattivo umore o si è poco concentrati perchè influiscono sulle funzioni celebrali anche se poi vengono facilemnte imagazzinati come riserve.

    4)PROTEINE E PROTEINE:IL VALORE BIOLOGICO
    attenzioni amici quando leggete che la pasta per 100 gr ha circa 13 gr di proteine o leggete che i fagioli ne han tantissime state ben attenti:il valore biologico, ovvero il profilo amminoacido(gli amminoacidi essenziali per fare le proteine son 20 e non tutti hanno lo stessa importanza ai fini delle funzioni corporee), ovvero il tipo di aa presenti ben poco nobile, mentre proteine animali tendenzialmente risultano assai assimilabili e utili.
    NON FATEVI INGANNARE DALLE BARRETTE PROTEICHE A BASSO COSTO.
    SINTETIZZARE PROTEINA COSTA TANTO E SE GUARDATE SICURAMENTE CI SARà SCRITTO CHE MOLTE DELLE PROTEINE SONO CALLAGENE IDROLIZZATO(il collagene idrolizzato ha un valore biologico bassissimo e non viene quasi assimilato)

    5)DIETA ATKINS E CHETOGENICA:COS'è LA CHETOSI.
    LA CHETOSI è UN PROCEDIMENTO ESTREMAMENTE COMPLICATO E AVOLTE DANNOSO CHE NON VIENE FATTO STUDIARE A FINE NUTRIZIONISTICI IN QUANTO VIENE RITENUTO INUTILE DALLA MAGGIOR PARTE DELE PERSONE.
    PUò AVERE SVARIATI EFFETTI E LO STO STUDIANDO IN PROPRIO NEI MOMETI LIBERI.NON APPENA LO AVRò APPRESO E CAPITO AL MEGLIO NE PARLERò

    6)PERCHè è COSNIGLIATO MANGAIRE TANTE CALORIE DIVISE IN TANTI PASTI?
    il metabolismo tende a rallentar e quindi a peggiorare tutte le funzioni compresa la sintesi proteica senon viene rifornito al termine di ogni digestione(all incirca dopo ogni 120 150 minuti) di sostanze nutrienti.
    è importante consumare tante calorie per generare un surplus chepermette di avere più forza in palestra e aumentare più muscoli di quelli che si aumenterbbero cercando di non aumentare nemmeno un pò di grasso poichè le calorie in eccesso vengono in parte comunque trasferiti tramite i nutrienti al muscolo.

    TUTTE QUESTE INFORMAZIONI NON SONO SCARICATE DA INTERNET Nè CERKATE SU INTERNET.SI POSSONO TROVARE SUL LIBRO "I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LENINGHER" della zanichelli e sono state da me studiate e mi hanno permesso di superare con successo l esame di biochimica del mio corso di biochimica della nutrizione.

    spero di essere stato chiaro e conciso.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    ottimo Filippo

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Amantea, Italy
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Utilissimo uqesto post !!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    369

    Predefinito

    grazie!mi fa piacere vi sia utile.io trovo sempre interessante la chimica...ora vado ad allenarmi buona giornata a voi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    269

    Predefinito

    finalmente c'ho capito qualcosa.. bravo..
    Un bambino kiede ad un saggio: "perchè le donne hanno 4labbra?" ed il saggio risponde :"Ne hanno 2 per dire bugie e 2 per farsi perdonare"..

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    oppure sullo Streyer..dove ho studiato io

    lodevole il tuo impegno

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il mio libro di biochimica per il corso di laurea in medicina e chirurgia è + completo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    bel lavoro!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    369

    Predefinito

    grazie dei commenti positivi.è stato piacevole ripassare le mie conoscienze.è sempre utile

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    somoja te studi medicina e chirurgia?se si a ke anno stai?
    pure il mio libro di biokimica è un bel mattone....l harper penso si kiami
    ho preso27

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Be' grazie,un bel post riassuntivo.Sarebbe interessante farsi un po' di biochimica et simili,ma la giornata dovrebbe essere di 36ore

    Grazie ancora da parte mia e di chi,come me,adottava i principi da te elencati senza capire perche'!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    il mio libro di biochimica per il corso di laurea in medicina e chirurgia è + completo!

    dipende da che punto di vista!a quale libro ti riferisci?essendo un chimico sono più interessato ai meccanismi enzimatici, ai bilanci energetici etc. più che alla fisiologia etc.

    PS: esiste un testo fatto bene di "biochimica" dello sport?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    5)DIETA ATKINS E CHETOGENICA:COS'è LA CHETOSI.
    LA CHETOSI è UN PROCEDIMENTO ESTREMAMENTE COMPLICATO E AVOLTE DANNOSO CHE NON VIENE FATTO STUDIARE A FINE NUTRIZIONISTICI IN QUANTO VIENE RITENUTO INUTILE DALLA MAGGIOR PARTE DELE PERSONE.
    PUò AVERE SVARIATI EFFETTI E LO STO STUDIANDO IN PROPRIO NEI MOMETI LIBERI.NON APPENA LO AVRò APPRESO E CAPITO AL MEGLIO NE PARLERò

    per farla breve la chetogenesi o "via dei corpi chetonici" viene utilizzata poichè il nostro organismo non riesce a produrre glucosio (principale nutriente del cervello) dall'acetil-CoA proveniente dalla degradazione dei grassi.in uno stato di digiuno prolungato il nostro corpo prima esaurisce le scorte di glicogeno epatico (infatti il fegato possiede l'enzima glucosio-6-P fosfatasi che idrolizza il legame 6-fosfato fornendo glucosio che permea la membrana cellure e "torna" nel sangue, il muscolo non avendo questo enzima non può produrre glucosio ematico dalle scorte di glicogeno, che usa quindi solo come scorta energetica nella glicolisi), poi comincia a degradare le proteine del muscolo scheletrico (poichè alcuni aminoacidi sono convertibili a piruvato mediante le transaminasi,e quindi, in glucosio attraverso la gluconeogenesi), poi se il digiuno continua, invece di scassare tutto il muscolo (per poter cacciare e procurarsi il cibo...in passsato si andava a caccia ) il nostro bel body preferisce degradare i grassi ai corpi chetonici (acetone, alfa-K-glutarato) per darli in pasto al cervello che, ahimè, è senza glucosio....e da tempo


    per i dettagli della via metabolica se sei interessato chiedi pure!
    ora mi occupo di farmaci ma la biochimica me gusta molto!!!
    buono studio a tutti

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stafan
    5)DIETA ATKINS E CHETOGENICA:COS'è LA CHETOSI.
    LA CHETOSI è UN PROCEDIMENTO ESTREMAMENTE COMPLICATO E AVOLTE DANNOSO CHE NON VIENE FATTO STUDIARE A FINE NUTRIZIONISTICI IN QUANTO VIENE RITENUTO INUTILE DALLA MAGGIOR PARTE DELE PERSONE.
    PUò AVERE SVARIATI EFFETTI E LO STO STUDIANDO IN PROPRIO NEI MOMETI LIBERI.NON APPENA LO AVRò APPRESO E CAPITO AL MEGLIO NE PARLERò

    per farla breve la chetogenesi o "via dei corpi chetonici" viene utilizzata poichè il nostro organismo non riesce a produrre glucosio (principale nutriente del cervello) dall'acetil-CoA proveniente dalla degradazione dei grassi.in uno stato di digiuno prolungato il nostro corpo prima esaurisce le scorte di glicogeno epatico (infatti il fegato possiede l'enzima glucosio-6-P fosfatasi che idrolizza il legame 6-fosfato fornendo glucosio che permea la membrana cellure e "torna" nel sangue, il muscolo non avendo questo enzima non può produrre glucosio ematico dalle scorte di glicogeno, che usa quindi solo come scorta energetica nella glicolisi), poi comincia a degradare le proteine del muscolo scheletrico (poichè alcuni aminoacidi sono convertibili a piruvato mediante le transaminasi,e quindi, in glucosio attraverso la gluconeogenesi), poi se il digiuno continua, invece di scassare tutto il muscolo (per poter cacciare e procurarsi il cibo...in passsato si andava a caccia ) il nostro bel body preferisce degradare i grassi ai corpi chetonici (acetone, alfa-K-glutarato) per darli in pasto al cervello che, ahimè, è senza glucosio....e da tempo


    per i dettagli della via metabolica se sei interessato chiedi pure!
    ora mi occupo di farmaci ma la biochimica me gusta molto!!!
    buono studio a tutti
    molto chiara come spiegazione!!!grazieeeeee.io adesso gli esami di chimica lgi ho fatti(purtroppo, mi piace molto) però l anno prossimo avrò un sacco di esami inerenti all alimentazione...per ora invece anatomia botanica microbiologia e fisica 2 da fare...oltre alla odiosa genetica...ehehe

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    Predefinito

    perchè "purtroppo"

Discussioni Simili

  1. Eccomi qui! anche io a chiedere lumi a chi ne sa (sicuramente!!) più di me! :-)
    Di alma nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-04-2011, 01:28 AM
  2. Nemmeno la costituzione sanno...
    Di Mancino nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2010, 11:45 AM
  3. Natale (forse non tutti sanno che...)
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 07:39 PM
  4. Colesterolo: forse non tutti sanno che...
    Di +Dreamer+ nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2008, 06:26 PM
  5. Proteine....si faranno mica cattive??
    Di Ema85 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-03-2006, 05:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home